Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sera ancora! Vi solletico con un'idea flavour: ladro1/beguiler/maestro delle maschere! Voglio creare questo pg che ho in testa da tanto, per un'eventuale campagna pseudo buona che abbiamo in programma per il futuro. Si parla di un cangiante che utilizza le sue capacitá di illusionista e saltimbanco per creare una sua nuova identitá, l'unica con cui si presenta al mondo esterno all'insaputa dei suoi stessi compagni. Parte di un'associazione di infiltrati i cui quadri dirigenti sono sconosciuti agli stessi membri, agisce come parte di un gruppo di 15 cangianti ognuno con proprie peculiaritá atte al raggiungimento degli scopi dell'organizzazione.. 

Per venire al fulcro della questione, so che questa build non sará proprio il massimo dell'ottimizzazione, ma è flavour a bizzeffe e mi piace! Dunque voi come lo buildereste con l'intento di ottimizzarlo al meglio?

Livello 16, a parte psionici, ToB, ToM manuali tutti + riviste previa conferma, al massimo archetipo lep +2 (non vorrei perdere troppi LI)

OBIETTIVI: CD degli incanti vertiginose, sfuggentissimo in mischia! Mi appello a voi saggi! :)

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

Devo ammettere che non è male ma vorrei continuare la progressione da incantatore.. giá il master of masks ha una progressione infima 4/10, non vorrei sostituirlo con qualcosa di ancora più ristretto! Il ruolo sará quello di un caster da supporto, in mischia ci starò proprio pochissimo e solo in casi particolari. :)

Sono appena stato folgorato dalla cdp chameleon, che con 16 livelli a disposizione potrei farmi tutta. Potrebbe essere una buon entrata nel maestro delle maschere, che avrebbe così lo scopo di aggiungere un po di flavour.

Una domanda: nel caso di arcane focus ottengo la capacitá di preparare gli incantesimi arcani da una determinata lista a mia scelta. In tal caso gli aumenti di livello dell'incantatore fornitimi dal maestro delle maschere mi permetterebbero di avanzare in quella progressione di incanti?

Modificato da Mephisto
Inviato
15 ore fa, Mephisto ha scritto:

nel caso di arcane focus ottengo la capacitá di preparare gli incantesimi arcani da una determinata lista a mia scelta. In tal caso gli aumenti di livello dell'incantatore fornitimi dal maestro delle maschere mi permetterebbero di avanzare in quella progressione di incanti?

La questione è stata spesso dibattuta, è difficile arrivare a un'unica interpretazione RAW: il chameleon non ha propriamente la capacità di classe "incantesimi", ma può emularla per un certo periodo tramite arcane focus, quindi si può dire tutto e il contrario di tutto. E' una di quelle situazioni in cui la cosa migliore è chiedere al DM. Non vedo comunque ragioni per cui non dovrebbe concedertelo.

Tornando al Maestro delle Maschere, ti basta una dip da uno-due livelli per prenderne il flavour o vuoi usarla maggiormente?
Nel primo caso, una build che potrebbe andarti a genio è factotum (da dungeonscape)8/chameleon7/master of masks 1 da cui partire al 16°, per poi finire con gli ultimi livelli da chameleon.

Se invece vuoi utilizzare più livelli da maestro delle maschere, il mio consiglio è entrare prima in una cdp ad avanzamento di incantesimi rapido (come assassino/avenger, chameleon, arcanamach di suel ecc) e poi entrare nel maestro delle maschere per sfruttare al meglio la minima progressione di incantesimi che offre. Buoni esempi di build che fanno largo uso del maestro delle maschere le puoi trovare a questo link (è una sfida di ottimizzazione fatta tempo fa sul forum di Giantitp, proprio relativa a questa cdp). Ci sono vari esempi anche molto diversi fra loro: se hai voglia dacci un'occhiata, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Inviato (modificato)

Ti ringrazio molto per il link, avrò materiale per i prossimi giorni :D sono proprio curioso di giocare il chameleon, dunque credo che rimarrò su di esso. Il master mi ha concesso di farlo con il cangiante, ora gli chiedo come interpreta la progressione degli incantesimi! Mi accontenterei di fare qualche livello da MoM dopo aver concluso il chameleon, per chiudere la build arrivando almeno al quarto da maestro delle maschere per avere qualcosa in più in tasca :)

Come mai proprio otto livelli da factotum e sette da camaleonte? Non sarebbe meglio entrare nel chameleon il prima possibile per arrivare fino al 10° livello di classe?

Modificato da Mephisto
Inviato
6 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Come mai proprio otto livelli da factotum e sette da camaleonte? Non sarebbe meglio entrare nel chameleon il prima possibile per arrivare fino al 10° livello di classe?

Il factotum a livello 8 prende una delle capacità di classe più forti del gioco, cunning surge, che ti permette di generare azioni standard extra pagando punti ispirazione. Visto che i punti ispirazione si ricaricano ad ogni scontro, vuol dire avere un'azione standard extra una volta per scontro. A livello di ottimizzazione capirai che non è affatto male. Ovviamente, se ti piace di più partire con il chameleon già fatto e finito non sarò io a impedirtelo :): avrai in più gli incantesimi di 6° e rapid refocus, che comunque non sono male.

Ti lascio anche il link della guida al factotum, qui sul forum, nel caso tu voglia approfondire.

Inviato
18 ore fa, Yaspis ha scritto:

Ti lascio anche il link della guida al factotum, qui sul forum, nel caso tu voglia approfondire.

Grazie mille, molto interessante anche se ovviamente un po complicato.. pensavo di accontentarmi intanto di cinque livelli coi quali ottenere i prerequisiti del chameleon, completare la cdp e prendere un livello da master of masks per entrare in gioco con quell'aria misteriosa necessaria a tenere un po sulle spine i miei compagni.. non farei altri livelli da factotum per non andare ad aprire un campo di meccaniche troppo vasto e perchè dev'essere molto tranquillo come sviluppo, senza nulla di particolarmente ottimizzato.. dici che andrebbe come entrata nella cdp, o ci sono opzioni più interessanti? Il ladro sarebbe carino per i pa e l'alternativa changeling rogue, ma non so se potrebbe esserci qualche altra classe base un pò più solida.. bo, su questo sono proprio in dubbio. Un parere? :)

Ps: il MoM non fa salire la progressione di incanti del chameleon, il master mi ha azzoppato :P

Inviato

Se non vuoi arrivare a Factotum 8 (per inciso, Cunning surge è probabilmente una delle singole capacità più forti del gioco, escludendo gli incantesimi), puoi fare Changeling Rogue 1 / Factotum 4 / Master of Mask 1 / Chameleon 7. A questo punto sei arrivato al 13 livello, e hai una serie di strade davanti a te: puoi concludere il Chameleon (arrivando al 16 come Chameleon 10) e poi avanzare come Master of mask, puoi fare 4 livelli da factotum per ottenere cunning surge e poi concludere il chameleon, puoi infilare 3 livelli da Uncanny trickster avanzando il chameleon, oppure continuare come master of mask, ottenendo più maschere anche se purtroppo perdendo incantesimi. 

Personalmente ti suggerirei una cosa tipo:

Spoiler

1 Ladro cangiante (10 pa, scambi attacco furtivo per un talento) (Able learner, Quick Draw)
2 Factotum 1
3 Factotum 2 (Font of Inspiration)
4 Factotum 3
5 Factotum 4
6 Master of Mask 1 (Font of Inspiration)
7 Chameleon 1
8 Chameleon 2 (Talento bonus variabile)
9 Chameleon 3 (Font of Inspiration)
10 Chameleon 4
11 Chameleon 5
12 Chameleon 6 (Font of Inspiration)
13 Chameleon 7
14 Factotum 5
15 Factotum 6 (Font of Inspiration)
16 Factotum 7
17 Factotum 8
18 Chameleon 8 (Font of Inspiration)
19 Chameleon 9
20 Chameleon 10

Se non ti interessa troppo l'ispirazione, elimina tutti i talenti font of inspiration (il bonus fornito aumenta con il numero di volte in cui lo prendi, perciò o tutte o nessuna).

Una alternativa interessante può essere l'uncanny trickster: non l'ho mai provato, ma vorrei tantissimo farlo almeno una volta. Puoi ovviamente farne delle varianti, nello specifico sostituire in toto lo spymaster con il master of mask, oppure solo alcuni livelli, oppure inserire il factotum al posto dell'artefice... Insomma, ci sono un sacco di possibilità...

Inviato (modificato)

Sta iniziando a prendere forma una bellissima idea, sono davvero soddisfatto e grato di questi suggerimenti. L'uncanny trickster è davvero bellissimo, sia dal punto di vista ruolistico che della meccanica.. ho qualche domanda a riguardo, non essendo molto esperto di skill tricks: potendone acquisire solo al massimo uno a livello devo iniziare a spendere i miei punti abilitá diversi livelli prima per soddisfare i prerequisiti giusto? Altra cosa è se esiste una guida agli skill trick, ho provato a guardare alla veloce ma non ho trovato nulla.. nel caso, qualcuno più esperto ha suggerimenti su come sfruttarli al meglio, tipo combo o magari meccaniche buone anche in combattimento? Quelli per cui un personaggio del genere si qualificherebbe più facilmente sono sicuramente interaction e mental.. su tuo suggerimento @smite4life pensavo di fare changeling rogue 1/ factotum 4/ chameleon 8/ uncanny trickster 3

Al momento è un'idea dato che devo prima far chiarezza su quest'ultima classe e capire come arrivare a gestire ben 7 skill tricks!! :P

Chameleon 8 così da ottenere coi due aumenti dell'uncanny trickster le sue capacitá di 10°.. e a quel punto la progressione potrebbe anche terminare con factotum 4, dopotutto sará proprio un'avventura di stacco effimera, dunque la progressione non è che sia fondamentale!

EDIT: il master ha appena concesso, or ora, font of inspiration! Dunque confermo il factotum! Quanti sarebbe conveniente prenderne considerando che avrò sette talenti a disposizione? Inoltre mi chiedevo come sfruttare il talento variabile del chameleon.. Insomma, mi sembra di perdermi in questo mare di possibilitá :D

Modificato da Mephisto
Inviato

Qualcuno potrebbe spiegarmi la dinamica chameleon-extra spell? Perchè aggiungere altri incanti se posso giá scegliere una qualunque lista di incanti arcani con arcane focus?

Inviato
In 26/2/2016 at 08:20 , Mephisto ha scritto:

Sta iniziando a prendere forma una bellissima idea, sono davvero soddisfatto e grato di questi suggerimenti. L'uncanny trickster è davvero bellissimo, sia dal punto di vista ruolistico che della meccanica.. ho qualche domanda a riguardo, non essendo molto esperto di skill tricks: potendone acquisire solo al massimo uno a livello devo iniziare a spendere i miei punti abilitá diversi livelli prima per soddisfare i prerequisiti giusto? Altra cosa è se esiste una guida agli skill trick, ho provato a guardare alla veloce ma non ho trovato nulla.. nel caso, qualcuno più esperto ha suggerimenti su come sfruttarli al meglio, tipo combo o magari meccaniche buone anche in combattimento? Quelli per cui un personaggio del genere si qualificherebbe più facilmente sono sicuramente interaction e mental.. su tuo suggerimento @smite4life pensavo di fare changeling rogue 1/ factotum 4/ chameleon 8/ uncanny trickster 3

Al momento è un'idea dato che devo prima far chiarezza su quest'ultima classe e capire come arrivare a gestire ben 7 skill tricks!! :P

Chameleon 8 così da ottenere coi due aumenti dell'uncanny trickster le sue capacitá di 10°.. e a quel punto la progressione potrebbe anche terminare con factotum 4, dopotutto sará proprio un'avventura di stacco effimera, dunque la progressione non è che sia fondamentale!

EDIT: il master ha appena concesso, or ora, font of inspiration! Dunque confermo il factotum! Quanti sarebbe conveniente prenderne considerando che avrò sette talenti a disposizione? Inoltre mi chiedevo come sfruttare il talento variabile del chameleon.. Insomma, mi sembra di perdermi in questo mare di possibilitá :D

Allora, andiamo con ordine.

Capitolo skill tricks:

Che io sappia no, non esiste una guida. D'altra parte, sono abbastanza facili da capire. In ogni caso sono abbastanza semplici da gestire, e poco efficienti (in genere) dal punto di vista meccanico. L'unico che è noto per essere insensatamente forte è Never Outnumbered che, insieme al talento Imperious Command e ai due talenti per l'ira Ira Istantanea e Ira Intimidente, forma il celerity del barbaro intimidendo istantaneamente tutti nel raggio di 9 metri e rendendoli tremanti, anche se non credo sia il tuo caso. 

Per te, ottimi potrebbero essere Timely Misdirection e Group Fake-out, che ti danno una grossa mano ad evitare quella orrenda cosa in cui sguazzano warblade e crusader, che i villici chiamano mischia. Second Impression e Social Recovery sono perfetti fuori mischia, mentre Conceal Spellcasting e/o False Theurgy ti rendono ancora più imprevedibile. In realtà il tutto dipende da come vuoi impostarlo tu, anche se mi pare ti piaccia la parte sociale. Personalmente, come Favored Trick sceglierei uno fra Conceal Spellcasting e False Theurgy e entrambi Timely Misdirection e Group Fake-out, che sono quelli più utili in combattimento.

Per quanto riguarda i font of inspiration, sul serio dipende da quanto vuoi usare le capacità del factotum e da cosa vuoi fare in combattimento. Ci sono troppe possibilità! Personalmente, senza Cunning surge non ne prenderei nemmeno uno, con cunning surge probabilmente tutti :P

Dipende anche da quanto sarà ottimizzato il gruppo e la campagna, oltre che da quanto sarà combat-centrica.

PS: scusa se non ho risposto prima, ero all'estero!

Inviato
17 ore fa, Mephisto ha scritto:

Qualcuno potrebbe spiegarmi la dinamica chameleon-extra spell? Perchè aggiungere altri incanti se posso giá scegliere una qualunque lista di incanti arcani con arcane focus?

Il chameleon possiede un libro degli incantesimi, esattamente come il mago, e può lanciare solo gli incantesimi scritti su suddetto libro. Il fatto che tu possa lanciare incantesimi provenienti da qualsiasi lista non vuol dire che tu abbia un libro degli incantesimi con infiniti incantesimi scritti sopra (anzi). Un trick è allora utilizzare extra spell come talento floating del chameleon ogni giorno per poter scrivere, ogni giorno, un nuovo incantesimo sul libro. Bada, non a tutti i dm piace questa lettura delle regole. 

Inviato
17 ore fa, smite4life ha scritto:

L'unico che è noto per essere insensatamente forte è Never Outnumbered che, insieme al talento Imperious Command

Per te, ottimi potrebbero essere Timely Misdirection e Group Fake-out, che ti danno una grossa mano ad evitare quella orrenda cosa in cui sguazzano warblade e crusader, che i villici chiamano mischia. Second Impression e Social Recovery sono perfetti fuori mischia, mentre Conceal Spellcasting e/o False Theurgy ti rendono ancora più imprevedibile. In realtà il tutto dipende da come vuoi impostarlo tu, anche se mi pare ti piaccia la parte sociale. Personalmente, come Favored Trick sceglierei uno fra Conceal Spellcasting e False Theurgy e entrambi Timely Misdirection e Group Fake-out, che sono quelli più utili in combattimento.

Per quanto riguarda i font of inspiration, sul serio dipende da quanto vuoi usare le capacità del factotum e da cosa vuoi fare in combattimento. Ci sono troppe possibilità! Personalmente, senza Cunning surge non ne prenderei nemmeno uno, con cunning surge probabilmente tutti :P

Dipende anche da quanto sarà ottimizzato il gruppo e la campagna, oltre che da quanto sarà combat-centrica.

Sono consigli che seguirò, molto utili grazie! Sinceramente non so se fare imperious command/ never outnumbered, non sarebbe il tipo di personaggio.. allo stesso tempo continuo a chiedermi come renderlo un attimo più performante in mischia, non ho altre idee se non gli incanti da chierico.. timely misdirection, false theurgy, group fake-out concordo sul renderli favored tricks.

Per il factotum diciamo che vorrei qualche punto ispirazione in più per avere maggiore tranquillitá, tipo 2/3 font of inspiration.

Il gruppo non sará ottimizzatissimo, sará un'avventura passeggera in cui provare cose nuove e soprattutto divertirsi senza troppo peso, quindi mi accontento di avere delle opzioni abbastanza solide su cui basarmi senza eccedere assolutamente nello sgravo. Mi piacerebbe per esempio poter anche fare qualcosa in mischia come dicevo, ma non so come sfruttare la competenza nelle armi esotiche del focus marziale , potrebbe dare opzioni valide? :D

7 ore fa, Yaspis ha scritto:

Il chameleon possiede un libro degli incantesimi, esattamente come il mago, e può lanciare solo gli incantesimi scritti su suddetto libro. Il fatto che tu possa lanciare incantesimi provenienti da qualsiasi lista non vuol dire che tu abbia un libro degli incantesimi con infiniti incantesimi scritti sopra (anzi). Un trick è allora utilizzare extra spell come talento floating del chameleon ogni giorno per poter scrivere, ogni giorno, un nuovo incantesimo sul libro. Bada, non a tutti i dm piace questa lettura delle regole. 

Ma dal momento che comunque si paga per scriverli, perchè sarebbe un problema? In fondo per castare tali incantesimi provenienti da qualsiasi lista prima o poi dovrebbe scriverceli sul libro no..?

Ho letto una guida a proposito e ho giá una buona idea riguardo gli incanti, mi domandavo piuttosto se per quelli da chierico bastasse invocare una qualche divinitá per ottenerli? Il chameleon deve esservi devoto? O deve averli scritti sul libro?

Grazie a entrambi per gli interventi :)

Inviato
1 ora fa, Mephisto ha scritto:

Il gruppo non sará ottimizzatissimo, sará un'avventura passeggera in cui provare cose nuove e soprattutto divertirsi senza troppo peso, quindi mi accontento di avere delle opzioni abbastanza solide su cui basarmi senza eccedere assolutamente nello sgravo. Mi piacerebbe per esempio poter anche fare qualcosa in mischia come dicevo, ma non so come sfruttare la competenza nelle armi esotiche del focus marziale , potrebbe dare opzioni valide? :D

Beh, un modo molto a tema e divertente è usare Iaijutsu Focus per fare molti danni con attacchi rapidi e a sorpresa (per esempio utilizzando il coltello rapido gnomesco), però non sono un esperto del settore. Di sicuro troverai qualche guida in proposito.

Inviato
In 2/3/2016 at 17:59 , smite4life ha scritto:

Beh, un modo molto a tema e divertente è usare Iaijutsu Focus per fare molti danni con attacchi rapidi e a sorpresa (per esempio utilizzando il coltello rapido gnomesco), però non sono un esperto del settore. Di sicuro troverai qualche guida in proposito.

Ovviamente ho detto una castroneria, il chameleon non garantisce l'utilizzo delle armi esotiche. Faccio quindi seguire un aggiornamento della build:

Factotum 5/ chameleon 10/ master of masks 1/ uncanny trickster 3/ factotum 1

Razza Umano

Talenti: able lerner/ estrazione rapida/ imperious command/ ottenere famiglio/ famiglio migliorato/ oggetto famiglio/ font of inspiration 2x

Skill tricks: da definire.

Alcuni dubbi mi rimangono. Ho la possibilitá di ottenere un famiglio? Come preparo gli incanti da chierico? Prego semplicemente la mia divinitá?

Inviato

Se prendi il talentoottenere famiglio, puoi ottenere un famiglio, se vuoi avere il famiglio migliorato credo tu debba aspettare fino al momento in cui prenderai quel talento per eseguire il rituale descritto nel talento "ottenere famiglio". 

Un chierico non ha bisogno di una divinità per ottenere incantesimi, deve solo avere fede in qualcosa. Ora non ricordo la scrittura esatta dell'abilità del chameleon ma se funziona come lo spellcasting da chierico te ti prendi un momento nella giornata e lo usi per "meditare/pregare/quellochevuoi" per un ora.

Inviato
23 ore fa, celebris ha scritto:

Se prendi il talentoottenere famiglio, puoi ottenere un famiglio, se vuoi avere il famiglio migliorato credo tu debba aspettare fino al momento in cui prenderai quel talento per eseguire il rituale descritto nel talento "ottenere famiglio". 

fin qui ci sono, la mia domanda è se il chameleon si qualifica per i prerequisiti del talento, il quale richiede di avere 3° livello di incantatore. scusa, non mi sono spiegato bene :)

Nel caso si qualifichi, quali sono i famigli migliori? sento parlare molto bene del lupo invernale, ma mi chiedevo se ci fossero opzioni più forti per un personaggio di 16° livello

23 ore fa, celebris ha scritto:

Un chierico non ha bisogno di una divinità per ottenere incantesimi, deve solo avere fede in qualcosa. Ora non ricordo la scrittura esatta dell'abilità del chameleon ma se funziona come lo spellcasting da chierico te ti prendi un momento nella giornata e lo usi per "meditare/pregare/quellochevuoi" per un ora.

capito, grazie!