Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Forma Selvatica conta come pre requisito allo Shapeshifter?

Secondo me, no perché foma selvatica é basata  su "mutare forma" mentre l esempio fa solo riferimento a effetti basati su "alter self". 

Un mio player vorrebbe saperlo per il sul maestro delle molte forme!


Inviato (modificato)

Il requisito è:

Cita

Special: Alternate Form—Must either know polymorph self
or have a natural alternate form, alter self, polymorph self, or
shapechange ability.

E la forma selvatica si basa proprio su alternate form:

Cita

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. The effect lasts for 1 hour per druid level, or until she changes back. Changing form (to animal or back) is a standard action and doesn’t provoke an attack of opportunity. Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

Però devi ottenere da fonti che non siano abilità di classe, perchè deve essere una capacità naturale, non acquisita. Avrebbe pure poco senso entrare nello Shapeshifter usando una classe che già concede Forma Selvatica. Conviene andare avanti con quella.

A questo scopo penso che il Muldorandi Divine Minion sia legittimo, in quanto è una capacità razziale che, guarda caso, funziona come una Forma Selvatica. Non ho idea di come si potrebbero combinare le due cose, però. A logica direi che non sono sommabili. Se lo fossero, lo Shapeshifter aumenterebbe (di poco) il livello effettivo della trasformazione (può essere preso solo all'8° livello, ma a quel livello avresti la Forma Selvatica di un druido di 12° livello), ma più grave, permetterebbe di applicare la Forma Selvatica Migliorata del MoMF alle trasformazioni (infinite e dalla durata illimitata) del Divine Minion. Troppo sgravato, anche per la 3.5. 

  • Mi piace 1
Inviato

Il punto è che il player in questione sta seguendo il percorso del maestro felle molte forme. 

La build che ha deciso di seguire è quella dello juggernaut forgiato, e quindi arriverà in prima battuta ad averr forma selvatica come Ranger.

Tuttavia, per come ha deciso di sviluppare il pg arriverà ad avere la capacità di trasformarsi in creature con al massimo 16 dv contando anche l'amuleto della forma selvatica (questo non è realmente un problema, secondo me).  Quindi voleva inserire un lv da shapeshifter per non essere più limitato ai 16dv ma poter assumere forme con tanti dv quanti i suoi.

Quindi mi confermate che in questo caso nonnsi può  fare, giusto?

Inviato (modificato)
1 ora fa, darkundo ha scritto:

Il punto è che il player in questione sta seguendo il percorso del maestro felle molte forme. 

La build che ha deciso di seguire è quella dello juggernaut forgiato, e quindi arriverà in prima battuta ad averr forma selvatica come Ranger.

Tuttavia, per come ha deciso di sviluppare il pg arriverà ad avere la capacità di trasformarsi in creature con al massimo 16 dv contando anche l'amuleto della forma selvatica (questo non è realmente un problema, secondo me).  Quindi voleva inserire un lv da shapeshifter per non essere più limitato ai 16dv ma poter assumere forme con tanti dv quanti i suoi.

Quindi mi confermate che in questo caso nonnsi può  fare, giusto?

Lo Shapeshifter al 1° livello da ulteriori usi della Forma Selvatica e utilizzi aggiuntivi dell'eventuale capacità di Shifting razziale.
Il conteggio dei DV massimi, quindi terrà conto dei livelli da Ranger, quelli da MoMF e quelli da Shapeshifter seguendo le normali regole.
Supponendo quindi 5 livelli da Ranger, 10 da MoMF e 1 da Shapeshifter per un totale di 16DV, grazie alle classi a cui poi vai aggiunto eventualmente l'effetto dell'amuleto.

ps: onestamente non vedo tutti questi problemi a concedere lo Shapeshifter, è talmente sub ottimale come scelta(per un MoMF) che ha più senso proseguire da Ranger.

Modificato da Von
Inviato (modificato)
3 ore fa, Shape ha scritto:

Però devi ottenere da fonti che non siano abilità di classe, perchè deve essere una capacità naturale, non acquisita.

In realtà, "have a natural alternate form ability" non significa niente. L'unico caso in cui "natural" viene usato come termine di gioco è per indicare le capacità speciali naturali, ma sicuramente non è questo il caso (perché alternate form è una capacità soprannaturale). Le uniche due istanze di "natural" nel glossario sono queste (se escludiamo cose palesemente irrilevanti, come natural armor e natural reach):

Cita
natural

A natural result on a roll or check is the actual number appearing on the die, not the modified result obtained by adding bonuses or subtracting penalties.

Cita
natural ability

A nonmagical capability, such as walking, swimming (for aquatic creatures), and flight (for winged creatures).

E direi che nessuna si applica al caso in questione. Quindi, "have a natural alternate form ability" non distingue in nessun modo tra una capacità ottenuta tramite razza o tramite livelli di classe.

Cita

Il conteggio dei DV massimi, quindi terrà conto dei livelli da Ranger, quelli da MoMF e quelli da Shapeshifter seguendo le normali regole.

Nella sua versione più recente, lo Shapeshifter si può trasformare in creature con DV pari al proprio livello del personaggio. Un Warblade 11/Shapeshifter 1 si può trasformare in creature da 12 DV.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

Ok, quindi un pg fatto così :

Ranger 5

Maestro delle molte forme 7

Monaco 2

Fist of the forest 1

Juggernaut forgiato2

Guerriero 2

Shapeshifter 1

Può usare wild shape per assumere forme di creature con 20 dv, ma quanto dura ogni forma selvatica?

Inviato (modificato)

Stabilire un comportamento univoco è difficile, perché non è descritto da nessuna parte il funzionamento di due forme selvatiche diverse. Anzi, non si sa neanche cosa succeda se un personaggio ottiene un privilegio con lo stesso nome ma che funziona in modo diverso. Di conseguenza, dovete decidere voi. Ammettendo che le due forme selvatiche siano separate (mi sembra la soluzione meno campata in aria, ma non ti so dire perché), il personaggio potrebbe usare la forma selvatica dello Shapeshifter solo per trasformarsi in animali; infatti, stando alle FAQ, i privilegi del Maestro delle Molte Forme modificano solo gli effetti della forma selvatica della classe con cui il personaggio ha soddisfatto i requisiti della CdP:

Cita

What is the duration of the wild shape class feature of
the master of many forms prestige class (CAd 59)? What
about the maximum Hit Dice of the form?

Technically speaking, the master of many forms doesn’t
grant the wild shape class feature; it only improves the
character’s pre-existing wild shape class feature
. Thus, the
character would use the normal rules from whichever class she
got her wild shape class feature (probably from the druid class)
to determine duration and similar effects. Her prestige class
levels stack with class levels from the original source for
determining both the duration of the effect and the maximum
HD of the assumed form.

Di conseguenza, le forme selvatiche dello Shapeshifter sarebbero sostanzialmente inutili, perché gli permetterebbero solo di trasformarsi in animali da 20 DV. La durata delle forme selvatiche da Ranger sarebbe di 12 ore (5 livelli da Ranger + 7 da MoMF). Dando un minimo di credito all'intelligenza degli autori (ovvero ammettendo che la durata sia legata ai livelli da Shapeshifter: se così non fosse, la forma selvatica dello Shapeshifter durerebbe 0 ore ed effettivamente, RAW, è così, perché la durata della forma selvatica dipende dal livello da Druido e lo Shapeshifter non ha un livello da Druido effettivo), la durata delle forme selvatiche da Shapeshifter sarebbe di un'ora (perché i livelli da MoMF non incidono sul privilegio dello Shapeshifter).

Non considerando le FAQ (ma non vedo perché non farlo), i privilegi del MoMF modificano tutte le forme selvatiche del personaggio, sia quella con cui sono stati soddisfatti i requisiti sia quelle ottenute dopo (non viene specificato niente e si parla solo di "forma selvatica del personaggio"). Tuttavia, non considerando le FAQ, i livelli da MoMF non aumentano la durata del privilegio. Infatti, sono solo le FAQ a specificare che i livelli da MoMF si sommano a quelli da Druido per determinare la durata: senza le FAQ, restano solo le errata, che specificano che si sommano solo per determinare il limite di DV. Quindi, in questo caso, la durata sarebbe di 5 ore per le forme selvatiche da Ranger e di un'ora per la forma selvatica dello Shapeshifter, ma con le forme selvatiche dello Shapeshifter il personaggio potrebbe trasformarsi in qualsiasi cosa.

In ogni caso, ti consiglio di valutare bene l'inserimento e l'uso dello Shapeshifter. L'aggiornamento, infatti, è fatto un po' a caso e va palesemente riadattato. L'aver legato il limite di DV al livello del personaggio potrebbe sembrare una cosa ragionata (perché il personaggio entra tardi nella CdP), ma a mio avviso non era una cosa voluta: poche righe prima, infatti, viene specificato che il privilegio funziona esattamente come quello del Druido, senza specificare "ad eccezione delle differenze elencate di seguito" o qualcosa del genere. Senza riadattare il privilegio, la forma selvatica dello Shapeshifter concede tutti i talenti della creatura in cui ci si trasforma... ma non mi sembra una cosa molto cattolica apostolica.
tl;dr: l'aggiornamento dello Shapeshifter è in una rivista e, come tutto il materiale delle riviste, va usato con attenzione. Come è evidente a tutti che il mezzo-minotauro non dovrebbe avere MdL +1, è evidente a tutti che quell'aggiornamento è scritto a caso da gente con poca praticità del gioco. Probabilmente, avranno scritto tutto sotto la supervisione di Darrin Drader.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

Prendere una parola e ignorarne il significato perché non è nel glossario non è "RAW", è farsi le regole in casa. Non mi risulta che ci sia una regola che sancisca che le parole mancanti dal glossario possano essere ignorate.

Natural lì è equivalente a innato o razziale. Perché è l'unico significato che può avere in quel contesto.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Ci sono una marea di termini usati a sproposito. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aggettivi. Perché "natural" dovrebbe significare innato o razziale e non "non dovuto ad una malattia/deformazione"? La capacità di forma alternativa di un licantropo è naturale? È naturale solo se è un licantropo naturale? Se vuoi associare il termine "naturale" alla razza, puoi risolvere questa questione solo arbitrariamente.

Il fatto è che "naturale" non significa niente. Associarlo alla razza è tanto arbitrario quanto dire che un'aberrazione non soddisfa il requisito perché le capacità di un'aberrazione non sono naturali.

Non sto dicendo che le parole che non sono nel glossario possano essere ignorate. Sto dicendo che le parole che non hanno un significato all'interno del gioco non possono essere usate per fare regole, perché se il significato non è dato dal gioco è (quasi) sempre arbitrario. Se un privilegio dice "i mostri con portata elevata", quando lo applichi? Se "elevata" non è specificato meglio in termini di regole del gioco, non lo applichi mai (o lo applichi arbitrariamente) perché "elevata" non significa niente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

Grazie a tutti per l aiuto. Ne ho discusso con il giocatore, e, avendo anche lui intenzione di fare una cosa quanto più pulita e chiara possibile, che prescinda dalla discrezionalità dell eventuale master di turno, abbiamo deciso insieme di non applicare lo shapeshifter!

Come sempre, siete grandi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...