Vai al contenuto

Equità tra le classi: il bardo


Messaggio consigliato

PS in AD&D i bardi erano l'unica classe a prendere PX per gli spell, i furti e i combattimenti, e avevano una progressione bassa... un bardo era molto ma molto più forte di un paladino, non c'era confronto.

Senza dimenticare che con l'avvanzamento cosi rapido in px, usavano il loro livello per determinare la potenza delle loro magie.. paradossalmente, un bardo lanciava palle di fuoco da 10d6 molto prima di un mago dello stesso gruppo... sigh... :-(

Ad alti livelli, però, il divario si riduceva fino a scomparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che veramente non capisco come si possa avere una visione così univoca delle cose?

Tu paladino non accetti ordini da un bardo perché è un burlone? MA questa dove l'hai trovata? Su che manuale?

Non sto neanche ad elencarti le situazioni e condizioni per cui TU paladino non solo accetti il bardo come leader, ma dici pure "sissignore".

Ripeto, non ho mai compreso le diatribe su "il mio papà è più forte del tuo"....robe da bambini. Se non si capisce che le classi sono BILANCIATE e che che le discussioni di questo genere sono, come ha detto giustamente qualcuno "aria fritta". non ci si può fare niente.

volevo solo dire(con umorismo che non si è capito)che per la visione che ho io del bardo esso non può essere il leader del gruppo.

Io mi interesso di sopravvivere negli scontri,nella battaglia,cosa ne può sapere un bardo della guerra,la guerra lui la narra,non la organizza come un paladino e un guerriero.

Questo è il mio punto di vista e basta.con il dato che io sono stato capo del mio gruppo per molto tempo e ho quella che si chiama esperienza.

Inoltre

Può anche farmi dire sissignore(cosa da me quasi impossibile,sono MOLTO ben protetto contro gli ammaliamente et similia)ma se lo fa in malafede,lo demolecolarizzo in due secondi.

Se il Bardo può essere un capo militare per voi va bene,per me non ha logica,anche perchè in mischia poi non lo si vedrà vicino a me a incrociare le spade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino surclassato da un bardo...

Mai visto ti giuro in vita mia...io non prenderei mai ordini da un bardo...da una persona artistica che di tattica militare non sa niente...

Allora non sei un paladino, o comunque non ti comporti da tale. Il paladino non cerca il comando forzato del gruppo. E' più una persona sulla sfondo, che consiglia il gruppo e dice sempre la sua...non uno che impone la sua autorevolezza e costringe e comanda gli altri a fare quello che reputa giusto...

Anche perchè uno può essere bravo con le parole quanto vuole,ma in un contesto bellico,dove ci sono delle vite in gioco,il bardo non mi sembra idoneo come figura centrale.

Beh, come ti hanno detto in tanti, è a causa della visione che hai tu del bardo. Io non l'ho mai giocato, ma personalmente credo che se il mio paladino dovesse morire (e in queste due sessioni c'è andato vicino per ben 2 volte), non esiterei due volte a prendere in mano questa classe. Non solo per cambiare un po', ma perchè ha il suo fascino..e poi chi lo ha detto che non sa pianificare una tattica? Se vuoi mettere, data la sua vastya conoscenza di storie, leggende, racconti di epiche battaglie, può essere un apprezzatissimo aiuto... :cool:

il bardo (ripeto la mi teoria) è 1 personaggi odi contorno xkè molto caratteristico da l'interpretare, ma dallo scarso valore effettivo nel gruppo.

Non credo proprio...scusa, ma a te non fanno comodo dei bonus ai danni, al txc, ai ts?! Certo, non sarà mai il personaggio di punta, ma vi assicuro che le poche volte che ho giocato con un bardo in gruppo, si era veramente molto avvantaggiati...Chiaramente al giocatore che interpreta la suddetta classe, deve piacere il suo ruolo, e scordarsi di essere in prima linea con un drago (giusto per accontentare gli utenti del forum che prediligono i numeri)...

Le sue missioni sono quelle di intrattenere la folla cantando o suonando, magari rubicchiando pure...

Certo, questo ed altro... Perchè il bardo deve essere solo lo stereotipo del burlone che canta in taverna, magari pure ubriaco, e che è meglio non incontrare nella vita? Vi ricordo che molte leggende sono arrivate ai nostri pg, grazie proprio a quei bardi che tanto denigrate...

ma come combattente, esperto di magia, etc... non vale poi molto (tranen quei 2 o 3 dardi incartati che lancia)....

Si, forse...che fa un po' tutto, e non fa niente...ma come detto da me poche righe soprà, sicuramente non sarà mai il personaggi di punta, ma è appunto questa sua malleabilità che lo rende adattabile a qualsiasi situazione...E giusto per la cronaca, non credo che ci sia qualche bardo che butta via uno dei suoi incantesimi per un dardo incantato...

Credo che tra le classi base, tutte siano forti e abbiano un loro perchè. Certo, a tutti non piace giocare tutte le classi (a me personalmente fa schifo il druido...) ma credo chje ognuna possa dare il giusto contributo in un party...(A parte lo stregone che, al 20°, comparato con un mago dello stesso livello, è il più debole...[ma questo è un altro discorso, e non è questa la sede ove parlarne...])..

Comunque è chiaro che ognuno rimarrà dela sua idea, e lo straripeto...non è questione di utile, non utile, forte o non...ma è solo questione apprezzare ciò che si sta interpretando...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sei un paladino, o comunque non ti comporti da tale. Il paladino no cerca il comando forzato del gruppo. E' più una persona sulla sfondo, che consiglia il gruppo e dice sempre la sua...non uno che impone la sua autorevolezza e costringe e comanda gli altri a fare quello che reputa giusto...

Mai detto che faccio questo,sto solo dicendo perchè secondo me un paladino potrebbe essere un leader migliore del bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio punto di vista e basta.con il dato che io sono stato capo del mio gruppo per molto tempo e ho quella che si chiama esperienza.

Vedi la prima parte del mio topic di sopra, lungi dall'essere un paladino con questo comportamento...e poi mi sembra che tu: :climb2:

Inoltre

Può anche farmi dire sissignore(cosa da me quasi impossibile,sono MOLTO ben protetto contro gli ammaliamente et similia)ma se lo fa in malafede,lo demolecolarizzo in due secondi.

Credo che tu non abbia capito il senso del topic di Merin...Non intendeva dire che ti costringe a dire sissignore, con un ammaliamento, ma che tu, paladino, saresti costretto ad inchinarti a cotanta bravura...

Se il Bardo può essere un capo militare per voi va bene,per me non ha logica,anche perchè in mischia poi non lo si vedrà vicino a me a incrociare le spade...

Perchè, hai mai visto un generale entrare in battaglia di frequente ad incrociare le spade con te? Eppure da lui prendi ordini, anche se sta centinaia di metri indietro, rispetto alla prima linea, ed è attorniato da staffette e secondi in comando...:cool:

*EDIT:

Mai detto che faccio questo,sto solo dicendo perchè secondo me un paladino potrebbe essere un leader migliore del bardo.

Ma se hai appena detto che sei stato per anni a capo del tuo gruppo, ed ogni decisione era una legge... ri:climb2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi la prima parte del mio topic di sopra, lungi dall'essere un paladino con questo comportamento...e poi mi sembra che tu: :climb2:

Non mi conosci,non sai come ruolo il paladino e di certo non è detto che il tuo modo sia migliore del mio

Credo che tu non abbia capito il senso del topic di Merin...Non intendeva dire che ti costringe a dire sissignore, con un ammaliamento, ma che tu, paladino, saresti costretto ad inchinarti a cotanta bravura...

se accadrà magari lo faccio...

Perchè, hai mai visto un generale entrare in battaglia di frequente ad incrociare le spade con te? Eppure da lui prende ordine, anche se sta centinaia di metri indietro, rispetto alla prima linea, ed è attorniato da staffette e secondi in comando...:cool:

non è pertinente questo esempio

Ma se hai appena detto che sei stato per anni a capo del tuo gruppo, ed ogni decisione era una legge... ri:climb2:

sono stato del mio gruppo perchè mi hanno nominato tale e mi reputano responsabile e in grado di prendere decisioni.

Mai detto che la mia parola era legge...di certo ho sempre più rilevanza come leader

Link al commento
Condividi su altri siti

(A parte lo stregone che, al 20°, comparato con le altre classi dello stesso livello, è il più debole...[ma questo è un altro discorso, e non è questa la sede ove parlarne...])..

[OT mode on]

è un altro discorso, non è la sede, ma soprattutto è tutto da dimostrare

[/OT mode off]

Link al commento
Condividi su altri siti

...invito tutti a mantenere un livello di OPINIONE rispetto a ciò che si vuole dire, senza cercare di denigrare pensieri altrui o illazioni che possono aumentare il livello di tensione della discussione... inoltre... cercate di rimanere IT ;-)

Entrando in merito alla questione, posso dire che ogni giocatore esprime le opinioni in base alle proprie esperienze personali. Se uno nel proprio gruppo ha sempre avuto bardi che erano semplici burloni cantastorie che stavano in disparte e facevanno più danni che azioni, non potrà mai avere una visione di quella classe in altro modo (stessa cosa vale per coloro che non ne hanno avuto di esperienze in quanto il nome della classe è piuttosto stereotipata).

Daltro canto, in un gruppo dove invece c'è stato qualcuno che ha saputo utilizzare la potenza del bardo in maniera "alternativa" (non faccio esempi perchè mi tengo i miei "pezzi d'autore" :-D ) allora le opinioni potranno essere diverse.

L'esperienza è tutto...

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il ModBardo...

L'esperienza che ho avuto mi ha detto quello che dico a voi.

Sono contento di vedere che da voi il Bardo ha ruoli più importanti del semplice supporto.

Magari un giorno lo vedrò con i fatti e mi ricrederò in questo senso.

A oggi la mia opinione sul Bardo è questa.

Lo so è da un punto di vista tutto mio,troppo PP e troppo amante della mischia,ma è questo.

Il bardo è un personaggio che mi è simpatico,che con il suo aiuto può fare la differenza,versatile e tante altre buone qualità...mai negato questo.

Ma non gli riconosco ancora un possibile ruolo di leader spirituale-militare nel gruppo.

Almeno per l'esperienza che ho io.

Con questo chiudo la mia presenza qui,anche perchè ho l'impressione che mi si veda con un occhio che più che provare a convincermi che sbaglio,si prova a denigrarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il ModBardo...

L'esperienza che ho avuto mi ha detto quello che dico a voi.

Sono contento di vedere che da voi il Bardo ha ruoli più importanti del semplice supporto.

Magari un giorno lo vedrò con i fatti e mi ricrederò in questo senso.

A oggi la mia opinione sul Bardo è questa.

Lo so è da un punto di vista tutto mio,troppo PP e troppo amante della mischia,ma è questo.

Il bardo è un personaggio che mi è simpatico,che con il suo aiuto può fare la differenza,versatile e tante altre buone qualità...mai negato questo.

Ma non gli riconosco ancora un possibile ruolo di leader spirituale-militare nel gruppo.

Almeno per l'esperienza che ho io.

Con questo chiudo la mia presenza qui,anche perchè ho l'impressione che mi si veda con un occhio che più che provare a convincermi che sbaglio,si prova a denigrarmi...

ma no, Godric!

il punto è questo: tu vedi il bardo come uno stereotipo e una macchietta. immagino che avrai le tue buone ragioni.

per come è strutturata la classe però il rendimento possibile è infinitamente superiore a quello che sostieni. punto. non c' è discussione: probabilmente tu non hai avuto l' opportunità di vederlo in pratica, mentre altri (tra cui io) sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta via la domanda rimane per voi...perchè il bardo è considerato debole,io ho provato a dare una risposta,voi vi siete solo limitati a darmi addosso...

ora rispondete voi:bye:

io la risposta l' ho già data. è la prima cosa che ho detto.

il bardo viene considerato debole perché è debole.

debole, ovviamente, nella mischia e nel lancio di incantesimi. la sua specialità è altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Godric,quello che ho capito dai tuoi interventi è che il bardo sì è utile, ma è più debole degli altri perché

A) Non va in mischia

Probabilmente nel tuo gruppo gli scontri si possono vincere solo così, ma NON E' DETTO che combattere testa a testa sia l'unica soluzione

Veramente Godric, con tutto il rispetto, ma mi sembra di parlare con qualcuno che l'unica cosa che sa fare è combattere.

B) Non è forte né a combattere né lancia incantesimi forti

Ma chissenefrega se non lancia disintegrazioni o colpisce con l'alabarda spaziale che fa 1000 danni. Che bisogno dico io, quando al 6° lancia danza irresistibile di otto...sai cosa vuol dire? incontri un grande dragone, lo tocchi e se passi la RI (cosa non così difficle) lui si mette a ballare fino a 5 round SENZA TS dove non fa niente e si becca pure -4 alla CA, -10 ai riflessi e provoca un AdO a round!!!!

Un "combattente da mischia" sarebbe invece ingoiato e ciao ciao al PG"

E poi continui a ostinarti che non può essere il leader

1) il paladino anche se forte non può nemmeno esserci in tutte le campagne

2) ti è già stato detto perché comunque sotto molti aspetti è migliore(più abilità, più intelligenza, incantesimi)

3) togliti dalla testa questa idea del bardo= burlone canterino simile al ladro

come un ladro può essere puro quanto un paladino (se non lo sai il ladro può essere benissimo LB), il bardo può essere benissimo un terribile flagello...mai sentito parlare del dire singer? il bardo necromante? voglio vedere quanto ti fa ridere quando comincia ad animare i morti e da pesanti penalità ai suoi avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

tutta via la domanda rimane per voi...perchè il bardo è considerato debole,io ho provato a dare una risposta,voi vi siete solo limitati a darmi addosso...

ora rispondete voi:bye:

Non puoi nemmeno pretendere che la gente voglia sposarti se dici cose come "questa è la mia idea e basta" basandoti sul fatto che tu ritieni verità universale che il bardo sia la macchietta simpaticone adatta a strimpellare in taverna e poco via, che non può essere un capo militare perchè in mischia è un peto (avrei voluto vedere Napoleone in mischia, un metro e dieci e pieno di acciacchi, tanto per fare un esempio), e via dicendo...

Non credo nemmeno che lo scopo sia darti addosso, ma nemmeno tu ti "metti a disposizione" per comprendere i motivi di chi dice "il bardo è anche (e soprattutto) altro"...

Detto questo, si, il bardo è un debole finchè la forza si misura in tiro per colpire, danni, incantesimi devastanti.

Ma secondo me uno che può tirarti fuori dalle rogne più nere anche solo con un'abile favella, o con altre delle sue numerose capacità è tutt'altro che un debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Godric,quello che ho capito dai tuoi interventi è che il bardo sì è utile, ma è più debole degli altri perché

A) Non va in mischia

Probabilmente nel tuo gruppo gli scontri si possono vincere solo così, ma NON E' DETTO che combattere testa a testa sia l'unica soluzione

Veramente Godric, con tutto il rispetto, ma mi sembra di parlare con qualcuno che l'unica cosa che sa fare è combattere.

B) Non è forte né a combattere né lancia incantesimi forti

Ma chissenefrega se non lancia disintegrazioni o colpisce con l'alabarda spaziale che fa 1000 danni. Che bisogno dico io, quando al 6° lancia danza irresistibile di otto...sai cosa vuol dire? incontri un grande dragone, lo tocchi e se passi la RI (cosa non così difficle) lui si mette a ballare fino a 5 round SENZA TS dove non fa niente e si becca pure -4 alla CA, -10 ai riflessi e provoca un AdO a round!!!!

Un "combattente da mischia" sarebbe invece ingoiato e ciao ciao al PG"

E poi continui a ostinarti che non può essere il leader

1) il paladino anche se forte non può nemmeno esserci in tutte le campagne

2) ti è già stato detto perché comunque sotto molti aspetti è migliore(più abilità, più intelligenza, incantesimi)

3) togliti dalla testa questa idea del bardo= burlone canterino simile al ladro

come un ladro può essere puro quanto un paladino (se non lo sai il ladro può essere benissimo LB), il bardo può essere benissimo un terribile flagello...mai sentito parlare del dire singer? il bardo necromante? voglio vedere quanto ti fa ridere quando comincia ad animare i morti e da pesanti penalità ai suoi avversari

Adesso pero' e' ora di smorzare un po' i toni (lo so che non sono moderatore, ma datevi una calmata lo stesso)...

Questa volta Godric non ha fatto nulla di male se non dire la sua (con la solita irruenza che lo contraddistingue)... e gli si da' contro per quello che dice... ma a che pro.. per scatenare l'ennesimo flame?

Lui ha le sue idee, io le mie, tu le tue e Nemo le sue ... se ne discute (senza scaldarsi) e fine... poi anche se nessuno si sposta di una virgola, pazienza...

Nemmeno io vedo il bardo come Leader, cio' nonostante continua a piacermi come classe per la sua duttilita' non certo forza...

ma non per questo metto in croce qualcuno che mi dice il bardo fa schifo...

(fine dello sfogo)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Godric,quello che ho capito dai tuoi interventi è che il bardo sì è utile, ma è più debole degli altri perché

A) Non va in mischia

E io ti dico che dicendo così parli come un mezz'orco barbaro con int 8 che sa solo combattere. Probabilmente nel tuo gruppo gli scontri si possono vincere solo così, ma NON E' DETTO che combattere testa a testa sia l'unica soluzione

Veramente Godric, con tutto il rispetto, ma mi sembra di parlare con qualcuno che l'unica cosa che sa fare è combattere.

So combattere e lo dico con fierezza,io l'epiteto di EROE me lo sono guadagnato sul campo.

Gli Eroi li si vedono in mischia in prima linea...mio caro

Se io so solo combattere tu non invece non lo sai affatto e preferisci le parole ai fatti...

Grazie per cercato di darmi dello stupido...comunque che sa solo fare rotolare i dadi,siccome io non so come giochi non dirò niente su di te.

Grazie o grande moralizzatore

B) Non è forte né a combattere né lancia incantesimi forti

Ma chissenefrega se non lancia disintegrazioni o colpisce con l'alabarda spaziale che fa 1000 danni. Che bisogno dico io, quando al 6° lancia danza irresistibile di otto...sai cosa vuol dire? incontri un grande dragone, lo tocchi e se passi la RI (cosa non così difficle) lui si mette a ballare fino a 5 round SENZA TS dove non fa niente e si becca pure -4 alla CA, -10 ai riflessi e provoca un AdO a round!!!!

Un "combattente da mischia" sarebbe invece ingoiato e ciao ciao al PG"

dipende sai questo da molte circostanze della battaglia...ma mi pare che tu di tattica ne sai poco...sai quanto ci mette un mio caster a dispellarlo?

potrebbe farcela...certo...ma potrebbe fallire e se per caso è a portata di spadone le sue abilità in mischia non lo salveranno

E poi continui a ostinarti che non può essere il leader

1) il paladino anche se forte non può nemmeno esserci in tutte le campagne

2) ti è già stato detto perché comunque sotto molti aspetti è migliore(più abilità, più intelligenza, incantesimi)

3) togliti dalla testa questa idea del bardo= burlone canterino simile al ladro

come un ladro può essere puro quanto un paladino (se non lo sai il ladro può essere benissimo LB), il bardo può essere benissimo un terribile flagello...mai sentito parlare del dire singer? il bardo necromante? voglio vedere quanto ti fa ridere quando comincia ad animare i morti e da pesanti penalità ai suoi avversari

Queste cose funzionano sulla carta...ma da quando gioco a D&D un Bardo,anche il più serio non ha mai ricoperto il ruolo di capo del gruppo.

Le più abilità,i più incantesimi da soli non bastano ci vuole quella che si chiama attitudine al comando,i paladini e i guerrieri studiano e si allenano per essere trascinatori in avventura...

I bardi cantano,i bardi allietano,aiutano,ma non sono leader...

ma ripeto si dicono sempre le stesse cose e io inoltre non sto a farmi insulatare:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

So combattere e lo dico con fierezza,io l'epiteto di EROE me lo sono guadagnato sul campo.

Gli Eroi li si vedono in mischia in prima linea...

Questo però non è vero... quindi un mago non potrà mai essere considerato un eroe perché non combatte in prima linea.

Continuo a sostenere che ognuno può presentare il proprio punto di vista ma che le generalizzazioni non sono mai una buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo però non è vero... quindi un mago non potrà mai essere considerato un eroe perché non combatte in prima linea.

Continuo a sostenere che ognuno può presentare il proprio punto di vista ma che le generalizzazioni non sono mai una buona cosa.

hai perfettamente ragione ho sbagliato e vado a correggere

comunque klunk mi ha detto che so solo combattere,e io gli dico che chi combatte è un eroe,quindi maghi monaci e bardi ecc che combattono sono eroi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...