Menog Inviata 17 Febbraio 2016 Segnala Inviata 17 Febbraio 2016 Dopo un era di ricerca tra amici per averne una copia da vedere senza doverlo comprare senza una lettura prima sono venuto in possesso del manuale di Mouse Guard.... e mi piace... sistema veloce basato sul numero di successi simil vampire e un sistema edi regole veloce e semplice... ovviamente ho deciso di provare a rendere la cosa sul forum Il mio spunto narrativo sarà un misto tra Mouse Guard e Brian Jaques nella Saga di redwall Cerco fino a 4 giocatori ,anche perchè devo prendere dimestichezza con il sistema io in primis ^^ Veniamo a spiegare come si crea il personaggio Si decidono le cose classiche del Bg : nome,età, descrizione,luogo di origine,ma sopratutto i genitori(che ptoranno dare una mano), l'artigiano senior che ci potrà dare un altra mano in qualcosa(esempio un senior cuoco potrà fornirci cibo per i viaggi) e il mentore che dirà in cosa siamo addestrati, amici e nemici... il tutto senza valori numerici o altro per ora,ma solo descrizione Poi servirà sapere il vestiario(e nel caso mantello del proprio grado militare) e il grado militare stesso poi viene il Belief (per citare " non importa cosa combatti,ma per cosa combatti"), un Goal(ma questo ci arriveremo dopo,in quanto sono di sessione in sessione,nel nostro caso missione in missione) c'è anche da decidere l'instinct del personaggio,ovvero come agisce a primo impatto. Queste sono tutte cose che spiegherò poi. Come vedete il tutto per ora è descrittivo, da queste descrizioni ci saranno variazioni nella storia che ptorete usare e inoltre si creerà poi il personaggio Ora veniamo alle "caratteristiche" Spoiler NAture : determina da 0 a 7 quanto siete simili all'animale,nel caso dei pg il topo(avrete natura(mouse) ) più alto è più sarete topi,più basso e più sarete umani, questo serve per prove che hanno a che fare con il vostro essere animali ovvero nel caso del topo : Escaping,Foraging,Climbing,Hiding. Si rischia di perdere nature se si usa fuori da queste 4 abilità(spiegherò poi) Will : determina da 1 a 6 la vostra resistenza a esser convinti Health : va da 1 a 6 e determina la vostra resistenza afatica,ferite ecc.. Resources: determina da 1 a 10 quanto siete ricchi,capaci di produrvi da soli oggetti ecc... si usa per recuperare oggetti nei momenti di pausa Circles: determina da 1 a 10 quanto siete ben connessi nela società,serve per individuare qualcuno nelle città o trovare qualcuno, potrete anche inventare al momento png da cercare(esempio cercare in una città un bravo fabbro che vi sembra abiti qui che produce proprio il tipo di arma che sto cercando), questi bisogna segnarseli tra i Contatti perchè si ottiene +1D al test futuro per ritrovarli nello stesso posto Le abilità(o skill) invece sono diverse, per la precisione 34 Spoiler Administrator, Apiarist, Archivist, Armorer, Baker, Boatcrafter, Brewer, Carpenter, Cartographer, Cook, Deceiver, Fighter, Glazier, Haggler, Harvester, Healer, Hunter, Insectrist, Instructor, Laborer, Loremouse, Militarist, Miller, Orator, Pathfinder, Persuader, Potter, Scientist, Scout, Smith, Stonemason, Survivalist, Weather Watcher e Weaver poi ci sono le wise, che sono specializzazioni particolari da personaggio a personaggio Il numero che si possiede alle caratteristiche e alle skill determina il numero di dadi da 6 che si tira per il test, ogni 4+ è un successo, certe prove richiedono più di un successo,ma di base un successo significa che si è riusciti nell'impresa Ci sono 50 tratti da scegliere per il personaggio Spoiler Bigpaw, Bitter, Bodyguard, Bold, Brave, Calm, Clever, Compassionate, Cunning, Curious, Deep Ear, Defender, Determined, Driven, Early Riser, Extrovert, Fat, Fearful, Fearless, Fiery, Generous, Graceful, Guard’s Oath, Innocent, Jaded, Leader, Longtail, Lost, Natural Bearings, Nimble, Nocturnal, Oldfur, Quick-Witted, Quiet, Scarred, Sharp-Eyed, Sharptooth, Short, Skeptical, Skinny, Stoic, Stubborn, Suspicious, Tall, Thoughtful, Tough, Weather Sense, Wise, Wolf’s Snout e Young. Ognuno da bonus e malus al personaggio per il sistema di gioco che spiegherò poi L'equipaggiamento è utile,ma la maggior parte dei topi non necessita di molto viste le sue capacità di sopravvivenza. Alcuni equipaggimaneti importanti per risolvere la situazione danno +1D alle prove(esempio avere un remo mentre si va in barca) Tra l'equipaggimaneto dovrete scegliere un arma che vi aggrada di più, c'è una lista di armi comuni alla guardia,ma di base si potrà vedere di personalizare la cosa Per l'equipaggimento attenzione,c'è una limitazione soggettiva,quello che non si può portare non si porta...ma qui va molto a DM e Dm(anche perchè non è molto chiaro) I personaggi possono essere affetti da 6 condizioni che porteranno a problemi durante i test Healthy, Hungry e Thirsty, Angry, Tired, Injured e Sick Ricompense a fine missione i Pg avranno ricompense in base al completamento e all'interpretazione di Belief,Goal e Instinct. Le ricompense sono Fate e Persona Fate I punti fato si spendono quando si tira qualche 6 in un test. Si può decidere di usare 1 punto fato per tirare dadi extra pari ai 6 ottenuti. Se si ottengono altri 6 nuovi si tira dadi extra uguale ai 6 nuovi ottenuti e così via. Poi si somma il totale di successi. Praticamente permette di aver un poll di successi maggiori se si tira fortunato Persona Determinano un insieme di forza interiore e capacità personale. SI possono spendere per avere +1D a un tiro per punto speso in quel tiro(massimo 3 punt). Oppure per sommare Nature a quel tiro,ma se il tiro fallisce si perde temporaneamente natura pari al numero di fallimenti, se il tiro è un successo,ma era fuori natura si perde 1 punto nature, se era in natura non cambia nulla(si spende solo il punto persona) LE ricompense sono così : fate (3 punti massimo per sessione/missione dipende) per : Spoiler agito in base al belief, l avorato per il goal(ma non raggiunto) agito in base all'instinct persona(4 punti massimo per sessione/mission dipende) per : Spoiler completato un goal, agito contro il belief, esser stato il MVP(deciso da voi, premia colui che ha risolto la situazione con una decisione importante e un successo ai tiri, che ha sconfitto il nemico con strategia ecc...), workhorse(sempre premiato da voi,colui che ha portato la storia avanti con le abilità giuste e con sempre la soluzioen pronta, un personaggio non può essere sia MVP che workhouse), miglior interpretazione(deciso assieme,colui che i è distinto per l'interpretazione generale del suo personaggio) Il gioco si divide in due "turni", quello de Gm e quello dei giocatori. Nel mio turno descrivo gli ostacoli e poi nel vostro decidete cosa fare, in un forum la cosa funziona anche meglio. Potete usare i vostri tratti per influire sul turno del Gm e e sugli ostacoli(esempio vi attacca un serpente, uno di voi può usare Guardian coem tratto per pararsi avanti agli altri ed essere lui ad affrontare l'ostacolo) Nel vostro turno avete diritto a un singolo test gratuito, per farne alti dovrete aver usato un tratto nel turno del Gm(esempio di prima il guardiano quindi ha due test a disposizione) Potete anche usare il vostro turno per recuperare una condizione Ci sono due modi di "morire" in questo gioco : -morire...molto semplicemente...un ascia in testa,un orso letale ecc...possono concludere la vita facilmente -doversi ritirare per l'anno. Se si raggiunge 0 di Nature massima bisogna ritirarsi fino alla primavera sucessiva per recuperare Il combattimento è un po' complicato(neanche tanto in realtà,ma ora non è il caso) e lo spiegherò più avanti se ci saranno interessati,ma per farla pbreve si basa sul determinare lo scopo del combattimento(uccidere/catturare/scacciare) e combattere per ottenere quello scopo usando diverse possibilità di combattimento come "stili" Stagioni e luoghi la fanno da padrone durante il turno del Gm, quindi si dovranno affrontare anche sfide legati a quest'ultimi. Durante l'inverno esempio è sconsigliato andare in missione Ora però veniamo al punto focale : creare il personaggio Ci sono 21 step per farlo e molti sono solo di decisione,quindi li spiegherò in maniera sommaria Spoiler concept e guard rank sono per decidere come è il vostro personaggio età legata al guard rank: ecco questo è un punto importante, a seconda dell'età si determineranno i vostri valori di Wll e Health. Più giovani sarete e più avete Health,ma bassa Will più vecchi sarete il viceversa. Di base in un gruppo si ha dai 18 ai 25 anni(Guard)o dai 21 ai 50 anni(patrol) e uno può essere il Patrol Leader che può avere dai 21 ai 60 anni ed essere il capogruppo Determinare la Nature. tutti hanno nature base di 3, poi bisogna porsi delle domande e a seconda della risposta ottenere bonus e malus Salvi cibo per l'inverno o no ? se sì +1 nature,ma non si possono prendere tratti Bold o Generous in combattimento scappi e ti nascondi o combatti ? Se scappi e nascondi +1 nature,ma -1 Fighter skil Hai paura di gufi,volpi ecc. ? se sì +è1 Nature,ma non si può prendere il tratto Fearless Città natale ogni città da possibilità di scegliere una skill e un trait dalla sua lista da aggiungere la pg Esperienze di vita rispondendo a varie domande si faranno scelte di skill. Alla fine si sommano tutte le scelte uguali fatte e si somma 1,quello è il valore in quella skill. All'inzio nessuna skill può avere un valore superiore al 6 alla fine dei conti le domande sono varie e ognuna guarda su una lista e si fanno tot scelte in base al proprio grado ed età. I giovani non acora reclutati(non giocaili in questa campagna)scelgono molte più skill, i vecchi meno,ma avranno più tratti. il PAtrol Leader avrà qualche skill in più nelle abilità di comando. I vecchi inoltre avranno più WIse,ovvero specialità particolari guard resources a seconda del grado si determinerà il valore di resources del pg e poi ci sono domande per modificare il valore Guardian Circle stessa cosa per Circle, con valore iniziale e poi delle domande a cui rispondere Tratti è la stessa cosa di scegliere le skill, ci sono tre rank dei tratti. Il primo permette di prendere +1D una volta a sessione. il secondo di avere +1D ai test legati all tratto. il terzo permette di ritirare un test legato al tratto una volta per sessione,per la precisione fa ritirare solo i dadi falliti di quel test Si effettuano tutte le scelte di colore, amici,parenti,colore del manto,colore del mantello,mentore,senior,equip ecc... inoltre i pg cominciano con 1 punto fato e 1 punto persona Ovviamente essendo una persona pessima invito @Tarkus e @Pippomaster92, magari anche @smite4life a leggere e pensarci sù XD
Tarkus Inviato 17 Febbraio 2016 Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 Mouseguard? I'm in, man! Voglio provarlo
Menog Inviato 17 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 (modificato) vediamo se funziona una cosa [roll="tipo di dado"]numero di dadi[/roll] [roll="d6"==1,1,1]5[/roll] no peccato...speravo fosse integrata Modificato 17 Febbraio 2016 da Menog
Pippomaster92 Inviato 17 Febbraio 2016 Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 Count me in...Ciocco Ciocco Cioccoooo!
Menog Inviato 17 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 http://www.mouseguard.it/wp/wp-content/uploads/2015/10/La-Guardia-dei-Topi-Scheda-del-Giocatore.pdf http://www.mouseguard.it/wp/wp-content/uploads/2015/10/La-Guardia-dei-Topi-Scheda-del-GM.pdf trovate le schede in italiano sia per giocatori che per gm così da facilitare il lavoro di spiegazione di alcune parti
Alabaster Inviato 17 Febbraio 2016 Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 Ciao, io sono sempre interessato a provare qualcosa di nuovo e posso leggermi il manuale. Vorrei solo capire la frequenza di post richiesta. Purtroppo non ho moltissimo tempo e vorrei evitare di diventare un intralcio per tutti. Io di norma posso garantire 1 post ogni 2 giorni, in certi periodi di più ma non so mai, in base al lavoro. Se può bastare contatemi, altrimenti buon divertimento ^^ Saluti, Alabaster.
Menog Inviato 17 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2016 Sulla frequenza dei post non so ben regolarmi, il gioco si basa sì sui turni,ma anche sul botta e risposta per tratti e azioni... comunque dopo un pomeriggio credo di aver deciso la prima avventura primaverile... scacciare Badrag il tiranno dalle terre dei topi e ho anche l'incipt "Si dice che Badrag sogni di diventare il signore di tutta la costa orientale. Era un corsaro, ma ha smesso di compiere scorrerie in alto mare per crearsi un proprio impero sulla terraferma. HA scelto un buon territorio,davanti al Mare Orientale,circondato a nord da colline,a sud da scogliere e a ovest da paludi oltre le quali si stendono foreste selvagge. Da questa posizione sicura sulla riva, l'ermellino, temprato da mille battaglie, potrebbe respingere qualsiasi attacco. Là si accinge a trasformare il suo sogno in realtà, innalzando una fortezza di legno e pietra : Marshank. Egli comanda un orda di donnole,furetti,volpi e ratti. Nn si fida di altri ermellini e teme i parecchi nemici che si è fatto tra i suoi simili. Al lavoro nella costruzione ci sono schiavi obbligati a scavare pietre e innalzare palizzate. Questo lavoro va fermato,ma questo è un periodo buio per il regno dei topi, appena ripresosi dalla guerra contro le donnole. Solo una squadra di coraggiosi topi è tutto ciò che separa Badrag dal compiere il suo piano e cominciare un invasione del Regno. Il tempo è poco,ma la primavera sarò la stagione del coraggio o della disfatta"
Menog Inviato 18 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2016 Potete già fare i personaggi se confermate di voler partecipare ^^ Anche in 2-3 si può cominciare ^^
Alabaster Inviato 19 Febbraio 2016 Segnala Inviato 19 Febbraio 2016 Quindi partecipo o lascio? Come detto nessun problema nel caso preferiate un ritmo più attivo. Saluti, Alabaster.
Menog Inviato 19 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2016 Per me va bene che partecipi ^^
Pippomaster92 Inviato 19 Febbraio 2016 Segnala Inviato 19 Febbraio 2016 Ok, penso su al personaggio e ti dico. Non mi perdo quest'avventura per nulla al mondo.
Alabaster Inviato 22 Febbraio 2016 Segnala Inviato 22 Febbraio 2016 Io ho quasi finito la scheda, ammesso che non abbia fatto pasticci. Appena terminata la invio. Per gli altri se vi può interessare il mio è un topo abbastanza navigato, robusto, con esperienza nel sopravvivere in situazioni avverse e ottimo combattente, che preferisce l'azione alle parole (un patrol guard principalmente con fighter/survivalist/harvester). Per la cronaca (il master mi corregga se sbaglio) credo sarebbe buona cosa se uno di noi facesse il patrol leader. Visto la disposizione caratteriale del mio personaggio non ce lo vedo benissimo ma possiamo accordarci in caso nessuno lo voglia fare. @Menog Dopo aver letto il manuale ho cambiato un pò idea rispetto all'originale, non si adattava molto allo spirito secondo me. Saluti Alabaster.
Menog Inviato 22 Febbraio 2016 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2016 Sì uno di voi 3 sarà il patrol leader, decidete voi chi ^^ anche perchè sarete voi tre il gruppo mandato a compire questa "impresa"
Tarkus Inviato 29 Febbraio 2016 Segnala Inviato 29 Febbraio 2016 Io non ho ancora nemmeno iniziato a creare la scheda. Mi servirà parecchio aiuto... e quindi lascio il posto di leader a chiunque lo vorrà.
Alabaster Inviato 1 Marzo 2016 Segnala Inviato 1 Marzo 2016 Vediamo che dice Pippomaster92 se vuole fare lui il leader altrimenti lo faccio io. Ciao ciao.
Tarkus Inviato 7 Marzo 2016 Segnala Inviato 7 Marzo 2016 Io devo lasciare questa campagna, mi spiace.
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