Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

Aspetta, ragazzo, io non sono giovane come te! dico ansimando al mio amico. Mi appoggio alla dura parete di roccia e con un smorfia dolorante proseguo: Ho bisogno di prendere fiato un attimo. Torag, dammi la forza... sussurro queste ultime parole guardando verso l'alto.

Inviato

Nisko

Mi fermo appena all'ingresso del tunnel, quando il nano chiede un minimo di tempo.
Annuisco serio, poi, voltandogli le spalle torno a fissare l'oscurità dinnanzi a noi, colto da una sgradevole senzazione-
"D'accordo, ma fai in fretta, questo posto inizia...a darmi i brividi."
Mormoro ripensando agli strani avversari che abbiamo affrontato per arrivare fin qui.. 
temo che il peggio debba ancora venire.

Inviato

Riprendete fiato dopo il duro combattimento che vede Rurgosh sconfiggere uno degli spauracchi di quando era bambino. Il mostro era con tutta probabilità residente nel sotterraneo di Jurgenfist da centinaia, se non migliaia di anni, fatto deducibile dallo smussamento pressochè totale degli spigoli di pietra dell'intero complesso, segno di innumerevoli anni di passaggio.

Il fatto che fosse stato ancora li ora che il luogo è stato reclamato ma Mokmurian indica che evidentemente i due avevano trovato un accordo di collaborazione, forse la magia di Mokmurian era bastata a sottomettere la creatura extraplanare.

Mentre riposate alcuni minuti permettendo a Rurgosh di eseguire alcune orazioni per memorizzare nuove magie e prepararsi ai prossimi scontri, l'incantesimo di riduzione persone che aveva colpito Emerald e Rurgosh improvvisamente termina, e i die tornano alla loro dimensione originale.

Vi rimettete in cammino, sempre con Nisko e Arkteus ad aprire la strada, cautamente per evitare eventuali altre trappole.Il tunnel prosegue in diagonale verso nord est, monotono e liscio, per poi sbucare un un molto più largo passaggio. Oltre ad essere più largo questo corridoio ha un altissimo soffitto a volta, sorretto a intervalli regolari ad arco che proseguono fino al pavimento. Le pareti sono completamente ricoperte di innumerevoli incisioni di rune thassilioniane, tra cui la famigerata stella a sette punte, il Sihedron, figura molte volte tra di esse.

a nord quello che pare essere un passaggio termina contro una parete di solida pietra, ma dall'aspetto diverso, e apparentemente, molto meno antico del resto, come se esso sia stato murato di recente, mentre a sud un'altro passaggio termina con un crollo che rende impossibile proseguire.

All'estremità ad est tuttavia sembra esserci un passaggio che conduce a nord, mentre ad ovest in lontananza, nella debole luminescenza del sotterraneo, vedete quella che sembra una grande e pesante doppia porta di bronzo.

Mappa

Spoiler

2yxitrs.jpg

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

Indico la parete apparentemente murata di recente: Non è una porta alchemica o roba simile, Nisko? Cioè, qualcosa che si apra al comando? Perché altrimenti dobbiamo decidere se proseguire a est e poi, chissà, a nord nell'oscurità o esaminare il grande portale a ovest.

Inviato

Arkteus

Arriviamo in un corridoio, su cui si affacciano due porte ed una galleria.

"Se in ogni stanza c'è un servitore di Mokmurian pronto a combattere od una trappola magica, credo che sia inutile aprire le porte e andarsela a cercare, ma preferisco addentrarmi nel corridoio. A meno che tu, Nisko, non sappia orientarci qui."

Inviato (modificato)

Nisko

"Dammi un momento Arkteus, queste rune...mi sembra di conoscerle."
Mi avvicino lentamente alla parete ricoperta di simboli e cerco di capirne il significato, richiamando alla memoria gli antichi testi studiati a Sandpoint
sembra antico thassiloniano, come quello sui vecchi libri di quel matto di Brodert Quinn..

Mi prendo qualche istante per esaminare la parete, gettando rapide occhiate verso ovest, dove una debole luminescenza sbuca tra le tenebre delle antiche volte.
Mentre sfioro con la punta delle dita alcuni simboli, mi rivolgo di nuovo al guerriero a bassa voce.

"Probabilmente hai ragione, il corridoio sembra la strada più probabile per trovare Mokmurian..."
Almeno spero.

DM

Spoiler

Provo a capire il significato delle rune, Linguistica +9 se serve, ma da background avevo messo tra le lingue conosciute proprio il Thassiloniano (ovviamente in forma scritta)  per rispecchiare l'interesse di Nisko per gli antichi artefatti della Varisia e il loro legame con la gente del suo popolo.

Inoltre, dato che ci siamo fermati qualche minuto per Rurgosh, vorrei sapere quali tra i miei incantesimi sono ancori attivi (sono segnati in scheda su Other Notes).

Modificato da DedeLord
Inviato

Nisko, attirato da tutto quello che è antico, e sopratutto Thassilioniano, inizia a esaminare le rune incise sulla parete, cercando rapidamente di decifrarne il significato.

X Nisko

Spoiler

Noti subito che le rune seguono un pattern che si ripete ad intervalli regolari, in cui ognuno dei blocchi di rune forma un testo di senso compiuto. Leggendone uno decifrandone le antiche rune capisci che si tratta di una sorta di preghiera meditativa allo Spirito Pavone, un'antica divinità ormai quasi del tutto dimenticata ai giorni nostri, ma molto venerata ai tempi dell'antico Thassilion, poichè in qualche modo legata alla magia delle rune.

Tale preghiera sembra essere una sorta di mantra che doveva essere recitato, probabilmente da dei sacerdoti, per prepararsi ad accedere alla Grande Libreria di Thassilion, che apparentemente si trova oltre le enormi porte che vedete in distanza a ovest.

Mentre leggi mentalmente il mantra, una sorta di calma e serenità sembra pervaderti

Spoiler

Sei sotto l'effetto di un incantesimo di Calm Emotions, che però meccanicamente al momento non da alcun problema di sorta

Inviato

Nisko

"Una preghiera, dedicata all'antico Spirito Pavone...."
Tenendo gli occhi fissi sulla parate, senza voltarmi pronuncio le parole con calma glaciale, prive di qualsiasi emozione. Un senso di pace e tranquillità come mai ne avevo provati da quando siamo scesi in questi sotterranei pervade il mio spirito e qualsiasi timore sembra svanire.
"...per prepararsi ad accedere all'antica libreria, da quella parte credo.
Curioso, per i giganti la magia appresa dai libri credo sia, come dire, in qualche modo proibita...."

Mentre parlo, sollevo meccanicamente il braccio sinistro, indicando con l'indice il corridoio in direzione ovest verso la debole luminescenza.
"...potrebbe essere protetta ma...chissà quali segreti contiene..."
Normalmente la cosa mi avrebbe causato un fremito di esaltazione ed eccitazione, l'idea di poter accedere ad una libreria thassiloniana rappresenta un sogno ad occhi aperti per il mio spirito curioso, ma nonostante queste pronuncio la frase con estremo distacco e voce piatta.
"Credo sia meglio controllare prima ad est, ma poi vorrei tornare qui se non vi spiace, muoio dalla curiosità di vedere la libreria."

Mi giro verso Rurgosh con un debole sorriso speranzoso, come se non mi importasse molto in realtà di quanto ho appena detto, poi aspetto che gli altri prendano una decisione.

Inviato

Emerald

"Certo, per i giganti è proibito a quanto pare imparare la magia dai libri, ed  infatti non credo proprio che tale libreria fosse destinata a loro. Immagino che in essa siano custoditi grandi segreti magici dei signori delle rune, segreti che devono essere stati appresi da Mokmurian, fornendogli il potere che possiede ora e facendolo scambiare dai suoi simili come una reincarnazione dei grandi signori."

Commento, alle parole di Nisko, l'unico in grado di leggere le antiche rune, mentre con sollievo constato di essere tornata alla mia normale taglia.

"Se li c'è la libreria, dubito che sia incustodita, Mokmurian, o forse peggio, i creatori della stessa avranno messo qualcosa di potente a difenderla, quelle strani porte luminescenti mi preoccupano, è evidente che ci sia della magia all'opera. Per quanto sia interessante, Nisko, la libreria non è il nostro obbiettivo, ora. Dobbiamo raggiungere Mokmurian al più presto, o il piano che abbiamo formulato insieme a Conna potrebbe fallire."

Continuo, notando lo strano comportamento del bardo, e cercando di distoglierlo dall'idea della libreria.

"Penso che prima sia il caso di controllare il resto del sotterraneo, e in ultimo, se non troviamo Mokmurian, provare nella libreria."

• Mi piace 1
Inviato

Nisko

Annuisco alle parole della paladina, accorgendomi all'improvviso che è tornata alla sue dimensioni normali ed apprezzando vivamente la cosa, ma riesco solo ad annuire tranquillo.
"Concordo."

Inviato

Arkteus

Ascolto la disquisizione sui giganti, di cui io in realtà non so molto, se non che quando cadono fanno molto rumore, perciò non saprei che altro aggiungere.

"Bene: è un sollievo vedervi tornati normali Emerald e Rurgrosh! 

S'era detto corridoio verso settentrione?"

Inviato

Proseguite nel corridoio ignorando le grandi porte che probabilmente conducono alla fantomatica libreria e vi infilate nel più stretto passaggio che conduce a nord, che vi conduce in una stanza fondamentalmente vuota, i cui angoli sono ancora più smussati e levigati del resto del complesso, forse una volta questa era la tana del mostro della forgia, ora deserta. Avanzate cautamente ma non trovate trappole o nemici ad aspettarvi. 

Ad ovest della stanza è situata una doppia porta, dalle grandi dimensioni, atte a far passare dei giganti, come del resto l'intero complesso. Spingete la porta che non risulta essere chiusa, e si spalanca verso l'interno della stanza successiva.

La vasta camera che visi para davanti doveva essere un tempo una sala di lettura, ma ora è decisamente spoglia di mobilio. Sei colonne di circa due metri di diametro, ognuno inciso con file di rune che si innalzano a spirale, fanno da supporto al soffitto a volta alto 30 metri. Sparsi per la stanza in ordinate pile vi sono pergamene, libri e svariati strumenti magici; il posto ha tuta l'aria di essere un laboratorio da arcanista o qualcosa del genere.

All'estremità opposta della stanza, ad ovest di essa, si innalza una grande rampa di scale che porta ad una sorta di grande alcova nella parete: Qui sono posizionate svariate pellicce, ed al di sopra di esse una grande sedia, dall'aspetto elaborato e riccamente intarsiata;

Seduto su questa specie di trono vi è un gigante delle rocce, che indossa elaborate vesti e impugna uno scettro che brilla di potere magico.

Avete pochi dubbi sul fatto che quello che vi trovate di fronte sia Mokmurian.

Spoiler

2cf49lk.jpg

Ad una rapida occhiata capite il perchè Conna lo ha definito "deforme"; anche da seduto risulta chiaro che la sua altezza supera di poco i tre metri, sebbene continui a torreggiare sopra uomini ed elfi, è ben lontano dai circa 4 metri e mezzo dell'altezza media dei giganti delle rocce, che ormai vi sono familiari.

Ai piedi della scalinata vedete tre orribili  bestie, delle sorte di mastini dall'aspetto ripugnante che vi osservano con i grandi occhi che emanano malvagità.

Spoiler

11gru9w.jpg

Non appena entrate nella stanza Mokmurian vi osserva, totalmente non stupito della vostra presenza all'interno della sua dimora, e fa un cenno agli innaturali mastini che si limita a camminare avanti e indietro osservandovi e sbavando, pregustando le vostre carni.

"Siete arrivati fin qui, vedo. Sapevo della vostra presenza da quando siete scesi a questo livello del sotterraneo." 

Dice Mokmrian, con la sua cavernosa voce di gigante, con un filo di scherno nell'intonazione.

"Cosi voi sareste dei sicari venuti per uccidermi, non è cosi? Siete arrivati fin qui ed è veramente notevole, ma pensate davvero di poter uccidere me, il signore incontrastato dei giganti dell'altopiano Storval, erede del potere dei Grandi Signori e futuro sovrano di tutta la Varisia?" 

Mappa

Spoiler

hwn0qp.jpg

Inviato

Emerald

Entriamo nella vasta sala, laboratorio e sala dal trono allo stesso tempo, e ci troviamo infine, dopo tanti combattimenti, di fronte all'obbiettivo finale della nostra missione.

Cosi questo sarebbe la causa di tutti i nostri problemi, colui che stava dietro a tutti i nemici che abbiamo affrontato nei mesi passati, e indirettamente, anche degli attacchi a Sandpoint

Penso tra me e me, osservando il "piccolo" gigante delle rocce che siede sul trono e ci scruta dall'alto in basso.

Faccio un passo avanti, cercando di non mostrare timore di fronte ad un avversario che so essere terribile, prima di rivolgermi a lui.

"Certamente pensiamo di poterlo fare! Fermeremo i tuoi folli propositi di conquista, come abbiamo fermato i piani dei tuoi subordinati. Voglio darti la possiblità di arrenderti e fermare i tuoi folli propositi, la guerra che vuoi iniziare non farà che portare morte e distruzione al tuo popolo! Se sei cosi intelligente come sembri, sai bene che la tua armata di giganti, seppur formidabile, non può sperare di sconfiggere tutti i popoli di Varisia da sola."

Dico, in un disperato tentativo di far cesare il conflitto in maniera diplomatica.

Inviato

Nisko

Gi occhi corrono da una parte all'altra della stanza, esaminando rapidamente il materiale sparso un po ovunque, prima di fissarsi sul gigante seduto sul trono di pietra.
Così questo sarebbe Mokmurian, ci siamo dunque...e sapeva della nostra presenza qui...
Cerco di capire le intenzioni del giganti, sospettando una qualche specie di trappola mormoro brevi parole ai miei compagni mentre Emerald inizia una risposta,risposta che potrà portare ad una sola conclusione per quanto credo, anche se il suo sembra un ultimo disperato tentativo di evitare lo scontro.
"Facciamo attenzione, se sapeva di noi...deve essersi preparato."

Sposto di nuovo l'attenzione, dal gigante ai mastini che lo proteggono, avvertendo un primo brivido, un misto di trepidazione e timore.
La pagherai per quello che hai fatto ai miei amici...

DM

Spoiler

Mi limito ad osservare la scena lasciando parlare Emerald, mentre valuto un po la situazione. Qualche prova di Percezione(+39) per notare eventuali trappole o altro e qualcuna di Conoscenze per sapere dei mastini o Mokmurian stesso sarebbero gradite. :D

Se dovesse scattare l'iniziativa dismetto l'incantesimo Heightened Awareness per ottenere un +4 ad Iniziativa, poi si vedrà.

Inviato

Arkteus

Finalmente incontriamo Mokmurian, a cui Emerald si rivolge sperando in una impossibile conversione del suo cuore nero, mentre ripenso alle parole di Conna, che ci ha raccontato la sua storia di frustrazione e rivincita.

"Oh là là, quanti titoli altisonanti!

Aggiungerei anche il gigante più basso dell'altopiano di Storval senza nemmeno poteri magici innati, infatti probabilmente devi tutto a questi signori delle rune, di cui ti proclami erede, perchè di tuo non sei buono a niente. Dai, basta con questo tuo modo di fare arrogante e violento, che scommetto fa solo dispiacere a tua mamma, quindi chiedi scusa a tutti, consegnati alle autorità di Sandpont, che siamo noi, e facciamola finita.

Però hai dei cucciolotti veramente carini: li posso accarezzare?"

Mentre parlo avanzo fino a affiancarmi ad una colonna.

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

E' inutile ragionare con Mokmurian: peccato solo non aver avuto il tempo di preparare i sacramenti superiori della battaglia... penso tra me e me sconfortato mentre mi preparo mentalmente alla pugna.

Inviato

Mokmurian prorompe in una risata sardonica.

"Ma certo,siete stati voi a rovinare i piani delle sorelle lamie, e ad uccidere Barl Spezzaossa. Cosa credete di aver ottenuto? Essi era solo una parte dei mei servi sparsi per la regione."

Il gigante si sporge dalla sedia, nella vostra direzione, osservandovi con uno sguardo che a tratti emana una sorta di luce folle

"Non avete idea, non potete immaginare contro cosa vi state mettendo. L'esercito di giganti non è sufficiente per conquistare Varisia? Poco importa, quando il potere degli antichi signori sarà liberato, ed Egli si sarà risvegliato, nulla in tutta Varisia, no, in tutto Golarior potrà resistere."

Il gigante fa un gesto di disprezzo con la mano

"Avevo pensato di proporvi di unirvi a me, viste le vostre indubbie capacità, che vi hanno permesso di sconfiggere i miei servi e giungere fin qui, ma ora che vi vedo, capisco che è del tutto inutile, inoltre...."

Dice, volgendosi verso Arkteus con uno squardo folle di rabbia

"Nessuno si prende gioco di me!"

Urla un'ultima volta, prima di alzarsi dal suo trono, e mentre inizia a lanciare un incantesimo i mostruosi mastini si scagliano verso di voi.

Iniziativa

Spoiler

Arkteus: 6+5=11
Nisko: 17+12=29
Emerald: 19+1=20
Chaine:  11+1=20

Mokmurian:16 +7=23
Mastini: 14+9=23

Ordine:
Nisko
Nemici
Giocatori

Turno dei Giocatori (Nisko)

Mappa

Spoiler

hwn0qp.jpg

Inviato (modificato)

Nisko

Il siparietto per convincere Mokmurian termina in meno di un istante, i nervi tesi e gli occhi bene aperti scatto all'istante quando percepisco che lo scontro sta per avere inizio.
Ancora una volta i miei riflessi si rivelano fulminei e prima che gli altri si siano mossi sono già pronto ad agire.
"Bene ragazzi, si balla..."
Dico con spavalderia
"...e per un buon ballo serve una bella canzone! Avanti signorii, fatemi vedere che conoscete i passi di questa danza!"
Le parole che escono dalla mia bocca si trasformano presto in musica, una musica che racconta di un'epica battaglia tra gloriosi guerrieri, una canzone che racconta di grandi gesta e terribile vendetta.

DM

Spoiler

Azione Movimento: Ispirare Coraggio (Canto):
+3 Competenza a TxC e Danni e un +3 Morale ai TS contro gli effetti di Charme e di Paura.
Inoltre grazie al talento Discordand Voice le armi infliggono un aggiuntivo 1d6 da danno sonoro; (rnd 24/30).

Azione Standard: casto Velocità sul gruppo.

Modificato da DedeLord
  • Crea nuovo...