Scanza-nano malefico Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Inviato 6 Luglio 2005 Nel senso che ha tanto carisma? no, intendo è una classe che non si limita al combattimento o a poco altro ma è una classe utile in qualsiasi situazione
Shar Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Inviato 6 Luglio 2005 no, intendo è una classe che non si limita al combattimento o a poco altro ma è una classe utile in qualsiasi situazione Vedo che il sottile senso dell'umorismo di AerysII ti sfugge... :lol:
calapera Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Inviato 6 Luglio 2005 mi è capitato di interpretare un bardo e devo ammettere che era proprio una figata: mi ero anche preparato le rime da cantilenare nelle locande! Il suo svantaggio è che in combattimento non è il massimo e purtroppo il nostro master è 1 pochino power play (ci scatta ad ogni sessione una bella rissa!..) e quindi ha avuto vita breve..sigh, sigh Però a tutti quelli che giocano e che dicono che il bardo fà c....re dico una cosa: provate a ruolarlo bene e vi divertirete un mondo!! perchè in fondo lo scopo di questo gioco non è picchiare, picchiare, picchiare ma è divertirsi, giusto?
Aerys II Inviato 6 Luglio 2005 Segnala Inviato 6 Luglio 2005 Mai usato un Bardo, ma non mi dispiacerebbe affatto: in fondo ha buone potenzialità in città, anzi buonissime, e può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista interpretativo. Chiaramente non andrei in giro per l'Underdark da solo se fossi un Bardo, ma non lo farei nemmeno se fossi un Barbaro in fondo...
Scanza-nano malefico Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Vedo che il sottile senso dell'umorismo di AerysII ti sfugge... :lol: si credo propio di si..... uffi qualcuno me la spiega!!!!
Shar Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 E' il bello della classe ----> ha elevato carisma Da "è il fattore più interessante della classe" si può leggere anche "è il tipo più carino della classe (intesa come insieme di alunni)"... da qui deriva la battuta "ha elevato carisma"...
Shar Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Mai usato un Bardo, ma non mi dispiacerebbe affatto: in fondo ha buone potenzialità in città, anzi buonissime, e può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista interpretativo. Chiaramente non andrei in giro per l'Underdark da solo se fossi un Bardo, ma non lo farei nemmeno se fossi un Barbaro in fondo... Con il mio drow bardo, prima di conoscere voi, me ne andavo tranquillamente da solo in giro per l'Underdark... mai avuto un problema. Ok, quello dell'hooked horror che mi ha mangiato un piede può essere considerato un incidente, vero?
Dominatore Inviato 7 Luglio 2005 Segnala Inviato 7 Luglio 2005 Beh in fondo conoscenze bardiche è un'abilità che torna sempre utilissima, lancia incantesimi di cura e da stregone, con la musica bardica è sempre d'aiuto, non sarà un picchiatore, ma penso che sia un pg affascinante e molte volte sottovalutato.
Codan il bardo Inviato 8 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2005 Attenzione!!! A chiunque dica che il bardo non "picchia" in combattimento vorrei ricordare che alcune capacità di classe hanno prove di intrattenere come TS (praticamente impossibili da superare), il bardo ha 2 su 3 TS buoni (Rifl. Vol.) e arrivato all'ottavo livello... ispirare coraggio +2!!!!! ..."qualche volta per aprire una porta sorvegliata non bisogna per forza... basta un po di ingegno "
ToteM Inviato 7 Agosto 2006 Segnala Inviato 7 Agosto 2006 premetto che sono un grande amante del Bardo e uno scarso conoscitore del gioco, mi dicono che il bardo può fare il suo e senz'altro è vero, ma cosa fa quando si trova in 1vs 1 contro un picchiatore qualsiasi? i guerrieri/curatori/incantatori sono personaggi necessari in un gruppo, si può dire lo stesso del bardo?
zelgadiss Inviato 7 Agosto 2006 Segnala Inviato 7 Agosto 2006 premetto che sono un grande amante del Bardo e uno scarso conoscitore del gioco, mi dicono che il bardo può fare il suo e senz'altro è vero, ma cosa fa quando si trova in 1vs 1 contro un picchiatore qualsiasi? i guerrieri/curatori/incantatori sono personaggi necessari in un gruppo, si può dire lo stesso del bardo? il bardo, in un gruppo è il quinto elemento per eccellenza (guerriero, chierico, mago, ladro), l'lemento diplomatico per eccellenza. ovviamente anche altri personaggi possono avere abilità simili, ma nessuno le può sfruttare la meglio come il bardo imho. personalmente amo il bardo e non lo trovo nemmeno tanto scarso. ovviamente ognuno ha i suoi punti deboli, altrimenti che ci starebbero a fare le altre classi? bye bye.....
Maiden Inviato 8 Agosto 2006 Segnala Inviato 8 Agosto 2006 Bardo,bellissima classe ma solo se giocata veramente a fondo e seriamente. Chi dice che è il 5° elemento del gruppo ha per me,ragione al 100%. Considerate questo: Un Gruppo Medio è composto da 4 giocatori: I Gs sono stati basati su un Gruppo Medio. Infilateci il bardo: Non solo darà una piccola mano anche nel combattimento,ma lascerà che gli altri si diramino più nel "picchia il mostro picchia il mostro" e lasceranno a lui,la parte che gli spetta: la diplomazia fa fin troppo comodo e anche se non ho mai giocato un bardo (Ho giocato 4 anni una stregona e ora sto portando una ladra) posso assicurarvi che è più di un'arma micidiale se usata contro master risoluti fino ad un certo punto.
Heaven or Hell Inviato 8 Agosto 2006 Segnala Inviato 8 Agosto 2006 Il Bardo è la classe + forte di D&D in assoluto...non stò scherzando è troppo forte.....può battere qualsiasi classe :twisted:
Merin Inviato 8 Agosto 2006 Segnala Inviato 8 Agosto 2006 premetto che sono un grande amante del Bardo e uno scarso conoscitore del gioco, mi dicono che il bardo può fare il suo e senz'altro è vero, ma cosa fa quando si trova in 1vs 1 contro un picchiatore qualsiasi? i guerrieri/curatori/incantatori sono personaggi necessari in un gruppo, si può dire lo stesso del bardo? Immagina di avere di fronte un guerriero e un bardo ed entrambi sono consapevoli del fatto che devono combattere fra loro, immaginiamoli ad un certo livello, il guerriero con la sua armatura potenziata magicamente e un bello spadone magico con qualche bella capacità oltre al potenziamento e il bardo con un paio di oggettini tipo il mantello della distorsione maggiore e un talento per alzare la CD degli incantesimi, e uno per "mascherare" le cose mentre parla di "altro" (può bastare anche escludere materiali, intanto)...immaginiamo, per sfiga che l'iniziativa la vinca il guerriero, diciamo almeno che si sono visti un po' da lontano, il guerriero muove e raggiunge il bardo, prova a colpirlo col suo attacco...ha l 50% delle possibilità di mancarlo, oltre a considerare il fatto di vedere se comunque non ha sfiga col d20, ma diciamo che è fortunato, deve essere fortunato anche col percentuale...bene tocca al bardo che nel frattempo facendo un passo indietro dice al guerriero "ma no che fai, sono qui per parlamentare e vedere di trovare un accordo per far andare le cose bene fra di noi"......ha già lanciato l'incantesimo, la CD è impossibile da superare per il guerriero, il bardo non sfiora neanche il nemico che "deciderà" che è vero....ha di meglio da fare che cercare di uccidere un essere insulso....deve portare la pace nel mondoi diffondendo la dottrina del "fate l'amore non fate la guerra"..... E' solo uno dei tanti esempi....già in un altro post avevo descritto il fatto che un amico mi ha fatto vedere cosa significa avere un bardo con abilità, talenti ed oggetti magici settati per non "sporcarsi le mani" ma con la capacità di non farle sporcare neanche agli altri (se non fra di loro) e senza che la contoparte capisse assolutamente che cosa stesse succedendo. Lo batti se lo cogli di sorpresa,mi diceva, e sempre che tu lo faccia fuori al primo colpo...altrimenti, se mi permetti di "parlare" ....dal round dopo vai a raccogliere margherite. Non ho mai sottovalutato il potere dell'ammaliamento, aprii anche un discussione (mago del 1° VS guerriero del 12°... vince mago) perché ritengo che effettivamente un bardo può cavarsela in molte più situazioni di altri.....a meno di non vedere il D&D solo come combattimenti all'ultimo sangue. Per me un PG che "manda a farfalle" con le chiacchere un gruppo di cattivi cazzuti che erano pronti a ucidere lui e i suoi compagni....becca punti esperenza come se li avesse uccisi...anche perché magari non li manda a farfalle ma li distrae il tempo necessario per fare in modo che i suoi alleati li massacrino beh ciao
Nemo Inviato 8 Agosto 2006 Segnala Inviato 8 Agosto 2006 Per me un PG che "manda a farfalle" con le chiacchere un gruppo di cattivi cazzuti che erano pronti a ucidere lui e i suoi compagni....becca punti esperenza come se li avesse uccisi...anche perché magari non li manda a farfalle ma li distrae il tempo necessario per fare in modo che i suoi alleati li massacrino beh ciao non solo per te... in effetti i premi esperienza sono chiari: quando hai sconfitto gli avversari, prendi i punti esperienza. sconfitto, non ucciso
Codan il bardo Inviato 8 Agosto 2006 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2006 premetto che sono un grande amante del Bardo e uno scarso conoscitore del gioco, mi dicono che il bardo può fare il suo e senz'altro è vero, ma cosa fa quando si trova in 1vs 1 contro un picchiatore qualsiasi? i guerrieri/curatori/incantatori sono personaggi necessari in un gruppo, si può dire lo stesso del bardo? Esempio di Merin a parte, credo ci siano altre motivazioni per scegliere il bardo.. e posso assicurarti che le abilità e un bel valore di Carisma, possono fare la differenza..
Gatto Bardo Inviato 22 Agosto 2006 Segnala Inviato 22 Agosto 2006 accidenti come sono in ritardo su questa discussione!!! Il bardo è bello!!! (car e gdr). E' bello perchè è la classe più versatile, anche più del ladro, e perchè se la sa cavare sempre. Ok, in corpo a corpo 1vs1 no, ma questo non è lo standard, lo standard è un gruppo in cerca di missioni, che cerca di superare ostacoli, parlando (diplomazia), menando (bonus vari), o truffando (raggirare). Può fare soldi suonando in locanda e entrare in una corte grazie alla sua professione. Bardo è bello, chi lo sottovaluta non lo ha mai incontrato e conosciuto per bene!
yruin Inviato 27 Agosto 2006 Segnala Inviato 27 Agosto 2006 Originalmente inviato da ToteM premetto che sono un grande amante del Bardo e uno scarso conoscitore del gioco, mi dicono che il bardo può fare il suo e senz'altro è vero, ma cosa fa quando si trova in 1vs 1 contro un picchiatore qualsiasi? i guerrieri/curatori/incantatori sono personaggi necessari in un gruppo, si può dire lo stesso del bardo? Premetto che non sono un grande conoscitore di d&d perchè ho cominciato solo da 2 anni, però posso tranquillamente dire che ogni classe ha un suo metodo nel com,battimento, i guerrieri utilizzano la loro abilità e i loro talenti per distruggere letteralmente l'avversario, i barbari usano la loro grande forza per fare lo stesso, i maghi e gli stregoni sono quelli che hanno più scelta tra tutte le classi, ma solitamente devono proteggersi dagli attacchi dei nemici poichè hanno pochi pf, i ladri preferiscono un apporccio indiretto nel combattimento, che gli permetta di fare molti danni con uno stile diverso dal "mettiti di fronte al nemico e caricalo di botte". i bardi, oltre ad avere molte capacità utili, come acrobazia etc. hanno un metodo totalmente diverso di approccio da quello di un guerriero. con le capacità di ammaliamento di un bardo, io non capisco come una persona possa ritenere che non è forte in combattimento (oltre che in gioco), voglio proprio vedere io il solito guerriero con poco cervello che prova a tagliare a meta il piccolo bardo e poi quello lo convince che sarebbe meglio andare a raccogliere fiorellini!! senza contare che oltre a tutti gli incantesimi ed abilità bastarde, oltre al fatto che con alcuni strumenti il bardo può castare più di una magia allo stesso tempo (spero di non sbagliarmi, sennò correggetemi) ha anche buone abilità di combattente, al pari del ladro,del monaco, del druido, del chierico etc. poi inoltre può castare gli incantesimi anche con le armature (non quelle medie o pesanti naturalmente) anche se è chiaro che un bardo eviterà uno scontro diretto. poi riguardo quello che ha detto ToteM sul fatto che in combattimento la sua utilità e dubbia per gli aiuti che può dare al gruppo, devo ribadire alcuni concetti. innanzitutto il bardo dà il massimo quando è inserito in un party, poichè sanno tutti che ogni classe ha un ruolo diverso in una squadra, e quella del bardo è sopratutto quella di aiutare il gruppo!! con le sue magie che scaturiscono dal suo canto può ispirare grandezza e tutte le altre abilità che fano comodo a chiunque edd inoltre è l'unica classe standard di incantatore arcano che può castare cura ferite, un aiuto notevole in un gruppo!!!! per non parlare delle mille capacità che ha per salvare un gruppo dai casini, insomma ragazzi, lasciate stare questa classe che è veramente bella!! x me tutte le classi standard ( a parte lo psionico che proprio non digerisco, sarà che sono un fan sfegatato di forgotten ed odio giochi che propongono ambientazioni che si discostano dal fantasy originale) sono validissime ed uguali nel apporto di aiuto in un avventura, infatti cerco sempre d provarle tutte a rotazione.
Eridas Inviato 3 Settembre 2006 Segnala Inviato 3 Settembre 2006 Il nostro gruppo contava un paladino, un mago, un guerriero e un bardo: qual era il più forte di tutti in combattimento?? Il bardo. Sì avete letto bene, il bardo halfling era il più forte (decimo livello), con forza 22, CA 25, combattere con due armi ecc... inoltre approfittando di un certo numero di incantesimi quali immagine speculare, distorsione ed invisibilità riesce a circondare da solo un esercito. Aggiungendo poi i bonus del canto superava il guerriero (forza 23) nei danni. Quindi non dite che il bardo è in svantaggio nelle sfide o nei corpo a corpo.
Codan il bardo Inviato 3 Settembre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Settembre 2006 Il nostro gruppo contava un paladino, un mago, un guerriero e un bardo: qual era il più forte di tutti in combattimento?? Il bardo. Sì avete letto bene, il bardo halfling era il più forte (decimo livello), con forza 22, CA 25, combattere con due armi ecc... inoltre approfittando di un certo numero di incantesimi quali immagine speculare, distorsione ed invisibilità riesce a circondare da solo un esercito. Aggiungendo poi i bonus del canto superava il guerriero (forza 23) nei danni. Quindi non dite che il bardo è in svantaggio nelle sfide o nei corpo a corpo. Ehm.. sì, ma questo non è un bardo comune, questo è un BAstaRDO... scusate, non ho saputo resistere -Codan-
Messaggio consigliato