Ugalrog Inviata 30 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviata 30 Gennaio 2016 Cari ragazzuoli, Sto masterando una sessione ormai quasi da un anno e ammetto che da giocatore, non avendo mai ricoperto ruoli divini (sono un miserevole senza fede anche nella realtà quindi mi risulta difficile fare il religioso in roleplay), mi sono ritrovato un giocatore che con un po' di magheggi con talenti eroici mi è finito con C.A. 37 tra voto di povertà, voto di non-violenza e altri talenti del manuale. Ora mi sembra di capire che quell'armatura si applica anche come armatura di contatto a distanza contro raggi e magie che non richiedano tiri salvezza, giusto? Perché in tal caso dovrò cortesemente invitare il giocatore a cercarsi altri talenti, altrimenti mi troverei costretto a tirargli addosso dragoni o incantatori ad area di continuo per prenderlo, specialmente perché cerchiamo di evitare il PP nella sessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 30 Gennaio 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2016 19 minuti fa, Ugalrog ha scritto: Cari ragazzuoli, Sto masterando una sessione ormai quasi da un anno e ammetto che da giocatore, non avendo mai ricoperto ruoli divini (sono un miserevole senza fede anche nella realtà quindi mi risulta difficile fare il religioso in roleplay), mi sono ritrovato un giocatore che con un po' di magheggi con talenti eroici mi è finito con C.A. 37 tra voto di povertà, voto di non-violenza e altri talenti del manuale. Ora mi sembra di capire che quell'armatura si applica anche come armatura di contatto a distanza contro raggi e magie che non richiedano tiri salvezza, giusto? Perché in tal caso dovrò cortesemente invitare il giocatore a cercarsi altri talenti, altrimenti mi troverei costretto a tirargli addosso dragoni o incantatori ad area di continuo per prenderlo, specialmente perché cerchiamo di evitare il PP nella sessione. Allora voto di povertà fornisce varie tipologie di bonus alla CA che vanno considerati sempre laddove opportuno. I bonus exalted alla CA forniti da voto di povertà non si sommano alla CA a contatto né si sommano ad eventuali bonus di armatura (in quanto intendono rimpiazzare proprio le armature che il PG non può usare), come spiegato nel talento stesso. Voto di povertà fornisce inoltre dei bonus di armatura naturale, che per loro natura non si sommano alla CA a contatto, e dei bonus di deviazione, che invece si sommano. Se il PG somma in qualche modo la Saggezza alla CA come un monaco (vedi perché è un monaco, un santo oppure ha la cintura del monaco) allora quel bonus va contato per la CA a contatto. Inoltre ti dico chiaramente che voto di povertà è assai lontano da un'opzione PP (a meno che non giocate una campagna estremamente low magic), anzi è notoriamente una grossa trappola, perchè seppur dia molti bonus sostitutivi la versalità che si perde rinunciando agli oggetti magici è troppa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ugalrog Inviato 30 Gennaio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2016 Ok quindi di base alla CA a contatto a distanza va aggiunta solo la deviazione e nient'altro e poi rileggendo ho visto che la classe armatura conferita da voto di povertà (e aumentata da voto di pace) non è cumulativa a nessun altro bonus di CA, quindi in poche parole il calcolo della C.A. è semplicemente 10 + il bonus conferito da voto di povertà (aumentato da voto di pace/non-violenza e così via) e BASTA, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
celebris Inviato 30 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2016 La regola generale è "Bonus uguali non si sommano", inoltre nella descrizione del bonus Exalted è specificato che non si somma con il bonus di armatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 (modificato) Ponendo che il PG parta da 18 in Saggezza e Destrezza e abbia una razza che gli dà +2 alla Saggezza, supponendo anche che abbia una classe che gli dà la Saggezza alla CA, e ammettendo che aggiunga tutti i bonus e gli incrementi possibili alla Saggezza e alla Destrezza, il massimo di CA raggiungibile ad ogni livello con i due VoP è: 1° - 25 (+4 Des, +5 Sag, +6 exalted), contatto 19, CAS 21 2° - 25 (+4 Des, +5 Sag, +6 exalted), contatto 19, CAS 21 3° - 26 (+4 Des, +5 Sag, +7 exalted), contatto 19, CAS 22 4° - 26 (+4 Des, +5 Sag, +7 exalted), contatto 19, CAS 22 5° - 26 (+4 Des, +5 Sag, +7 exalted), contatto 19, CAS 22 6° - 30 (+4 Des, +5 Sag, +8 exalted, +3 deflection), contatto 22, CAS 26 7° - 31 (+4 Des, +6 Sag, +8 exalted, +3 deflection), contatto 23, CAS 27 8° - 35 (+4 Des, +7 Sag, +8 exalted, +3 deflection, +3 natural), contatto 24, CAS 31 9° - 36 (+4 Des, +7 Sag, +9 exalted, +3 deflection, +3 natural), contatto 24, CAS 32 10° - 36 (+4 Des, +7 Sag, +9 exalted, +3 deflection, +3 natural), contatto 24, CAS 32 11° - 38 (+5 Des, +8 Sag, +9 exalted, +3 deflection, +3 natural), contatto 26, CAS 33 12° - 40 (+5 Des, +8 Sag, +10 exalted, +4 deflection, +3 natural), contatto 27, CAS 35 13° - 40 (+5 Des, +8 Sag, +10 exalted, +4 deflection, +3 natural), contatto 27, CAS 35 14° - 40 (+5 Des, +8 Sag, +10 exalted, +4 deflection, +3 natural), contatto 27, CAS 35 15° - 43 (+6 Des, +9 Sag, +11 exalted, +4 deflection, +3 natural), contatto 29, CAS 37 16° - 45 (+6 Des, +10 Sag, +11 exalted, +4 deflection, +4 natural), contatto 30, CAS 39 17° - 46 (+6 Des, +10 Sag, +12 exalted, +4 deflection, +4 natural), contatto 30, CAS 40 18° - 46 (+6 Des, +10 Sag, +12 exalted, +4 deflection, +4 natural), contatto 30, CAS 40 19° - 48 (+7 Des, +11 Sag, +12 exalted, +4 deflection, +4 natural), contatto 32, CAS 41 20° - 48 (+7 Des, +11 Sag, +12 exalted, +4 deflection, +4 natural), contatto 32, CAS 41 Questo senza contare razze strambe come il pipistrello antropomorfo. Se diventa santo il bonus di Saggezza va raddoppiato a partire dal 6° livello. Ora, effettivamente per un monaco 2/druido 18 o un unarmed swordsage 20 questi bonus sono abbastanza elevati in un gruppo tipo, ma già un monaco puro ha speso praticamente tutte le sue risorse per avere questa CA. Innanzitutto non vola e non volerà mai a meno che non gli si lanci ogni volta addosso un incantesimo apposito (non parliamo neppure dei teletrasporti), e i danni saranno davvero risibili, dato che la Forza aumenta poco essendo la terza caratteristica per importanza se si vuole fare qualcosa (non parliamo poi della Costituzione e dei tiri sulla Tempra). Dato che si parla comunque di livelli elevati (minimo 11° con le premesse di cui sopra), quale build ha questo personaggio per essere così intoccabile? Modificato 31 Gennaio 2016 da Drimos 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ugalrog Inviato 31 Gennaio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 (modificato) Allora il giocatore si è fatto un build chierico/mistico celestiale/inquisitore premettendo che dell'ultima ha pochi livelli, di fatti la mia perplessità era semplicemente basata sulla C.A. e a suo dire tale C.A. andava applicata anche sugli attacchi da contatto, mi risultava effettivamente strano che a livello 11 (0 12) avessi difficoltà a prenderlo con incantatori di più alto livello a meno che di incantesimi ad area costanti, certo poi il suo ruolo è effettivamente limitato in quanto danni in combattimento non ne fa quasi per nulla, però insomma immaginatevi la scena di un combattente ben buildato che nel bene o nel male finisce per colpire tutti, tranne il chierico che sta lì a sparare cure ed è inarrivabile! Poi il discorso che vorrei sottolineare è che per esempio a livello di materiali/CA/monete d'oro io non mi attengo al manuale, utilizzo una variante basata su meno monete d'oro (con ovvi cali di prezzo del manuale al fine degli acquisti) quindi ci si ritrova con un gruppo di avventurieri con una CA che va da 18 a 24 massimo e il chierico con 37, però ripeto considerando che la CA da contatto si riduce a 26 il discorso diventa già più plausibile e nel caso cercherò io stesso di rendere avversari o situazioni un po' più "strategiche", preparandomi. Modificato 31 Gennaio 2016 da Ugalrog Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 18 minuti fa, Ugalrog ha scritto: Allora il giocatore si è fatto un build chierico/mistico celestiale/inquisitore premettendo che dell'ultima ha pochi livelli, di fatti la mia perplessità era semplicemente basata sulla C.A. e a suo dire tale C.A. andava applicata anche sugli attacchi da contatto, mi risultava effettivamente strano che a livello 11 (0 12) avessi difficoltà a prenderlo con incantatori di più alto livello a meno che di incantesimi ad area costanti, certo poi il suo ruolo è effettivamente limitato in quanto danni in combattimento non ne fa quasi per nulla, però insomma immaginatevi la scena di un combattente ben buildato che nel bene o nel male finisce per colpire tutti, tranne il chierico che sta lì a sparare cure ed è inarrivabile! Poi il discorso che vorrei sottolineare è che per esempio a livello di materiali/CA/monete d'oro io non mi attengo al manuale, utilizzo una variante basata su meno monete d'oro (con ovvi cali di prezzo del manuale al fine degli acquisti) quindi ci si ritrova con un gruppo di avventurieri con una CA che va da 18 a 24 massimo e il chierico con 37, però ripeto considerando che la CA da contatto si riduce a 26 il discorso diventa già più plausibile e nel caso cercherò io stesso di rendere avversari o situazioni un po' più "strategiche", preparandomi. Il problema è che se quello ha 26 di contatto, gli altri ne avranno tanto meno... Semplicemente se la CA alta è una peculiarità del suo personaggio, ad un certo punto non farci più di tanto caso, ci saranno mostri che hanno ts secchi su volontà e tempra, appunto incantesimi ad area, creature che prendono in lotta e tante altre cose che lo metteranno in difficoltà. Egli stesso potrebbe essere nei pasticci se invece che colpire lui (che ne prende meno), i mostri si buttano sui compagni di squadra più cagionevoli di salute. L'importante è che vari molto gli scontri. Seno fai la cosa inversa, cerca di capire perchè gli altri hanno una CA così bassa, perchè se lui ce la ha alta, è anche vero che gli altri sono un po' scarsetti. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ugalrog Inviato 31 Gennaio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 3 minuti fa, Zaorn ha scritto: Il problema è che se quello ha 26 di contatto, gli altri ne avranno tanto meno... Semplicemente se la CA alta è una peculiarità del suo personaggio, ad un certo punto non farci più di tanto caso, ci saranno mostri che hanno ts secchi su volontà e tempra, appunto incantesimi ad area, creature che prendono in lotta e tante altre cose che lo metteranno in difficoltà. Egli stesso potrebbe essere nei pasticci se invece che colpire lui (che ne prende meno), i mostri si buttano sui compagni di squadra più cagionevoli di salute. L'importante è che vari molto gli scontri. Seno fai la cosa inversa, cerca di capire perchè gli altri hanno una CA così bassa, perchè se lui ce la ha alta, è anche vero che gli altri sono un po' scarsetti. Sì, effettivamente ammetto che la cosa inizialmente mi ha spaventato più di quanto effettivamente dovrebbe. Ma non essendo esperto in merito a incantatori divini, voti e libro delle imprese eroiche, ho trovato opportuno chiedere. Sicuramente come hai anche citato basterebbe una prova in lotta o un tentacoli neri di Evard (per citarne giusto qualcuno) per ribaltare la situazione. Grazie comunque per i consigli. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 In questo momento, Ugalrog ha scritto: Sì, effettivamente ammetto che la cosa inizialmente mi ha spaventato più di quanto effettivamente dovrebbe. Ma non essendo esperto in merito a incantatori divini, voti e libro delle imprese eroiche, ho trovato opportuno chiedere. Sicuramente come hai anche citato basterebbe una prova in lotta o un tentacoli neri di Evard (per citarne giusto qualcuno) per ribaltare la situazione. Grazie comunque per i consigli. Ci sono anche tanti mostri grandi e grossi che potrebbero metterlo in difficoltà, la Ca ad ogni modo non è tutto in un pg, sicuramente ha tiri salvezza bassi su qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ugalrog Inviato 31 Gennaio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 In questo momento, Zaorn ha scritto: Ci sono anche tanti mostri grandi e grossi che potrebbero metterlo in difficoltà, la Ca ad ogni modo non è tutto in un pg, sicuramente ha tiri salvezza bassi su qualcosa... Riflessi ed infatti trappoline e incantesimi che richiedono T.S. in riflessi lo fregano ogni volta, l'unica cosa è che ovviamente sarebbe alquanto poco "etico" metterlo sempre in situazioni di fare un T.S. in riflessi, comunque sicuramente le soluzioni sono molte ed effettivamente di punti deboli se ne trovano un po' a tutti. Sono sicuramente rincuorato ahahah 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 2 minuti fa, Ugalrog ha scritto: Riflessi ed infatti trappoline e incantesimi che richiedono T.S. in riflessi lo fregano ogni volta, l'unica cosa è che ovviamente sarebbe alquanto poco "etico" metterlo sempre in situazioni di fare un T.S. in riflessi, comunque sicuramente le soluzioni sono molte ed effettivamente di punti deboli se ne trovano un po' a tutti. Sono sicuramente rincuorato ahahah Ma dai alla fine, se vai a vedere, facendo pochi danni e prendendone pochi il suo personaggio è bilanciato così... Poche volte sarà in difficoltà come poche volte farà danni decisivi, è anche una scelta sua. Se tu ti accanissi sarebbe sbagliato, lui forse ha fatto un personaggio che sta in piedi per curare gli altri, per quello ti dico che comunque lo fai "divertire" se azzoppi gli altri del party... e comunque ogni tanto se ti ingegni saranno gli altri a togliergli le castagne dal fuoco. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 Scusa un attimo, del mistico celestiale quanti livelli ha? Perché se sono anche di 12° non può averne più di 4, contando un singolo livello da inquisitore. E a questo punto da dove la prende la Saggezza alla CA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ugalrog Inviato 31 Gennaio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 1 minuto fa, Zaorn ha scritto: Ma dai alla fine, se vai a vedere, facendo pochi danni e prendendone pochi il suo personaggio è bilanciato così... Poche volte sarà in difficoltà come poche volte farà danni decisivi, è anche una scelta sua. Se tu ti accanissi sarebbe sbagliato, lui forse ha fatto un personaggio che sta in piedi per curare gli altri, per quello ti dico che comunque lo fai "divertire" se azzoppi gli altri del party... e comunque ogni tanto se ti ingegni saranno gli altri a togliergli le castagne dal fuoco. Sicuramente, anche perché è passato da un chierico specializzato sulla cura a questo. Ed infatti quello che mi spaventava inizialmente era il fatto che, potendo accedere ad incantesimi quali teletrasporti, porte dimensionali ecc., riuscisse sempre a banalizzare la difficoltà delle situazioni in quanto nel momento in cui le cose andavano male arrivava e teletrasportava (che poi non è così tragica dato che se non mi muoiono i giocatori sono contento eh), però basta un po' di più di strategia situazionale (un'ancora dimensionale sparata in tempo per esempio) che le cose tornano subito come dovrebbero, quindi va più che bene così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zaorn Inviato 31 Gennaio 2016 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2016 Occhio che magari hai travisato qualcosa anche nel bilanciamento della campagna sulle ricchezze, perchè (molto tra virgolette) voto di povertà è bilanciato per una campagna dove gli altri pg del party hanno oggetti magici in base al livello. Non preoccuparti tanto di porte dimensionali ecc, anche perchè può scappare lui, ma gli altri? Ancora dimensionale non si può usare sempre... altrimenti sembra che ti accanisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato