Vai al contenuto

Migliore classe per gish  

11 voti

1. 1. Qual'è la classe più adatta per i gish?

• Bardo (College of Valor)
      4
    • Guerriero (Eldritch Knight)
      3
    • Mago (Bladesinger)
      2
    • Monaco (Way of the Four Elements)
      0
    • Paladino
      1
    • Ranger
      1
    • Warlock (Pact of the Blade)
      0

Messaggio consigliato

Inviata

Come da titolo, sono curioso di sapere quale classe ritenete essere la più adatta per fare un gish, e perchè.
Le opzioni sono:

• Mago (Bladesinger)
  • Paladino
  • Ranger

Non ho messo il Ladro (Arcane Trickster) perchè non dispone di attacchi extra (a differenza del monaco); ho scelto di escludere anche il Chierico (Dominio della Guerra), per lo stesso motivo; per il resto, spero di non aver dimenticato nulla.

P.S.: ho optato per la risposta singola perchè, visto che in 5° le classi sono molto più equilibrate che in 3/3.5/PF, correvo il rischio che tutti votassero tutte le opzioni.

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Come da titolo, sono curioso di sapere quale classe ritenete essere la più adatta per fare un gish, e perchè.
Le opzioni sono:

• Mago (Bladesinger)
  • Paladino
  • Ranger

Non ho messo il Ladro (Arcane Trickster) perchè non dispone di attacchi extra (a differenza del monaco); ho scelto di escludere anche il Chierico (Dominio della Guerra), per lo stesso motivo; per il resto, spero di non aver dimenticato nulla.

P.S.: ho optato per la risposta singola perchè, visto che in 5° le classi sono molto più equilibrate che in 3/3.5/PF, correvo il rischio che tutti votassero tutte le opzioni.

Purtroppo non posso partecipare al sondaggio perchè conosco poco il ded 5, ma gli incantatori divini non sono assimilabili alla categoria dei gish?

Inviato
2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Purtroppo non posso partecipare al sondaggio perchè conosco poco il ded 5, ma gli incantatori divini non sono assimilabili alla categoria dei gish?

Tutte le classi che ho indicato hanno accesso (al 5° livello) alla capacità "Attacco extra" (quindi ogni round possono fare 2 attacchi con le armi, o 1 attacco con le armi e un'incantesimo), gli incantatori divini no (è il motivo per cui ho escluso anche il Ladro Mistificatore Arcano).

Inviato
6 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Tutte le classi che ho indicato hanno accesso (al 5° livello) alla capacità "Attacco extra" (quindi ogni round possono fare 2 attacchi con le armi, o 1 attacco con le armi e un'incantesimo), gli incantatori divini no (è il motivo per cui ho escluso anche il Ladro Mistificatore Arcano).

Ah ok, scusa, sono poco informato! Grazie.

Posso fare una cosa simile per il pathfinder? Io gioco all'altro gioco, anche se penso che ded 5 sia bellissimo e finalmente fatto bene come sistema.

Inviato

Premetto che ho visto in azione solo guerriero, paladino e warlock, nessuno al di sopra del 6° livello.
Ho votato paladino perché mi sembra sia quello con il miglior output di danni, buone difese e una discreta capacità di cura. Gli slot erano più che altro bruciati per alimentare lo smite, o utilizzati all'occorrenza per protection from evil. C'è da dire che è stata un'avventura con molti spettri e demoni, quindi magari il paladino ne era avvantaggiato.
Per quanto riguarda il guerriero, l'unico utilizzo degli incantesimi degno di nota che ho visto è stato lanciare scudo per aumentare le proprie difese...non so se ci siano incantesimi più utili ai bassi livelli. Il cantrip+attacco mi è sembrata un'opzione inutile, ma non erano ancora usciti i cantrip di SCAG.
Il warlock mi è sembrato davvero troppo fragile per stare in mischia, anche se armor of aghatys aiuta a scoraggiare gli attacchi. Inoltre non ho visto un grosso output di danni.

Inviato

Dipende da cosa si intende di preciso per gish. Un incantatore che sa maneggiare le armi e usare una corazza? Ok, ma quanto bene? Quanto deve essere combattente e quanto deve essere magico? 

Per me (attenzione, solo per me) un gish è un incantatore che è decentemete attrezzato anche per la mischia. Per fortuna nella 5E non è possibile costruire un gish che sia EGUALMENTE potente sia in mischia sia con gli incantesimi, perchè anche volendo ci sono troppe caratteristiche che lo impediscono (corazza, armi, pf, per gli incantatori, incantesimi per gli ibridi) però ci sono cose che ci si avvicinano.

Ho quindi escluso Cavaliere Mistico e Paladino per il semplice fatto che non sono abbastanza magici. Il Cavaliere Mistico ha pochissimi incantesimi, da una lista limitata, e non sfrutta la cosa che potrebbe. Il Paladino non ha questa gran lista di incantesimi. Ovviamente se per gish si intende picchione enorme che usa incantesimi per fare più danno, entrambi sono ottimi. Ma un gish per me deve essere più di questo.

Ranger e Monaco onestamente non credo possano nemmeno rientrare nella categoria. Il Ranger ha pochissimi incantesimi utili al combattimento, basandosi più che altro su utilità, il Monaco ha pochissimi incantesimi. Non ce li vedo come gish, solo come una generici ibridi.

Restano Warlock, Mago Bladesinger e Bardo del Valore. Ho scelto il bardo per un motivo ben preciso, ossia perchè è' l'unica delle tre che ottiene la maggior parte delle caratteristiche necessarie ad essere un discreto (non un eccellente, solo discreto, perchè grazie a Pelor non è più possibile essere un guerriero estremamente efficiente usando un incantesimo) combattente. Ha competenza con le armature medie e gli scudi (che ne Warlock ne Bladesinger hanno), il d8 come dado vita che è discreto (mentre il mago ha un d6) e competenza nelle armi da guerra (mentre gli altri due hanno competenza in qualche arma). A mio avviso questo lo rende il più "guerresco" dei tre, e di conseguenza il gish migliore.

• Mi piace 1
Inviato
10 ore fa, Zaorn ha scritto:

Posso fare una cosa simile per il pathfinder?

In che senso, scusa? :sorry:
Se intendi sapere se puoi fare una discussione del genere nella sezione PF, direi proprio di si, non vedo che problemi ci siano.

10 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Mi sono permesso di inserire il prefisso 5E alla discussione per rendere più chiaro il target del sondaggio.

Strano, ero sicuro di avrelo messo io... :sorry:
Sarà l'halzaimer che avanza! :cry:

9 ore fa, Shape ha scritto:

Dipende da cosa si intende di preciso per gish. Un incantatore che sa maneggiare le armi e usare una corazza? Ok, ma quanto bene? Quanto deve essere combattente e quanto deve essere magico? 

E' per questo che ho chiesto anche il perchè della scelta (che, per inciso, io non ho ancora fatto).
Come dici tu, in 5° non è più possibile fare il gish "eccelso", bravo in mischia quanto un guerriero e bravo con gli incantesimi quanto un mago ("e per fortuna" dico io!), anche multiclassando, quindi dipende solo dai gusti.
Infatti io non voglio scoprire qual'è il gish migliore "in assoluto" (perchè, come detto, in 5° una simile definizione non ha senso), ma solo qual'è l'opinione degli utenti di questo sito... tutto quì.
E' proprio per questo che ho apprezzato tantissimo la tua analisi, l'ho trovata davvero ben fatta.

Inviato

Come scrissi anche da un altra parte, credo che un'ottimo gish (inteso come un'incantatore che sappia anche combattere discretamente in mischia) sia il Mago Bladesinger.

Vero, ha il d6 come DV, che lo rende più fragile, ma dalla sua ha una conoscenza più vasta di incantesimi, una lista più ampia e diverse spell utili alla propria difesa, oltre che all'attacco o all'utilità naturalmente. In più con la bladesong raggiunge un'alta CA nonostante l'armatura leggera. A differenza del bardo del valore (che la maggior parte delle volte ha bisogno dello strumento musicale per lanciare le spell, e ciò significa che non può farlo se impugna spada e scudo), il mago bladesinger ha sempre la mano libera per castare tramite una borsa delle componenti (o un'altro focus arcano). :) 

Inviato

Non, niente multiclasse; già scegliere singolarmente tra le classi è abbastanza difficile, se ci mettiamo pure il multiclasse è la fine.
Per una analisi del multiclasse migliore per un gish, ci vorrebbe una guida apposita (tipo quelle per le classi della 3.5), e non ho nè l'abilità nè la pazienza per fare una cosa del genere.