Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Tutti voi, chi più chi meno, avete seguito le vicende dello scimmiotto protagonista di alemno due cartoni molto famosi in Italia http://www.deagostiniedicola.it/ARTICOLI/manga/speciale-03/index.html .Per quelli della mia generazione si tratta di "monkey", per i più giovani di "dragonball". La storia ha origine da un romanzo popolare tramandatosi per le strade della Cina e attribuito a Wu Cheng'en. Ci sono alcune traduzioni, complete o meno. Per chi se la cava bene con l'inglese o con il francese dovrebbero esserci in giro delle edizioni integrali, noi italiani, almeno per quanto ho ricavato dalle mie ricerche, possiamo beneficiare di una edizione ridotta a 69 capitoli su 100. E la traduzione deriva dall'edizione francese...insomma un po' come la bibbia italiana che è la traduzione di una traduzione di una traduzione...ecc.

Paragoni calzanti o meno, io possiedo l'edizione italiana e la sto tutt'ora leggendo. Sono 1155 pagine, compresi i capitoli introduttivi che spiegano molte cose della cina del tempo, dei termini usati e della storia del libro e della tradizione cinese.

Lo sto trovando un libro molto interessante e per chi come me, non fosse interessato solo ai fumetti, ai manga ma non solo ai cartoni ma anche ai testi che ne hanno ispirato la creazione, io lo consiglio. Non so dirvi se abbia senso o meno imbarcarsi nella lettura di una eventuale edizione completa, diciamo che io mi "accontento" di poter leggere questi 69 capitoli (la parte mancante e costituita da 15 capitoli e alcune "canzoni") e io ve la propongo lo stesso.

L'edizione che ho trovato io, la più completa in lingua italiana (credo ne esistano almeno altre due versioni ma ancora più ridotte) si intitola "il viaggio in occidente", è della Rizzoli (classici), un solo volume, cartonato e in cofanetto di cartone, copertina rigida telata , sovracopertina e cofanetto in cartone tutti di colore blu scuro, curata da Serafino Balduzzi, autore Wu Cheng'en.

L'anno di stampa della mia edizione è il 1998, costo, in lire 60.000...io l'ho trovato su uno scaffale di una di quelle librerie che vendono libri nuovi a metà prezzo e l'ho pagata meno di 15 euro.

Credo sia difficile da trovare essendo probabilmente fuori catalogo, ma se siete interessati alle vicende di scimmiotto, porcellino, sabbioso e del monaco Tripitaka, così come venivano tramandate allora....beh vi consiglio di procurarvelo.

ciao

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Avevo iniziato a leggerne una versione elettronica, in pratica ero arrivato all'inizio del viaggio e poco oltre. Mi ha molto affascinato, anche se è un pò pesantuccio :-D . Non so se riuscirò mai a trovare il tempo (e la voglia) di finirlo però... :-(

Inviato

Sai cosa? Per ora, fino a dove sono arrivato io, non mi pare essere "pesante", ma ritengo che il problema a leggere un tomo di tali dimensioni su un monitor sia deleterio...stamparlo non se ne parla....ti ci vorrebbero 10 cartucce di nero. Il consiglio che posso darti, se ti interessa andare oltre, è, non volendo spendere soldi, di provare a vedere se lo hanno in una biblioteca e prenderlo in prestito.

A me non piacciono molto i fumetti, i manga poi.... ma mi dispiace vedere che c'è stata una sola persona che ha almeno provato a leggere i testi da cui è tratta una delle più importanti leggende tradizionali cinesi. Vedo intorno a me tantissime persone che si professano culturalmente legate all'oriente, ma in verità escludendo cartoni animati e i fumetti, oltre non vanno...peccato.

ciao

Inviato

Sai cosa? Per ora, fino a dove sono arrivato io, non mi pare essere "pesante", ma ritengo che il problema a leggere un tomo di tali dimensioni su un monitor sia deleterio...stamparlo non se ne parla....ti ci vorrebbero 10 cartucce di nero. Il consiglio che posso darti, se ti interessa andare oltre, è, non volendo spendere soldi, di provare a vedere se lo hanno in una biblioteca e prenderlo in prestito.

A me non piacciono molto i fumetti, i manga poi.... ma mi dispiace vedere che c'è stata una sola persona che ha almeno provato a leggere i testi da cui è tratta una delle più importanti leggende tradizionali cinesi. Vedo intorno a me tantissime persone che si professano culturalmente legate all'oriente, ma in verità escludendo cartoni animati e i fumetti, oltre non vanno...peccato.

ciao

Sì quello in effetti appesantisce molto! ;-)

Mi ci ero avvicinato proprio perchè appassionato di "roba orientale" e visto che in pratica quest'opera è importantissima nella letteratura cinese (e non solo, in pratica in oriente chiunque ne ha attinto e ancora ne attinge per ispirarsi) ho voluto dargli un occhiata.

In effetti mi sta venendo voglia di procurarmelo cartaceo e ricominciare a leggerlo... :-D

Inviato

a proposito di 'cultura orientale legata solo ad anime e manga'... :D... Questa pietra miliare di cultura cinese, è stata trasportata per mezzi visivi in anime famosi tanto quanto monkey, Dragon ball, STARZINGER, e il penso piu' recente -> Gensomaden Saiyuki...

^^

Neme :rolleyes: