Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buon anno a tutti, per cominciare...

Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla, perciò chiedo a voi, sperando possiate aiutarmi.

Settimana scorsa un mio PG si è lussato la spalla.

Esistono regole sui manuali che governano gli infortuni?

Se non ci sono, secondo voi che penalità dovrebbe avere al combattimento il PG, visto anche che il braccio infortunato è quello con il quale impugna l'arma?

Molte Grazie :bye: .

Jan Il nano


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Per la cura ti hanno già detto tutto.

Per le penalità, ti posso dire qualcosa, visto che proprio ieri leggevo a riguardo.

Il personaggio che ha ferite gravi che gli impediscono di usare una parte del corpo (dalla mano al piede, dagliocchi alle orecchie) riceve delle penalità più o meno pesanti quando usa delle abilità connesse con la parte del corpo in questione, e talvolta anche al combattimento e ai tiri salvezza.

Queste regole sono scritte sul manuale del master (non ricordo la pagina).

:bye:

Inviato

A parte che le cure magiche rovinano il roleplay, direi che, visto che la spalla lussata è a monte della mano dominante del pg, dovresti considerare che il braccio non si può muovere. In soldoni ha la stessa penalità del copbattimento con due armi, visto che usa il braccio secondario. (-4, giusto?):sleep:

Inviato

usare un'arma nella mano secondaria implica un malus -4 ai tiri per colpire, esattamente come dici tu, ma indipendentemente dal combattimento con due armi. In pratica anche se combatti con una sola arma e la mano primaria dietro la schiena, è un -4 al TxC.

Nella 3.5 manca il talento ambidestria ma si presume che "combattere con due armi" includa questo talento. In tal caso un PG può designare come sua mano primaria quella che desidera.

Inviato

tutto ciò che può guarire "naturalmente" può essere guarito da una magia di cura

le lussazioni rientrano in questa categoria. tuttavia non è che le magie curative siano sempre a disposizione, o comunque può passare un certo tempo prima che sopraggiunga una cura

Inviato

non so cosa significhi "sbombolare" ma valuta la possibilità che l'unico curatore del gruppo sia quello che è in fin di vita (svenuto), o che abbia finito gli incantesimi, o che si trovi in un campo antimagia, o altre amenità simili.

  • 1 mese dopo...
Inviato

salve sono sempre io.....................:sleep:

volevo sapere se nel mondo di d&d esiste che un pg posso fratturarsi le ossa

se per esempio io cado da cavallo o vengo colpito sulle braccia da un

martello da guerra

mi rompo le ossa o tutto il mio corpo è considerarto come i pf

quindi quando mi li recupero mi curo anche le ossa rotte????????:confused:

:cool: :cool: mi serve per una avventura!!!!!!!!:bye:

Inviato

non e` previsto nelle regole base, ma puoi aggiungere delle regole opzionali (che per esperienza personale creano solo confusione).

p.s.: il inguaggio da sms e` vietato dal regolamento

Inviato

però le devo dirlo al mio master prima di ogni avventura????????????????????????

oppure devo scriverle da qualche parte e portarlo sempre con me?:bye:

che cosa devi dire o portare sempre con te? :confused:

bye bye.....:-D

Inviato

nel senso ke devo portare un foglio sempre con me con su le regole nuove?

no. semplicemente le proponi al tuo DM, insieme decidete che cosa comporta l'introduzione ti tali modifiche e a quel punto valgono per tutti come se fossero una normale regola scritta sul manuale del giocatore.

bye bye.....:-D

Inviato

personalmente ho trovato che le regole x le lussazioni/rottura, rallentano il gioco, anche se lo rendono più pseudo realista. Non saprei che dirti, da lmoment oche 1 sbombolino leggero ti cura.... boh? io non le metterei

Inviato

personalmente ho trovato che le regole x le lussazioni/rottura, rallentano il gioco, anche se lo rendono più pseudo realista. Non saprei che dirti, da lmoment oche 1 sbombolino leggero ti cura.... boh? io non le metterei

Per far in modo che tali regole siano più interessanti andrebbero depotenziati gli incantesimi di cura e a quel punto giocare a d&d sarebbe praticamente impossibile...poi d&d non vuole essere realista, quindi: bello ma impraticabile....di conseguenza sono d'accordo col dottore....

ovviamente imho....

Inviato

non e` previsto nelle regole base, ma puoi aggiungere delle regole opzionali (che per esperienza personale creano solo confusione).

p.s.: il inguaggio da sms e` vietato dal regolamento

:-o Dipende dalle regole opzionali. Spetta al master mettere regole chiare in caso di fratture di vario genere. Ovviamente x non rallentare troppo il gioco, si dovrebbero prevedere fatture solo in casi particolari ( es. in caso di un fallimento o di un critico. Possibilmente con delle nuove tabelle home made, in modo che non per forza un critico o un fallimento da caduta comportino un a frattura). :rolleyes:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...