Vai al contenuto

Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)

AndreaP

Messaggio consigliato

Wellentag 8 Pflugzeit 2512 i.c. - Mezzodì [Sole]

@Jacob 

Spoiler

Il marienburghese osservò la situazione. L’accompagnatore silenzioso teneva in mano un libro e non staccava gli occhi dal mercante. Questi non rispose ai segnali nascosti fattigli.

Ludwig scese nella nave e tornò con una manciata di lana. Il mercante la guardò con cura tastandola e disse “Si, possiamo parlarne. Quanta ne hai e quanto vuoi per il carico?”

L’uomo pareva deciso e spiccio nei modi

@all

Spoiler

Ricordo che ne avete 75 sacchi da 250enc l’uno. Potete decidere di venderla tutta o in parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1k
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alrik

Risalgo con gli altri a bordo dell'imbarcazione, dove assisto all'inizio della trattativa; non sono certo abituato a mercanteggiare, quindi mi metto in disparte per ascoltare in silenzio chi ci sa fare più di me, risparmiandomi di intervenire solo in un improbabile caso di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre trattavano con il mercante i compagni si guardarono intorno. Con il sopraggiungere del mezzodì la gente sul molo era solo in parte diminuita con i  marinai che si fermavano a mangiare un boccone seduti sulle barche o fuori dalle poche locande, sfruttando la bella giornata primaverile.

Nessuno sul molo pareva interessato alla loro barca, una fra le molte li approdate, divise fra mercanti o pescatori.
Anche i watchmen per ora parevano stare lontani.

Le guardie del corpo che accompagnavano il mercante sembravano sempre più disinteressati alla trattativa, ormai da loro probabilmente ritenuta un comune mercanteggiare. Più attento era l’accompagnatore del mercante. L’uomo, tenendo sotto braccio il suo grosso libro, osservava tutti i visi dei compagni e pareva tenere in particolare attenzione quello di Gudrod, il capitano, e quello di Jacob, indicato come il mercante del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Osservo il mercante mentre tasta la lana.

Cominciamo bene. Dipende da quanta ne vuole. Possiamo fare un buon prezzo, se il quantitativo e' alto, ma questo lei lo sa sicuramente meglio di me. 

Mi avvicino a Gudrod 

Quanta lana abbiamo ancora dopo le ultime vendite?

Poi mi volto verso il mercante

Speriamo di riuscire a soddisfare tutte le sue esigenze signore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gudrod

Il nordico si guardava intorno, non volendo mettere bocca nella trattativa, piuttosto era preoccupato per quel che era accaduto in precedenza quindi non perdeva occasione di adocchiare curiosi o osservatori incauti. A quanto pare non ce ne erano a parte il tizio appiccicato alla braghe del mercante. Di tutta risposta, alla sua insistente attenzione gli rivolse un sorriso smagliante che incredibilmente, cosa piuttosto poco comune addirittura nel cuore dell'Impero figuriamoci per un barbaro del nord, mostrava una dentatura perfetta e bianca, denti fortissimi e sanissimi evidentemente. Poi ripensò a Messer Grunfeld, la maga biondina e richiuse la bocca in uno scatto.

Quando Jacob gli si rivolse lui si avvicinò abbassando la voce per non farsi sentire "75 sacchi, credo delle dimensioni più comuni immagino. Valuta tu se conviene venderle tutte assieme o no."

Link al commento
Condividi su altri siti

Luthor

- Love boat

Spoiler

Lascio' Jacob e Gudrod ai loro affari e si diresse spedito verso l altro Norscano

"Qualcuno e' sulle nostre tracce e sta tentando di intimidirci, un villico ha impiastrato le mani di Mia con vernice rossa mentre Jacob ha scoperto un curiosone che ci stava seguendo da tempo. Occhi aperti amico mio barbaro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Alrik

@ barca

Spoiler

Ascolto il racconto di Luthor, che si collega stranamente a quanto accaduto prima in barca.

"Tanti qualcuno ben organizzati. Appena sono tornato sulla barca incustodita ne è  cappato un tizio, tuffandosi in mare, quindi ho controllato dentro, ma a parte un po' di disordine in cucina non pareva aver preso niente, tuttavia ho trovato un'impronta di vernice rossa, che ho fatto pulire dal mozzo. Secondo me prima ce ne andiamo da Altdorf meglio è, affare concluso o meno."

Link al commento
Condividi su altri siti

“Una barca come la vostra conterrà un centinaio di sacchi di lana a occhio e croce” disse il mercante rompendo gli indugi “se la qualità è questa io sono disponibile a comprarvelo tutto e quindi mi aspetto un prezzo di favore. Vi offro 7 Corone e 15 al sacco” concluse deciso

@all

Spoiler

Normalmente dovreste fissare voi il prezzo, ma penso sia utile in questo caso fare io la prima offerta

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Ascolto le parole di Gudrod annuendo e quando parla il mercante ascolto con estrema attenzione.

Giusta supposizione Signore; come vede la qualità' del carico e' buona ed effettivamente questo e' più' o meno il quantitativo che abbiamo a disposizione. Ma c'e' un piccolo problema, abbiamo una mezza parola con un altro mercante per la vendita e potremmo avere solo a disposizione 50 sacchi di lana. 

Faccio una piccola pausa camminando sul pontile e gesticolando

Facendo qualche conto e potendone vendere 50, al prezzo che lei dice … fanno circa 400 corone … che e' un buon affare. Ma … 

e lo guardo dritto negli occhi

… se lei fosse disposto ad offrire poco di più' del suo "concorrente" potrei rovinarmi e darle almeno 70 sacchi di lana, della stessa qualità' che ha appena apprezzato. se parliamo di 70 sacchi al suo prezzo arriviamo a … circa … 550 corone se non sbaglio … 

Osservo l'uomo con il libro in mano

" … il cassiere  … e' lui … "

Ma potremmo vendere tutta la partita per 600 corone; 70 sacchi di lana di buona qualità' per 600 corone. sono solo poco più' di 10 scellini  a sacco …

Gli indico la manciata di lana che ha in mano

cosa sono 10 scellini a sacco di fronte a questa qualità, a questo prodotto! Un mercante come lei saprebbe sicuramente farla fruttare al meglio. Allora, affare fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercante guardò l’uomo che lo accompagnava e che in silenzio era stato ad osservare la situazione “Fanno 8 Corone 11 scellini e 5 penny al sacco” disse “Il mio compatriota ci sta chiedendo quasi 1 Corona in più al sacco.”
Herr Gruber guardò Jacob con un sorriso “Va bene!” disse “affare fatto” porgendogli la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Ascolto i conteggi fatti dal contabile con attenzione

" … pratico … e attento … "

Al verdetto guardo Herr Gruber con un sorriso e stringo la mano del mercante

Affare fatto!

Osservo i miei compagni sorridente e soddisfatto. 

Gudrod, prepariamo 70 sacchi per il signore!

Mi rivolgo poi al mercante.

Pagamento in contanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gudrod

Inarcò il sopracciglio alla richiesta di Jacob ma non disse nulla, prese per una spalla Ludwig facendogli capire che era giunto ancora una volta il suo momento. Alla richiesta del pagamento in monete sonanti però si fermò. Non avrebbero certo accettato uno di quei pezzi di carta utili solo a perdere tempo immersi nella burocrazia imperiale. Gli era capitato più di una volta lavorando come mercenario e odiava quel sistema di pagamento. Così per evitare di scendere subito e iniziare un lavoro inutile si voltò verso una delle guardie del mercante "Una di voi potrebbe darci una mano." attendendo entrambe le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercante sorrise “Non vi preoccupate.” disse “Manderò subito uomini della corporazione degli scaricatori con un carro. Ci penseranno loro. Noi andiamo al Hafenmeisterei a registrare il contratto. Oltre a essere sede del Harbourmaster guidata dal Minister Count Siegfried von Walfen, vi è anche un’ufficio della Gilda dei Mercanti per evitarci una lunga passeggiata fino alla sede della corporazione.
Sorrise
“Forza andiamo. Poi berremo qualcosa insieme” concluse
E l’uomo che lo accompagnava aggiunse “Ricordatevi di portare la licenza. Deve venire l’intestatario ed il capitano, se non sono la stessa persona”

Link al commento
Condividi su altri siti

Gudrod

Il nordico con la mente tentò doi ricordare se fosse mai stato fatto il nome di Jacob, poi sciolse ogni dubbio guardando Mia "Verrai con noi. D'altronde anche loro ce l'hanno..." e ingenuamente indicò il tizio col libro in mano che non aveva mai smesso di scrivere "Andiamo Fritz?"

tutti

Spoiler

per gli smemorati, magari leggendo il contratto, il nome del tipo iscritto alla gilda è  Fritz Sagel di Kemperbad

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Annuisco a Gudrod e Mia

Su andiamo e concludiamo; poi una bella bevuta!

Seguo assieme a Gudrod e Mia il mercante, ma prima passo vicino a Alrik e Luthor

Occhi aperti amici miei, a presto...

Mentre cammino prendo di tanto in tanto una carta finche' arriva la torre

" … la torre grigia … la rovina … "

La metto via con una piccola smorfia e mi guardo sempre attorno

AdG

Spoiler

Perception

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciata la barca Mìa, Guarod e Jacob si diressero verso le caseggiati che si affacciavano sul molo facendosi largo fra la gente

@Luthor e Alrik

Spoiler

Ma come? Non andiamo anche noi?” chiese Ludwig “E noi qui cosa facciamo”. Il ragazzo pareva molto eccitato “Inizio a scaricare? Li metto sul molo? Eh?

@Mìa Gurdord e Jacob

Spoiler

I re compagni si mossero veloci verso un grosso edificio a due piani i muratura. Un ingresso presidiato da due Watchmen dava accesso ad un atrio: molti Riverwarden erano presenti e si muovevano fra le stanze al piano terra.

Il mercante fece un saluto ad una guardia all’ingresso e guidò il gruppo sulla scala che portava al primo piano. Qui vi era molto meno confusione: e quelli che si aggiravano parevano più funzionari che soldati

“Al piano di sotto ci sono i RiverWarden del Minister Count Siegfried von Walfen.” disse Herr Gruber “Ma qui sopra ci sono i funzionari che registrano le tasse raccolte e il movimento delle navi e gli uffici del Lord Harbourmaster. E certo la stanza della corporazione dei Mercanti”

L’uomo condusse il gruppo in un grosso ufficio con tre tavoli dietro i quali vi erano altrettanti funzionari. Su uno dei tavoli, altri mercanti stavano registrando una transazione. 
Il mercante si sedette ad un tavolo e fece cenno a Jacob di sedersi. Il commesso che accompagnava Herr Gruber con il registro si mise alle sue spalle. 

“Salve Mauer” disse il mercante al funzionari che presedieva il tavolo “Ho appena concluso una trattativa per l’acquisto di 70 sacchi di lana per 600 Corone devo registrarla”. L’uomo sorrise “Perfetto la vostra iscrizione alla corporazione mercantile e quella per il trasporto, grazie” disse rivolto a Jacob.

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Jacob

Venditori 

Ascolto con estrema attenzione il dialogo del mercante e alle parole di quello che mi pare essere una sorta di segretario sorrido.

" … bene … tutto procede … cerchiamo di capire il pagamento come procederà' … "

Attendo che tutto sia risolto e poi attendo che ci venga consegnata il denaro, o una lettera di cambio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Gudrod

Capo ufficio pacchi

Spoiler

Il nordico si mosse con ostentata sicurezza seguendo il mercante, la notizia che quell'edificio fosse pieno di Riverwarden non gli piaceva molto ma lui sapeva di avere dalla sua il diritto sull'imbarcazione e il contenuto prima di qualche reclamo. Sul fatto che non fossero pirati o simili potevano chiaramente confermarlo Luthor e Mia, la loro presenza doveva essere sufficiente anche se in quel momento c'era solo la seconda.
Non disse nulla. Tuttavia non sapeva se su quel documento o quelle scartoffie fosse anche presente quello per il trasporto. Fece spallucce ma iniziò a masticare amaro vedendo quelle lucenti 600 corone allontanarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mìa Gurdord e Jacob

Spoiler

Il funzionario guardò il documento e “Chi è Fritz Sagel di Kemperbad?” chiese poi iniziò a trascrivere su un registro il tutto. 
Provvederò io a far scarcerare” disse il mercante.

L’uomo terminò di registrare poi sorridendo aggiunse “Perfetto. Per me è tutto. Spero di rivedervi presto” e detto questo salutò con un sorriso Herr Gruber e quello che aveva identificato come Herr Sagel

Gruber prese sotto braccio Jacob dirigendosi verso l’uscita. “E’ stato un piacere fare affari con voi Sagel. Le va bene se le pago 100 Corone in moneta e 500 in lettere di cambio?” chiese.

Intanto l’uomo con il registro che aveva accompagnato il mercante era entrato in un altro ufficio per parlare con un uomo.

@all

Spoiler

Scusate il ritardo ma sono stato molto impegnato col lavoro.

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...