Vai al contenuto

Equità tra le classi: il bardo


Messaggio consigliato

Godric te l'ho già detto, il fatto che tu sia fissato che il PG deve fare tanti danni per vincere il combattimento e per cui non ti piace il bardo perché non è quello che fa non è l'argomento di cui stiamo parlando, io ho chiesto "perché viene considerata una classe debole?"

E ora veniamo a quelli di cui aspettavo risposte

il bardo non è considerato 1 pippa: il bardo è 1 pippa....

In un gruppo ci può stare il bardo solo se ci sono le altre classi "centrali", come il guerriero, il mago, il sacerdote, il ladro (naturalmente nelle accezioni a scelta: il guerriero può essere berserk o cavaliere o qello che volete), lo stesso x gli altri.

Il bardo di per sè è .... "in più", il più delle volte è consigliabile fare altro, inutile negarlo.

cmq se a 1 persona piace ruolare bardi... mica gli dò di scemo: 1 si diverte ai gdr come preferisce.

è qui che ti sbagli, il bardo potrebbe sostituire tutte queste classi..come ti chiedi?

ladro: beh non avrà scoprire trappole, ma tutte le abilità le ha

sacerdote: il chierico del gruppo è sottozero...chi è che lo cura? Il mago? Il barbaro che non capisce neanche perché esiste?(O cavaliere o quello che vuoi?) o forse il bardo?

mago: utilizzare oggetti magici, e ho detto tutto

picchiatore: ma come non fa 200 danni a round?E che importa, quando al 4° livello a dominare persone?Che ricordo dura 1 giorno per livello!

Il bardo come potenza è debolissimo.

Avrebbe le possibilità di GdR, ma raramente il Master mette a disposizione tali situazioni. Conta che per farlo divertire, significa passare diversi minuti della sessione in locanda,e diciamocelo dopo 1 po sono sempre le stesse cose, oppure deve preparare una campagna in cui ci sia bisogno di conoscere storielline da bardi ecc..

Tutto ciò comporta di portare via tanto tempo agli altri PG.

Anche per questo il bardo non lo gioca nessuno, perchè ti ci diverti 1 volta all'anno e perchè non è semplice giocarlo.

Io permango ancora dell'idea che il bardo non dovrebbe essere una classe .

Questa non è una regola generale ma è il tuo master che non mette situazioni adeguati. Certo non puoi dire che il bardo è inutile perché fai solo combattimenti.

Allora io dico che un barbaro è inutile in qualcosa che non sia il combattimento

COME?COSA? un po' le stesse cose passare il tempo alla locanda? Perché tirare i dadi in combattimento invece cambia?Anzi credo sia molto più vario il tempo passato alla locanda che quello in un combattimento.O forse trovi divertente tirare dei dadi ed e fare somme e moltiplicazioni? Ah già, quello si che è divertente...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che stiate discutendo di aria. il bardo come combattente o il bardo come incantatore, se permettete il confronto, è lo stesso che il colapasta come elmo e il rutto come arma di distruzione di massa.

cioè, fatemi capire, vogliamo imbastire una discussione sulla (presunta) debolezza del bardo a partire dai suoi punti deboli? ma lol...

facciamo una cosa sensata: prendiamone i punti forti e li mettiamo sulla bilancia, eh?

allora, per cominciare, chi ha detto che il bardo deve combattere in mischia? cioè, tutto quello che sappiamo della classe ce lo sconsiglia, che senso ha confrontare la sua potenza in mischia con quella di un combattente? ha pochi punti ferita, un attacco base medio, al meglio indossa una corazza di piastre di mithral, non è competente negli scudi e l' arma da mischia migliore che conosce è la spada lunga. allora, ha del senso che combatta in mischia? o anche solo che resti alla portata del movimento di un avversario? ovviamente no, altrimenti è un bardo scemo. però sulla riga delle competenze vedo scritto: arco lungo. oibò! stavamo discutendo di corpo a corpo, ribaldi, e avevate nascosto questo piccolo particolare, il bardo può tenersi 33 metri lontano dalla mischia e non subire penalità alcuna ai suoi tiri per colpire. c' è anche scritto: frusta. doppio oibò! quindi il bardo può tentare le prove di sbilanciare e disarmare alla rimarchevole distanza di 4,5 metri.

passiamo agli incantesimi. niente palla di fuoco. niente pelle di pietra. niente giusto potere. ordunque, il nostro bardo si è forse rimbecillito? è sotto l' effetto di demenza? perché mai dovrebbe mettersi a fare il lavoro di un incantatore quando non lo sa fare?. però che cosa vedo durante un' ispezione più accurata? vedo silenzio. velocità. dissolvi magie. blocca persone e mostri. dominare persone. illusioni a scianfo. suggestione. un paio di cura ferite. ah, ma che birichini! ecco quelli che chiamo "incantesimi tattici", sono tutti qui. chi è il furfante che li ha messi nella lista di quella nullità del bardo?

eccoci arrivati alla musica bardica. bah, è davvero inutie! che ce ne frega del bonus morale agli attacchi danni ts contro paura di tutti gli alleati che possono sentire finoa5rounddopol'ultimoincuihannosentito? che roba è affascinare? inutile, tanto il gruppo non ha da sgattaiolare oltre il guardianodelportale/custodedellacella/mostroerrantetroppoforte mentre il bardo inutile lo distrae. controcanto? e che è? può sostituire il mio ridicolo tiro salvezza contro l' urlo della banshee di quel lich? bah, chi se ne frega. ispirare competenza? tanto sono già competente. suggestione? e che lo suggestioni a fare, tanto ora gli infilo la spada/palladifuoco dove non batte il sole. ispirare eroismo? libertà di movimento? checcenefregaanoi.

le abilità; raccogliere informazioni (e non dimentichiamoci della conoscenza bardica). usare oggetti magici. acrobazia. le furtive. le conoscenze. le sociali. ma no, è inutile e debole.

i tiri salvezza: due buoni e uno no non sono tra i migliori del gioco, o sbaglio?

ok, la smetto. la classe è bilanciata, lo so io e lo sa chiunque abbia un minimo si sale in zucca. dei 4 ruoli primordiali (picchiatore, sgattaiolatore,incantatore e guaritore) non ne centra bene nessuno, ed è questa la sua forza. è esattamente per questo che è la classe più adatta al fulcro del gruppo. può aiutare i suoi compagni a fare meglio là dove serve di volta in volta, e la forza del gruppo ne esce notevolmente ingigantita. può supplire, anche se non perfettamente, ai loro ruoli quando necessario. se questo non è nato per essere il leader del gruppo, non so chi lo è allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non esperienza di bardi in 3ed.

Da quello che leggo, però, non è molto diverso del bardo della 2ed. Semmai, il bardo è diventato ancora più versatile (incantesimi di cura ? wow).

Tralasciando i soliti discorsi Elayne vs Codan (non ne ho il tempo) per i quali dovrei sputtare sui bardi, vado direttamente al punto:

a) ruolo del bardo.

Il bardo, in battaglia, ha è vero un ruolo da supporto. Ma è un ruolo da supporto costante, e mai inefficace.

Mi spiego: per definizione ogni PG aggiuntivo che una squadra ha in gruppo aumenta le sue potenzialità offensive/difensive in battaglia, e quindi, si potrebbe considerare, se non "attivo", almeno "da supporto".

Da questo punto di vista il bardo non è meglio di un altro PG.

Però, il bardo, vista la sua versatilità, potrà SEMPRE agire da supporto al gruppo.

Un guerriero, mago, ladro, o sacerdote, no.

C'è un campo di antimagia / golems, ecc, che annulla il potenziale dei casters ? Il bardo attacca fisicamente (anche a distanza) o usa la sua musica.

C'è una quantità tale di nemici da farebbe impallidire i più impavidi dei guerrieri ? Il bardo usa la sua magia / doti carismatiche per affrontare il problema.

Qualsiasi sia la situazione, il bardo ha sempre un modo per dire la sua. Questo è una gran cosa.

B) situazioni di roleplay.

Alcuni dicono che il bardo fa RP in taverna e stop.

Niente di più sbagliato.

Il bardo, o meglio, il suo interprete (il giocatore), non ha bisogno di una taverna per fare RP. Spessissimo, ci sono veramente poche situazioni dove egli non trova spunti per fare RP.

In breve: un bardo, giocato come si deve, si ritrova spesso al centro dell'attenzione, e quindi, alla base delle soluzioni trovate dal gruppo per risolvere i problemi.

Si potrebbe anche dire che su questo punto di vista, grazie proprio al proprio talento (che in questo caso è del giocatore, sia chiaro, ma la classe "bardo" gli fornisce tutti i strumenti giusti), il gruppo non si ritrova solo con un piano A e piano B per affrontare una determinata situazione, ma almeno con altri 4 piani in più. A qualsiasi livello, l'impatto è potenzialmente determinante.

In sintesi: un bardo non ha bisogno di un determinato contesto per far valere le sue doti di RP. il bardo ti troverà sempre un modo (intelligente, se il giocatore è bravo) per fare RP, qualsiasi sia la situazione.

c) il bardo, da solo.

Da solo, il bardo è LA classe che può riuscire in qualsiasi missione.

Prendete un mago, un sacerdote, o un ladro: riusciranno in alcune, magari molte, missioni, ma non hanno la versatilità del bardo al riguardo.

Se poi aggiungi il potenziale RP dove il bardo è un dio, che diventa primordiale in missioni "in solitario", il bardo risulta essere la classe la più efficace se da solo.

[mode "Elayne vs Codan" ON] cionostante, se vedete un bardo, brasatelo/impiccatelo senz'alcuna pietà. Avrete fatto un favore al mondo intero. :mrgreen:

[mode "Elayne vs Codan" OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Godric te l'ho già detto, il fatto che tu sia fissato che il PG deve fare tanti danni per vincere il combattimento e per cui non ti piace il bardo perché non è quello che fa non è l'argomento di cui stiamo parlando, io ho chiesto "perché viene considerata una classe debole?"

E io ti ho risposto e anche più volte:fa tutto e non fa niente.

E' mediocre nella magia e nel combattimento il che rende utile come supporto e niente di più.

In più non ho mai detto che non mi piace,ma io ripeto: devo pensare a vincere una mischia e il bardo è la mia ultima scelta.

COME?COSA? un po' le stesse cose passare il tempo alla locanda? Perché tirare i dadi in combattimento invece cambia?Anzi credo sia molto più vario il tempo passato alla locanda che quello in un combattimento.O forse trovi divertente tirare dei dadi ed e fare somme e moltiplicazioni? Ah già, quello si che è divertente...:rolleyes:

Si vede che tu parli troppo...ma con le parole non le si vincono le battaglia(sempre che a te interessi combattere per qualcosa o adori gozzovigliare in taverna finchè non collassi dalla birra)

C'è anche ruolo nella battaglia,mai fatto?bè io si e ti assicuro che non c'è niente di meglio dell'adrenalina della mischia,di immaginare spade e frecce che sibilano a due cm da te...

La taverna è un posto dove ridere e divertirsi e ci sta,anche io non mi tiro indietro a festeggiare,ma ecco che in città arriva una banda di orchi,tu che fai?rimani a gozzovigliare?

Torniamo al Bardo.

Mi è piaciuta molto la risposta di Nemo e di Elayne,che mi hanno fatto notare cose a cui non pensavo.

Nemo ricorda l'importanza del tiro...sarà che io sono abituato a sentire l'alito del mio avversario e quindi parlo sempre (e orgogliosamente) da picchiatore e non avevo pensato alla distanza.

Ecco che allora il bardo si fa più utile (cosa che non aveva mai negato,in quanto ho sempre detto che un bardo nel mio gruppo sarà sempre il benvenuto)

Anche se leader del gruppo non ce lo vedo,ma anche qui è una questione di opinione...

Elayne da altri elementi per rafforzare la teoria,alla quale sono d'accordo,che il Bardo svolge l'importantissimo e mai negato ruolo di supporto.

Il Bardo è debole?

Per me si,un pò più debole delle altre,ma non per questo lo si butta via,se uno si sente di giocarlo,mica glielo sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito non se ne uscirà mai poiché si tende sempre a ritenere utile o inutile un personaggio a seconda di come il PROPRIO gruppo gioca. A sentire i discorsi di Godric sull'inutilitrà del bardo, non posso fare a meno di non pensare ai discorsi di inutilità del ladro fatti da Renis in un'altra discussione. Lo dico anche in questa....come nel gruppo di Renmis il ladro è inutile perché il loro master crea le avventure prevedendo e prediligendo il fatto che lòe altre classi possano sostituirlo o in modo che nelle sue avventure il ladro non serva, così il master di Godric e i suoi giocatori evidentemente giocano in modo che un bardo non abbia alcuna possibilità di dire la sua.

Quello che ancora molti non vogliono capire è che la potenza/utilità di una classe piuttosto che di una razza piuttosto che un cdp ( e più in particolare di una abilità, un talento, una capacità di classe o di razza) si misurano a seconda dello stile di gioco di un gruppo. Prendiamo, per assurdo, un computer e inseriamogli all'interno tutte le regole del D&D tuto di tutto, poi gli facciamo inventare una avventura bilanciata in base a tutte le regole che ha analizzato...quanto ci scommettete che in quella avventura TUTTI hanno la stessa probabilità percentuale di dire la propria all'interno del gioco?

Noi invece non siamo computer "asettici" che creano una avventura in maniera bilanciata, la creiamo sempre a misura del nostro modo di intendere il gioco, di intendere il divertimento ecc ecc. Quindi è ovvio che a seconda del gruppo in cui si gioca e del modo di giocare alcuni personaggi risultyeranno più utili o divertenti di altri. Inutilie continuare, l'ho già detto nel mio precedente post...se non si accettano le potenzialità di una classe che esulano dal picchia picchia ....quelle classi risulteranno sempre "inutili" agli occhi dichi gioca così. E viceversa in una campagna dove a mester e giocatori poace interpretare fino allo spasmo anche solo il significato dell'alzata di sopracciglio di uno di loro....forse tante combo di classi e talenti e armi per fare 500 danni al colpo risulteranno inutili e noiose.

Mi par strano tuttavia che Godric abbia espresso un tale giudizio nei confronti del bardo vista la sua recente "affiliazione" morale ai "Jedi". La scena in cui il jedi si ritrova accanto un esaltato che vuole vendergli di tutto, lui gli passa una mano davanti al viso e dice "tu non vuoi fare questo e quest'altro, tu vuoi andare a casa a meditare sul senso della tua vita" e lui che replica "io non voglio farti questo e quest'altro, io voglio andare a casa a meditare sul senso della mia vita" :lol:

Allora io lo reinterpreto e vedo un bardo che davanti ad un cristo alto due metri e mezzo con uno spadone da 3 kg urla al bardo " adesso ti spacco a metà col mio spadone" e il bardo (che magari ha il talento che permette di camuffare gli incantesi e ha come capacità di intrattenere quella "oratorIa" dice " tu non vuoi spaccarmi a metà col tuo spadone, tu vuoi andare in mezxzo al bosco a ritrovare te stesso" e il guerriuero " si, io non voglio spaccarti a metà col mio spadone, io voglio andare nel bosco a ritrovare me stesso" :lol:

E questo è solo un esempio. Ma se in quel gruppo il master gestisce il gioco in modo da permettere al barbaro di fare 500 danni al colpo con assurde combinazioni di razza, classe, talenti ecc ecc ma non permette al giocatore bardo di fronteggiare tale barbaro e con una prova di abilità o un incantesimo con CD 40 farlo inginocchiare e piagnucolare com,e un agnellino....il bardo allora è inutile ;-)

Anche il discorso che una classe sia solo di supporto (lo si dice sia del ladro che del bardo...e alcune volte anche del druido) è errato in partenza...è di supporto per quei gruppi che giocano in modo da rendere di supporto certe classi.

Mi piacerebbe una volta giocare con tutto il gruppo che gioca dei ladri, diversi fra loro e caratterizzati, così come un gruppo solo di bardi, diversi fra loro , chi più orientato al raggiro, chi verso gli incantesimi, chi verso la musica bardiuca e le capacità speciali..ecc e vedere che succede. Io dico che ci si puòl divertire...e sono convinto che , altro che "possono dire la loro"....possono dire anche quella degli altri :lol:

ciao

PS: nel momento in cui tu Godric dici che "tu devi vincere una mischia" e quindi il bardo è la tua ultima scelta e che ne tuo gruppo si gioca EPP (extreme power player)....hai già spiegato il perché il bardo per voi sia inutile :-)...ma ricorda questo è solo il VOSTRO modo di giocare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito non se ne uscirà mai poiché si tende sempre a ritenere utile o inutile un personaggio a seconda di come il PROPRIO gruppo gioca. A sentire i discorsi di Godric sull'inutilitrà del bardo, non posso fare a meno di non pensare ai discorsi di inutilità del ladro fatti da Renis in un'altra discussione. Lo dico anche in questa....come nel gruppo di Renmis il ladro è inutile perché il loro master crea le avventure prevedendo e prediligendo il fatto che lòe altre classi possano sostituirlo o in modo che nelle sue avventure il ladro non serva, così il master di Godric e i suoi giocatori evidentemente giocano in modo che un bardo non abbia alcuna possibilità di dire la sua.

Mi par strano tuttavia che Godric abbia espresso un tale giudizio nei confronti del bardo vista la sua recente "affiliazione" morale ai "Jedi". La scena in cui il jedi si ritrova accanto un esaltato che vuole vendergli di tutto, lui gli passa una mano davanti al viso e dice "tu non vuoi fare questo e quest'altro, tu vuoi andare a casa a meditare sul senso della tua vita" e lui che replica "io non voglio farti questo e quest'altro, io voglio andare a casa a meditare sul senso della mia vita" :lol:

Allora io lo reinterpreto e vedo un bardo che davanti ad un cristo alto due metri e mezzo con uno spadone da 3 kg urla al bardo " adesso ti spacco a metà col mio spadone" e il bardo (che magari ha il talento che permette di camuffare gli incantesi e ha come capacità di intrattenere quella "oratorIa" dice " tu non vuoi spaccarmi a metà col tuo spadone, tu vuoi andare in mezxzo al bosco a ritrovare te stesso" e il guerriuero " si, io non voglio spaccarti a metà col mio spadone, io voglio andare nel bosco a ritrovare me stesso" :lol:

E questo è solo un esempio. Ma se in quel gruppo il master gestisce il gioco in modo da permettere al barbaro di fare 500 danni al colpo con assurde combinazioni di razza, classe, talenti ecc ecc ma non permette al giocatore bardo di fronteggiare tale barbaro e con una prova di abilità o un incantesimo con CD 40 farlo inginocchiare e piagnucolare com,e un agnellino....il bardo allora è inutile ;-)

Anche il discorso che una classe sia solo di supporto (lo si dice sia del ladro che del bardo...e alcune volte anche del druido) è errato in partenza...è di supporto per quei gruppi che giocano in modo da rendere di supporto certe classi.

PS: nel momento in cui tu Godric dici che "tu devi vincere una mischia" e quindi il bardo è la tua ultima scelta e che ne tuo gruppo si gioca EPP (extreme power player)....hai già spiegato il perché il bardo per voi sia inutile :-)...ma ricorda questo è solo il VOSTRO modo di giocare ;-)

Ma cavolo ma perchè non leggete ciò che scrivo,è dal primo post che io parlo del MIO/NOSTRO stile di gioco,che si basa sulla forza di impatto di spade e incantesimi,giochiamo EPP e il GS è altissimo.

Con noi un Bardo(a meno che non sia multiclassato con cdp che lo specializzano)non ne uscirà mai vivo.

La storia del Jedi potevi risparmirtela però,non l'ho gradita affatto.

(a parte che il Bardo difficilmente riuscirà a farmi quella cosa ammaliarmi come il jedi,ma prima di tutto io non vado a dire a un bardo quello che deve fare)

Mi dai anche tu del PP che tira i dadi ma non è così (ah mai fatti 500 danni...troppo pochi...ci siete cascati:-D :-D )

Comunque non mi è piaciuta,non hai capito cosa volevo dire se parli così.

Io interpreto e lo sai,lo sapete tutti...ho solo risposto al quesito del topic secondo il mio parere di giocatore di D&D, EPP,di paladino.

Mai messo in dubbio l'utilità del Bardo,mai detto che non mi piace...lo avete detto voi per me.Io una volta volevo fare il Barbaro - Bardo...:-D

Ho solo detto che per me è mediocre,un pò più debole degli altri,si hai ragione,cambia a seconda degli stili,magari se facciamo un campagna non PP ti dirò...

Anche se...parlando in condizioni normali,rimango sempre della mia idea che il Bardo non può essere la punta di diamante di un gruppo...ma il filo di congiunzione tra caster e picchiaster...il che non è poco imho

e comunque per vincere una mischia rimane sempre la mia ultima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che io sostenevo (con più di una leggera punta di ironia) e tutt' ora sostengo, Godric, è che il bardo, per come è fatto, dice la sua in qualunque stile di gioco. esempio: visto che giochi EPP, non farebbe comodo al tuo gruppo un bonus dal +3 in su a tutti i tiri per colpire e a tutti i tiri per ferire? un +1 di schivare a attacchi, tiri sui riflessi e ca, più un attacco con l' attacco completo, più 9 metri al movimento? un incantesimo che smette di far combattere il più grosso e stupido degli avversari e lo lascia in mezzo alla mischia con lo sguardo vacuo? un dissolvi magie mirato sul chierico malvagio che ti sta sfidando in mischia? una freccia per interrompere la concentrazione di un incantatore avversario? qualcuno che ti casti silenzio addosso prima che tu ingaggi gli incantatori avversari? o che ti renda invisibile per un round per livello?

cioè, se stiamo discutendo sulla capacità del bardo di assumere il ruolo del combattente di prima linea, lo dicevo prima, stiamo parlando di aria fritta. tanto varrebbe lamentare l' inutilità del mago come guaritore.

prendiamo invece il punto di vista del gruppo, che in realtà è quello che importa veramente. con un bardo nel gruppo tutto procede più liscio, più facile e più rapido, non è così? se nel gruppo sono già presenti lo stesso numero di personaggi di ognuno dei 4 ruoli, un nuovo personaggio, sempre per il bilancio complessivo del gruppo, conviene più bardo o qualsiasi altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che io sostenevo (con più di una leggera punta di ironia) e tutt' ora sostengo, Godric, è che il bardo, per come è fatto, dice la sua in qualunque stile di gioco. esempio: visto che giochi EPP, non farebbe comodo al tuo gruppo un bonus dal +3 in su a tutti i tiri per colpire e a tutti i tiri per ferire? un +1 di schivare a attacchi, tiri sui riflessi e ca, più un attacco con l' attacco completo, più 9 metri al movimento? un incantesimo che smette di far combattere il più grosso e stupido degli avversari e lo lascia in mezzo alla mischia con lo sguardo vacuo? un dissolvi magie mirato sul chierico malvagio che ti sta sfidando in mischia? una freccia per interrompere la concentrazione di un incantatore avversario? qualcuno che ti casti silenzio addosso prima che tu ingaggi gli incantatori avversari? o che ti renda invisibile per un round per livello?

cioè, se stiamo discutendo sulla capacità del bardo di assumere il ruolo del combattente di prima linea, lo dicevo prima, stiamo parlando di aria fritta. tanto varrebbe lamentare l' inutilità del mago come guaritore.

prendiamo invece il punto di vista del gruppo, che in realtà è quello che importa veramente. con un bardo nel gruppo tutto procede più liscio, più facile e più rapido, non è così? se nel gruppo sono già presenti lo stesso numero di personaggi di ognuno dei 4 ruoli, un nuovo personaggio, sempre per il bilancio complessivo del gruppo, conviene più bardo o qualsiasi altra cosa?

Se ti rileggi i miei post precedenti trovi la risposta:un bardo nel mio gruppo è il benvenuto perchè lo ritengo un ottimo supporto,per tutti i motivi che hai appena detto adesso.

Gli contesto solamente qualsiasi primato in mischia e in magia e la posizione di leader del gruppo.

Se dovessi scegliere,però,magari prenderei un altro guerriero che mi spalleggi in mischia...che ci vuoi fare,l'adrenalina è l'adrenalina:-D ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli contesto solamente qualsiasi primato in mischia e in magia e la posizione di leader del gruppo.

va bene, come ho detto: "...se stiamo discutendo sulla capacità del bardo di assumere il ruolo del combattente di prima linea, lo dicevo prima, stiamo parlando di aria fritta. tanto varrebbe lamentare l' inutilità del mago come guaritore..."

per quanto riguarda la posizione di leader, alla fine è una discussione che non porta da nessuna parte, ma se vogliamo scegliere un leader più in base alle sue capacità che al gusto personale, il bardo è l' uomo per noi.

lo dico perché nella scelta del leader andrebbero, in via teorica, privilegiati personaggi con alti punteggi di carisma, possibilmente di intelligenza, ottime abilità sociali e la migliore abilità nel coordinare i membri del gruppo. se questo non è il bardo, chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino forse?

il Bardo è il leader in taverna,come mattatore della festa,ma laddove servano decisioni veloci,importanti,di tattica di combattimento e altre gravi decisioni,il bardo non lo si vede più...probabilmente sta accordando il liuto.

Io ho molta esperienza come capo del gruppo,so cosa significa,fidati.

Mai visto un bardo leader di un gruppo...cosa che reputo se non impossibile,molto difficile.

e quanto punteggio di carisma anche il paladino dice la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli contesto solamente qualsiasi primato in mischia e in magia e la posizione di leader del gruppo.

Perchè un personaggio per sua natura carismatico, comunicatore, eccetera non potrebbe essere un leader?

Perchè ne contesti la posizione?

Pacifico per il "primato" in botta/magia, ma sai che scoperta. Mica bisogna eccellere in una cosa per avere senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bardo (ripeto la mi teoria) è 1 personaggi odi contorno xkè molto caratteristico da l'interpretare, ma dallo scarso valoreeffettivo nel gruppo.

Le sue missioni sono quelle di intrattenere la folla cantando o suonando, magari rubicchiando pure, ma come combattente, esperto di magia, etc... non vale poi molto (tranen quei 2 o 3 dardi incartati che lancia)....

Pure 1 lòadro è meglio (e segiocato bene 1 ricettatore, spia, informatore, assassino è veramente utile), anche se le sue missioni sono "estertne al gruppo".... per lo più

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non capisco perché il bardo debba essere visto per forza come un burlone. La mia barda ha gradi in oratoria, non balla e non canta, ma scrive e narra leggende. Non ha mai fatto buffonate e non ha mai raccontato barzellette, ma non per questo è stata in seconda fila durante le decisioni importanti o nelle interazioni con PNG di riguardo.

Mi dispiace, ma continuo a non comprendere il vostro punto di vista, che mi sembra molto riduttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino forse?

il Bardo è il leader in taverna,come mattatore della festa,ma laddove servano decisioni veloci,importanti,di tattica di combattimento e altre gravi decisioni,il bardo non lo si vede più...probabilmente sta accordando il liuto.

Io ho molta esperienza come capo del gruppo,so cosa significa,fidati.

Mai visto un bardo leader di un gruppo...cosa che reputo se non impossibile,molto difficile.

e quanto punteggio di carisma anche il paladino dice la sua...

si, il paladino. allora perché non lo stregone? si fondano entrambi sul carisma. e ce n' è altri: la lama iettatrice, il samurai... perché non anche loro?

ritorno al punto di prima: la discussione sul leader è sterile, perché ognuno rimane della sua opinione.

MA, se vogliamo essere oggettivi, riconosceremo che il leader dovrebbe essere in possesso di: carisma, intelligenza, abilità sociali e abilità di supporto.

il paladino ha: carisma, intelligenza raramente, qualche abilità sociale ma non tutte, un paio di abilità di supporto (l' aura di coraggio, l' individuazione del male e rimuovi malattie) e lo svantaggio (perché soprattutto da questo punto di vista è uno svantaggio) del codice morale. se non ci fosse il bardo sarebbe una buona scelta, assieme al chierico e al ladro (e forse allo stregone, a seconda della scelta degli incantesimi). essendoci un bardo, da questo punto di vista viene surclassato.

notare, comunque, che per leader io non intendo affatto il personaggio più forte del gruppo (anche perché difficilmente ce n' è uno). intendo ne più ne meno che quello che ho scritto sopra. il fatto che il bardo non sia adatto a combattere non implica che non sia in grado di organizzare una tattica a seconda delle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduttivo e molto superficiale..

Vi siete mai presi la briga di analizzare attentamente tutte le abilità di un bardo? E con tutte intendo, come ho specificato qualche post fa, nel loro complesso e non singolarmente..

Io sono perfettamente d'accordo nel dire che il bardo, di per sè, non è il combattente per eccellenza, nè l'incantatore per eccellenza.. E', tuttavia, l'avventuriero per eccellenza.. Chi, meglio di lui, è in grado di cavarsela in ogni situazione? Io credo nessuno..

Fra l'altro non condivido minimamente quando God afferma che laddove servano decisioni veloci,importanti,di tattica di combattimento e altre gravi decisioni,il bardo non lo si vede più...probabilmente sta accordando il liuto.

Decisioni veloci.. Cos'è, il bardo è lo scemo del villaggio? Un bardo non è in grado di prendere decisioni veloci?

Decisioni importanti.. Come sopra..

Tattiche di combattimento.. Un bardo, potenzialmente, può conoscere TUTTO.. Qualche grado in Conoscenze [militari] ed ecco che il bardo diventa un esperto stratega e affianca alla pari il guerriero del gruppo..

C'è bisogno di aggiungere altro..? ^^

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino surclassato da un bardo...

Mai visto ti giuro in vita mia...io non prenderei mai ordini da un bardo...da una persona artistica che di tattica militare non sa niente...

Anche perchè uno può essere bravo con le parole quanto vuole,ma in un contesto bellico,dove ci sono delle vite in gioco,il bardo non mi sembra idoneo come figura centrale.

Accetto il guerriero per la sua forza,il chierico per la sua saggezza,il ladro per la sua scaltrezza,il paladino per il suo carisma,determinazione e che ispira all'eroismo e al coraggio...ma il bardo per la visione che ho io di lui no.

Il bardo è leader in taverna come trascinatore del trenino sotto le note di una canzone tipo samba...il che è divertentissimo;-)

bè dai sto scherzando...è leader in taverna ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vorrei far notare una cosa... cerchiamo di rispondere a questa domanda:

Chi ha in una classe sola:

- Un BAB medio;

- Competenza in armi semplici;

- Competenza in armature leggere e medie e scudi;

- 2 TS buoni;

- il d10 di vita;

- skill che includono conoscenze, relazione, furtività e altro;

- capacità di classe che potenzino contemporaneamente più alleati, con cura, bonus di combattimento, protezione ecc;

- capacità di cura;

- un attacco energetico ad area;

- altre capacità che includono volo, immunità elementali e a certi incantesimi...?

La risposta non è il bardo, che pure si avvicin a quasi tutti questi punti... ma il Dragon Shaman, l'unico vero personaggio di supporto, l'one-man-army per eccellenza... io sono molto affezionato ai bardi, ma purtroppo hanno trovato un concorrente che sa il fatto suo...

PS in AD&D i bardi erano l'unica classe a prendere PX per gli spell, i furti e i combattimenti, e avevano una progressione bassa... un bardo era molto ma molto più forte di un paladino, non c'era confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino surclassato da un bardo...

Mai visto ti giuro in vita mia...io non prenderei mai ordini da un bardo...da una persona artistica che di tattica militare non sa niente...

Anche perchè uno può essere bravo con le parole quanto vuole,ma in un contesto bellico,dove ci sono delle vite in gioco,il bardo non mi sembra idoneo come figura centrale.

Accetto il guerriero per la sua forza,il chierico per la sua saggezza,il ladro per la sua scaltrezza,il paladino per il suo carisma,determinazione e che ispira all'eroismo e al coraggio...ma il bardo per la visione che ho io di lui no.

Il bardo è leader in taverna come trascinatore del trenino sotto le note di una canzone tipo samba...il che è divertentissimo;-)

bè dai sto scherzando...è leader in taverna ok

Sai che veramente non capisco come si possa avere una visione così univoca delle cose?

Tu paladino non accetti ordini da un bardo perché è un burlone? MA questa dove l'hai trovata? Su che manuale?

Non sto neanche ad elencarti le situazioni e condizioni per cui TU paladino non solo accetti il bardo come leader, ma dici pure "sissignore".

Ripeto, non ho mai compreso le diatribe su "il mio papà è più forte del tuo"....robe da bambini. Se non si capisce che le classi sono BILANCIATE e che che le discussioni di questo genere sono, come ha detto giustamente qualcuno "aria fritta". non ci si può fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...