Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

emmm..tornando un attimino sull'argomento principale..a chi interessa un bardo/mago potrebbe piacere la cdp "Sublime Chord" del complete arcane :-) permette di avere incantesimi arcani di nono livello perdendo solo 5 livelli di musica bardica ed acquistando un altro paio d poteri non da buttar via..

:bye:

Inviato

emmm..tornando un attimino sull'argomento principale..a chi interessa un bardo/mago potrebbe piacere la cdp "Sublime Chord" del complete arcane :-) permette di avere incantesimi arcani di nono livello perdendo solo 5 livelli di musica bardica ed acquistando un altro paio d poteri non da buttar via..

:bye:

Il buon vecchio Codan era un bel Bardo/Mago, mannaggia... cmq grazie per l'informazione, credo sia molto utile per chi voglia sperimentare questo biclassamento

• 2 mesi dopo...
Inviato

Per i bardi che, come me a mio tempo, sono vittime di un complesso di inferiorità in combattimento caratterizzateli con le proprietà speciali delle armi!

Vi spiego il mio caso nello specifico:

Tenete che essendo gnomo sono di taglia piccola, e quindi i danni alle armi sono più bassi.

Fatto sta che un giorno (3° livello) riuscii finalmente ad effettuare un critico (x3) con il mio arco corto... Tiro il mio d4 pieno di orgoglio e aspettative e...

1 :banghead: che moltiplicato per 3 fa 3 :banghead: ... meno di eventuali danni normali (d4 pieno con singolo tiro, senza critico=4 danni)

Ringrazio il master che nell'occasione, per tirarmi su di morale, fece colpire alla freccia un occhio del malcapitato. :cool:

Comunque per ovviare che simili inconvenienti si ripetessero, ho reso tonante il mio arco corto. In questo modo, quando faccio un critico infliggo 2d8 sonori ed ho la possibilità di rendere sordi, abilità che per un bardo sono ad hoc contro i nemici! Meglio di così... ;-)

Inviato

Il bardo è un personaggio caratteristico e di colore per il gruppo più che di utilità.

Secondo me un bravo giocatore, in una ambientazione giusta, e con un master decente si diverte + di chiunque altro.

E' successo anche nel mio gruppo che il povero gnomo Ymir ladro 5°/bardo 5° è schioppato contro Gomez un guerriero di 10° livello....e tutto perchè il poveraccio ha voluto accettare una sfida mortale.....

Tutto questo per dire che il bardo non è certo da prima linea, può avere utilizzi migliori :rolleyes:

Inviato

Il bardo è un personaggio caratteristico e di colore per il gruppo più che di utilità.

Secondo me un bravo giocatore, in una ambientazione giusta, e con un master decente si diverte + di chiunque altro.

E' successo anche nel mio gruppo che il povero gnomo Ymir ladro 5°/bardo 5° è schioppato contro Gomez un guerriero di 10° livello....e tutto perchè il poveraccio ha voluto accettare una sfida mortale.....

Tutto questo per dire che il bardo non è certo da prima linea, può avere utilizzi migliori

Se era un Bardo di 10° contro un Guerriero di 10° vinceva il Bardo...

Garantito...

:jester: :jester: :jester:

Inviato

Il bardo è inutile per il danno, però gente, ricordate che ha la competenza nella frusta come default.......;-)

Civsi deve mettere bene in testa che serve per fare tante cose, fuorchè il danno. Accecare, far ballare, ridere, maledire, potenziare, ammaliare ecc.ecc.

Inviato

Il bardo è potentissimo, pensate solo alla possibilità di lanciare incantesimi che lo rendono quasi invulnerabile (invisibilità, distorsione-sfocatura, immagine speculare) magari tutti assieme: è l'unico, oltre a Chuck Norris, che può circondare un nemico da solo!!

Pensate poi agli incantesimi tattici, luci danzanti, silenzio ecc.

E poi può potenziare coi canti sè e i propri avversari.

Il bardo è un PP.

Inviato

Il bardo è potentissimo, pensate solo alla possibilità di lanciare incantesimi che lo rendono quasi invulnerabile (invisibilità, distorsione-sfocatura, immagine speculare) magari tutti assieme: è l'unico, oltre a Chuck Norris, che può circondare un nemico da solo!!

Vabbè, quel "quasi invulnerabile" non mi trova molto d'accordo: si tratta pur sempre di investirci tre turni, per castare tutti assieme gli incantesimi di cui parli. Inoltre, non è che rendano proprio tanto al sicuro... Ok, immagine speculare para il cuculo in più di una circostanza, ma l'invisibilità è spesso inutile, se non dannosa (se vai a terra e sei invisibile, chi ti aiuta?). Amo anch'io la sfocatura, però in generale non li trovo incantesimi tanto potenti.

Insomma, sono d'accordo che non sia un personaggio da buttare, anzi, però non credo sia nemmeno così incredibile... ;-)

Inviato

fuchlucan lyrist sul complete adventurer è un cdp molto ganza per un bardo, è uno di quei mix che funzionano sia come efficacia sia come ruolo, in pratica è un mezzo druido mezzo bardo e mezzo ladro...con la possibilità di utilizzare anche oggetti metalici...e comunque il bardo è vro che non è particolarmente "forte" nel combattimento ma come supporto è veramente efficace!!!

Inviato

Il bardo è un personaggio carino e soprattutto non dimentichiamoci che è di SUPPORTO!

Un bardo può essere un personaggio eclettico. Come diceva il bardo/ladro del mio gruppo Ymir: < Io so fare tutto e niente allo stesso tempo >, e tutti i membri del gruppo sostenevano forte la sua affermazione!

Come ha detto Fiore di Loto, un bardo di 10° era sicuramente più avvantaggiato, ma dubito che in un duello alla Singolar Tensone, potesse comunque tirarci fuori le gambe, visto poi che il tutto avveniva in uno spazio estremamente stretto.......

Inviato

Il Bardo generico è di supporto...

Però si può creare un Bardo più Incantatore o uno più Picchiatore o uno più Furtivo...

A seconda di come vuoi specializzarlo...

Uno più incantatore secondo me avrebbe battuto il Guerriero a mani basse...

Il furtivo e il picchiatore no...

:jester: :jester: :jester:

• 1 mese dopo...
Inviato

Leggendo tra i vari post vedo spesso gente che dice frasi tipo "Fai davvero il bardo?!?" "Non fare il bardo!" "Il bardo fa pena!" "Se vuoi fare il bardo biclassalo con quest'altro, così almeno è un PG decente"

Dunque mi rivolgo proprio a costoro chiedendo:

Perché pensate che il bardo faccia così pietà, sia una classe troppo debole rispetto alle altre e cose così?

Personalmente credo di capire abbastanza quando qualcosa è bilanciato o meno, e sinceramente guardando il bardo non riesco a dire: "che classe pietosa!"

Nel senso, ha molti aspetti positivi che forse molti sottovalutano

1)Musica Bardica: bonus a tpc, abilità e altri fanno sempre molto comodo, e personalmente credo che incantesimi come recitazione e benedizioni siano molto utili(se immaginate un grr di 1° con +5 a colpire, con benedizione aumenta del 20% il suo TPC)

2)Abilità: un mucchio di abilità e punti abilità, quasi quanto il ladro, tra cui essere l'unica classe CORE ad avere parlare linguaggi come abilità di classe e avere buoni stimoli dal carisma alto per avere anche utilizzare oggetti magici

3)Incantesimi: Non so cosa ne pensiate voi, ma il bardo non poteva avere incantesimi migliori IMO. Dando un'occhiata anche solo ai primi 3 livelli, si vede subito che ha gli incantesimi più utili a un "mezzo incantatore"(nel senso che non lancia solo incantesimi e che comunque non sono la sua fonte di danno ) come ad esempio caduta morbida, curaferite leggere moderate e gravi(lanciati come incantesimi arcani, il che non è poco), blocca persone, silenzio(e con silenzio batte qualsiasi ladro quanto a muoversi silenziosamente), invisibilità, dissolvi magie, velocità, linguaggi(di 2° quando maghi e chierici lo hanno al 3° e al 4°)

4)Armatura: Possibilità di avere una CA decente come quella di un ladro grazie alle armature leggere che indossa senza problemi

Forse l'idea generale è quella che un PG per essere forte deve essere quello che fa tanti danni a round, per cui un bardo che è più da "supporto" viene così accantonato. Beh se fosse così è un'idea sbagliata che vi fate, perché un PG forte è anche quello che aiuta gli altri in combattimento ed è difficile da colpire

Ora queste sono le cose più lampanti che mi son venute in mente. Tocca a voi denigratori del bardo, che cos'è che vi fa tanto schifo di questa classe?

Inviato

Se ti posso rispondere io IMHO la vedo cosi:

Il bardo è una classe da giocare prettamente se ti piace ruolare e non tieni conto della parte piu "numerica" del gioco.

Il bardo è bello per le tante abilità,che cmq nella maggior parte dei combattimenti userai poco.Infatti il bardo,se è giocato bene,in combattimento non ci si dovrebbe proprio trovare grazie alle sue armi diplomatiche che spesso possono essere piu efficaci di una spada ben affilata.

Gli incantesimi sono si forti ai primi livelli,ma limitati perche non superano il 6° livello,e sono realtivamente pochi rispetto a gli altri incantatori.

La musica?Ora non so, ma sempre per quanto mi riguarda la musica è si utile,ma spesso nel proprio turno non è sempre tanto vantaggioso cantare ottenendo bonus che rimangono sempre IMHO non cosi esaltanti quanto possono essere le azioni ben piu incisive dei tuoi compagni.

Per me il Bardo o lo si fa specializzato con una buona CdP che ne potenzi una parte di capacità(infatti il bardo è molto vagamente un Chierico/ladro/ammaliatore,quindi è molto vario,ma non è particolarmente devastante in nessuna delle sue capacità)

o se no giocato solo con la classe base penso sia molto divertente ma non adatto a tutti i giocatori,e specialmente a tutti i gruppi.

Inviato

Ci sono sempre più bardi che paladini...:-D

Io non sono nè un denigratore nè un amante del bardo,semplicemente non si soddisfa i requisiti del mio stile di gioco cioè non picchia.

L'hai detto tu stesso;il bardo in combattimento fa da supporto con le sue capacità sia agli incantatori che ai picchiatori e ciò e bene

MA

Imho il Bardo è una classe che fa tutto ed è discreta in tutto...e forse questo fatto di essere discreto in tutto e non forte in qualche cosa specifica lo rende un pg fragile sul quale non si può contare.

Nel mio gruppo il bardo non è mai stato giocato,anzi mai preso in considerazione per questo...gli incatatori lo reputano un pessimo caster i picchiatori lo reputano un pessimo picchiatore.(anche perchè noi giochiamo EPP e il bardo non aiuta)

Ecco questo suo fare tutto ma non fare niente lo frega.

Come per il Paladino il Bardo è una classe difficile i Bardi in D&D (almeno quelli che ho conosciuto) sono un pò Bardi sempre...tipo Codan...ecco,Codan è un bravissimo scrittore e guardacaso fa il Bardo,ed è un ottimo Bardo.

magari mi sbaglio in questo pensiero ma imho è così.

Il Bardo è fantastico da interpretare...inventare storie e poesie,cantare le gesta di eroi...non si discute...ma in D&D si combatte e finchè il bardo supporta è utile poi dopo non lo so.

Questo mio discorso vale se il giocatore fa il Monobardo

Fortunatamente ho visto alcune cdp fatte molto bene per i Bardi che lo potenziano e lo specializzano quindi ecco che magari le cose cambiano.

NOTA BENE

HO PARLATO PER ME

Ho scritto il mio pensiero,forse è troppo severo ma io adesso sto scrivendo da giocatore che deve scegliere una classe per giocare secondo il mio stile...io devo combattere,devo pensare a essere distruttivo,devo pensare a eliminare il Male e il Bardo non mi aiuta a fare questo,se voglio aiutare altri a farlo si,ma se devo combattere non farò mai il Bardo...e inoltre...sono un pessimo scrittore e anche questo conta se il Bardo vuoi giocarlo davvero bene.

Non me ne vogliate amici Bardi,questo giudizio è molto soggettivo,niente contro di voi,anzi vi rispetto molto,la vostra è una classe difficile.

Inviato

mah.. io ho fatto il bardo una sola volta...e devo dire che non mi è dispiaciuto affatto... forse è una classe che in un gruppo da 3 non vedrei molto bene... è una di quelle classi che ritengo servano per completare il gruppo... in quanto possiede svariate abilità ( infatti ha conoscenze da ladro alcune da chierico altre da ranger..) insomma è una classe completiva...

comunque ho trovato questa interessante discussione dove ci sono altri pareri di questo tipo sul bardo...

http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1912

[MOD] - Ho unito le due discussioni - Samirah

ciao!

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...