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Inviata (modificato)

Dopo aver temporaneamente "abbandonato" il mio vecchio barbaro (spaccare tutto è bello ma dopo un po il solito charge-power attack + leap attack ctrl-c/ctrl-v scassa i maroni, specialmente se al primo check cognitivo, attitudinale e/o ambientale si ha influenza pari a quella di un trilobite), ho deciso di puntare su un gish arcano, che almeno può rivelarsi utile in situazioni differenti dal mero spaccare crani a nastro.

Ho quindi optato per 4 livelli nel paladino della tirannia, 2 livelli di stregone da battaglia e ora sono al secondo livello del campione abiuratore. Ho scelto volutamente la soluzione paladino/stregone per massimizzare la sinergia sul carisma che al momento è 18 naturale (gli altri tiri sono tutti sul 10 a parte la destrezza a 16). Il paladino l'ho sviluppato fino al 4° livello per ottenere lo scacciare e avere così l'accesso a Potenza Divina (almeno posso ovviare alla mancanza di forza) e il resto delle chicche che lo caratterizzano (tipo salute divina e grazia divina). Lo stregone mi serviva come chiave d'accesso al campione abiuratore. Questa prima cdp la completerò sicuramente, ma mi sono sorti alcuni dubbi sullo sviluppo successivo. Ci sono 3 alternative che mi attirano: SpellSword, Eldritch Knight, proseguire con lo stregone da battaglia. Le cdp vanno necessariamente completate, quindi non posso fare il salto da una cdp all'altra. Qui ho bisogno di un parere da chi ha più esperienza di me con i gish in generale e arcani.

Per completezza nel party ci sono: 2 incantatori divini puri (un druido e un chierico servitore radioso di Pelor), 1 mago evocatore puro, uno spadaccino/tempesta medio-leggero dual-wielder, un ladro e un png blastlock (situazionale).

Evidenzio subito le differenze delle 3 alternative:

SpellSword: Bab +19, Tempra +15, Riflessi +9, Volontà +22 (sommando i bonus di grazia divina e del talento force of personality contando carisma 18), livello incantatore 12 (con il talento incantatore 16), livello incantesimi 6, possibilità di incanalare gli incantesimi nell'arma (come la Duskblade), possibilità di lanciare incantesimi con armature pesanti, 9 livelli con D10 come dado vita + 11 livelli con D8 come dado vita;

Eldritch Knight: Bab +19, Tempra +16, Riflessi +9, Volontà +19 (stesso discorso dello spellsword), livello incantatore 15 (con il talento incantatore provetto 19), livello incantesimi 7, 9 livelli con D10 come dado vita + 2 livelli con D8 + 9 livelli con D6 come dado vita;

Battle Sorcerer: Bab +17, Tempra +12, Riflessi +9, Volontà +20 (stesso discorso dello spellsword), livello incantatore 16 (con il talento incantatore provetto 20), livello incantesimi 8, 9 livelli con D10 come dado vita + 11 livelli con D8 come dado vita;

I talenti che prenderò saranno sicuramente Force Of Personality, Battle Caster, Arcane Strike, Combat Casting, Practiced Spellcaster, Divine Might. Ne mancano ancora 2-3 per completare il tutto (due da livello personaggio + il bonus per Eldritch Knight/Spellsword).

Riflessioni personali: data la presenza di ben 3 incantatori puri non so quanto convenga spingermi fino all'ottavo livello di incantesimi (non che facciano schifo eh..) e forse sarebbe meglio potenziare l'aspetto melee, specialmente nella scelta dei talenti rimanenti. Su 2 piedi mi attiravano Power-Attack e Somatic Weaponry. Ma dato che di gish non me ne intendo molto potrei aver detto un sacco di castronate (sicuramente sarà così XD )

Cosa consigliate tra queste alternative? I manuali utilizzati sono quelli del giocatore (1 e 2), tutti i "complete", quello del DM e lo spell compendium.

Grazie a tutti!

Modificato da Principe Arthas

Inviato

Non sono un grande esperto di Gish, e il fatto che tu non possa dippare nelle cdp ma se le inizi devi anche completarle limita un pochino le opzioni. Considerando però le tre scelte, io opterei per l'eldricht knight. Non ti serve il privilegio di castare in armatura perchè molto probabilmente vorrai usare armatura magica e il buff del abjurant champion che ti porta il bonus a +9, migliore di una eventuale armatura completa, e ti da la possibilità di spendere quei soldi in altro. 

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Inviato (modificato)

Effettivamente l'Eldritch Knight è la via di mezzo tra la consistenza (castare in armatura pesante + maggiori punti ferita) e il mantenimento di un buon livello da incantatore. Mi sa proprio che opterò per questa soluzione, grazie!

Domanda tecnica: non capisco bene come funziona la capacità speciale dell'Abjurant Armor. Da quello che ho letto sembra che questo bonus sia applicabile esclusivamente agli incantesimi di abiurazione che forniscono bonus alla CA, poi però porta come esempio Mage Armor e Shield. Su Scudo non c'è problema dato che è un incantesimo di abiurazione, ma armatura magica e armatura magica superiore non sono entrambi di invocazione?

Almeno, io la frase "Any time you cast an abjuration spell that grants you an armor bonus or shield bonus to AC, etc, etc.." la leggo come una restrizione ad una specifica scuola. Poi però mi vedo terminare la descrizione in questo modo "Abjurant champions rely on mage armor, shield, and similar spells instead of actual armor".. :think: Mi sono perso qualcosa?

Modificato da Principe Arthas
Inviato

Alcuni piccoli appunti grazie all'Abjurant Champion il tuo CL è pari al tuo BaB, quindi Incantatore Provetto ti serve veramente a poco ;)
Detto questo io andrei di Eldricht Knight, maggior BaB e quindi maggior CL, incantesimi di 7°...non accedi a quelli di 8° ma visti tutti i caster del gruppo non lo vedo un problema.
Vera pecca forse è che per assurdo hai meno PF che continuando come Battle Sorcerer, però parliamo di 9PF in media...nulla di sconvolgente ;)

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Inviato
10 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

Domanda tecnica: non capisco bene come funziona la capacità speciale dell'Abjurant Armor. Da quello che ho letto sembra che questo bonus sia applicabile esclusivamente agli incantesimi di abiurazione che forniscono bonus alla CA, poi però porta come esempio Mage Armor e Shield. Su Scudo non c'è problema dato che è un incantesimo di abiurazione, ma armatura magica e armatura magica superiore non sono entrambi di invocazione?

Almeno, io la frase "Any time you cast an abjuration spell that grants you an armor bonus or shield bonus to AC, etc, etc.." la leggo come una restrizione ad una specifica scuola. Poi però mi vedo terminare la descrizione in questo modo "Abjurant champions rely on mage armor, shield, and similar spells instead of actual armor".. :think: Mi sono perso qualcosa?

Sì, il bonus è applicabile solo a incantesimi di abiurazione, quindi non funziona con armatura magica, visto che è di evocazione. Il riferimento ad armatura magica viene eliminato nelle errata. 

Inviato
14 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

Domanda tecnica: non capisco bene come funziona la capacità speciale dell'Abjurant Armor. Da quello che ho letto sembra che questo bonus sia applicabile esclusivamente agli incantesimi di abiurazione che forniscono bonus alla CA, poi però porta come esempio Mage Armor e Shield. Su Scudo non c'è problema dato che è un incantesimo di abiurazione, ma armatura magica e armatura magica superiore non sono entrambi di invocazione?

Come dice Yaspis, Mage Armor è di evocazione. Fortunatamente Luminous armor (dal libro delle imprese eroiche) è di abiurazione, e dato che sei un paladino è anche tematicamente appropriato!

Inviato

Altrimenti puoi chiedere al master se cambia la scuola di mage armor e greater mage armor (che io personalmente non ho mai capito perchè fossero in evocazione e non in abiurazione come scudo). Stavo per proporgli anche io luminous armor, ma lui ha scelto paladino della tirannia quindi non può usare gli incantesimi sacri.

Inviato

Si si, ho scelto la variante Paladin Of Tyranny e questo esclude di principio il Book Of Exalted Deeds. Forse nel Book Of Vile Darkness oppure Heroes Of Horror c'è qualcosa che ci si può avvicinare? Una versione sacrilega degli incantesimi di abiurazione?

Inviato

Quei manuali non sono stati scritti pensando alla funzionalità o al bilanciamento. Si può dire con buona approssimazione che non siano stati scritti pensando punto.
Il master sarebbe risposto a refluffare l'incantesimo in modo da renderlo sacrilego invece che sacro?

Inviato

Se anche il dm concedesse la versione sacrilega di luminous armor, rimane il problema che può essere castata solo da incantatori che preparano gli incantesimi, e questo esclude lo stregone. Forse si potrebbe risolvere con il talento arcane preparation, ma bisogna chiedersi se ne vale la pena. 

Inviato

Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Potrei chiedere al DM, che di solito è abbastanza flessibile (e fosse solo per me non mi farebbe problemi), ma stavolta non credo acconsentirà in quanto poi sarebbe moralmente obbligato a fare concessioni anche agli altri giocatori, rischiando che le cose gli sfuggano di mano (ogni tanto ho fatto il DM pure io e questi sono i rischi del mestiere XD ).

Al massimo sfrutterò incantesimi come Scudo e Deflessione con l'Abjurant Armor, mentre per quanto riguarda gli incantesimi come Mage Armor (Greater) lavorerò in combo con Arcane Boost, non si può avere tutto dalla vita XD

Inviato
54 minuti fa, Yaspis ha scritto:

Se anche il dm concedesse la versione sacrilega di luminous armor, rimane il problema che può essere castata solo da incantatori che preparano gli incantesimi, e questo esclude lo stregone. Forse si potrebbe risolvere con il talento arcane preparation, ma bisogna chiedersi se ne vale la pena. 

Se non sbaglio si può bypassare il problema facendone una bacchetta

Inviato
18 minuti fa, Hicks ha scritto:

Se non sbaglio si può bypassare il problema facendone una bacchetta

In realtà no, al massimo con una pergamena. Infatti, il manuale dice proprio:

Cita

Spellcasters prepare sanctified spells just as they do regular spells, and casters who do not prepare spells (including sorcerers and bards) cannot make use of them except from a scroll.

 

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