Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Emerald

"Dici sul serio? Probabilmente allora questi oggetti appartenevano ad un qualche paladino che le lamie hanno ucciso, e tenevano i suoi averi sull'altare di Lamashtu, come immonda offerta."

Dico, con una silenziosa preghiera per lo sconosciuto ex possessore.

"Ma ora questi serviranno alla distruzione di Mokmurian."

Esclamo, osservando i bracciali, e dopo un attimo di esitazione, indossandoli, sentendone il potere magico,

"Bene, direi di proseguire!"

Mentre camminiamo mi volto un attimo verso Nisko, incuriosita dalle sue parole

"Che intendi con eventi che hanno colpito la tua gente negli ultimi anni?"

Modificato da ryuune

Inviato (modificato)

Nisko

"Intendo che quello che vi ha condotti fin qui, che ci ha condotti fin qui ha radici in un passato non troppo recente e..."
La mia espressione diviene seria ma la sguardo si vela di tristezza, mentre i pensieri ripercorrono molti degli eventi che mi hanno portato fino a questo punto.
"...nessuno più di te, dolce fanciulla, ne ha pagato il prezzo."
Sospiro, un'attimo di indecisione indurisce il mio viso, ma poi decido di proseguire rivolgendomi a tutti i presenti.
"Circa 5 anni or sono qualcosa ha sconvolto la vita dei cittadini di Sandpoint e probabilmente non solo la loro.
 Una notte di follia e violenza, i Giorni Funesti furono chiamati a Sandpoint, durante i quali persero la vita diverse persone, tra cui il predecessore di padre Zantus, un beneamato chierico di nome Ezakyen Tobyn nonché padre di Nualia.
Credo sappiate di chi sto parlando, ma anche la madre della mia cara amica Ameiko ha perso la vita e....molti altri."

Stavolta devo distogliere lo sguardo dagli occhi di Emerald, sapendo che risvegliare un simile ricordo non può che causare dolore.
"...nessuno seppe o volle dare una spiegazione di ciò che davvero successe, molte delle persone che conosco riferirono di orrendi sogni e indefinibili visioni di pura rabbia ed il timore che qualcosa in agguato minacciasse i miei cari mi spinse ad indagare a fondo.
Dedicai molto tempo a fare ricerche, non solo a Sandpoint e grazie alla mia passione per la storia antica e alla mia rete di conoscenze sparse un po ovunque, un sospetto iniziò a farsi strada nella mia mente, un sospetto terribile, un incubo in agguato nell'ombra che minacciava di risvegliarsi dopo secoli di attesa, un sospetto che via via si fece reale quando molti dei miei contatti iniziarono a riferire di strane sparizioni in piccoli villaggi di tutta la Varisia.
Mercanti, commercianti, truffatori, molti scomparivano per venir ritrovati morti e marchiati con la stella a sette punte, la runa Sihedron...il simbolo degli antichi Signori, gli innominabili.
Qualcosa si era risvegliato o minacciava di farlo, qualcosa che in un lontano passato  ha marchiato a fuoco queste terre, come testimoniano gli enormi monumenti che di certo avrete visto nei vostri viaggi e come narrano i più antichi racconti del popolo nomade.

Riprendo fiato ed abbasso ulteriormente il tono di voce, come se mi stessi perdendo nei miei pensieri.

Purtroppo, quando seppi dell'assalto dei goblin a Sandpoint ero lontano. A quei tempi mi ero unito ad una delle carovane per un lungo viaggio verso le terre degli elfi e poi...di ritorno...ero finito  nei guai con la giustizia dei Taldani, un brutto malinteso..."

Cerco un sorriso sornione, come a volermi scusare ma anche a dire che può capitare no?
"...tornai il prima possibile ma non in tempo. Il villaggio era appena stato assaltato dai giganti di Mokmurian e si era salvato solo grazie la vostro intervento. Ho saputo ciò che avete fatto dal sindaco Deverin, e mi sono precipitato qui, seguendovi, ma non prima di aver visto ciò che avevate  trovato sotto la città.
Mi prendo un attimo
...quello strano pozzo, il suo potere si è risvegliato proprio...."
Le ultime parole si fanno balbettio, in quanto non voglio essere sicuro di ciò che penso.

Modificato da DedeLord
Inviato

Emerald

Mentre cammino ascolto le parole di Nisko con un misto di stupore e interesse, le parole del mio concittadino rivelano un gran numero di aspetti della vicenda che non eravamo mai riusciti a collegare se non in maniera molto parziale o frammentaria, o niente del tutto.

"Quindi mi stai dicendo che anche gli eventi di Sandpoint di 5 anni fa sono collegati ai Signori delle Rune? Stai parlando del pozzo che abbiamo trovato nel sottosuolo di Sandpoint, custodito da quella strana imp?"

I miei pensieri tornano a qualche mese fa, quando ci eravamo appena conosciuti.

"Il luogo era collegato ad Azlanist, la Signora delle Rune dell'ira, so non sbaglio, ne abbiamo trovato la statua e le sue effigi li dentro. La signora dell'ira, huummm.... vuoi dire che quando il pozzo si è risvegliato ha avuto effetto sogli abitanti di Sandpoint, rendendoli colmi d'ira e violenti? I delitti, quello che successe alla madre di Ameiko...persino Nualia e la distruzione della cattedrale...tutto per quel pozzo?"

Inviato

Arkteus

Forse un giorno me ne pentirò, ma snobbo gli oggetti magici, per la mia innata diffidenza verso la magia, poi il nuovo arrivato inizia a raccontare la sua vita nei sotterranei della fortezza nemica.

"Avremo tutto il tempo di parlare usciti da Jorgenfist, meglio procedere."

Senza aspettare che finisca di parlare, mi incammino davanti agli altri per procedere nell'esplorazione.

@ DM

Spoiler

Percezione +17 a manetta.

Inviato (modificato)

Rurgosh Martellodipietra

Mentre seguo Arkteus: Beh, tutto per quel pozzo... diciamo che quel pozzo era diventato un catalizzatore di energie caotiche e sprizzava malvagità pura diffondendola ovunque. E chissà che esso stesso non si alimentasse a sua volta dell'ira e dei delitti da essa generati dai cittadini di Sandpoint, in un tremendo circolo vizioso... Che funzionino tutti così gli artefatti dei Signori delle Rune?

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Emerald

"Probabilmente hai ragione, Rurgosh, penso che gli artefatti dei signori delle rune funzionino in base al peccato associato a ciascuno di essi, in quel caso, l'ira...invece ricordate che tipo di persone sono i preferiti per i rituali per gli sgherri di Mokmurian? Le persone avare..in tutti i luoghi in cui li abbiamo incontrati sono sempre stati la vittima principale."

Inviato

Nisko

"Già, avarizia, ira,...."
Osservo Arkteus avanzare, quasi ignorando i nostri discorsi ed in un certo senso, non posso convenire che questo non sia il momento adatto per le congetture o i voli pindarici.
Mi avvicino al guerriero, tenendomi un passo dietro, osservando le ombre che si annidano negli angoli del corridoio.

Inviato

Arrivate infine al tunnel di cui vi ha parlato Conna, subito dopo il tempio delle lamie, che ne facevano anche da custode. Il passaggio è rozzamente scavato nella grotta, e abbastanza largo da permettere il passaggio di un gigante.

Vi incamminate lungo il tortuoso tunnel, scendendo nelle viscere della terra per decine di metri. Già il sotterraneo dove eravate era in profondità, ma ora state scendendo in abissi ben più oscuri, e non potete fare a meno di provare un senso di inquietudine mentre proseguite.

Finalmente dopo molte centinaia di metri di tunnel tortuoso che spiraleggiava per mantenere una pendenza tale da poter camminare, esso si connette ad un passaggio non più scavato nella cruda roccia, ma formato da blocchi di pietra finemente intagliati a formare pareti di un corridoio largo circa 3 metri e alto 4, e che non prosegue più in discesa, ma in piano, segno che avete finalmente raggiunto la vostra destinazione; valutate che dovete essere quasi 300 metri sotto la fortezza.

Non potete non notare che questi corridoio hanno la stranezza di avere tutti gli angoli smussati, sia tra le pareti e il pavimento e soffitto, sia quando due tunnel si congiungono, come dove vi trovate ora, con archi stretti ma graduali, togliendo qualsiasi linea retta a definire i margini delle stanze, dando al posto un'aria sottilmente aliena.

La biforcazione che raggiungete molto presto conduce ad un corridoio che termina in un passaggio ormai franato, mentre prosegue verso sud, finendo a quanto pare in una stanza

Mappa

Spoiler

w0mkyc.jpg

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

Il Ramingo non è più dei nostri. Chi va in esplorazione laggiù ora? indicando il corridoio che prosegue a sud verso la stanza ignota. Noi tre come stiamo combinati siamo ferraglie ambulanti, sussurro guardando le armature mia, di Emerald e di Arkteus.

Inviato (modificato)

Nisko
"Se nessuno ha niente in contrario penso di potermene occupare io, non è la prima volta che mi addentro in luoghi come questo."
Rispondo a Rurgosh,  esibendo la mia naturale sicurezza, ma lancio una rapida occhiata ad Arkteus.
Un minimo di tensione stringe le viscere mentre osservo le strane volte e gli angoli smussati ma ostento sicurezza, scostando di nuovo i capelli dal volto con un gesto rapido della testa.
beh, forse non proprio come questo, ma che sara mai...

"Prima di procedere in avanti però, assicuriamoci che quel corridoio sia davvero chiuso, avere le spalle coperte è sempre la cosa migliore."
senza aspettare, avanzo verso il corridoio franato, anche se le strane volte tondeggianti attirano ancora una volta il mio sguardo.

DM

Spoiler

Ispeziono prima il lato dove sembra esserci una frana, poi se non trovo niente di interessante passo alla stanza a sud, muovendomi con cautela e tenendo gli occhi ben aperti. Nel caso le stanze fossero buie, casto luce su un piccolo sasso che raccolgo da terra e tengo nel palmo della mano.

Percezione +17.
se noto qualcosa di strano, uso prima individuazione del magico in cerca di potenziale trappole magiche o altro.

Conoscenze varie  (dungeon credo) per capire se gli angoli smussati hanno qualche rilevanza ho sono solo un vezzo dei costruttori.

Modificato da DedeLord
  • Grazie 1
Inviato

Nisko va in esplorazione nel corridoio crollato. Ne l'individuazione del magico ne un'accurata ispezione rivelano nulla di strano. Il crollo a quanto pare è stato semplicemente provocato da cause naturali, da qualche terremoto o smottamento del terreno che ha fatto cedere il soffitto, del resto queste rovine, sono sicuramente antichissime, e potrebbero senza difficoltà essere antecedenti al Cataclisma.

Riguardo agli angoli smussati, non è affatto chiaro il motivo.

Inviato

Nisko

"Da questo lato nessun pericolo, procediamo verso sud."

Bisbiglio le poche parole senza girarmi, incamminandomi verso il corridoio sud.

Dm

Spoiler

Stessa modalità del post precedente.

Inviato

Arkteus

Il vicolo cieco si conferma un vicolo cieco, quindi proseguo l'esplorazione in silenzio e con gli occhi ben aperti.

@ DM

Spoiler

Percezione +17 e tutte le conoscenze +6.

Inviato

Una doppia porta si apre lungo la parete est di questa stanza. Il pavimento è fatto di marmo levigato nero e grigio. Ad est, quella che una volta poteva essere un'altra uscita è crollata molto tempo fa. Tuttavia, nulla all'interno della stanza è paragonabile al curioso effetto delle sue pareti: esaminandola dall'interno, è stranamente impossibile valutare le esatte dimensioni della camera. Ogni parete, se fissata direttamente, rimane stabile, ma nel campo periferico della visione le altre pareti sembrano perdersi in un baratro impossibile e infinito, come se la stanza stessa venisse in qualche modo sganciata dalla sua fisicità Il velo di pallida luce che aleggia lungo le pareti non fa che acuire l'effetto disorientante.

Spoiler

Nisko: percezione fallita
Arkteus: percezione fallita

Nel momento in cui mettete piede nella stanza, la strana aura che la pervade e il senso di disorientamento per l'effetto delle pareti, facendovi provare un senso di nausea; allo stesso tempo un effetto magico che pervade la stanza vi colpisce.

Spoiler

TS Tempra CD 23

Arkteus: 12+14
Amerald: 1+17
Rurgosh: 8+11
Nisko: 20+12

Mentre Arkteus e Rurgosh riescono a resistere agli effetti dell'incantesimo, Emerald e Rurgosh vengono colpiti, e rapidamente iniziano a rimpicciolirsi, fino a raggiungere un'altezza pari alla metà del normale

Spoiler

Emerald e Rurgosh: siete colpiti da un incantesimo di Ridurre Persone

Mappa

Spoiler

2hn02nt.jpg

Inviato

Emerald

"Credo....credo che si stiamo rimpicciolendo!"

Esclamo, in risposta a Rurgosh, mentre il mio corpo si riduce di dimensioni, fino a raggiungere un'altezza di poco più di 80 centimetri.

"Penso questa stanza sia una sorta di trappola, e ci siamo caduti dentro. Per fortuna non ha avuto effetto su tutti noi. In ogni caso è meglio andarcene subito, non sappiamo se l'incantesimo può colpire ancora, e non vorrei ridurmi alla dimensione di un topo!"

Dico, mentre indico la porta dall'altro lato della strana stanza che disorienta i nostri sensi.

Inviato (modificato)

Nisko

"Dannazione!"
Impreco, rendendomi conto che lo strano effetto di distorsione sulle pareti altro non era che un ingegnosa trappola. Vedo Rurgosh ed Emerald ridursi di taglia e intuisco cosa stia succedendo.
"Presto fuori di qui, il prima possibile."
Abbandonando ogni cautela, mi dirigo verso la doppia porta, sperando che non sia chiusa a chiave, ma cercando con la mano destra i miei piccoli utensili da scasso infilati nella cintura.

DM

Spoiler

Spero la porta in fondo (sulla mappa non la vedo bene, ma presumo nel post intessi che per uscire a sud dobbiamo aprire una porta) sia aperta, altrimenti provo a scassinarla , ma solo se lo ritengo fattibile e non richieda un tempo superiore ad 1 round.
Disable Device (con arnesi da scasso perfetti): +21

Modificato da DedeLord
Inviato

Arkteus

Entrati nella stanza, provo una strana sensazione disorientante, ma per fortuna non mi succede altro a differenza di Emerald e Rurgrosh, che vedo rimpicciolirsi accanto a me.

Mentre Nisko si lancia verso la porta, mi guardo intorno per capire se ci sia un modo od un indizio per disattivare la trappola magica.

@DM

Spoiler

Percezione +17 e conoscenza +6.

Inviato

Vi lanciate di tutta furia fuori dalla stanza, verifcando che la doppia porta non è affatto chiusa  chiave, ma anzi si apre agevolmente.

Dopo un breve corridoio entrate in un'ampia stanza. Sulle pareti di questa stanza sono state incise lunge fasce di rune che vengono inquietantemente illuminate dal bagliore rossastro di un fuoco che arde lentamente in una conca al centro della stanza. Un immenso calderone di ferro, alto quasi 4 metri, decorato sul fianco con un incisione della stella a sette punte, è situato sopra il fuoco.
Dal contenuto bollente del calderone, impossibile da vedere, si leva un filo di fumo, e un insieme di ossa umane e frammenti di carne essiccata giace sparpagliato attorno al treppiede in cui poggia il calderone.

Nel momento in cui entrate nella stanza, un'enorme figura si volta per fronteggiarvi. Una creatura umanoide apparentemente composto di pietra, delle dimension di poco inferiori a quelle di un gigante, avanza con passo macchinoso ma con gli enormi pugni di pietra chiaramente pronti per schiacciarvi. Il volto è come scolpito a forma di teschio e sulla fronte vi sono delle rune azzurre scintillanti.

Spoiler

nd1wkz.jpg

Apparentemente un dialogo è impossibile, vi preparate a combattere

Iniziativa

Spoiler

Nota: i personaggi ridotti hanno un malus di -2 punti alla forza, ma guadagnano 2 punti di destrezza e un +1 ai tiri per colpire e alla AC

Arkteus: 3+5
Emerald (ridotta): 11+2
Rurgosh (ridotto): 18+2
Nisko: 18+12

Guardiano: 5-1

Ordine:
- Giocatori (tutti)
- Nemico

Turno dei giocatori (tutti)

Mappa

Spoiler

108bu41.jpg