Vai al contenuto

Dilemma png di contorno

Messaggio consigliato

Scusate la domanda, ma voi master, come li fate i personaggi non giocanti delle varie città? Quelli come l'oste, il contadino o il mercante nella piazza? E i ragazzini che giocano per strada? Usate davvero le regole dei png di livello 0?

Allora 1 gruppo di 7° livello, per essere messa k.o. a seguito di una rissa in una taverna perchè il nano guerirero è ubriaco, stermina tutti i clienti prima che arrivino le guardie delal città (guerrieri di livello ... boh? 6°)?

E le guardie delle città, come sono? militari di che livello?

Contiamo che 1 pg di 7°, militare... ha 6o p.f.....

e quando c'è 1 gruppo intero... sono dolori inomma, con 1 round id cazzotti ammazza i tipi di livello 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

A meno che non sia strettamente necessario interagirci a colpi di dadi venti, ma bastino uno o più dialoghi, basta annotarsi nome e ruolo del PNG da qualche parte casomai il gruppo voglia parlarci di nuovo.

Se non si prevede che ci combattano, non è necessario preparare una scheda per ognuno.

Se i giocatori fanno i "gradassi" contando sul fatto che "siamo di 7°, questi contadini li annientiamo con un pugno" lasciali pure fare, ma considera di dare loro una lezione una volta per tutte se di questo genere di metagame abusano: ad esempio tra gli avventori della taverna potrebbe esserci qualcuno più potente di loro, infastidito dal fatto di non potersi bere una birra in pace.

Oppure, nonostante le guardie medie siano delle schiappe, avranno sempre un capo delle guardie che potrebbe (qualora l'abuso lo renda necessario) riempire di sberle il party, trascinarlo in gabbia, privarlo di tutti gli oggetti e, se vuoi dare una lezione definitiva, appendere un paio di personaggi (o tutti) ad una corda penzolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Nella mia ambientazione (home-made) c'è una notevole distribuzione di PNG di un certo livello, per cui i miei PG (che sono tutti caotici) se si dovessero mettere in testa di fare casini in giro, sanno comunque che si possono aspettare una notevole resistenza. I problemi potrebbero esserci a livelli più alti, perché se è plausibile che tutte le guardie siano intorno al 5° livello, difficilemnte saranno di livello più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che quotare Shar..

E poi dai giù di PE, ad esempio una volta 2 PG scassinarono una serratura di una casa perchè non gli aprivano, li c'era uno gnomo che li minacciava con la rivoltella, i PG caricarono lo gnomo esaltati perchè non vedevano l'ora di rubargli il fucile. Il fatto è che nel gioco solo gli Gnomi conoscevano la polvere da sparo, loro non erano gnomi, perciò fecero Metagame. Io diedi a loro 200 PE a fine sessione, mentre gli altri del party ne presero 1000 e qualcosa.

Una nota, nei villaggetti standard le guardie hanno la classe "combattente" non "guerriero".

Ad occhio in genere sono su 10, 5 di 1°, 4 di 2°-3°, uno di 5°.

Poi dipende da dove sono;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il tutto dipende da quanto è grande una città. Ovvio che in un villaggio di poveri sarà già difficile che ci sia una guardia cittadina.

Dipende anche dalla forma di governo vigente, dal fatto che sia una guerra oppure sia una nazione pacifica.

Le cose da considerare non sono poche comunque in linea di massima in una taverna trovare una qualsiasi persona che possa tenere testa a un personaggio di settimo livello è difficile, anche se molti osti potrebbero essere ex avventurieri e in una taverna posso esserci alcune persono più forti del normale. Avventurieri mercenari o comunque gente di passaggio.

In linea di massima sono gli aspetti principalmente da tener conto quelli che ho citato sopra.

Passando a un discorso più da master, io nelle città piccole metto solitamente guardie normali che girano per strada al massimo terzo o quarto livello, ma proprio al massimo solitamente anche meno. Nelle città più grandi si sale... In linea di massima non metto mai guardie al livello dei PG anche perchè sarebbe una cosa assurda in una cittadella trovare gente che tenga testa a dei PG di settimo. Al massimo ne puoi trovare uno... ma raramente.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi farei tanti problemi, caro dottore.

Io lascio i PNG di livello 0, e le guardie a secondo del mondo, non dei PG.

Ok, un gruppo di PG caotici o malvaggi ti sterminano una locanda ?

E che problema c'è ?

La guardie arrivono e si fanno massacrare ?

Ok, magari un pugno muore, ma le altre se la daranno a gambe, o si limiteranno ad accerchiare la locanda / tenere d'occhio il gruppo.

Anche se muoiono la maggior parte, il succo è questo: più casini fanno, più le possibilità che la voce si sparga in giro è grande (i danni sono sempre più igenti).

A questo punto, saranno mandati / arruolati diversi gruppi di avventurieri per risolvere la situazione (uccisione dei PG).

Non sei obbligato di ucciderli. Magari però puoi metterli nella situazione : o scappi, o muori.

Dopo qualche avventura passata a scappare, cambieranno aria e manteranno un profilo meno... burrascoso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda, ma voi master, come li fate i personaggi non giocanti delle varie città? Quelli come l'oste, il contadino o il mercante nella piazza? E i ragazzini che giocano per strada? Usate davvero le regole dei png di livello 0?

Allora 1 gruppo di 7° livello, per essere messa k.o. a seguito di una rissa in una taverna perchè il nano guerirero è ubriaco, stermina tutti i clienti prima che arrivino le guardie delal città (guerrieri di livello ... boh? 6°)?

e quando c'è 1 gruppo intero... sono dolori inomma, con 1 round id cazzotti ammazza i tipi di livello 0.

Il mio master, in genere, non fa i personaggi con cui a meno che noi siano i pg ad attaccare, non si avranno mai delle battaglie.....nel caso però facessero parte della trama dell'avventura per evitare di perdere tempo durante la sessione si fa le schede prima di iniziare......

Le guardie in genere variano dalla grandezza della citta ma soprattutto dall'importanza della città....in genere quando si è ijn una città molto grande le guardie le fa di 6° livello mentre i pezzi grossi della guardia cittadina sono di 10°......

Per i mercanti, gli oste, i contadini, ecc.....usiamo delle HR, in poche parole il mio master si è creato le varie classi con relative tabelle per il livello....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche tener conto del fattore geografico: un paesino sperduto sarà meno difeso di un paesino fortificato in un area selvaggia o sul confine; se lo stesso paesino è tappa obbligata degli avventurieri per recarsi ad una città più grande sarà più alta la possibilità di incrociare png di alto livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo da giocatore.

Fondamentalmente nelle locande che ho girato l'oste era quasi sempre più grosso di me (probabilmente anche un mio PG combattente finita la carriera di avventuriero potrebbe mettersi nell'ordine di idee di mettere su una locanda...mangia e beve, dà da mangiare e bere, le risse non mancano...ogni suo bisogno primario è soddisfatto).

In giro per la città (non avendo mai avuto malvagi in gruppo) non siamo mai andati troppo a rompere le scatole, ma anche se ti sterminano un paesello un modo (vedi tutti quelli suggeriti sopra) per metterli in difficoltà lo trovi...vedei anche un ragazzino che sottovalutato proprio perchè ritenuto "scarso" gli frega la bisaccia con tutto quello che hanno dentro e (conoscendo come le sue tasche il territorio in cui si trovano i PG) si nasconde in un posto dove sarà difficile ritrovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I PNG di livello 0 sono una delle cose che mi ha sempre dato il voltastomaco in AD&D (non ho mai giocato il sistema, ma ho imparato le regole a forza di vecchi manuali di Greyhawk e Ravenloft :-)).

Molto meglio le classi da PNG della 3.x.

Sulla GdDM si trovano le linee guida per creare una città. Il sistema funziona, e spesso i PNG che ne escono fuori danno ottimi spunti da sviluppare, che prima non erano mai venuti.

Chiaro, ogni tanto i risultati possono essere strani (come descrivo qui), ma non sono i dadi che comandano.

Se però ti basi sul vecchio AD&D... Eh, sono un po' cavolacci, dato che lì chi non è avventuriero è un essere inutile. :thumbsdo:

Link al commento
Condividi su altri siti