Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

A causa di varie vicissitudini accadute che vi risparmio per non annoiarvi, il mio chierico/oracolo divino ha perso una mano, e ci vorranno vari livelli prima che io possa farmela ricrescere.

So bene che per lanciare incantesimi bisogna avere sempre una mano libero ma mi domando: come cambiano le meccaniche del lancio degli incantesimi in questo caso?
Sicuramente so che con una mano si fanno delle componenti somatiche, ma quando è richiesto FD e S diventano incantesimi che non posso più lanciare?


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato
32 minuti fa, Actarus ha scritto:

come cambiano le meccaniche del lancio degli incantesimi in questo caso?
Sicuramente so che con una mano si fanno delle componenti somatiche, ma quando è richiesto FD e S diventano incantesimi che non posso più lanciare?

Le meccaniche non cambiano. Non c'è scritto da nessuna parte che è necessario avere due mani libere per compiere incantesimi con determinate componenti. Anzi, in Dungeonscape si fa riferimento al fatto che il focus divino (FD) non deve essere in mano mentre si lancia l'incantesimo che lo richiede.

Cita

Normally, a divine focus does not have to be in hand to cast a spell

Se anche tu dovessi tenere il focus divino in mano, preparare un focus divino è esattamente come preparare un normale focus (vedi Rules Compendium) e, stando alle FAQ, è quindi possibile farlo sempre con una sola mano libera.

Cita

The duskblade’s armored mage class feature (PH2 20) allows you to cast spells while wearing a shield with no arcane spell failure. If the duskblade has a sword in one hand and a shield in the other, can they still cast spells? If not, why carry a shield? You need a free hand to cast a spell with a somatic component, and to cast a spell with a material or focus component, you need that component at hand (which usually means you need a free hand to manipulate it). The buckler and light shield both allow you to use your shield hand for such activities. A duskblade using a heavy shield and holding a weapon or other object in his other hand can only cast spells that don’t include the components listed above, despite the fact that he ignores the arcane spell failure chance for the heavy shield.

 

Inviato
6 minuti fa, Actarus ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, basta una singola mano per poter effettuare FD e S?

Esattamente, con una singola mano libera puoi effettuare tutte le componenti di cui hai bisogno.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...