Mephisto Inviata 25 Marzo 2016 Segnala Inviata 25 Marzo 2016 Mi pare di capire che l'utilitá di un famiglio stia nel pool di azioni al quale questo ci permette di accedere. In numerose guide emerge la convenienza di munire il nostro compare di bacchette e oggetti vari, tra le altre cose, dunque mi chiedo come tutto questo sia regolato. Il famiglio deve poter impugnare, mettiamo il caso, una bacchetta per poterla usare? Deve dunque avere mani e dita, o anche una coda potrebbe andare bene? Dovendo pronunciare parole di comando per l'attivazione, deve essere in grado di parlare immagino. Che linguaggio dovrebbe utilizzare? Domanda extra: i famigli possono essere equipaggiati/possiedono slot corporei in cui mettere item? Grazie!
Yaspis Inviato 25 Marzo 2016 Segnala Inviato 25 Marzo 2016 14 minuti fa, Mephisto ha scritto: Il famiglio deve poter impugnare, mettiamo il caso, una bacchetta per poterla usare? Deve dunque avere mani e dita, o anche una coda potrebbe andare bene? Va bene qualsiasi cosa di "simile" a una mano. Purtroppo non c'è una definizione più completa di cosa vada bene e cosa no, ti riporto le parole delle SRD e del Rules Compendium: Cita To activate a wand, a character must hold it in hand (or whatever passes for a hand, for nonhumanoid creatures) Cita To activate a staff or wand, the user must hold the item toward the target or area in a hand or similar appendage. Con famigli dotati di mani (come l'imp) vai sul sicuro. Per tutti gli altri, meglio chiedere al DM. 17 minuti fa, Mephisto ha scritto: Dovendo pronunciare parole di comando per l'attivazione, deve essere in grado di parlare immagino. Che linguaggio dovrebbe utilizzare? Basta che sappia parlare, il linguaggio conosciuto è indifferente (la parola di comando potrebbe non appartenere a nessun linguaggio particolare ma essere solo un insieme di suoni apparentemente senza significato). Ricordo comunque che, oltre a saper parlare e possedere qualcosa di simile alle mani, il famiglio deve anche superare la prova di Utilizzare Oggetti Magici per poter attivare la bacchetta (a meno di aver usato incantesimi come Imbue Familiar with Spell Ability). 21 minuti fa, Mephisto ha scritto: Domanda extra: i famigli possono essere equipaggiati/possiedono slot corporei in cui mettere item? I manuali 3.5 non forniscono indicazioni precise al riguardo. Per i famigli con forma umanoide non vi sono ovviamente problemi. Gli altri famigli (ad esempio un corvo) difficilmente potranno indossare oggetti magici. Per le creature che possono essere usate come cavalcature, sul PH sono definite bardature e armature speciali. Se hai a disposizione Specie Selvagge (che però è 3.0) dovrebbe esserci una lista di oggetti magici assegnabili a una creatura.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora