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Letteralmente ti fa contare l'arma come leggera ai fini di TWF e simili. Utile per usare 2 armi non-leggere al comodo prezzo di 2500 mo. Accorgimento valido solo nel caso in cui il DM (come nel tuo caso) non consideri gli stocchi armi leggere.

Un'altro appunto sui danni, @GufoNotturno: pensavi al tridente perché "fa più danni". Andiamo a vedere le differenze, perché questa cosa mi sta a cuore.

Lo stocco:

- fa 1d6, non esagerato ma è un valore "medio";

- ha range di critico 18-20 x2, che diventa 15-20 (un 25% dei tiri per colpire, insomma) con bonus come affilato o critico migliorato;

- non lo puoi lanciare. Cioè, puoi, ma fa molto ridere e ha poca efficacia.

- puoi basarti su Destrezza sia per il TpC che per i danni con la catena di talenti detta in precedenza. Senza contare che, se hai uno stocco anche nell'altra mano, vale per entrambi.

Il tridente:

- fa 1d8, uno step in più dello stocco. Vuol dire che hai un 25% di possibilità (2 risultati su 8) di fare 1-2 danni in più rispetto allo stocco. Niente male.

- lo puoi lanciare entro 3m. Ok.

- critta al 20 x2. Affilata, critta al 19-20 x2. Wow.

- non puoi metterlo su Destrezza. Questo significa che devi per forza investire su FOR e tenerla elevata per avere un buon tiro per colpire e danni. Questo ti porta a dover spingere su tutte e 3 le caratteristiche fisiche (FOR, DES e COS) invece che su solo 2. Per pompare con una cintura 2 caratteristiche invece che 3, a parità di bonus, il divario di costo è dalle ~5'000 alle ~50'000 mo.

Con un tridente, stai spendendo questo e -probabilmente- degli aumenti di caratteristica sul presupposto che "1d8 è più di 1d6". Questo vuol dire fare in media (quando va bene) 1-2 danni in più, in cambio di tutti gli sforzi fatti per tenere il TpC consistente su quell'arma.

Ora, posso capire se il dado passasse da 1d8 a 2d6 (4 punti in più di danno, curva gaussiana quindi più stabile, ecc.) ma qui si parla di 1-2 danni in più, mentre allo stesso livello avresti potuto tranquillamente recuperare quel danno in bonus alla destrezza e critici al 15-20 (salvo build incentrate su colpo vitale, sappilo, la maggioranza dei megadanni arriva dai modificatori al danno).

Quindi, prima di guardare al dado di un'arma, consiglio mio, guarda alla build che intendi fare.

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Inviato
2 ore fa, Monolente ha scritto:

Letteralmente ti fa contare l'arma come leggera ai fini di TWF e simili. Utile per usare 2 armi non-leggere al comodo prezzo di 2500 mo. Accorgimento valido solo nel caso in cui il DM (come nel tuo caso) non consideri gli stocchi armi leggere.

Un'altro appunto sui danni, @GufoNotturno: pensavi al tridente perché "fa più danni". Andiamo a vedere le differenze, perché questa cosa mi sta a cuore.

Lo stocco:

- fa 1d6, non esagerato ma è un valore "medio";

- ha range di critico 18-20 x2, che diventa 15-20 (un 25% dei tiri per colpire, insomma) con bonus come affilato o critico migliorato;

- non lo puoi lanciare. Cioè, puoi, ma fa molto ridere e ha poca efficacia.

- puoi basarti su Destrezza sia per il TpC che per i danni con la catena di talenti detta in precedenza. Senza contare che, se hai uno stocco anche nell'altra mano, vale per entrambi.

Il tridente:

- fa 1d8, uno step in più dello stocco. Vuol dire che hai un 25% di possibilità (2 risultati su 8) di fare 1-2 danni in più rispetto allo stocco. Niente male.

- lo puoi lanciare entro 3m. Ok.

- critta al 20 x2. Affilata, critta al 19-20 x2. Wow.

- non puoi metterlo su Destrezza. Questo significa che devi per forza investire su FOR e tenerla elevata per avere un buon tiro per colpire e danni. Questo ti porta a dover spingere su tutte e 3 le caratteristiche fisiche (FOR, DES e COS) invece che su solo 2. Per pompare con una cintura 2 caratteristiche invece che 3, a parità di bonus, il divario di costo è dalle ~5'000 alle ~50'000 mo.

Con un tridente, stai spendendo questo e -probabilmente- degli aumenti di caratteristica sul presupposto che "1d8 è più di 1d6". Questo vuol dire fare in media (quando va bene) 1-2 danni in più, in cambio di tutti gli sforzi fatti per tenere il TpC consistente su quell'arma.

Ora, posso capire se il dado passasse da 1d8 a 2d6 (4 punti in più di danno, curva gaussiana quindi più stabile, ecc.) ma qui si parla di 1-2 danni in più, mentre allo stesso livello avresti potuto tranquillamente recuperare quel danno in bonus alla destrezza e critici al 15-20 (salvo build incentrate su colpo vitale, sappilo, la maggioranza dei megadanni arriva dai modificatori al danno).

Quindi, prima di guardare al dado di un'arma, consiglio mio, guarda alla build che intendi fare.

Grazie 
Ora che mi ci fai ragionar eè molto meglio cosi...

Vi farò sapere se il DM mi fa cambiare le cose

Troppo gentili ! 
 

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)
21 ore fa, GufoNotturno ha scritto:

Grazie 
Ora che mi ci fai ragionar eè molto meglio cosi...

Vi farò sapere se il DM mi fa cambiare le cose

Troppo gentili ! 
 

A livelli alti il danno dai dadi tirati influisce molto poco! :grimace:

Modificato da Zaorn
Inviato

Ciao a todos
Nella sessione di ieri non è andata malissimo.. il DM non mi farà cambiare i punti caratteristica anche se il +1 in saggezza si sente molto :cry:.
I miei talenti sono : 
Doppio taglio 
Comb a due armi migliorato
Difendere con 2 armi
Colpo vitale

Doti da sicario
Dote da ladro : furtività rapida
Dote da ladro : Scoprire trappole
Dote da sicario ( scegliendone una dal ranger ) : comb a con due armi .

 

Inviato (modificato)

Temevo che le caratteristiche non si potessero toccare. Oh beh, ci abbiamo provato.

In questo caso, dimentica la build che ti ho consigliato prima. Abbiamo 18 in forza, puntiamo su quello.

1) se proprio vuoi gli stocchi (dato che li considerate leggeri) ok, altrimenti prenditi due kukri o competenza nelle armi esotiche e una spada doppia. Perché valutare la spada doppia? Perché puoi impugnarla anche come arma a 2 mani, e fa gioco sia con la forza che ti ritrovi che con attacco poderoso (che questa build prende ASAP). Nel caso l'opzione non ti vada, punta comunque sulle due armi di prima. Vuoi quel 18-20 ai critici.

2) Se vuoi dare un'occhiata alle armi esotiche, considera la falcata (critico 19-20 x3!), l'estoc (2d4, critico 18-20) o la spada bastarda (1d10, 19-20 x2). In tutti e tre i casi, ovviamente, considera che una delle 2 armi avrà bisogno di un effortless lace.

2) difendere con 2 armi è peggio di schivare, se proprio vuoi il +1 alla CA prendi quello.

3) al diavolo Colpo Vitale. Con attacco poderoso hai gli stessi effetti e più danno.

Ok, questo è un mio esempio di build di livello 8 retrainando tutto il possibile.

Sicario umano con doppio stocco

1) combattere con 2 armi

U) attacco poderoso

2) dote: trapfinding

3) step up/schivare

4) dote stile del ranger: double slice

5) arma focalizzata

6) dote stile del ranger: combattere con 2 armi migliorato

7) following step/iron will

8) dote combat trick: critico migliorato

Butti su forza che tanto destrezza ne hai già quanto basta, per la Furtività e la Percezione ci metti i gradi e poi ce li si fa bastare (delle lenti dell'Aquila aiutano).

Nel caso ti interessi l'arma esotica, sostituisci uno dei talenti step up con la competenza.

Modificato da Monolente

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