OdeonAX Inviata 16 Marzo 2016 Segnala Inviata 16 Marzo 2016 Salve a tutti, a breve inizieremo una nuova campagna e mi era venuto in mente di farmi un bel e POTENTE Bardo ( ahaha ), così su due piedi pensavo di farmi un bardo buffer ma sono disponibile a seguire varie idee e vari consigli; intanto vi do qualche informazione: - si parte dal lv 1 e si arriva al 10 - in team avrò un gunslinger, un barbaro, un mesmerista -20 punti caratteristica per creare il pg -razza pensavo GNOMO, dato che aasimar non si può fare ç.ç -manuali e 3rd party = tutti pensavo di farlo pure con il talento per portare lo stendardo, in modo da farmi il fallen king. Cmq credete che un bardo prettamente buffer sia inutile, c'è un modo per ottimizzarlo al meglio in questi 10 lv?
Lone Wolf Inviato 16 Marzo 2016 Segnala Inviato 16 Marzo 2016 Bardo e mesmerista non sono un po' ridondanti?
OdeonAX Inviato 16 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 16 Marzo 2016 purtroppo si, però non volevo rinunciare così al bardo, infatti se ci sono altre build che vale la pena ruolare, sottolineo "vale la pena", ben venga.
RexCronos Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 (modificato) Vediamo, magari potrebbe andarti un Arcane Duelist. Forse piu una razza che non abbia malus a Str; ma va bene lo stesso anche lo gnomo, dato che non mira certo ad avere una forza spropositata. Statistiche Str>Cha>Dex>Con>Int>Wis Forse un Str 15, Dex 14, Con 12, Int 10, Wis 10, Cha 14 Se sei aperto ad altre razze, ti ritrovi con statistiche migliori anche con Elfo, Mezz'elfo o Mezz'orco, mettendo il +2 a Str. ed il talento in piu dell'umano, (Bodyguard, per esempio, potrebbe essere un idea per il talento in piu) lo rende spesso una scelta privilegiata. Str 16, Dex 14, Con 14, Int 8, Wis 10, Cha 15 o qualcosa di simile... Se riesci a convincere il master a concederti l'aasimar, sei contentissimo con l' Angel-Blooded (Angelkin). Talenti: Combat Reflexes, Power Attack, Weapon Focus (Spear), Flag Bearer, Lunge, Spear Dance tratti: Fool for Friends e Helpful Arma: Una lancia. Oltre ai vari potenziamenti, considera la proprietà Benevolent Strategia: piglia una lancia, abusa di Arcane Strike cerca una buona posizione sul campo di battaglia alle spalle del picchione, e usa la portata della tua arma per attaccare anche sfruttando gli attacchi di opportunità. I talenti conferiti dall'archetipo (Disruttive e Spellbreaker) dovrebbero mettere in discreta difficoltà gli eventuali incantatori a portata. sfruttare la meccanica di Aid Another ottimizzata grazie ai tratti per coadiuvare le azioni dei compagni. Utilizzare la Bardic Performance per buffare gli alleati. Castare, secondo necessità (anche qui, il Combat Casting ottenuto come talento bonus, non dispiace). Insomma....dovresti avere abbastanza opzioni da non annoiarti. al 1° livello hai subito il talento Arcane Strike. Al 5° livello ottieni Arcane Bond con un arma: vuol dire che puoi incantarti l'arma da solo spendendendo la metà di quello che avresti speso normalmente e che hai un ncantesimo in piu....fa piacere. al 10° livello (tardi per te) ottieni la competenza nelle armature medie e puoi castare in armatura media. Potrebbe farti comodo poter lanciare Enlarge Person; sfortunatamente, non è nella lista del bardo. Certo, se proprio pensi che possa servirti, c'è sempre il Ring of Spell Knowledge; ma, dato che è un incantesimo non in lista, ti servirebbe un anello di tipo II per una spesa di 6o00 mo. Potrebbe valerne la pena. Potrebbero esserci altri modi per ottenere questa spell; ma non sono sicuro di "se e quali". Naturalmente, il Banner of The Ancient King appena te lo puoi permettere. Perfectionist Shavtoosh: Per un valore di 4461 mo, arrotolandola sul braccio (mentre non ti occupa lo slot) ti da il talento Improved Unarmed Strike che ti è utile per colpire i nemici che dovessero arrivarti adiacenti, dato che combatti con un arma con portata (togli una mano dalla lancia come azione free; tiri un pugno all avversario; e riafferri la lanca con un altra azione free XD); ti permette di castare cure light wounds e Know the Enemy, entrambi una volta al giorno; e, inoltre, funziona come una frusta +1 srotolandola dal braccio, giusto in caso ti sia utile un'arma di emergenza.....e, in quanto bardo, sei competente nella frusta. SBAM! XD Gloves of Arcane Striking sembrano fatti apposta per un personaggio come questo offrendo nuovi modi di combinare l'azione di Aid Another con il talento Arcane Strike. P.S. Ora che guardo meglio quello che ho fatto; non penso che sia un personaggio potente come chiedevi; ma dovrebbe essere divertente da giocare e potrebbe funzionare bene EDITO: Dopo una notte di sonno e il fatto che il buon Zaorn mi abbia consigliato di farti presente anche la scheda di Amestri "falco" che è un bardo che conto di giocare proprio in quest giorni (non è un buffer affatto; ma se la cava in corpo a corpo); ma, invece, mi è venuto in mente un modo per risolvere efficaciemente la mancanza dell'incantesimo Enlarge Person per queso bardo: L'Ifrit. Se puoi selezionare l'ifrit come razza, puoi selezionare il tratto raziale sostitutivo di Efreeti Magic, che ti consente di lanciare Enlarge Person e Grow Person una volta al giorno come Spell-like ability. Puoi lanciare questi incantesimi a CL uguale al livello del personaggio e possono influenzare gli efrit come se fosseero umanoidi. Scegliendo poi l'incantesimo Recharge Innate Magic (Ammesso che il master te lo conceda, dato che serve il permesso del DM per prenderlocon un personaggio che non sia uno gnomo) come incantesimo di primo livello, ecco fatto che hai ottenuto ben due incantesimi al prezzo di uno (ed entrambi non nella lista del bardo) al primo livello; uno situazionale; ma, l'altro, decisamnete abusabile da un personaggio come questo. INOLTRE c'è un altro tratto sostitutivo razziale che, nel caso tu prenda l'ifrit DEVI selezionare; ed è Wildfire Heart: +4 racial bonus ad Iniziativa equivale ad un talento bonus; ed anche uno di quelli buoni. Considera che, per un personaggio come questo, avere l'iniziativa è molto comodo, perchè ti permette di muoverti in una posizione da cui puoi sfruttare il vantaggio della portata e perchè ti permette di azionare i tuoi buff in modo che i tuoi alleati possano beneficiarne fin dal primissimo turno. Se puoi (e vuoi) scegliere l'ifriti come razza. le tue statistiche assomiglierebbero ad una cosa del tipo Str 16, Dex 14, Con 13, Int 8, Wis 10, Cha 16. Nel caso dell'ifrit ho anche una bella illustrazione che potresti adottare (l'avevo trovata lavorando ad Amestri, mentre cercavo immagini adatte agli ifriti) Modificato 17 Marzo 2016 da RexCronos 2
Zaorn Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 10 ore fa, OdeonAX ha scritto: Cmq credete che un bardo prettamente buffer sia inutile, c'è un modo per ottimizzarlo al meglio in questi 10 lv? Se magari dici su cosa ti vorresti concentrare, ti si potrebbe aiutare meglio! Comunque le idee di RexCronos sono carine, lui ha fatto un bardo da mischia in una avventura sul forum, usando dervish dance. Cerca legacy of fire.
Hobbes Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 Considerata la composizione del gruppo che secondo me mal concilia con un buffer puro, io ti consiglio Bardo Archeologist halfling con tratto razziale Adaptable Luck e tratto Fate's Favored di modo da aumentare i bonus fortuna concessi da entrambe le fonti di 1 punto. Sembra poco ma non lo è; considerato che Adaptable Luck non è un azione potresti beneficiare di un +3 (o +2 se decidi di farlo dopo il tiro di dado) a una qualsiasi prova (attacchi e ts compresi) più il bonus dell'Archeologist Luck -min +2- ad un altra prova (danni compresi in quest'altro caso). Aggiungici un talento come Well-prepared e la tua versatilità sale alle stelle. Mettici a fianco il tratto Trap Finder ed ecco che puoi ricoprire egregiamente il ruolo di apripista/skillmonkey. Per alzare il tuo output di danno, come già suggerito Arcane Strike, fa assolutamente al caso tuo, ma con un barbaro e un gunslinger in gruppo, non penso ci sarà bisogno di aggiungere un ulteriore fonte di danni... Ma se proprio, proprio devi, allora il talento Splintering Weapon può tornarti utile, visto che al costo di un pugnale in ossidiana puoi infiggere 1d4 danni sanguinanti a chicchessia, ignorando fastidiose riduzioni di danno. 1
Monolente Inviato 17 Marzo 2016 Segnala Inviato 17 Marzo 2016 Ho testato una versione nanica sullo scheletro del bardo di Hobbes (forse giusto più "combattente" e meno utility) e posso confermare che dice veramente la sua, sia fuori che dentro al combattimento. Una versione da mischia basata su destrezza può fare lavoro con l'halfling, che dispone di una marea di trick di utilità (come detto da rex. Ne sai una più del diavolo, accidenti). La selezione dei talenti dipende, ovviamente, da cosa vuoi fare per primo. In caso di utilità, quelli sopracitati vanno benissimo. In caso di combattimento in mischia, direi weapon finesse e dervish dance. Oppure un dip di un livello nel rodomonte [inspired blade], che ti garantisce destrezza ai danni al primo livello. Inutile dire che in ogni caso lingering performance è caldamente suggerita (ed è oro colato per l'archaeologist). Se la tua idea era fare un bardo buffer dedicato grazie a ispirare coraggio, potrei obiettare che *forse* il chierico è un bardo migliore del bardo. Hai valutato l'archetipo evangelist?
OdeonAX Inviato 22 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2016 eccomi, scusate il ritardo ma questi giorni non ero a casa, rispondendo a Rex, purtroppo l'ifrit da ambientazione non si può fare e l'arcane duelist non mi ispira molto! Mentre per hobbes, la perdita delle performance bardiche non è una bella rinuncia in ambito party? sennò l'archeologist lo stavo già valutando infatti. Comunque dagli ultimi sviluppi, mi ha concesso di fare come razza l'Aasimar, e per quanto riguarda la mia idea, volore creare un pg in grado di buffare il party ma che all'occorrenza sapesse fare anche qualche danno nel caso in cui sia richiesto!
Monolente Inviato 22 Marzo 2016 Segnala Inviato 22 Marzo 2016 Buffare il gruppo e picchiare, dici. Rifacendomi sempre a una delle build di Hobbes, hai valutato anche lo Scaldo, magari con archetipo spell warrior?
OdeonAX Inviato 22 Marzo 2016 Autore Segnala Inviato 22 Marzo 2016 12 minuti fa, Monolente ha scritto: Buffare il gruppo e picchiare, dici. Rifacendomi sempre a una delle build di Hobbes, hai valutato anche lo Scaldo, magari con archetipo spell warrior? si lo avevo valutato all'inizio poi però il fatto che ci fosse un barbaro e l'end al lv 10 mi hanno fatto considerare solo il bardo (poi magari mi sono sbagliato nella valutazione) quindi ora me lo rivedo per bene.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora