Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

Non mi piace questa situazione, Iago. Siamo in campo aperto, il posto più sbagliato dove scontrarci con una eventuale pattuglia di giganti, e questo nonostante il preavviso di Artax... perchè non avremmo nessun posto dove nasconderci a meno di diventare talpe!

Inviato

Arkteus

Il viaggio procede senza scontri per il momento.

"Dubito che un esercito di giganti passi silenzioso ed inosservato già a poche leghe di distanza da una vedetta volante, al limite potremmo incontrare giganti sbandati da soli od in gruppetti, che siamo in grado di affrontare. Forza, meglio procedere."

Inviato

Emerald

"Non credo sarà difficile evitare eventuali pattuglie di giganti, con Artax che li può individuare a molte miglia di distanza."

Dico, mentre cavalco sul dorso del mio fedele Ombrafosca, mentre penso a quello che abbiamo visto e sentito durante i giorni di viaggio fin qui.

"La cosa importante è cercare di evitare inutili scontri che possano farci rallentare, la cosa importante e arrivare a Jorgenfist. Dobbiamo scoprire perchè Mokmurian vuole le anime di persone avare. Tutti i nemici che abbiamo affrontato, Aldern, Xanesha, Lucrezia, tutti lavoravano per lui, ed erano impegnati a marchiare persone avare e avide con la runa Sihedron per carpirne l'anima. Temo che questo serva per qualcosa di grosso, qualcosa di ancora più terribile di un intero esercito di giganti! Perchè altrimenti Mokmurian, che dispone già di una forza cosi terribile, dovrebbe occuparsene?"

Osservo le montagne in lontananza, la nostra meta.

"Immagino che essendo la scalinata Storval il più logico accesso all'altopiano, sia presidiata dai nostri nemici, dovremo stare attenti una volta arrivati."

Spoiler

Nei villaggi che abbiamo attraversato, posso acquistare pozioni o scroll?

Inviato

Arkteus

Ascolto con attenzione le parole di Emerald e replico.

"A quanto pare lui è al vertice di tutto quanto accaduto a partire dall'epidemia dei ghoul, però anche Nualia aveva un talismano col si, sinedri, siedicoso o come si chiama e non raccoglieva anime avare: forse era una scheggia impazzita, che, uscita dal controllo di Mokmurian, aveva iniziato a agire per conto suo accecata dal senso di vendetta, o forse c'è un altro livello superiore a Mokmurian dietro la ragazza.

Sarebbe interessante riuscire a catturarlo vivo per interrogarlo e comprendere la vera trama dietro gli eventi, però intanto dobbiamo salire la scalinata, che probabilmente sarà sorvegliata, cone dice Emerald."

Inizio a salire i gradini verso l'altopiano.

Inviato

Lasciate il minuscolo villaggio di Ravenmoor e la strada principale, per avviarvi nella direzione che vi porterà alla Scalinata Storval.

Mentre cavalcate Artax vola sopra di voi, facendo ampi giri di perlustrazione, osservando con i suoi formidabili occhi la campagna aperta che vi circonda. In ben due occasioni avvista in lontananza delle pattuglie di giganti delle rocce, e grazie all'ampio preavviso che questo vi fornisce, riuscite senza difficoltà a deviare dalla strada quel tanto che basta da non essere individuati, ed evitare combattimenti.

Vi accampate per la notte all'aperto, e il giorno dopo ripartite, e verso mezzogiorno siete finalmente ai piedi dell'altopiano Storval. Qui la campagna che avete attraversato finora si interrompe bruscamente, con una enorme parete di roccia che sale ripidissima quasi fosse una colossale muraglia che si estende per centinaia di miglia in entrambe le direzioni. 

Grazie al senso di orientamento di Iago, quando arrivate siete esattamente di fronte alla scalinata Storval, la colossale opera di ingegneria di un lontanissimo e dimenticato passato. L'enorme scalinata sale ripida lungo la parete, ogni gradino largo una decina di metri e alto i metro e mezzo: decisamente una costruzione fatta per creature di dimensioni enormi.

Tuttavia ai lati degli enormi scalini, scalinate più piccole e con gradini di dimensioni molto inferiori sono state scolpite, permettendo il passaggio di creature di dimensioni umane. Osservando dal basso la scalinata potete vedere che nonostante gli ovvi segni del tempo, la ciclopica opera si è mantenuta in buono stato; solo alcuni degli enormi gradini scavati nella roccia sono spezzati o franati in parte. Lungo tutta la scalinata potete osservate un gran numero di enormi statue che la fiancheggiano; sebbene esse, a differenza della scalinata, abbiano ceduto al passare dei millenni e siano per lo più in rovina, dai vari pezzi rimasti ne deducete che tutte rappresentavano lo stesso personaggio, un uomo in lunghe vesti che tiene in una mano un libro con la runa Sihedron incisa sopra e nell'altra una corseca da battaglia. E' evidente che si tratti di uno dei Signori delle Rune, molto probabilmente colui che ha ordinato la costruzione di quest'opera ciclopica.

Inviato (modificato)

Shpok Asciaspezzata

Bene, facciamoci forza e... saliamo. I gradini grandi hanno spazio a sufficienza per accamparci lungo il percorso, quando arriverà notte.

@ Tutti

Spoiler

Master, lungo la salita intravediamo anfratti in cui nasconderci in caso di pericolo o, da dove ci troviamo ora, non possiamo saperlo?

Modificato da The Scarecrow
Inviato

Arkteus

Guardo la scalinata immensa che si innalza per decine e decine di metri fino all'altopiano.

"Sì: i gradoni sono abbastanza comodi per le pause durante il viaggio, ma dite che riusciremo a salire coi cavalli o è troppo ripida?"

Inviato (modificato)

Rurgosh Martellodipietra

I cavalli, già, non ci avevo pensato! Sai com'è, Arkteus, quanto amo queste bestie... il tono è ironico. Secondo me si azzoppano salendo: dovrebbero tornare a casa, in qualche modo. Se restano qui e i giganti li scoprono, capiranno che noi siamo lassù.

Modificato da The Scarecrow
errore ortografico
Inviato

Iago

Osservo la scalinata dal basso grato che ci sia Artax nel caso io sia troppo stanco Bene, gambe in spalla, lasciamo i cavalli liberi di tornare a casa e iniziamo la salita

Inviato

Emerald

Osservo l'immensa scalinata, e la faticosa salita che ci attende.

"Io posso lasciare Ombrafosca quaggiù, e poi evocarlo al mio fianco una volta saliti. Artax ovviamente non ha problemi visto che può volare."

Dico, smontando da sella del mio fido destriero, a cui sussurro nell'orecchio.

"Aspettami qui, pascola pure in questi verdi prati fino a che non ti chiamerò."

Poi torno a rivolgermi agli alri.

"Bene, direi che possiamo iniziare la salita?"

Inviato

Lasciate i cavalli liberi di tornare a casa, a parte Ombrafosca, e iniziate la faticosa salita dell'enorme scalinata. Sebbene vi siano dei gradini adatti a creature più piccole di un gigante, sono comunque molto alti e la salita risulta difficoltosa, sopratutto per Rurgosh, che si deve arrampicare su di essi con grande sforzo; in compenso la sua incredibile resistenza alla fatica, datogli dalla sua razza nanica, gli permette di tenere il passo con i sui compagni dalle gambe più lunghe, ma decisamente più affaticati.

Salite per centinaia di metri lungo la ripida parete rocciosa, osservando la cima avvicinarsi lentamente, e potete osservare da vicino i resti delle statue che affiancano l'intera scalinata. Finalmente, un paio di ore dopo l'inizio della salita, siete nei pressi della cima, dove vedete le rovine di quella che sembra essere stata una sorta di cittadella, probabilmente un forte che nel lontano passato controllava l'accesso all'altopiano.

Spoiler

sos83p.jpg

Inviato

Rurgosh Martellodipietra

Giunto sulla spianata al termine della faticosa scalata, lascio cadere al suolo il mio zaino e lo scudo e mi stiracchio le stanche membre. Mi siedo su un masso e sorseggio l'acqua della mio borraccia mentre mi guardo attorno alla ricerca di movimenti sospetti o forme strane nascoste fra le rovine del forte. Quindi mi rivolgo a Iago: Ehi ramingo, il tuo pennuto lassù vede qualcosa fra queste rovine o è tutto apparentemente deserto? E va bene che ci sta pure che, se c'è qualcuno qui, dovremo stanarlo casa per casa perchè dall'alto non si vedrebbe nulla. Scusate, ma ho l'ansia che qualcuno possa beccarci sul fatto e andare a raccontare tutto a Mokmurian mandando ai pesci il fattore sorpresa.

Inviato (modificato)

Arkteus

Gradino dopo gradino, finalmente arriviamo in cima ad una salita, che pareva non dover finire mai.

"D'accordo, Rurgrosh: quel forte non è detto che sia abbandonato, perciò meglio non ignorarlo e avvicinarsi di nascosto per poi esplorarlo.

Però prima lasciatemi riprendere fiato."

Mentre parlo col fiatone, mi fermo un attimo guardandomi intorno.

Modificato da rikkardo
Inviato

Iago

la scalata risulta lunga e faticosa, ma lo spettacolo in cima è mozzafiato Vado io a controllare dico facendo segno ad Artax di alzarsi in volo  Voi aspettate qui, se sentite rumore di battaglia intervenite, altrimenti vi chiamo io aggiungo dirigendomi verso il forte

Spoiler

Stealth 24, cercare tracce 23(18 +1/2 livello per la capacità di classe) Percezione 23

Inviato (modificato)

Iago si alza in volo in groppa ad Artax, scrutando dall'alto il forte.

Spoiler

Percezione: riuscita

Non appena sorvola le due enormi statue che si trovano ai lati della scalinata, immediatamente nota una figura appollaiata su una di esse, che si allarma non appena si accorge di essere stata individuata: un gigante delle colline.

Il gigante, resosi conto che l'imboscata è fallita, sferra una grossa pietra che aveva con lui sul tetto di uno degli edifici, causando un rumore sordo, che funge da segnale per altri 5 giganti, che erano nascosti in vari edifici della piccola fortezza, di uscire allo scoperto per attaccare.

Iago torna indietro solo quel tanto che basta per lanciare un segnale ai suoi compagni, per avvertirli del pericolo, cosi che estraete le vostre armi e vi preparate ad attaccare.

Iniziativa

Spoiler

Iago: 18+8 = 26
Emerald: 6+1 = 7
Rurgosh: 8+1 = 9
Arkteus: 15+5 = 20

Giganti: 15-1=14

Ordine:
- Iago e Arkteus
- Giganti
- Giocatori

NOTA:

Salire le scale richiede il doppio del movimento, ed è considerato terreno difficile (niente step di 5')
Uno dei giganti (quello in basso a sinistra) si trova in cima alla statua, alta circa 10 metri.

Mappa

Spoiler

20zzjgl.jpg

(tocca a Iago e Arkteus)

Modificato da Zengar
Inviato (modificato)

Arkteus

Appena Iago lancia il segnale d'allarme, estraggo l'arco pronto per affrontare dei nemici, che immediatamente escono allo scoperto in cima alla scala.

"Che vengano pure avanti!"

Pianto i piedi saldi a terra e scaglio alcune frecce verso il nemico più vicino.

@ DM 

Spoiler

Azione gratuita di estrazione rapida e lancio le frecce contro il gigante 4 con tiro rapido: tiro per colpire +15/+15/+10, danno 1d8+7, critico x3.

Modificato da rikkardo
Inviato

Iago

Bell'accoglienza dico, mentre i miei muscoli si gonfiano. Pronuncio una parola magica e un paio di ali traslucenti si creano alle mie spalle.
Artax invece scende in picchiata verso uno dei giganti, colpendolo e graffiandolo

Spoiler

io prendo +4 in forza e +4 alla costituzione e mi casto volare

Artax scende in picchiata e si lancia contro il gigante 1

carica

morso txc +19(14+5 di death from above) 1d8+9

artigli 2x+14(9+5 di death from above) 1d8+9 + rake( se colpisco con gli artigli 1d6+9)

Inviato

Iago e Arkteus sono i primi a prendere l'iniziativa attaccando i giganti, il primo scagliandogli contro Artax, l'altro bersagliandoli con frecce

Spoiler

Artax
Attacco: 12+19, colpito, danno 17
Attacco: 4+14, mancato
Attacco: 15+14, colpito, danno 16

Arkteus:
Attacco: 12+15 -3, colpito, danno 8
Attacco: 10+15 -3, colpito, danno 15
Attacco: 2+10 -3, mancato

Turno Nemico

I giganti, presi un pò alla sprovvista per il fallimento della loro trappola, cercano di passare al contrattacco. Il gigante attaccato da Artax impugna il suo randello con due mani e cerca di colpire il grifone, ferendolo solo leggermente.

Spoiler

Attacco:17+14, colpito, danno 14
Attacco: 15+9, mancato

Altri 3 dei giganti afferrano grosse pietre, e cercano di scagliarle contro Iago, Arkteus ed Emerald

Spoiler

Attacco vs Iago: 9+6
Attacco vs Emerald: 10+6
Attacco vs Arkteus: 1+6

Gli attacchi non vanno a segno, e le pietre si schiantano a pochi passi da voi.....

Ma non fate in tempo a gioire della cosa, poichè due dei giganti arretrano lungo la scalinata superiore, e con un colpo secco delle loro mazze spaccano dei supporti in legno, dietro alle quali avevano accumulato un gran numero di pietre pesanti.

Le pietre cominciano a rotolare giù per la scalinata nella vostra direzione, una vera e propria frana che rischia di travolgervi! Avete solo poco tempo prima che la massa di pietre vi sia addosso e vi travolga!

Spoiler

Allora la frana copre l'intera scalinata e tra un round sarà addosso ad Arkteus, Emerald e Rurgosh; sebbene probabilmente non vi ucciderà causerà molto danno, se non trovate il modo di evitarla.

Turno dei Giocatori

Mappa

Spoiler

whbt5g.jpg

• Crea nuovo...