Vai al contenuto

Attacchi di contatto e risucchio di energia


draconic

Messaggio consigliato

Salve a tutti, innanzitutto auguri di buone feste a tutti voi :)

Ho qualche dubbio riguardo l'attacco di contatto in mischia e il risucchio di energia del divoratore di anime (Fosche tenebre, p. 63)...

Il manuale afferma che il divoratore infligge 1 o 2 livelli negativi a tocco: significa attacco di contatto in mischia o un normale attacco senz'armi? Dato che il manuale del giocatore parla di incantesimi di contatto scaricati sia come attacco di contatto che come colpo senz'armi, mi chiedevo se fossero possibili entrambi i casi...

A prescindere dalla risposta, avendo attacchi multipli per round è possibile fare altrettanti attacchi di contatto in mischia come azione di round completo?

Cioè con un BAB di +15/+10/+5 compiere 3 attacchi di contatto e, nel caso specifico del divoratore di anime, risucchiare più livelli per round? (Anche se sarebbe a dir poco eccessivo...)

Ammetto di non giocare da molto, ma il manuale del giocatore non è molto chiaro sugli attacchi di contatto sia in mischia che a distanza, così come è molto 'criptica' la descrizione del risucchio di energia...

Vi ringrazio in anticipo e ancora auguri!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Kursk sei sicuro che sia possibile fare attacchi a tocco con un attacco di round completo? Solitamente i touch attack vengono effettuati tramite magie e sono attacchi singoli.

Ad ogni modo la descrizione della classe non parla di "touch attack" ma solo di "touch". Il punto è che mettiamo pure che uno faccia un monaco/divoratore di anime e con raffica di colpi faccia 5 attacchi a round, uno dovrebbe calcolare prima se passa la CA normale per i danni e poi la CA da contatto per sapere se togli livelli o meno? Sarà, ma non mi convince, mi sembra fin troppo PP.

Ricordo per esempio che molti facevano il Vampiro Monaco per la stessa ragione, finchè non ho trovato scritto espressamente che o usi gli schianti del vampiro oppure con gli attacchi senz'armi non risucchi proprio nulla. Non vedo ragione quindi per cui questa classe dovrebbe aggirare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale dei mostri pag. 252 per il risucchio di energia del vampiro :vampire: è specificato che vale per lo schianto e per ogni altra sua arma naturale, quindi un monaco vampiro con 5 attacchi in teoria (se tutti e 5 vanno a segno) dovrebbe infliggere livelli negativi a ogni tocco... poi però specifica che il risucchio di energia si può usare una volta per round.

Il divoratore di anime non ha il limite di un risucchio a round (almeno, nel manuale non è specificato...) quindi... maledetti manuali :banghead: :banghead:

se si possono fare più touch attack per round è perfetto... altrimenti credo che si possa scegliere tra 1 touch attack o 1 attacco completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , un attacco con schianto non è un attacco senz'armi ma un attacco con un'arma naturale, non confondiamo. Un vampiro ha solo un attacco con schianto, che, in un azione di attacco completo ,può, al limite, comulare con eventuali attacchi armati o senz'armi.

Exactly how often can a monk attack with a single

manufactured weapon when using the flurry of blows

ability? For example, if I have a +1 alchemical silver dagger,

and I’m allowed three attacks in a flurry, how many of

those attacks can be dagger attacks? What if I have two

daggers? How about with natural weaponry, such as a claw

or bite?For example, if I have a vampire monk, can I

flurry with a slam attack and drain energy multiple times

from one living foe? If natural weaponry doesn’t work with

a flurry, why not?

You can’t use a dagger with a flurry of blows at all. When

you use the flurry ability, you must attack with either unarmed

strikes or with special monk weapons. Only six of the latter are

included in the Player’s Handbook (kama, nunchaku,

quarterstaff, sai, shuriken, and siangham). A natural weapon

(any natural weapon) is neither an unarmed strike nor a special

monk weapon, so you can’t use it along with a flurry.

If you have one (or two) special monk weapons, you can

freely substitute attacks with those weapons with unarmed

attacks in the flurry (see the flurry of blows description on page

46 of the Player’s Handbook). If you’re allowed three attacks

in a flurry, and you have a +1 alchemical silver sai (or other

special monk weapon), you could use the sai up to three times

in the flurry. The examples given in the flurry of blows entry

don’t make that completely clear because they don’t cover all

the combinations of weapon attacks and unarmed strikes that

are possible.

If you have two special monk weapons to use, you can use

either or both of them in the flurry. For example, if you’re

entitled to three attacks using flurry of blows, and you’re armed

with a +1 alchemical silver sai and a cold iron sai, you can

make three attacks with one sai and no attacks with the other,

two attacks with one sai and one attack with the other, one

attack with each sai and one unarmed attack, or any other

combination of three attacks. Note that having a sai in each

hand won’t prevent a monk from making unarmed attacks. A

monk with her hands full can still make her full complement of

unarmed strikes (see the unarmed strike entry on page 41 of the

Player’s Handbook).

It might seem a tad strange that you cannot use a natural

weapon, such as a slam or a claw when you can use a monk

weapon such as a sai or a kama. However, natural weaponry

isn’t as handy as manufactured weaponry. You never get extra

attacks from a high base attack bonus with natural weaponry,

and the monk’s flurry ability is another way to get extra attacks

from your base attack bonus. Please note that a vampire monk

using its unarmed strike ability is not using its slam attack and

cannot drain energy.

Tutto ciò perchè gli attacchi del monaco sono considerati come attacchi naturali, ai fini dei talenti, ma non sono veri e propri attacchi naturali.

La spiegazione della capacità del divoratore di anime è più grossolana (edizione 3.0), ma è lecito supporre che funzioni in maniera analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione della capacità del divoratore di anime è più grossolana (edizione 3.0), ma è lecito supporre che funzioni in maniera analoga.

Sì diciamo pure che a me il BoVD piace molto, ma è stato scritto coi piedi ad esser gentili.

Io semplicemente la risolsi così tempo fa: è un tocco, è un'abilità soprannaturale ovvero per come funzionava la 3.0 mi è lecito pensare che fare ciò sia un'azione standard che provoca AdO.

Di sicuro, ad ogni modo, non si possono fare combo strane con monaci e via dicendo. Non si poteva fare nemmeno in 3.0...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì diciamo pure che a me il BoVD piace molto, ma è stato scritto coi piedi ad esser gentili.

Io semplicemente la risolsi così tempo fa: è un tocco, è un'abilità soprannaturale ovvero per come funzionava la 3.0 mi è lecito pensare che fare ciò sia un'azione standard che provoca AdO.

Di sicuro, ad ogni modo, non si possono fare combo strane con monaci e via dicendo. Non si poteva fare nemmeno in 3.0...

Grazie a tutti! Non mi interessava fare 'combo strane' col monaco, vorrei solo capire come usare questo PG che mi affascina molto, che sia fortissimo o capace di perdere contro un coboldo mago senza incantesimi...

IMHO non dovrebbe provocare AdO... come scaricare un incantesimo a contatto,

il risucchio di energia è una minaccia concreta per il difensore/bersaglio (v. manuale del giocatore) che quindi deve rivolgere la propria attenzione all'attacco.

Nelle FAQ del BoVD non c'è niente a riguardo... uffi :banghead: :banghead:

Ad ogni modo tanti auguri di buon anno, ci sentiamo fra qualche giorno :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale dei mostri pag. 252 per il risucchio di energia del vampiro è specificato che vale per lo schianto e per ogni altra sua arma naturale

Non ricordo se è la stessa pagina, tuttavia è effettivamente vero che nel manuale dei mostri c'è un esempio di vampiro che causa risucchio di energia tramite i suoi attacchi senz'arma. Feci notare questa evidente incongruenza con le FAQ (citate da Ishatar) ad un esperto della WotC e mi fu risposto che il manuale dei mostri è errato.

Per la verità i manuali base non sono corretti al 100%, ti consiglio di scaricarti le "errata", le trovi in giro o direttamente nel sito della WotC, non sono poche le cose che hanno "aggiustato" qui e là.

Solitamente quando si trovano informazioni incongruenti a mio modo di vedere le cose funzionano così:

FAQ -> Manuali base -> Tutto il resto

Quanto al divoratore di anime sinceramente io non posso dire che non possa diventare una macchina di morte facendo il Monk, perchè non parla nè di attacco naturale, nè di attacco da contatto, ma semplicemente di tocco. Ma personalmente se fossi il DM non accetterei una cosa del genere se non stabilendo che il divoratore di anime deve fare un attacco di contatto (spendendo una azione) per usare questa abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , un attacco con schianto non è un attacco senz'armi ma un attacco con un'arma naturale, non confondiamo.

Anche tu ti sei confuso, Ishatar.

Un'arma naturale è un attacco senz'armi.

Ciò che non è è un colpo senz'armi, che ne è una sottocategoria.

Solitamente quando si trovano informazioni incongruenti a mio modo di vedere le cose funzionano così:

FAQ -> Manuali base -> Tutto il resto

In realtà le FAQ non possono modificare il contenuto dei manuali.

Ergo, il tuo diagramma andrebbe modificato come segue:

Errata -> Manuali base -> FAQ -> Tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente è così Dedalo, non a caso ho specificato "a mio modo di vedere".

La ragione di ciò dipende proprio dalla problematica in esame. A pagina 251 del manuale dei mostri è scritto chiaramente che il vampiro monaco con i suoi colpi senz'armi causa 1d10+5 danni più risucchio di energia.

In aggiunta pagina 252 dichiara che il risucchio di energia si applica non solo agli schianti ma a qualsiasi arma naturale del vampiro, dove a pagina 47 del manuale del giocatore è scritto che i colpi senz'armi del monaco devono essere considerati sia armi manufatte sia armi naturali al fine degli incantesimi o effetti che potenziano gli stessi.

Ne consegue che stando a quanto scritto nel manuale dei mostri un vampiro monaco può eccome usare il suo risucchio di energia in congiunzione con i suoi colpi senz'armi (a patto che combatta a mani nude) o addirittura con una raffica di colpi.

Tutto questo non è negato in alcuna Errata, tuttavia è evidentemente negato dalle FAQ così come si evince dal pezzo mostrato da Ishatar.

In conclusione seguendo il tuo diagramma, non si può che giungere alla conclusione che i vampiri monaci risucchiano energia con i loro colpi senz'armi

Seguendo il mio diagramma, invece, ciò è possibile solo con armi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ufficialmente è così Dedalo, non a caso ho specificato "a mio modo di vedere".

La ragione di ciò dipende proprio dalla problematica in esame. A pagina 251 del manuale dei mostri è scritto chiaramente che il vampiro monaco con i suoi colpi senz'armi causa 1d10+5 danni più risucchio di energia.

In aggiunta pagina 252 dichiara che il risucchio di energia si applica non solo agli schianti ma a qualsiasi arma naturale del vampiro, dove a pagina 47 del manuale del giocatore è scritto che i colpi senz'armi del monaco devono essere considerati sia armi manufatte sia armi naturali al fine degli incantesimi o effetti che potenziano gli stessi.

Ne consegue che stando a quanto scritto nel manuale dei mostri un vampiro monaco può eccome usare il suo risucchio di energia in congiunzione con i suoi colpi senz'armi (a patto che combatta a mani nude) o addirittura con una raffica di colpi.

Tutto questo non è negato in alcuna Errata, tuttavia è evidentemente negato dalle FAQ così come si evince dal pezzo mostrato da Ishatar.

In conclusione seguendo il tuo diagramma, non si può che giungere alla conclusione che i vampiri monaci risucchiano energia con i loro colpi senz'armi

Seguendo il mio diagramma, invece, ciò è possibile solo con armi naturali.

E'un problema delle WotC, non mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...