Vai al contenuto

La WotC paga per i manuali scansionati


Aurelio90

Messaggio consigliato

10 ore fa, The MasTer ha scritto:

BTW, la notizia è vera, non è una bufala perché non amiamo pubblicare prima di avere conferme.

Scrivo tutto questo solo per chiarezza, non per polemica.
E rispondo a te, non perchè ti reputo responsabile delle opinioni espresse in questo topic ( ci mancherebbe), ma proprio per fare un discorso chiaro a livello generale
. ;-)

 

La notizia è vera e non è una bufala.
Ma, come è stato fatto notare in questo topic, bisognerebbe evitare di saltare a conclusioni affrettate nell'interpretare una simile notizia.
Soprattutto se lo scopo è aprire un topic solamente per dire peste e corna su un'azienda che si odia a prescindere e, mentre c'è interesse di usare la notizia per glorificare l'azienda a cui si è più legati.

Il problema non è la notizia che avete dato, ma lo scopo per cui sembrerebbe sia stato aperto questo topic.
Sembra, infatti, piuttosto che la vostra notizia sia stata usata in questo topic in modo strumentale per fare un discorso da fanboy, più che per altro.

Ed è per questo che si è cercato di mettere in evidenza la distinzione fra notizia e giudizio preventivo.
Un conto è parlare di una notizia, un'altro è usare una notizia per giustificare il fanboysmo di turno. Questo secondo caso rende inutile qualunque discussione, perchè dei gusti non si discute.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il post è stato pubblicato allo scopo di rendere nota la notizia. Altri scopi e interpretazioni sono - per fortuna - di competenza di chi scrive. 

Cita

Il problema non è la notizia che avete dato, ma lo scopo per cui sembrerebbe sia stato aperto questo topic.

No, il problema è che si definisce l'attendibilità di un intero sito internet (con una community di oltre 2mila utenti) come non attendibile e nonostante si sia verificato che l'unica cosa non attendibile è l'intervento dell'utente, non ho letto da nessuna parte nemmeno un tentativo di passo indietro.
La lapide è stata messa, gioco finito.
Ma la notizia era vera.
Sì ma rimane inattendibile.

Se è vero che si parla di giochi occorre anche ricordare che occorre un po' di maturità.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, The MasTer ha scritto:

Il post è stato pubblicato allo scopo di rendere nota la notizia. Altri scopi e interpretazioni sono - per fortuna - di competenza di chi scrive. 

No, il problema è che si definisce l'attendibilità di un intero sito internet (con una community di oltre 2mila utenti) come non attendibile e nonostante si sia verificato che l'unica cosa non attendibile è l'intervento dell'utente, non ho letto da nessuna parte nemmeno un tentativo di passo indietro.
La lapide è stata messa, gioco finito.
Ma la notizia era vera.
Sì ma rimane inattendibile.

Se è vero che si parla di giochi occorre anche ricordare che occorre un po' di maturità.

Senti, se fossi stato meno avventato di me avresti notato nel thread che mi ero convinto di esserlo stato io, non conoscendo il sito che rappresenti.

Se vuoi delle scuse per questo ok, ma la comunità subito mi ha ammonito della cosa.

Se vuoi invece fare te il fanboy, fallo pure.

Colgo l'occasione per ribadire che non sono fan nè di un gioco/casa editrice piuttosto che dell'altro/a, seguo gli sviluppi di entrambe da quando gioco di ruolo, semplicemente...

Ah, il tuo amico lascialo dove è, forse non è il modo migliore per ricordarlo, questo contesto.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
21 minuti fa, The MasTer ha scritto:

Il post è stato pubblicato allo scopo di rendere nota la notizia. Altri scopi e interpretazioni sono - per fortuna - di competenza di chi scrive. 

No, il problema è che si definisce l'attendibilità di un intero sito internet (con una community di oltre 2mila utenti) come non attendibile e nonostante si sia verificato che l'unica cosa non attendibile è l'intervento dell'utente, non ho letto da nessuna parte nemmeno un tentativo di passo indietro.
La lapide è stata messa, gioco finito.
Ma la notizia era vera.
Sì ma rimane inattendibile.

Se è vero che si parla di giochi occorre anche ricordare che occorre un po' di maturità.

Oltre ad una preventiva richiesta di moderare i toni intervengo per farti notare che l'attendibilità della notizia riportata è stata subito ribadita da me e Aurelio90 e la questione "attendibilità o meno" è subito morta lì. La notizia è ufficiale, non c'è molto da disquisire

Ora non so esattamente quale sia il tuo legame con quel sito, come mai tu sia arrivato ora a dire la tua, se vuoi delle scuse da Zaorn o che altro ma ti faccio notare che a parte i primi 2-3 post l'argomento del discorso si è poi subito spostato sulle motivazioni e sulla visione di questa decisione della WotC da parte di fans e community dei giocatori. Se quindi hai qualcosa da ridire con un singolo utente contattalo privatamente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E tra parentesi, non è che sia esattamente elegante piombare in un forum (sul quale si è peraltro contribuito molto poco: 9 post dal 2005, principalmente a fini di autopromozione) a difendere aggressivamente e con tono polemico il proprio sito dopo che un utente ha scritto una singola frase che è evidentemente stata scritta d'impulso e, tra l'altro, subito smentita. 

La replica elegante e aggraziata sarebbe stata "Ehi ciao, vorrei solo precisare che siamo un sito serio e verifichiamo le notizie prima di pubblicarle. Ti invito a fare un salto sul sito così che possa giudicare la qualità dei nostri articoli!"

La tua risposta piccata e permalosa invece non mi ha fatto venire molta voglia di visitare il sito.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, continuo a seguire Dragonslair da anni e continuerò a farlo perché lo reputo un riferimento per i giochi di ruolo.

Sono piombato sul sito solo perché indirizzato dai lettori del Forum e nonostante abbia letto tutto il thread non ho trovato nessun intervento di alcun moderatore o amministratore che in qualche modo abbiano redarguito l'autore del post.

Scuse? Sì, magari sarebbero state gradite ma non sono mai state necessarie. Bastava un post divertente nel quale si ironizzava sulla svista. 

 

@greymatter

52 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Colgo l'occasione per ribadire che non sono fan nè di un gioco/casa editrice piuttosto che dell'altro/a, seguo gli sviluppi di entrambe da quando gioco di ruolo, semplicemente...

Nemmeno io. Ma non mi sono mai sognato di sbandierare pubblicamente l'attendibilità di un intero sito (non di un post ma di una intera community).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The MasTer ha scritto:

Nemmeno io. Ma non mi sono mai sognato di sbandierare pubblicamente l'attendibilità di un intero sito (non di un post ma di una intera community).

Post numero 3, l'autore ha scritto che è attendibile, post numero 4 un moderatore ha scritto che è attendibile.

Io volevo dire che non era una fonte ufficiale e nel corso dei post ho ribadito che alcune conclusioni mie erano affrettate.

Chiarito l'equivoco?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se quindi hai qualcosa da ridire con un singolo utente contattalo privatamente.

L'utente ha scritto pubblicamente dell'inattendibilità di un intero sito e quindi dell'impegno e la passione di 12 persone e di una community di oltre 2mila. Era obbligatorio, da parte mia, rispondere pubblicamente. 

Per me la questione è chiusa, naturalmente, ma invito l'utente autore del post a considerare in futuro l'uso di un linguaggio meno sgradevole e verificare il contenuto di ciò che scrive prima di premere il pulsante di Invia Messaggio.

 

In questo momento, Zaorn ha scritto:

Chiarito l'equivoco?

Certo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, The MasTer ha scritto:

L'utente ha scritto pubblicamente dell'inattendibilità di un intero sito e quindi dell'impegno e la passione di 12 persone e di una community di oltre 2mila. Era obbligatorio, da parte mia, rispondere pubblicamente. 

Per me la questione è chiusa, naturalmente, ma invito l'utente autore del post a considerare in futuro l'uso di un linguaggio meno sgradevole e verificare il contenuto di ciò che scrive prima di premere il pulsante di Invia Messaggio.

 

E pubblicamente era stato subito smentito. Il punto è che non sei solo arrivato a sottolineare la questione, cosa perfettamente legittima, ma l'hai fatto con un atteggiamento e un linguaggio provocatorio e inferocito che non giovano sicuramente ad una discussione civile.

Quindi invito anche te in futuro all'uso di un linguaggio meno sgradevole e a verificare il contenuto di ciò che scrivi prima di premere Invia risposta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

E pubblicamente era stato subito smentito.

Ho letto anche io che è stato smentito (come poteva non esserlo?) 

Ad un post aggressivo (ed un post dove si scrive senza motivo che un altra comunità virtuale è non attendibile è aggressivo) rispondo con la stessa moneta. L'eleganza va usata nelle situazioni eleganti. 

Ricoprendo tu il ruolo di SuperModeratore, probabilmente avresti dovuto intercettare la cosa subito.

Ma è tutto chiarito. Zaorn ha spiegato chiaramente l'equivoco, qui sopra.

P.S.: usare le stesse parole in risposta ad una frase è come rispondere ad una domanda con una domanda. Non c'è nulla di più tedioso.

Modificato da The MasTer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, The MasTer ha scritto:

Ho letto anche io che è stato smentito (come poteva non esserlo?) 

Ad un post aggressivo (ed un post dove si scrive senza motivo che un altra comunità virtuale è non attendibile è aggressivo) rispondo con la stessa moneta. L'eleganza va usata nelle situazioni eleganti. 

Ricoprendo tu il ruolo di SuperModeratore, probabilmente avresti dovuto intercettare la cosa subito.

Ma è tutto chiarito. Zaorn ha spiegato chiaramente l'equivoco, qui sopra.

P.S.: usare le stesse parole in risposta ad una frase è come rispondere ad una domanda con una domanda. Non c'è nulla di più tedioso.

No, ad un post aggressivo si risponde con pacatezza e sottolineando l'errore, altrimenti nascono i flame.

Più tempestivo del post appena successivo a quello incriminato di Zaorn (in contemporanea con Aurelio90 se non erro) non so quanto avrei potuto essere :D

Ti ho risposto praticamente citandoti perchè era una classica situazione in cui si fa notare un difetto ad un'altra persona di cui si è colpevoli a propria volta (l'essere aggressivi intendo) quindi mi sembra solo corretto risponderti con la tua stessa affermazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
34 minuti fa, The MasTer ha scritto:

Sì, vabbè. 

Mettiamoci una pietro sopra.

Ciao.

Off Topic

Questa piattaforma è in versione 4.0, giusto?

Apprezzo lo spirito dell'affermazione (il finirla qui, che è meglio per tutti) anche se non il tono. Direi quindi di chiudere qui questo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, The MasTer said:

Ad un post aggressivo (ed un post dove si scrive senza motivo che un altra comunità virtuale è non attendibile è aggressivo) rispondo con la stessa moneta. L'eleganza va usata nelle situazioni eleganti. 

A lezione di pubbliche relazioni con greymatter - ovvero, come NON rispondere alle critiche (fondate o meno).

Prendiamo Tripadvisor. Talvolta su tripadvisor il proprietario di un locale che ha ricevuto una critica negativa decide di rispondere. 9 volte su 10 fa più danni della recensione negativa.

Prendiamo una risposta come questa. è una risposta piccata e permalosa (ad una recensione peraltro nemmeno particolarmente critica) dove il proprietario difende aggressivamente la propria attività. Ti fa venire voglia di andare in quel locale? A me no. Oltre che essere imbarazzante da leggere (ma c'è di peggio, tipo quelli che minacciano denunce e simili), è poco professionale, aggressiva, e scomposta. Dà l'impressione che il proprietario sia un bullo permaloso e insicuro, e abbia un modo di fare amatoriale invece che professionale. In altre parole, è una risposta che sortisce l'effetto esattamente opposto a quello che dovrebbe sortire. Non sto dicendo che il proprietario sia realmente così, però la sua risposta lo dipinge così.

Prendiamo invece una risposta come questa. Questa è una risposta pacata, composta, professionale, e molto, molto elegante - peraltro ad una recensione negativa piuttosto critica. Quello che ha risposto è un professionista, e la sua risposta contiene tutti gli ingredienti di una risposta di classe: 1) ha un tono fermo e cortese ma non aggressivo 2) addressa le critiche ("Se quindi si è trovata a disagio ci dispiace")  ma difende il proprio operato in modo posato e professionale 3) conclude in modo estremamente elegante: "Speriamo comunque che i ricordi positivi del Suo soggiorno ... abbiano prevalso sui piccoli dispiaceri etcetc". Questa è una buona risposta, e dà un'impressione decisamente migliore della risposta precedente. Ti fa venire voglia di soggiornare in quella struttura? A me sì.

Quindi, se vuoi rispondi pure con l'aggressività, ma sappi che 9 volte su 10 sortirà l'effetto opposto a quello desiderato. In questo caso, la tua era una posizione legittima (è ovvio a chiunque abbia letto il thread che l'articolo non era una bufala, e che il sito è attendibile), ma sei intervenuto in questo thread a gamba tesa con un post sproporzionatamente difensivo e aggressivo, e personalmente non mi ha fatto una buona impressione nonostante comprenda i motivi che ti hanno spinto a rispondere. Mi avrebbe fatto un'impressione decisamente migliore una replica più pacata e meno difensiva.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaorn

devo dirti che non devi chiedere scusa.
Il topic, a mio avviso, se qualcuno lo leggesse è estremamente interessante.
Abbiamo parlato di: editoria, di una mossa commerciale della Wotc per avere nuovamente il materiale eventualmente perduto, abbiamo parlato di alcuni aspetti del marketing della pubblicità e abbiamo parlato di storia del nostro hobby. Poteva andare peggio.
Il tono complessivo si è basato sull'accettazione delle posizioni altrui ed eventualmente su argomentazioni che facilmente possono essere riscontrabili.
Il topic è un successo.

Diventa meno successo almeno fino al tuo messaggio inviato ieri alle 14:55.
Poi c'è stato un problema di mala comunicazione.
Facciamo che è risolto e chiusa :D

Grazie a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fenna ha scritto:

@Zaorn

devo dirti che non devi chiedere scusa.
Il topic, a mio avviso, se qualcuno lo leggesse è estremamente interessante.
Abbiamo parlato di: editoria, di una mossa commerciale della Wotc per avere nuovamente il materiale eventualmente perduto, abbiamo parlato di alcuni aspetti del marketing della pubblicità e abbiamo parlato di storia del nostro hobby. Poteva andare peggio.
Il tono complessivo si è basato sull'accettazione delle posizioni altrui ed eventualmente su argomentazioni che facilmente possono essere riscontrabili.
Il topic è un successo.

Diventa meno successo almeno fino al tuo messaggio inviato ieri alle 14:55.
Poi c'è stato un problema di mala comunicazione.
Facciamo che è risolto e chiusa :D

Grazie a tutti.

Diciamo così! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...