Vai al contenuto

Capitolo I - I confini del mondo - Ciò che l'erba alta nasconde (Parte 2)

OcramGandish

Messaggio consigliato

• Supermoderatore
Inviato

Avindel

Una vena mi pulsa sulla tempia mentre pianto ripetutamente il coltello nella tavola

I nobili dovrebbero sparire tutti dalla faccia della terra, loro e il loro stupido sangue blu ringhio quasi a bassa voce spadroneggiano come gli pare, si reputano migliori di tutti e la gente comune muore come mosche proseguo sputando poi per terra Draine era una brava persona ma era un caso raro.

Almeno voi due non ve ne dovrete preoccupare dico a Svante e Nathaniel i compagni di Draine eravamo noi, la sua famiglia credo non sappia nemmeno della vostra esistenza.

• Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Decidete di mettere da parte l'ennesima preoccupazione e posticiparla a tempo debito. L'intera vostra attenzione è dedicata alla nuova impresa nelle Terre Perdute: obbiettivo i banditi che le infestano, una questione da risolvere una volta per tutte.
L'indomani alle prime luci siete tutti in piedi. Avindel controlla accuratamente il carico sugli animali, gli animali sono freschi e pieni di energia, la giornata perfetta se non per un forte vento che spinge da sud spazzando il cielo terso.

Verso metà giornata raggiungete il limitare della foresta, con le sue ombre cupe e le alte fronde. Esperti dei sentieri che attraversano questa zona, vi inoltrare sicuri tenendo dritti verso sud. Come mettete piede nel sottobosco, un segno funesto tuttavia si manifesta: il simbolo del Caos sulla fronte di Avindel torna a manifestarsi, rabbuiando un po' l'umore di tutti, fino a quel momento allegro. Il cacciatore in particolare acquista un'umore piuttosto acre e le chiacchiere spensierate che avevano accompagnato l'attraversamento della piana son ben più rade.

Nel tardo pomeriggio, quando i cavalli sudati cominciano a manifestare i primi segni di stanchezza, raggiungete una radura dove vedete il cadavere di mulo che giace ancora a lato nella radura, senza più testa né collo, il ventre enfio fin quasi ad esplodere.

• Supermoderatore
Inviato

Avindel

Il riapparire del segno sulla mia fronte quando rientriamo nella foresta è per certi versi qualcosa di atteso, visto come era poi sparito quando eravamo rientrati da Oleg, ma comunque mi rende di pessimo umore, un memento dell'influsso malefico di queste terre sulle nostre vite e sui nostri spiriti.

Devo trovare un modo per eliminarlo, se solo riuscissi a rimettere le mani su quella strana tipa...anche se forse non mi converrebbe troppo rivederla visto com'era andata l'ultima volta...ma d'altronde era così bella... scuoto la testa quando la strana malia che mi aveva attanagliato sembra ritornare in superficie, anche se forse non sono solo le strani arti della creatura che avevano fatto breccia.

Vedendo il cadavere del mulo mi sovviene un ricordo Credo che quello sia Sole, uno degli animali usati da Draine, Aenea, Raend e i loro primi compagni. Mi avevano raccontato di questo avvenimento, capitato prima che mi trovassero e liberassero dai banditi. Il gruppo aveva passato la notte all'addiaccio, perso nel bosco, con una grande tempesta in corso, pioggia e grandine e il rischio di restare congelati, hanno trascorso la notte rannicchiati gli uni agli altri non potendo accendere fuochi né rizzare le tende. Stremati, la mattina si sono accorti di essere in una radura e ad una ventina di metri hanno notato questa tenda dove hanno trovato due banditi e dei sacchi di una radice che cresce nella radura, da cui si ricava un allucinogeno. I banditi avevano abusato delle radici ed erano a terra storditi, li hanno fatti prigionieri, interrogati e hanno così scoperto del campo a sud di qui, quello dove ci stiamo dirigendo e dove ero tenuto prigioniero. Durante la notte uno dei muli, Sole, era morto, crollando a terra stremato e l'avevano abbandonato, direi che quello è il suo cadavere. Una delle tende che stiamo usando è quella che hanno recuperato in questa radura.

Già che ci siamo vorrei controllare in giro per vedere se trovo qualcuna di quelle radici, non ci metterò molto.

@ DM

Spoiler

Percezione +10, Conoscenze Natura +8 se servono.

Inviato

Jormand

Molto bene, Avindel. E speriamo che questo luogo ci porti più fortuna che ai nostri sfortunati amici che qui ci hanno preceduto.

Mentre il cacciatore cerca le erbe, scendo da cavallo e lo lascio libero di pascolare un po' in pace, mentre io elevo una preghiera a Goldar affinchè illumini il sentiero che ci aspetta.

Inviato

Svante

A sentire il racconto di Avindel do la netta impressione di essere particolarmente critico su quanto abbiamo appena appreso. Sapere che questa spedizione è stata un susseguirsi di incidenti, errori di valutazione e pericoli sottostimati è argomento su cui intendo riflettere per evitare che il tutto si ripeta.
Ottimista o meno, mi sono promesso di fidarmi delle capacità di queste persone, anche se la Natura stessa, sembra avvertirmi di dover fare il contrario, data la ricomparsa del marchio.
Queste radici di cui dici... non sarà mica dello stramonio? Smonto da cavallo incuriosito dal tipo di terreno. Praticando una tecnica più vecchia dell'agricoltura stessa, assaggio qualche granello di terra, valutandone la bontà per la coltivazione o la crescita di piante adatte a diventare un succedaneo del tabacco.

Spoiler

Conoscenze Natura +10+1d6 per sapere vagamente se sia effettivamente terreno fertile.

Inviato

Jonathan

Ascolto Avindel con grande interesse, mentre uno strano senso di conforto mi si insinua nel cuore. Nonostante non mi fossi ancora unito a loro durante quel periodo, riscoprire le origini di questo variegato gruppo accresce il mio senso d'appartenenza ad esso. Dopo aver preso spunto da Jormand, innalzando una preghiera ai bianchi signori, comincio a pensare sul come organizzarci per la notte Che facciamo? Ci accampiamo qui o proseguiamo? Questa radura sembra l'ideale...

Inviato

Nataniel Solokov

Come a tutti gli altri il marchio provoca un profondo senso di inquietudine e insicurezza. Rimango perciò in silenzio, limitandomi a studiare la natura nei pressi e prendere degli appunti su un taccuino, in modo da trasferirli sulla mappa.

Arrivati dalla radura ascolto interessato il discorso, riflettendo su quale pianta possa provocare gli effetti descritti. Potrebbe essere pericoloso per il futuro, dovrò segnare anche questo sulla mappa. All'intervento di Jonathan annuisco in senso di approvazione e aggiungo Effettivamente la radura potrebbe essere migliore della foresta, è certamente più controllabile e difendibile. Anche procedendo non riusciremo a percorrere molta strada.

Master

Spoiler

Conoscenze natura +9 per capire che pianta possa avere tali effetti e se è possibile coltivarla o si diffonde spontaneamente

Inviato

Svante dimostra di avere una conoscenza profonda delle piante, cosa che viene subito confermata anche da Nataniel ed Avindel: in effetti i margini della radura sono pieni di piante di stramonio, ad eccezione della parte sudorientale dove probabilmente era la tenda. Qua e là ci sono ancora un paio di sacchi.

@ svante e nataniel

Spoiler

Lo stramonio è particolarmente diffuso anche tra la nobiltà più edonista di Raschil e dei maggiori centri di Filkhar, consumato con il vino.
E' anche famoso come Erba delle Streghe ed usato nei riti legati ai culti minori della natura.
Nel Filkhar è ufficialmente illegale, ma le autorità non si danno poi così tanto da fare nel perseguire trafficanti e consumatori.

@ avindel

Spoiler

Sei dannatamente sicuro che il cadavere del mulo si sia mosso.

• Supermoderatore
Inviato

Avindel

Mentre sto parlando con Nathaniel e Svante dello stramonio e dei suoi effetti colgo un movimento con la coda dell'occhio e mi giro di scatto impugnando l'arco e incoccando una freccia puntandola verso il cadavere del mulo.

@ DM

Spoiler

azione preparata se qualcosa esce dal cadavere (io per ora punto su un carnivoro di qualche genere che sta mangiando la carcassa da dentro) gli tiro una freccia

Inviato

Nataniel Solokov

Lo stramonio, o gergalmente erba delle streghe, è illegale nel Filkhar. Dovremo fare qualcosa per segnalare questa radura ed eliminare le radici già raccolte. Tranne se conoscete un modo per usarlo per il nostro bene, ad esempio per medicare, dovremo bruciare le radici. Il mio ragionamento viene interrotto dal movimento di Avindel, che fulmineo incocca una freccia nell'arco. Che il marchio del Caos abbia preso il controllo di lui? Ma... sta mirando al cadavere! Lo guardo stranito e aggiungo C'è qualcosa che non va nel cadavere di Sole?

Inviato

Jormand

Mentre gli altri si interessano delle piante, io mi occupo di sgranchire le gambe, dopo tante ore di cavalcata, rimanendo nei pressi del cavallo e guardandomi intorno disinteressato... Almeno finché Avindel non incocca fulmineo una freccia, cosa che mi fa scattare come una molla: rapido metto mano all'arco anch'io, estraendo a metà una freccia dalla faretra mentre comincio a guardarmi attorno. Un'altra imboscata no!!!!

Inviato

Su tutto è silenzio, eccetto il vento, che fischia forte e fa fremere fronde e foglie*.
I cavalli scartano inquieti, nitriscono e sbuffano, roteano i grandi occhi volgendoli al bosco e al cielo.
Di certo,  Avindel non ha le traveggole, perché il marcio cadavere sussulta, una volta e poi due.

*e qui voglio la standing ovation per l'allitterazione.

• Supermoderatore
Inviato

Avindel

Sussurro agli altri Secondo me ci sono degli animali dentro, che lo stanno mangiando. Provo a tirare una freccia per vedere se escono.

@DM

Spoiler

tiro una freccia normale verso il mulo.

Inviato

Svante

Ma perché?! Sbotto, quando ormai la freccia è partita. Qui siamo solo di passaggio e Avindel sta dimostrando una tendenza al cercar guai inutilmente pericolosa. Torniamo immediatamente ai cavalli e riprendiamo il viaggio. Non sprechiamo le nostre forze dietro a qualche manciata di animali spazzini...

Inviato

Nataniel Sokolov

Capendo la ragione della freccia di Avindel, inizio ad estrarre la lancia, tenendomi pronto a reagire. Penso a che cosa possa muovere il corpo di un mulo, per aggiungere alle parole di Svante Deve essere decisamente qualcosa di grosso. Se proprio volete essere sicuri che non ci dia più fastidio possiamo bruciare il corpo. Concludo toccando la boccetta costruita da Svante.

Master

Spoiler

Sembrerò ripetitivo, userò un po' di varietas: Tutto lo scibile sugli animali necrofagi tali da muovere il cadavere di un mulo +9 (Conoscenze natura)

Inviato

Jonathan

Tardivo, mi accorgo solo dopo qualche secondo che la questione del cavallo che si muove è una cosa seria. Prima il marchio che si palesa nuovamente... Che siano davvero solo dei semplici animali? Faccio qualche passo indietro, affiancandomi al cacciatore Se poi è davvero una semplice carcassa avresti sprecato una boccetta per niente dico secco a Nataniel Non ne vale la pena: ne abbiamo troppo poche... lentamente sollevo il braccio, chiedendo un favore ai bianchi signopri affinchè mi permettano di vedere coi loro occhi che tutto discernono.

Spoiler

Rilevare il caos

Inviato

Svante

Animali selvaggi?! Anche se distanti miglia, più a Est avete detto di esser incappati in ragni giganti. Col vento che tira non mi sorprende se delle uova siano giunte sino a qui... Probabilmente la carcassa è solo piena di insetti carnivori.
Punto Jonatgan a palmo aperto. Finalmente qualcuno con un briciolo di sale in zucca. Le nostre risorse sono limitate e io non ho lavorato una settimana per far una pira funebre ad un mulo!
Lascia giù quella bomba, non azzardarti Nathaniel.
A guardarmi sembro proprio arrabbiato all'idea di questo spreco. Se proprio devi, ti do io una cosa da usare... borbottando raggiungo la borsa di uno dei cavalli in cerca delle boccette d'olio per lanterna.

Spoiler

Se riesco a farlo in tempo, sistemo una delle boccette d'olio per lanterna fabbricandoci un arma a spargimento.

Olio: In una lanterna 0,5 litri d’olio bruciano per 6 ore. È possibile utilizzare un’ampolla d’olio come arma a spargimento. Usare le regole per il fuoco dell’alchimista (vedi Oggetti e sostanze speciali sulla Tabella Merci e Servizi), tranne per il fatto che occorre un’azione di round completo per preparare un’ampolla con una miccia. Una volta lanciata, c’è solo una probabilità del 50% che l’ampolla prenda fuoco.

Inviato

La freccia in volo di Avindel sembra interrompere tutte le conversazioni. Anche il vento pare innaturalmente placarsi, mentre il dardo affonda nel cadavere gonfio di sole. Con un rumore raccapricciante, il ventre esplode liberando viscere in putrefazione, sangue marcio e un nugolo immane di grosse, metalliche mosche carnarie che vorticano impazzite, raccogliendosi in due sciami.

@ Nataniel

Spoiler

Beh dovrei scriverti un'enciclopedia su tutto ciò che mangia cadaveri, ma credo che tu ora abbia la risposta ai tuoi quesiti.

@ Svante

Spoiler

L'idea era ottima e fattibile. Semplicemente tra raggiungere il cavallo, recuperare la boccetta e trasformarla servivano 2 turni, ad Avindel per tirare la freccia è bastata l'azione che aveva preparato.

@ Jonathan

Spoiler

Oh sì, quant'è vero il Credo dei Bianchi Signori, qui il Caos è in agguato.

NB: Il 1° round di Individuazione del Caos ti rileva la presenza del caos nell'area dell'incantesimo. Un'altro round per contare il numero delle auree, il terzo per il potere e la locazione di ciascuna. Come paladino puoi anche focalizzarti su una creatura/oggetto come azione di movimento, ma sospendi l'individuazione di altre auree.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...