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Dopo il fallimento della scorsa campagna per sparizioni varie ripropongo di nuovo una campagna con il manuale Black Company Setting

Il sistema di gioco è praticamente D&D 3.5, ma usa alcune regole particolari tra cui :

-sistema di magie particolare

-Bg del personaggio. essendo tutti umani il Bg determina dove si possono spendere i punti bonus dell'umano e limita il talento bonus tra un paio tra cui scegliere, ma concede alcune abilità di classe e un abilità particolare a seconda del BG

-classi nuove e alcune cambiate

-sistema monetario basato sulle monete d'argento

-niente armi,armature o oggetti magiche di base(ci sono nel mondo ma sono rarissimi),ma armi migliori del perfetto e personalizzabili,oggetti, armature uguale. QUindi potreste avere un arma che ha uno scomparto per i veleni oppure u armatura rinforzata o un vestito molto elegante da sfoggiare...o uno stendardo che dia bonus ad area ecc...

 

Ho già almeno un giocatore della vecchia acampagna ancora intenzionato a giocare il suo pg arcanista (con tutto il sistema di regole abbinato)

 

LA campagna prevede che si gioca una compagnia mercenaria,questo prevede che un pg faccia da leader e prenda un talento apposito per formare la compagnia.

Una compagnia va creata in alcuni step che determinano come funziona. Poi possiamo dire che assomiglia ad autorità,ma con un limite : le truppe vanno pagate

 

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L'idea di una campagna low magic mi attira. Devo solo recuperare il manuale in questione.  Solo un paio di domande: quale frequenza di post é richiesto? Che genere di tema caratterizza l'avventura (solo combattimento,  investigazione,  intrighi,  etc)?

Ad ogni modo mi provo a candidare per un ruolo di combattente basato su incalzare (gli ubercharger non li posso vedere). 

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Allora un paio di informazioni : se cercate spettri di crath sul forum trovate la vecchia campagna, lì avevo già messo informazioni sull'ambientazione che appena riesco riposterò ^^

vi chiedo di mettere poi un idea del personaggio tra BG e classe così da nel caso ci sia molta scelta(molti giocatori,ma non preoccupatevi la campagna è pensata per arrivare a 6 giocatori con qualche limitazione sui talenti di compagnia) prendere quelli più plausibili ^^

esempio tra un prostituto(esiste)  barbaro e un prostituto Jack all trade sceglierò quest'ultimo perchè più facilmente inseribile nell'ambient

 

La campagna è un misto tra : battaglie campali,combattimenti a squadre, cmbattimenti individuali,intrigo e decisioni.

Si basa sul fatto che i personaggi sono membri di una compagnia(di cui loro sono membri importanti,uno ne è il capo) composta anche da duecento soldati poi(non ricordo di preciso,ma la compagnia formata la scorsa campagna oltre ai pg aveva un centinaio di truppe)

Una compagnia deve procurarsi incarichi da mercenari e svolgerli per mantenersi e magari cercare di avere un guadagno. Devev fare attenzione agli intrighi dei palazzi dei vari regni, deve faere attenzione a chi calpesta i piedi e sopratutto a non finire in qualcosa di grosso.

Poi ovviamente fare attenzione a non ricevere una pugnalata durante una rissa allunga la vita

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Al primo post di questo topic trovate molte ifnormazioni su regole aggiuntive compresa la soglia di danni e i punti azione

Riporto le informazioni del reclutamento della prima campagna :

Le regole per la creazione del Pg sarebbero quelle di Black Company Setting(è un manuale)

Sarete tutti umani,quello che vi diffenzierà sarà sopratutto il vostro BG(nel manuale trovate come questo vi influenza,praticamente vi restringe dove mettere i punti abilità extra,ma vi concede della abilità sempre di classe,vi restringe il talento di primo livello tra una scelta di due talenti,ma vi dona una capacità extra particolare sono similiai Bg di 5 edizione per darvi un idea)

Avrete gli action point (che sono simili a quelli di Eberron)

Per le classi quelle in quel manuale Black Company Setting vanno bene,per le altre chiedete che molte(tipo quelle dei manuali base) hanno già la conversione consigliata,le altre vediamo se convertire o rifutare

Datevi una letta al manuale,sopratutto le nuove skill(command per prima chi di voi vorrà fare il"capo" o meglio colui che da ordini ai soldati)

I pg saranno di 10 livello e inizieranno con 9900 monete d'argento,leggete il manuale per i costi nuovi e per le armi e oggetti perfetti(che sono molto diverse) Buy point 32 classico

le monete sono :

10 bits=1 monete di rame(cp)

20 cp=1 monete d'argento (sp)

1000 cp=50 sp= 1 moneta d'oro(gp)

Gli oggetti avranno della rarità per essere trovati e quindi potreste non trovare uno spadone in un villaggio di due casette in mezzo ai monti

I prezzi degli equipaggimenti del manuale del giocatore li trovate nel manaule Black Company a pag 114 modificati già con il cambio e a pag 115 trovate i veleni comuni(amanita,curano ecc...)

A pag 116 trovate le regole di oggetti,armi,armature e scudi perfetti

Se volete oggetti da altri manuali domandate e vedrò che fare

Stessa cosa di chiedere per talenti da altri manuali o cdp ecc...

 

Il setting è medievale europeo,quindi castelli,cavalieri ecc....

La magia è poca e vista con stupore,diffidenza e a volte paura che sfocia in odio e caccia,ma dipende dalle zone. MAghi minori si possono trovare in giro(curatori,indovini ecc...) e spesso no hanno un istruzione su libri,ma orale.gli studiosi ono pochi,ma questi possono raggiungere ampie vette di potere

Avete 2 punti "fama" da mettere dove volete nelle abilità come bonus (potete metterli tutti a una abilità o suddividerli,simboleggiano cosa siete conosciuti come bravi a fare. ogni punto da +1 all'ailità in cui è messo) ne potrete guadagnare aumentando di livello,consiglio di specializzarvi con la fama, tutti parlerebbero di uno che recita tutto un libro a memoria,pochi di uno che se ne ricorda due pagine sole a memoria

 

 

Per fondare la compagnia un pg dovrà prendere il talento Call of Arms

prerequisito Carisma 13

Il talento funziona come una specie di Autorità.

Si ha una CSR pari a : livello del pg+mod Car+bonus vari. e a seconda dle valore si ottengono soldati e bonus vari

troverete il tutto a pag 191

 

brokenempiremap.jpg

 

I pg possono provenire da uno qualsiasi dei regni tranne l'Orlanth(che non è più un regno,ma una landa di barbari """non umani"""

Formare la compagnia :

Dovrete decidere un capo o comunque una facciata che prenda il Talento e fondi la compagnia(scegliete picchiandovi,mettendo denaro o altro non interessa agli esattori dei regni,l'importante è che qualcuno pagh se ci sono problemi)[inoltre il capo da bonus a seconda della fama,dei talenti e altro]

-Dovrete decidere un nome della compagnia, nessuno ricorderà mai Joohn,Poldo,Elsa,Frack ecc.... tutti ricorderanno I Balestrieri della Freccia ia Rossa,sopratutto se i membri cambieranno

-Il tipo di compagnia è già deciso:mercenaria,siete uniti con l'obiettivo di fare soldi

-dovete scegliere il tipo di arruolamento

-dovete scegliere l'organizzazione

queste scelte influenzeranno eventi durante la campagna

Arruolamento

-Contratto, chi si arruola lo fa tramite contratto di servizio alla compagnia

-Promessa, ci si arruola tramite promessa e giuramento alla compagnia

-Voto, tramite voto,funziona sopratutto nelle compagnie religiose o ordini cavalerreschi

-Estorsione,rapire familiari come ostaggi,rivelare notizie,tutto pur d i avere chi si desidera nella compagnia

Organizzazione

-Libera, i membri possono andare e venire, ognuno può avere una vita fuori dalla compagnia e ritornarci quando desidera

-Informale, i membri si ritrovano solo per brevi periodi per gli incarichi e poi se ne vanno per le loro strade

-Standard, di solito hanno un capo e un sottoposto che prende il suo posto nel caso

-Rigida, una profonda gerarchia di comando in stile militare con capo e sottoposti fino i sodati semplici

 

 

oggetti :

Ogni volta che acquistate un arma,armatura,uno scudo o anche un cucchiaino potete renderlo perfetto,ma al posto del classico perfetto del manuale del giocatore qui,visto che armi magiche a disposizione non ce ne sono, ci sono diversi livelli di perfetto

A seconda quindi della qualità potete scegliere un certo numero di benefici tra quelli proposti.

Un arma Fine (costo arma +500sp) sceglie un beneficio

Un arma Excellent (costo arma +1500sp) sceglie due benefici diversi

Un arma Exceptional(costo arma +3000sp) sceglie tre  benefici e può raddoppiarne uno(quindi avere un beneficio doppio+uno singolo)

ecc...

Queste armi non aggiungono +1 ai txc a meno che non sia preso Accurate atenzione.

Quindi potreste avere armi exceptional che aggiungono solo danni e iniziativa ma non txc.

Praticamente è un modo per costumizzare armi,armature ecc.. in un mondo senza oggetti magici

esistono benefici solo per armi,alcuni solo per armature ecc...

 

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per intenderci siamo in un setting come la francia medievale con sia normanni che francesi.

Riporto alcune info del'ambientazione dell'altro topic

I regni :

I regni all'interno sono spesso in guerra tra loro,ma anche tra vassalli dello stesso Re le cose spesso non sono rosee,intrighi che sfociano in guerre all'interno dei regni esistono. Famose furono le guerre per Castle Red che videro cinque diversi cambi di proprietario nel giro di vent'anni fino a quando il Re di Gelleth (Alfonso III Gubellin) decise di dichiarare suo il castello e le terre circostanti mettendo fine al conflitto.

In un mondo del genere il lavoro del mercenario è decisamente remunerativo,sopratutto se si riesce a campare a lungo e a non farsi nemici troppo potenti

religione :

Si tende a venerare Juniper come unico dio,ma esistono molti gruppi religiosi che venerano o altri dei o venerano Juniper in maniera particolare,cosa che porta spesso a conflitti

Lingue :

Di base avrete il "comune" o meglio una specie di lingua utilizzata in giro per i regni(simile al francese per la francia quando ancora spezzetata) e poi la lingua del luogo di origine(scegliete uno degli stati della mappa tranne l'Orlanth,per comodità chiameremo le lingue con il nome dello stato.

Altre lingue sono quelle scritte antiche che chiameremo per comodità Latino e Greco

Il Comune è sia parlato che scritto,non tutti lo conoscono,ma è quello usato dai più,sopratutto per contratti con mercenari di altri paesi. Le varie lingue spesso non hanno scrittura

Latino e Greco sono solo scritti e parlati solo dal clero

L'Orlath

L'Orlath è un regno o forse qualcosa di diverso...è un insieme di popoli che parla una lingua sconosciuta e con tradizioni sconosciute. Invasero il territorio dei regni centinaia di anni fa distruggendo e spargendo morte per poi ritirarsi in quelli che sono ritenuti i confini attuali,ritenuti perchè nessun contatto c'è più stato,i cnfini sono deserti e le prime città che si trovano sono deserte e distrutte e si ha paura di avanzare oltre perhè si potrebbe svegliare un can che dorme. I nomi delle città segnate sono quelli delle città che si conosceva centinaia di anni fa,non si sa se esistono ancora

 

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5 minuti fa, Dardan ha scritto:

Io pensavo di fare il Ranger , con background Cacciatore , in stile ultimo dei moicani o Jonathan degli orsi ma senza le armi da fuoco ovviamente :)

Ci sonod ue classi adatte :

ranger o scout(entrambe sul manuale Black Company)

Il primo(ranger) trova le tracce,si adatta al terreno e ha una specie di furtivo(funziona solo se si nega la destrezza,non se si fiancheggia) e ha ben 6 stili tra cui scegliere di armi

lo Scout invece è un cecchino che fa imboscate capace di fare un sacco di danni se vicino al nemico(9metri classici) in quanto fa stackare un sacco di danni diversi se nega la dex ai nemici, inoltre il suo sniper shot funziona a qualsiasi distanza ed è praticamente un furtivo a distanze incredibili

 

Se vuoi fare più alla cacciatore che conosce i terreni meglio il ranger, se invece vuoi fare il cacciaotre che colpisce da distante e uccide senza esser visto meglio lo scout

 

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io non ho trovato il manuale online.. pensavo di fare un ladro versione cecchino, ho letto dello scout del renger, se c'è qualcosa di simile con il ladro lo faccio molto volentieri.
avrei una domanda. il ladro se attacca al fianco da più di un quadratino di distanza, inteso come due quadratini a sinistra o a destra rispetto a dove guarda il nemic, l'attacco è considerato furtivo?

 

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23 minuti fa, Briu ha scritto:

io non ho trovato il manuale online.. pensavo di fare un ladro versione cecchino, ho letto dello scout del renger, se c'è qualcosa di simile con il ladro lo faccio molto volentieri.
avrei una domanda. il ladro se attacca al fianco da più di un quadratino di distanza, inteso come due quadratini a sinistra o a destra rispetto a dove guarda il nemic, l'attacco è considerato furtivo?

 

Di base no. perchè attaccare ai fianchi è solo in cac.

Anche il furtivo a distanza è solo se si nega la destrezza in qualche modo

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