Vai al contenuto

Armature per maghi, si può?


Ospite puskas

Messaggio consigliato

Ospite puskas

Un mago nn può indossare armature?

il manuale dice che può provarci ma risulterebbe impacciato o che prendersi i talenti appositi per non risultare tale. che significa?un'altra penalità oltre al suo normale fallimento degli inc arcani cn armatura??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un mago nn può indossare armature?

il manuale dice che può provarci ma risulterebbe impacciato o che prendersi i talenti appositi per non risultare tale. che significa?un'altra penalità oltre al suo normale fallimento degli inc arcani cn armatura??

Grazie

Provo ad intyerpretare visto che in italiano non sono riuscito a comprendere del tutto quello che hai scritto.

Un qualunque incantatore arcano sottosta alle penalità alla prova delle armature e degli scudie e alla percentuale di fallimento nel lancio degli incantesimi fornite da suddette armature e scudi.

Ciò significa che se il mago/stregone indossa una qualunque armatura ogni qual volta voglia lanciare un incantesimo a componente somatica deve tirare il percentuale per vedere se gli riesce.

Senza stare tanto a girar intorno al come posso evitarlo, quali talenti (sprecati) mi servano per non avere tali penalità, è sempre esistita una "gabola" per avere alzata la CA senza malus di sorta....non a caso sul manuale c'è scritto che è il favorito da ladri e maghi....il buckler di legno scuro, che non ha penalità di armatura alla prova ma se non sbaglio mantiene il 5% di fallimento incantesimi arcani...allora ancora meglio è fare un bucker di mithral: -3 alla prova (quindi 0 e te ne frghi pure della non competenza)) e -10% fallimento incantesimi arcani (quindi ancora 0)...se poi lo rendi magico puoi arrivare , con un po' di soldi ad avere bonus di scudo (e bada bene che essendo diverso cumula con armatura magica) senza penalità alla prova e senza incorrere in potenziale fallimento di lancio incantesimi...inoltre lascia entrambe le mani libere. Insomma inutile buattare i già pochi talenti a disposizione...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non capisco è perché il buckler in legnoscuro dice essere il meglio per ladri (lo comprendo) e maghi (già non lo comprendo più) perché da nessuna parte dice che elimina il 5% di fallimento incantesimi arcani tipici del buckler.

Nel caso che quello di legnoscuro mantenesse tale penalità...spendi qualcosa in più ma fallo in mithral che elimina di sicuro anche quel 5% di penalità. :-)

Quasta cosa l'ho studiata semplicemente perché facendo un buckler di legnoscuro con "fortificazione pesante" (+5 di bonus di costo per la fortificazione e +1 di potenziamento minimo, totale +6) ho potuto, con 36.205 rendere immune ai critici il mio ladro fregandosene oltretutto del fatto che il ladro non è competente in nessuno scudo...ma dato che la non competenza come penalità dà semplicemente il malus alla prova, visto che il bucler in legnoscuro NON ha penalità alla prova può essere usato senza problemi anche da classi non competenti nel loro utilizzo.

Con 1.000 monete oro in più lo si può fare di mithral e si è pure più tranquilli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche un talento sul manuale del Complete arcane, cioè il talento Battle Caster che permette di aumentare di una categoria le armature che si possono indossare per evitare la penalità al lancio di incantesimi. Non potendo i maghi indossare nessuna armatura senza avere penalità agli incantesimi, ora può invece indossare armature leggere. Tipo una specie di giaco di maglia che si trova sul Races of Wild che da +5 alla Ca e bonus alla destrezza +4!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Esiste anche un talento sul manuale del Complete arcane, cioè il talento Battle Caster che permette di aumentare di una categoria le armature che si possono indossare per evitare la penalità al lancio di incantesimi. Non potendo i maghi indossare nessuna armatura senza avere penalità agli incantesimi, ora può invece indossare armature leggere. Tipo una specie di giaco di maglia che si trova sul Races of Wild che da +5 alla Ca e bonus alla destrezza +4!!

Non penso proprio... tra i requisiti di quel talento c'è "capacità di lanciare incantesimi arcani con armatura", e un mago non ce l'ha... quel talento lo potrebbero prendere un warmage o un bardo, ma non un mago... e in ogni caso non dà la competenza con le armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo un mago può comunque lanciare su sè stesso mage armor o ancora meglio indossare bracciali dell'armatura. Ma aconti fatti qualsiasi potenziamento di un'armatura può essere usato su vestiti normali come ad esempio una tunica.

Chiaro che una tunica ha CA 0, ma può essere incantata per avere un bonus magico +5 e addirittura avere fortificazione o altre qualità come armatura silenziosa etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so il caso specifico di quel talento, ma mi pare che esistesse qualche altra feat senza particolari prerequisiti (o con prerequisiti ragionevolmente sopportabili da un mago) che permettesse di "ignorare" un 5% o giù di li della percentuale di fallimento.

Capisco che non sia tanto, ma non si può avere moglie ubriaca e botte piena (protetto da armatura e non penalizzato nel lancio di incantesimi), e cmq un 5% (se mi ricordo il valore) non si butta mai via!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate un attimo, ma una bella muta magica, sempre incantata, magari con n bel bonus, io ne avevo una che dava +20 alla ca naturale, ma ero ai livelli epici, quindi in base al tuo livello te la fai fare, non mi pare dia malus, è come se fosse una seconda pelle, o sbaglio?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non esiste nessun tipo di armatura senza percentuale fallimento incantesimi arcani? Neanche fatta di un materiale particolare?

:bye:

Bhè, un'armatura di cuoio in mithral, avrebbe percentuale di fallimento pari a 0% e 0 penalità alla prova. Ma non penso che la cosa abbia molto senso! :-D

bhè, la muta non da ne malus e nemmeno percentuale di fallimento, quindi penso che ti convenga, anche perchè incantandola puoi farci quello che vuoi

In realtà questa cosa è una gentile concessione del tuo master, dal momento che le normali vesti non sono considerate armature. Infatti non compaiono nella tabella delle armature ma in quelle dell'equipaggiamento.

Accidenti: Errore di Editazione. MODs come si fa a cancellare il messaggio precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Buh... tecnicamente, si potrebbe fare un mantello o una veste che dia bonus di CA, CA naturale, o quant'altro... però a quel punto non la si considera un'armatura, ma un oggetto meraviglioso... e siccome credo non rispetti le body slot affinities, dovrebbe costare un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buh... tecnicamente, si potrebbe fare un mantello o una veste che dia bonus di CA, CA naturale, o quant'altro... però a quel punto non la si considera un'armatura, ma un oggetto meraviglioso... e siccome credo non rispetti le body slot affinities, dovrebbe costare un po' di più...

Esatto sarebbe un oggetto meraviglioso. :-p

E non costerebbe di più perchè in realta occupa il busto (o tronco, non ricordo come è stato tradotto in italiano! ^^)

Per crearlo prenderei pari pari i metodi di creazione dei bracciali dell'armatura.

Il limite più grosso è che non può essere incantata con i potenziamenti di un'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che non comprendo tanto sforzo nel cercare di inventarsi qualcosa che non c'è tanto più che per il problema in esame avevo già fornito una ipotesi?

Scusate ma farvi un buckler di mithral che può usare anche in non competente, che non da' penalità alla prova, che non ha fallimento incantesimi arcani è una schifezza?

Buckler (+1), +5 (massimo bonus non epico) = tot +6 alla CA

Bracciali dell'armatura +6 alla CA

Siamo a +12, il tutto senza avere competenza in nulla enessun malus.

Si possono aggiungere un amuleto dell'armatura naturale e un anello di protezione (bonus di deviazione)

Tutti questi bonus sono cumulabili.

Per assurdo e per evitare di spendere molto di più, si può dotare il pg di DUE buckler che costerebbero ciascuno 36.000 mo più il tipo di buckler, perdendo il +1 alla Ca del secondo (bonus ugulai non si sommano e si prende il migliore, cioè il +6) e lo si fa di legno scuro, che costa pure 1.000 mo in mneo e lo si potenzia +1 per necessità (a vuoto) e +5 di "fortificazione pesante".

Facendo una lista:

Buckler mithral +5 =tot +6 alla CA

Buckler legnoscuro +1 fortificazione pesante (+6 di costo)

Bracciali dell'armatura +8

Amuleto dell'armatura naturale +5

Anello di protezione +5

Guanti della destrezza +6

Considerando un +2 alla des del mago e spendendo un capitale (ho appositamente messo i massimi valori solo per le potenzialità assolute, poi si sceglie in base alle disponibilità) abbiamo:

10 base +2 des+3des dai guanti+6 buckler+ 8 bracciali+5 amuleto+5 anello = CA 39

insomma +37 alla CA senza considerare il bonus intrinseco alla des del personaggio.

Se poi ha ancora soldi legge il manuale apposito e ottiene un ulteriore +5 intrinseco (il massimo possibile) arrivando ad avere, tra il manuale e i guanti, un +11 alla des (più quello dato dal tiro di dado alla caratteristica des)

e in più il mago è immune ai critici (grazie alla fortificazione pesante dell'altro buckler)

Il tutto senza penalità alla prova, ingombro movimento, fallimento incantesimi arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Esatto sarebbe un oggetto meraviglioso. :-p

E non costerebbe di più perchè in realta occupa il busto (o tronco, non ricordo come è stato tradotto in italiano! ^^)

Per crearlo prenderei pari pari i metodi di creazione dei bracciali dell'armatura.

Il limite più grosso è che non può essere incantata con i potenziamenti di un'armatura.

A voler essere un po' cavillosi (non me ne volere Ishatar ;-) ), guardando le body slot affinity, nè le vesti né le tuniche sono affini agli aumenti di CA (quindi +50% al costo). Al massimo potrebbe essere un mantello/cappa/manto, anche se non mi pare ci siano molti precedenti di aumento di CA (di solito i mantelli danno bonus ai TS).

Inoltre, ero convinto che su uno dei manuali di Faerun si dicesse che i bracciali dell'armatura possono ricevere gli stessi incantamenti delle armature a parità di costo, ma siccome non riesco a trovare la fonte, fate conto che non l'abbia detto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...