dalamar78 Inviata 13 Marzo 2016 Segnala Inviata 13 Marzo 2016 Salve a tutti Come da titolo cerco un sostituto per un elfo incantatore nella mia campagna di GURPS GURPS è molto diverso da D&D o da qualsiasi altro d20 system; GURPS riesci infatti a ricreare la realtà in maniera quasi reale, di conseguenza un colpo di spada può uccidere, una freccia assume la sua reale letalità (non come in D&D che frecce e simili sono praticamente innocue dopo un tot di livelli..). Di contro permette al giocatore la più totale libertà di scelta delle proprie azioni: possibilità di attaccare qualsiasi parte del corpo, possibilità di eseguire qualsiasi tipo di azione (presa, leva articolare, placcaggi, ecc...) Anche il sistema magico è molto diverso da quello di D&D: in GURPS ogni incantatore ha a disposizione un tot di punti magia che spende per castare qualsiasi magia egli conosca e che poi recupera in tot tempo, che può variare da ore a qualche minuto a seconda di determinate abilità Il giocatore subentrante dovrà prendere il controllo del PG vacante in quanto quest'ultimo è oramai parte integrante della campagna stessa (giunta al suo terzo capitolo; fornirò un riassunto di quanto successo fin'ora); la campagna segue fedelmente i vecchi libri-game di Blood Sword, ambientazione compresa Non è richiesta la conoscenza del sistema di gioco (basterà che mi descriviate l'azione che vorrete intraprendere e sarò io a "tradurla" in regole) Unici requisiti richiesti sono costanza e serietà Se avete domande chiedete pure A voi adesso
1701E Inviato 13 Marzo 2016 Segnala Inviato 13 Marzo 2016 (modificato) GURPS é un sistema d100, giusto? In realtà la cosa mi affascina e mi piace giocare maghi e magia, quindi sarei interessato. Posso chiedrti qualche delucidazione in più sulla campagna, sull'ambientazione e sulla storia del personaggio? E - dal punto di vista tecnico - qualche info su come funziona la magia esulla frequenza di gioco? EDIT: detto una boiata, ho confuso GURPS con BASIC...scusate. Allora ritiro tutto, ci ho già giocato una volta, ma come sistema non mi convince. Liberoil posto e scusate ancora Modificato 14 Marzo 2016 da 1701E
Alabaster Inviato 14 Marzo 2016 Segnala Inviato 14 Marzo 2016 Ciao 1701E Gurps non è d100 ma 3d6 under (tiri 3d6 e devi fare di meno). Si usano solo d6 per la cronaca. Dalamar, che edizione usi? Il pg lo si deve usare per un breve periodo e poi si può cambiare o si deve tenere quello? 1
1701E Inviato 14 Marzo 2016 Segnala Inviato 14 Marzo 2016 In questo momento, Alabaster ha scritto: Ciao 1701E Gurps non è d100 ma 3d6 under (tiri 3d6 e devi fare di meno). Si usano solo d6 per la cronaca. Dalamar, che edizione usi? Il pg lo si deve usare per un breve periodo e poi si può cambiare o si deve tenere quello? Sì, infatti...ho editato perché mi ero confuso con un altro sistema che invece usava il d100... Scusate ancora, ma solo ora son riuscito a guardarci con un po' di calma
dalamar78 Inviato 14 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 14 Marzo 2016 42 minuti fa, Alabaster ha scritto: Ciao 1701E Gurps non è d100 ma 3d6 under (tiri 3d6 e devi fare di meno). Si usano solo d6 per la cronaca. Dalamar, che edizione usi? Il pg lo si deve usare per un breve periodo e poi si può cambiare o si deve tenere quello? Uso la 4° edizione, l'ultima uscita in ordine cronologico ma può capitare che integri anche alcuni rules della 3° ed In linea di massima preferirei che rimanga quel PG ma, al limite, lo potrei anche far cambiare; tieni presente però che gli altri due PG sono uno un combattente puro e l'altro una specie di skill-monkey
Alabaster Inviato 15 Marzo 2016 Segnala Inviato 15 Marzo 2016 Allora nulla, grazie lo stesso. Mi piacerebbe molto giocare a Gurps ma con pg già fatti non mi trovo proprio.
dalamar78 Inviato 15 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 15 Marzo 2016 5 ore fa, Alabaster ha scritto: Allora nulla, grazie lo stesso. Mi piacerebbe molto giocare a Gurps ma con pg già fatti non mi trovo proprio. Se mi dici che ti giochi un incantatore ti posso far subentrare lo stesso
Alabaster Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 Provo a dare un occhio che non conosco benissimo il sistema. Da quanti punti sarebbe il pg?
dalamar78 Inviato 17 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2016 2 ore fa, Alabaster ha scritto: Provo a dare un occhio che non conosco benissimo il sistema. Da quanti punti sarebbe il pg? 160
Alabaster Inviato 18 Marzo 2016 Segnala Inviato 18 Marzo 2016 Ma come incantatore potrebbe essere un evocatore oltre che usare incantesimi? (Allies + Minion: Base Set & Summonable: Dungeon Fantasy 9)
dalamar78 Inviato 18 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2016 2 ore fa, Alabaster ha scritto: Ma come incantatore potrebbe essere un evocatore oltre che usare incantesimi? (Allies + Minion: Base Set & Summonable: Dungeon Fantasy 9) Il Dungeon Fantasy 9 non lo conosco come manuale ma gli do un'occhiata e ti faccio sapere
dalamar78 Inviato 6 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2016 @Alabaster Scusa per l'enorme ritardo Ho dato un'occhiata al Dungeon Fantasy 9 e l'evocatore va bene
Alabaster Inviato 7 Aprile 2016 Segnala Inviato 7 Aprile 2016 Ok, un paio di info denaro quanto ne ho a disposizione? Base o qualcosa di più? Equipaggiamento quello che riesco a prendere col denaro?
dalamar78 Inviato 7 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 7 Aprile 2016 4 ore fa, Alabaster ha scritto: Ok, un paio di info denaro quanto ne ho a disposizione? Base o qualcosa di più? Equipaggiamento quello che riesco a prendere col denaro? Base anche se il PG ha già qualcosa trovato nelle precedenti avventure (di cui poi ti fornirò un riassunto) Ti chiedo solo il favore di mettermi dei precisi riferimenti alle cose che prendi, in modo che possa ritrovarlo con facilità Esempio: Skill - Alchemy (Characters, pag 174) ecc..
Alabaster Inviato 7 Aprile 2016 Segnala Inviato 7 Aprile 2016 (modificato) Posso usare gurps magic per la selezione degli incantesimi o devo limitarmi al solo characters? In quanto elfo devo prendere dei tratti precisi o mi basta qualche punto in unnatural aspect? Il carattere del pg che ho in mente temo che sarà ben diversa da quello precedente ma avrei un paio di idee per giustificare un possibile cambiamento. Se mi dai alcune linee su come era quello prima poi se vuoi posso farti un paio di proposte. Inoltre se mi vuoi fornire la scheda precedente guardo cosa posso fare per limitare i cambiamenti. Per i riferimenti nessun problema, ho un paio di idee che vorrei sviluppare ma con 160 punti non è per niente facile ma vedremo cosa riesco a combinare. Ciao, Alabaster. Modificato 7 Aprile 2016 da Alabaster
dalamar78 Inviato 8 Aprile 2016 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2016 Posso usare gurps magic per la selezione degli incantesimi o devo limitarmi al solo characters? Si certo, puoi usare il Magic tranquillamente e anche altri manuali, se vuoi; in ogni caso, mi riservo il diritto di bannare magie o che altro che non riterò opportune In quanto elfo devo prendere dei tratti precisi o mi basta qualche punto in unnatural aspect? Per gli Elfi fai riferimento al Dungeon Fantasy 3 - The Next Level; li trovi varie sottorazze di elfi, tra cui puoi scegliere quella che vuoi escluso i Winged. Metà dei punti razziali da spendere per essere elfo sono gratis Il carattere del pg che ho in mente temo che sarà ben diversa da quello precedente ma avrei un paio di idee per giustificare un possibile cambiamento. Se mi dai alcune linee su come era quello prima poi se vuoi posso farti un paio di proposte Il PG veniva gestito con molto ligio al dovere e ai compagni ma senza particolari sfumature caratteriali; per il resto hai carta bianca Sono curioso di sentire le tue idee per giustificare il cambio caratteriale Inoltre se mi vuoi fornire la scheda precedente guardo cosa posso fare per limitare i cambiamenti QUI trovi un link alla scheda del PG; modifica pure quello che vuoi, a me basta che resti elfo incantatore
Messaggio consigliato