Kiogre Inviata 7 Marzo 2016 Segnala Inviata 7 Marzo 2016 Buongiorno a tutti. Vi chiedo aiuto poichè come ho scritto nella presentazione sono un giocatore abbastanza novello, inserito in un gruppo di gioco. In questa campagna dovrei svolgere tra un ranger, un ladro ed uno sword siege il ruolo di Tank, il problema è che la classe che ho scelto è nel player's handbook 2, esclusivamente in inglese, senza contare che per chi si approccia la prima volta a questo gioco, la quantità di manuali è a dir poco destabilizzante! Vi presento il pg come si trova a livello 3, adesso avrei bisogno di una mano perchè in un colpo sta salendo a livello 5. IMPORTANTE; la campagna è assolutamente priva di magia. Sullivan: FORZA: 14 DESTREZZA: 10 COSTITUZIONE: 14 CARISMA: 14 INTELLIGENZA: 13 SAGGEZZA: 8 Equipaggiamento iniziale: Mezza armatura (chiodata) scudo pesante di metallo (chiodato) Lancia lunga con portata (perfetta) spada lunga (perfetta) Giavellotti (5) pugnale Talenti scelti: sbilanciare migliorato maestria in combattimento stand still Adesso dovrei volare al livello 5, mi piacerebbe prendere una qualche classe di prestigio in futuro che mi consenta di difendere ancor meglio il gruppo. Consigli? Indicazioni?
darkundo Inviato 7 Marzo 2016 Segnala Inviato 7 Marzo 2016 Qual è il livelo di ottimizzazione del gruppo? Quali manuali hai a disposizione? Come ti piacerebbe farlo combattere?
Kiogre Inviato 7 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2016 Il gruppo và di pari passo con me, stiamo tutti saltando dal 3 al 5. Possiamo usare credo tutti i manuali purché non ci sia magia perché nella campagna non esiste ancora. Mi piacerebbe combattere... Diciamo come un classico cavaliere appiedato, staremo spesso dentro dungeon quindi il cavallo non mi interessa. La cosa più importante è non andare mai giù, da bravo tank Grazie mille
Von Inviato 7 Marzo 2016 Segnala Inviato 7 Marzo 2016 (modificato) Knight 3 è sicuramente un buon punto di partenza. Personalmente le opzioni per questi due livelli sono: Paladino 2, per puntare ad avere più avanti gli scacciare per accedere a talenti come Scudo Divino e Potere Divino, oltre gli altri bonus del Paladino. Guerriero 2, per avere due talenti extra che per un pg come il tuo fan sempre comodo. In generale ti consiglierei di dare un'occhiata alla guida al combattimento con scudo. Infine prenderei un'arma da guerra con portata, come una giusarma o un'alabarda, che sono meglio di una lancia. ps: peccato per la destrezza bassa..non farai molti AdO. pps: Andare di Crusader probabilmente sarebbe l'opzione migliore, ma forse meglio evitare la stance e le manovre per il momento, anche se nulla vieta di farlo più avanti Modificato 7 Marzo 2016 da Von 1
Kiogre Inviato 7 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2016 1 ora fa, Von ha scritto: Knight 3 è sicuramente un buon punto di partenza. Personalmente le opzioni per questi due livelli sono: Paladino 2, per puntare ad avere più avanti gli scacciare per accedere a talenti come Scudo Divino e Potere Divino, oltre gli altri bonus del Paladino. Guerriero 2, per avere due talenti extra che per un pg come il tuo fan sempre comodo. In generale ti consiglierei di dare un'occhiata alla guida al combattimento con scudo. Infine prenderei un'arma da guerra con portata, come una giusarma o un'alabarda, che sono meglio di una lancia. ps: peccato per la destrezza bassa..non farai molti AdO. pps: Andare di Crusader probabilmente sarebbe l'opzione migliore, ma forse meglio evitare la stance e le manovre per il momento, anche se nulla vieta di farlo più avanti Ciao e grazie dei consigli! Io volevo l'alabarda ma alla fine ho scelto la lancia lunga perché l'alabarda il manuale base non me la dà come arma con portata, invece la lancia lunga si. Mi sbaglio? Dove trovo questa guida al combattimento con scudo? Grazie ancora
Nosgot Inviato 7 Marzo 2016 Segnala Inviato 7 Marzo 2016 Le stavo giá dando un'occhiata anch'io, ecco a te la guida 1
Yaspis Inviato 8 Marzo 2016 Segnala Inviato 8 Marzo 2016 Non posso esimermi dal linkarti la guida al knight che ho scritto assieme all'utente milionium1: In generale, il knight è ottimo come controller basato sugli ado. Vista la tua destrezza bassa, purtroppo, bisogna rinunciare a questa strada. Se avete intenzione di fermarvi dopo questi due livelli,ti consiglio anche io di prendere due livelli da guerriero, o al limite da paladino. Se invece proseguirete fino a livelli più alti, ti direi di arrivare almeno al sesto livello da knight, di modo da sbloccare shield ally: i tuoi compagni mi sembrano quasi tutti da mischia, avrai modo di sfruttarlo a dovere per proteggerli e ti ringrazieranno. Per i livelli successivi, valuta la cdp dell'hellreaver se affrontate spesso nemici di allineamento malvagio: la sua holy fury si basa sul carisma, e può renderti molto versatile.
Kiogre Inviato 8 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2016 Ragazzi avete mai sentito dell'Hellreaver? Come sarebbe come cdp? In cosa consiste? Consigli? 12 ore fa, Kiogre ha scritto: Ragazzi avete mai sentito dell'Hellreaver? Come sarebbe come cdp? In cosa consiste? Consigli? Yaspis ti giuro non avevo letto il tuo ultimo commento .. ho postato il mio senza aver visto che avevi risposto. Rispondo spesso dal cellulare, chiedo perdono! Si.. leggendo una guida ho impostato l'equip del mio knight con lancia e armatura chiodata e devo dire che bulwark of defens mi sta veramente facendo divertire, è un peccato che non posso giocare con gli AdO. Io non penso che ci fermeremo al livello 5, credo che andremo avanti almeno fino al 10 da come si sta impostando la campagna (abbiamo iniziato bambini, poi ci siamo lanciati nel gioco vero e proprio al 3, dopo aver sconfitto una particolare creatura siamo volati al 5 ed ora attendiamo di andare avanti). Mi sembra di aver capito, (piccolo spoiler del master) che la magia comparirà al livello 7 ... quindi almeno fino a lì, a meno di morire tutti, dovremmo arrivarci. I miei compagni comunque sono: ranger/esploratore, ladro/esploratore, swordsage. Io sono l'unica "lattina" del gruppo e come già accennato non ci sono caster. Adesso sto cercando di decidere come impostare questi due livelli per arrivare al 5. Al momento ho: Maestria in Combattimento Sbilanciare migliorato Stand Still Goad Ho preso il difetto "Ottenebrato" quindi mi toccava un talento in più. Adesso vedo un po', mi sembra di non aver fatto un pg ottimizzato al meglio; ma essendo novello spero mi si perdonerà Inoltre sono indeciso andando al livello 4 se: dare il punto caratteristica ad INTELLIGENZA, passando da 13 a 14 e quindi avere un +1 ad intelligenza o se lasciare intelligenza a 13 ed iniziare a costruirmi un +1 a destrezza. Che ne dite?
Yaspis Inviato 10 Marzo 2016 Segnala Inviato 10 Marzo 2016 Come scrivevo sopra, l'hellreaver è una buona cdp perché concede abbastanza versatilità a un combattente privo di magia: permette di buffarsi, curare, emulare ancora dimensionale ecc, tutto un numero "illimitato" di volte al giorno (la holy fury si ricarica ad ogni scontro) e usando azioni veloci/immediate (spesso poco sfruttate dai combattenti). Se ti piace come cdp, intravedo due strade: - due livelli da guerriero, che usi per soddisfare subito i prerequisiti (bab e power attack) ed entri nell'hellreaver a livello 6 - arrivi al sesto da knight per ottenere shield ally (che con un gruppo come il tuo potrebbe servire) più qualche capacità di contorno, ed entri nell'hellreaver al 7 In ogni caso, ti sconsiglio di mettere il punto caratteristica in intelligenza, visto che te ne fai poco o nulla (il knight ha una lista abilità abbastanza ridicola). Meglio puntare a una caratteristica fisica. 1
Kiogre Inviato 19 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2016 In 10/3/2016 at 07:29 , Yaspis ha scritto: Come scrivevo sopra, l'hellreaver è una buona cdp perché concede abbastanza versatilità a un combattente privo di magia: permette di buffarsi, curare, emulare ancora dimensionale ecc, tutto un numero "illimitato" di volte al giorno (la holy fury si ricarica ad ogni scontro) e usando azioni veloci/immediate (spesso poco sfruttate dai combattenti). Se ti piace come cdp, intravedo due strade: - due livelli da guerriero, che usi per soddisfare subito i prerequisiti (bab e power attack) ed entri nell'hellreaver a livello 6 - arrivi al sesto da knight per ottenere shield ally (che con un gruppo come il tuo potrebbe servire) più qualche capacità di contorno, ed entri nell'hellreaver al 7 In ogni caso, ti sconsiglio di mettere il punto caratteristica in intelligenza, visto che te ne fai poco o nulla (il knight ha una lista abilità abbastanza ridicola). Meglio puntare a una caratteristica fisica. Grazie tante Yaspis per i consigli. Ho fatto livello 4 e 5 da knhight per non multiclassare troppo, al 7 se riesco prendo l'helreaver, master permettendo Come talenti ho preso riflessi in combattimento e come talento bonus resistenza fisica. Portata a 13 destrezza. Vediamo un po' come ci si evolve.
Kiogre Inviato 21 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2016 In 8/3/2016 at 00:57 , Kiogre ha scritto: In 7/3/2016 at 19:15 , darkundo ha scritto: Qual è il livelo di ottimizzazione del gruppo? Quali manuali hai a disposizione? Come ti piacerebbe farlo combattere? Mi sono fatto un'idea e le strade che mi intrigano hanno tutte qualche "problema" o comunque mi lasciano perplesso. Il Knight che Yaspis descrive nella sua guida che sfrutta gli AdO mi piace tantissimo, ma con la mia destrezza che diventerà 12 a livello 8 non lo posso fare, al di là del fatto che mi limiterei a 2 adO per turno, molti talenti non posso prenderli inquanto richiedono des 13 o addirittura 15. Mi piacerebbe pure un Knight multiclasse Hellreaver anche se mi mancano ancora un po' di requisiti .. infine non so quanti nemici extraplanari troveremo nella campagna. E per ultimo, ma non meno importante, mi intriga molto la possibilità master permettendo, di prendere al 6° livello il talento Autorità, con il mio +2 in carisma dovrei potermi permettere una cavalcatura speciale già al livello 7, tipo un pegaso, solo per poter combattere in sella, ma avrei un paio di dubbi: -Si può tankare efficacemente da cavallo nella mia situazione? -Varrebbe la pena, in tal senso, considerare la CdP "Cavaliere"? (Manuale Perfetto Combattente) -Credete che prendere una creatura dal manuale dei mostri che abbia lo stesso GS di un pegaso possa essere una cosa ragionevole da proporre al master? (pensavo per assurdo uno scorpione mostruoso del Manuale dei Mostri I di taglia Grande, o qualcosa di simile, ha grado sfida pari a quello del pegaso e sembra anche meno potente a guardare le schede.. porta massimo 175 kg contro i 300 e rotti del pegaso, non vola, non capisce il comune, non è strafico come il cavallo alato ... lui o una creatura che ad intrufolarsi al buio nei dungeon non dovrebbe avere alcun problema, altersì non disdegnerebbe di farsi cavalcare per foreste, montagne o deserti. Non so, un orso, uno scarabeo gigante, una talpa gigante .... boh)??? -Ho letto Autorità dal manuale del giocatore, dal manuale del DM e anche qualche consiglio ingiro sul web, per primo questo forum, ma ancora non ho capito una cosa: SE HO una cavalcatura speciale al posto del gregario, c'è una regola che mi impedisce di avere anche un gregario (al di là del malus di -2 a ... non ho capito cosa?)? Qualche regola che mi impedisce di avere seguaci? Perdonatemi per la mole di domande in un singolo post ma spero comprenderete che per un nuovo giocatore districarsi tra mille regole e manuali, molti dei quali esclusivamente in lingua ostica, sia quanto meno alienante Grazie a tutti per eventuali consigli.
celebris Inviato 21 Marzo 2016 Segnala Inviato 21 Marzo 2016 il malus ad autorità di -2 che hai per via di cavalcature speciali o famigli si riferisce a capacità di classe. In soldoni autorità ti permette di avere un "gregario" un qualcuno o qualcosa che segue il tuo personaggio perchè ci si è affazzionato oppure perchè è convinto che le azioni del tuo pg siano nel giusto (dal suo punto di vista) che poi questa cosa sia una persona, un cavallo magico, uno scorpione mostruoso un vampiro o qualsiasi altra cosa non importa; ne puoi ovviamente avere solo 1. Tecnicamente aprlando il gregario è un npc quindi la decisione su cosa ti arriverà come gregario e le sue azioni dovrebbero essere in mano al master, poi de facto i master (o almeno tutti i master che ho conosciuto io) tendono a ragionare con il player per andargli incontro. Ricordati una cosa, autorità è un talento che va preso sotto esplicito benestare del master, quindi aprlane con lui prima ed assicurati che sia d'accordo ad avere nel gruppo un elemento in più.
Kiogre Inviato 21 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2016 11 minuti fa, celebris ha scritto: il malus ad autorità di -2 che hai per via di cavalcature speciali o famigli si riferisce a capacità di classe. In soldoni autorità ti permette di avere un "gregario" un qualcuno o qualcosa che segue il tuo personaggio perchè ci si è affazzionato oppure perchè è convinto che le azioni del tuo pg siano nel giusto (dal suo punto di vista) che poi questa cosa sia una persona, un cavallo magico, uno scorpione mostruoso un vampiro o qualsiasi altra cosa non importa; ne puoi ovviamente avere solo 1. Tecnicamente aprlando il gregario è un npc quindi la decisione su cosa ti arriverà come gregario e le sue azioni dovrebbero essere in mano al master, poi de facto i master (o almeno tutti i master che ho conosciuto io) tendono a ragionare con il player per andargli incontro. Ricordati una cosa, autorità è un talento che va preso sotto esplicito benestare del master, quindi aprlane con lui prima ed assicurati che sia d'accordo ad avere nel gruppo un elemento in più. Ci mancherebbe, a lui l'ultima parola, ma se la mia proposta non è ragionevole non la pongo. Dunque x seguaci in funzione del livello di autorità, e 1 solo gregario che sia png o creatura cavalcabile? Ho capito bene?
celebris Inviato 21 Marzo 2016 Segnala Inviato 21 Marzo 2016 esatto. ricordati di guardare la tabella dei modificatori di autorità e discutere con il master quali si applicano o meno. 1
Messaggio consigliato