Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti stavo studiando una build swordsage, ladro, rodomonte, assassino. Leggo che l'assassino può lanciare l'obscuring mist e penso posso usarla per nascondermi? Leggo un po' in giro e scopro che quando un Pg ha occultamento può utilizzarlo per nascondersi. Ora le domande

- che percentuale di occultamente serve per nascondersi? Ci vuole il 50% o è sufficiente il 20%?

- Avete qualche suggerimento su come posso "vedere" il taget anche se sono nascosto nella nebbia?

Inviato
2 ore fa, Rydrael ha scritto:

che percentuale di occultamente serve per nascondersi? Ci vuole il 50% o è sufficiente il 20%?

Per nascondersi è necessario avere occultamento (concealment in inglese, 20% di essere mancato), che è diverso da occultamento totale (total concealment, 50% di essere mancato). Occultamento totale di solito non necessita di nascondersi, in quanto nessuno potrebbe vederti comunque (l'avversario non ha linea di visuale). Dalle SRD:

You need cover or concealment in order to attempt a Hide check. Total cover or total concealment usually (but not always; see Special, below) obviates the need for a Hide check, since nothing can see you anyway.

Quanto a "vedere" nella nebbia, dovresti cercare qualche mezzo alternativo di visione, come vista cieca (blindisght). C'è un omonimo incantesimo che concede questa capacità, ma è da chierico/druido. Se nessuno nel party lo può castare su di te, puoi procurarti delle Eternal Wand (MIC), così da poterlo lanciare un paio di volte al giorno anche se non è nella tua lista.

• Mi piace 1