Mjolnir Stormhammer Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Dipende dalle regole opzionali. Spetta al master mettere regole chiare in caso di fratture di vario genere. Ovviamente x non rallentare troppo il gioco, si dovrebbero prevedere fatture solo in casi particolari ( es. in caso di un fallimento o di un critico. Possibilmente con delle nuove tabelle home made, in modo che non per forza un critico o un fallimento da caduta comportino un a frattura). si ma se anche con un cfl le fratture si rimettono a posto che senso ha prevederle? E se si impedisce che il cfl possa curare le fatture, come si fa a fare delle sessioni decenti in un gioco come D&D in cui si picchia e si vine bastonati abbastanza di frequente....per cui come dice il Randazzo...meglio lasciare queste cose ad altri gdr...
Ielenia Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Logicamente non servirebbero le cura ferite x curare le fratture, ma si utilizzerebbero piuttosto le magie ristorare( a seonda della gravità della fattura si userebbe un ristorare inferiore, ristorare o ristorare superiore, o anche guarigione
Mjolnir Stormhammer Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 Logicamente non servirebbero le cura ferite x curare le fratture, ma si utilizzerebbero piuttosto le magie ristorare( a seonda della gravità della fattura si userebbe un ristorare inferiore, ristorare o ristorare superiore, o anche guarigione Non ha senso...come fai a spiegare un colpo che fa 50 danni senza alcuna frattura...una cura ferite ti risistema emorragie ematomi lacerazioni sventramenti e non ti rimette a posto un osso??? ovviamente imho....
realkeeper Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 E' successo questo, al povero druido della compagnia si è rotta la caviglia mentre attraversava un passaggio segreto... ha bevuto subito una pozione cura ferite... ora è al pieno dei punti ferita però zoppica perchè comunque la caviglia continua ad essere rotta.... anche voi fate così in questi casi o gli incantesimi di cura ferite curano tutti i mali del mondo persino le rotture ossee??? e se anche voi fate come me come fate per far rimettere apposto le rotture ossee?
Larin Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 E' successo questo, al povero druido della compagnia si è rotta la caviglia mentre attraversava un passaggio segreto... ha bevuto subito una pozione cura ferite... ora è al pieno dei punti ferita però zoppica perchè comunque la caviglia continua ad essere rotta.... anche voi fate così in questi casi o gli incantesimi di cura ferite curano tutti i mali del mondo persino le rotture ossee??? e se anche voi fate come me come fate per far rimettere apposto le rotture ossee? regolisticamente parlando, le ossa in D&D non si rompono. Per il resto, nel precedente gruppo usavamo un check di guarire per rimettere a posto le ossa e gli incantesimi di cura per curare ferite e fratture.
KlunK Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Quoto in pieno larin E poi se in D&D ci fossero fratture, slogature e simili andrebbero tutte a svantaggio dei PG, dato che molti mostri non hanno questi problemi (non morti, costrutti, melme, vegetali, parassiti ecc..)
Nemesi di Avalon Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 ... ma come...? quindi nessuno si è mai rotto un braccio? E quindi un vostro chierico non ha mai dovuto lanciare un incantesimo di Rigenerazione? in teoria solo con questo incantesimo, chenon è tanto immediato, si possono ricotruire ossa o rinsaldare.. i vari 'cura' chiudono le ferite... ma nn di certo le ossa... o no? Neme
realkeeper Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 ... ma come...? quindi nessuno si è mai rotto un braccio? E quindi un vostro chierico non ha mai dovuto lanciare un incantesimo di Rigenerazione? in teoria solo con questo incantesimo, chenon è tanto immediato, si possono ricotruire ossa o rinsaldare.. i vari 'cura' chiudono le ferite... ma nn di certo le ossa... o no? Neme quoto in pieno... sarebbe troppo irreale se quando accade non si rompesse nulla, ok che le regole non lo prevedono però secondo me sarebbe da implementare, non dico che ogni volta bisogna far rompere un osso però in questa sessione è successo e non succedeva da anni però ogni tanto in date situazioni ci può stare e bisogna avere le idee chiare su cosa fare e come curare.
Angelo Caduto Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Secondo me rigenerazione serve per arti e parti del corpo staccate ....le ossa rotte fanno parte delle ferite....
Morwen Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Secondo me rigenerazione serve per arti e parti del corpo staccate ....le ossa rotte fanno parte delle ferite.... Esatto. Qualsiasi danno che possa guarire naturalmente, in più o meno tempo, può essere risolto con un cura ferite.. ^^ Resta il fatto che la prova di guarire citata da Larin è più che appropriata.. ^^
realkeeper Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Secondo me rigenerazione serve per arti e parti del corpo staccate ....le ossa rotte fanno parte delle ferite.... si in effetti anche secondo me rigenerazione è per parti del corpo staccate... però non fanno neppure parte delle ferite...
Larin Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Regenerate Conjuration (Healing) Level: Clr 7, Drd 9, Healing 7 Components: V, S, DF Casting Time: 3 full rounds Range: Touch Target: Living creature touched Duration: Instantaneous Saving Throw: Fortitude negates (harmless) Spell Resistance: Yes (harmless) The subject’s severed body members (fingers, toes, hands, feet, arms, legs, tails, or even heads of multiheaded creatures), broken bones, and ruined organs grow back. After the spell is cast, the physical regeneration is complete in 1 round if the severed members are present and touching the creature. It takes 2d10 rounds otherwise. Regenerate also cures 4d8 points of damage +1 point per caster level (maximum +35), rids the subject of exhaustion and/or fatigue, and eliminates all nonlethal damage the subject has taken. It has no effect on nonliving creatures (including undead). ^^ la mia HR è utile se il master vuole complicare la vita ai giocatori, ma per il resto è corretto usare rigenerazione.
hymntoturach Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 ^^ la mia HR è utile se il master vuole complicare la vita ai giocatori, ma per il resto è corretto usare rigenerazione. secondo me è facile che qualche osso rompa e rigenerazione è la miglior soluzione... la storia che le ossa in D&D non si rompono non mi sembra molto realistico.....
Larin Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 secondo me è facile che qualche osso rompa e rigenerazione è la miglior soluzione... la storia che le ossa in D&D non si rompono non mi sembra molto realistico..... Come detto da molti ed in molti post, D&D non è realistico. Non è realistico il combattimento a turni e non è realistico che la crescita dei personaggi sia a scalini (livelli), tanto per dirne due. Se si vuole realismo, si gioca a qualcos'altro (come GURPS).
KlunK Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 secondo me è facile che qualche osso rompa e rigenerazione è la miglior soluzione... la storia che le ossa in D&D non si rompono non mi sembra molto realistico..... è troppo sbilanciate... vuoi farmi credere che faresti aspettare ai tuoi giocatori di arrivare al 13° livello per poter sistemare le ossa? E nei primi 13 livelli che fanno? stanno un messe col braccio fermo? Così diventa una gioco di ruolo ambientato in ospedale!
Mantorok Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 ... ma come...? quindi nessuno si è mai rotto un braccio? E quindi un vostro chierico non ha mai dovuto lanciare un incantesimo di Rigenerazione? in teoria solo con questo incantesimo, chenon è tanto immediato, si possono ricotruire ossa o rinsaldare.. i vari 'cura' chiudono le ferite... ma nn di certo le ossa... o no? Neme Da regolamento, no. Le varie rotture/fratture sono comprese nel quantitativo di danno che ti infliggono. Sarebbe tragico se ogni colpo, rischi di troncarti qualcosa, anche se dal punto di vista realistico, sarebbe meglio. Io adotto una mia HR che viene applicata però solo quando una ferita porta sotto lo 0. Quando una ferita porta sotto lo 0, io (master) tiro un d% e c'è un 10% per ogni punto fra -1 e -9 che al momento che viene causata la ferita, anche l'arto in questione venga danneggiato (tagliato se la ferita è causata da arma da taglio, rotto se la ferita causata da arma contundente ecc....).
Nemesi di Avalon Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 cioè, io non dico di certo che ad ogni colpo si rompe qualcosa ma può succedere, magari dopo una botta da 50 danni in su, perche' no? uno supera la morte massiccia ma il danno è comunque considerevole... quindi al master stabilire quando e dove si frattura oppure no qualche osso. E comunque nell'incantesimo 'rigenerazione' si parla di 'ossa rotte' ... tanto in 3.0 quanto in 3,5. Quindi se ci si rompe un osso, lo si stecca, e si fan prove di guarigione finchè o si rinsalda col tempo, e cure naturali, oppure con la magia, che nel mondo di D&D non manca mai...
KlunK Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 Quindi se ci si rompe un osso, lo si stecca, e si fan prove di guarigione finchè o si rinsalda col tempo, e cure naturali, oppure con la magia, che nel mondo di D&D non manca mai... Ripeto, se lo stecchi e continui a fare prove di guarigione i PG passeranno il 90% del loro tempo infortunati... e quanto alla magia il primo incantesimo utile a seguire il manuale è rigenerazione, quindi fino al 13° nisba...
Nemesi di Avalon Inviato 23 Luglio 2007 Segnala Inviato 23 Luglio 2007 sono i rischi di un avventuriero.... non ci vedo nulla di male... mica è un mondo 'fortunato' e 'sempre baciato dal sole' quello di d&d... poi se uno è fortunato o meno... tutto sta a roleplayare bene. Se nel gruppo non si ha la possibilità di lanciare 'rigenerazione' sia a causa della mancanza di un chierico o del livello appropriato.... beh, POVERO pg con le ossa rotta!... il gruppo si adopererà a cercare un gran sacerdote abbastanza potente... o si, ad accudire il povero ferito come meglio può, o perche' no, se diventa una palla al piede... ucciderlo . -> dipende sempre dal tipo di frattura e dal gruppo dai. Di sicuro non userò mai un cura ferite per un osso rotto. E' contro le regole, e insensato. Vero che non bisogna complicare la vita ai PG, ma nemmeno renderla ROSA e FIORI... Notte Neme
Larin Inviato 24 Luglio 2007 Segnala Inviato 24 Luglio 2007 sono i rischi di un avventuriero.... non ci vedo nulla di male... mica è un mondo 'fortunato' e 'sempre baciato dal sole' quello di d&d... poi se uno è fortunato o meno... tutto sta a roleplayare bene. Se nel gruppo non si ha la possibilità di lanciare 'rigenerazione' sia a causa della mancanza di un chierico o del livello appropriato.... beh, POVERO pg con le ossa rotta!... il gruppo si adopererà a cercare un gran sacerdote abbastanza potente... o si, ad accudire il povero ferito come meglio può, o perche' no, se diventa una palla al piede... ucciderlo . -> dipende sempre dal tipo di frattura e dal gruppo dai. Di sicuro non userò mai un cura ferite per un osso rotto. E' contro le regole, e insensato. Vero che non bisogna complicare la vita ai PG, ma nemmeno renderla ROSA e FIORI... Notte Neme Il punto è semplice: nei manuali non è indicato nulla sul "quando si rompono le ossa". Quindi ufficialmente le ossa non si rompono. Se poi non si è d'accordo, liberissimi di inserire delle HR.
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