Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, vorrei un vostro parere su alcune regole "nuove" per DnD 4e che mi girano in testa da un po'. Premetto che gioco da poco a giochi di ruolo e che non sono assolutamente un esperto in DnD :grin:

Uscendo da un annetto di campagne a Sine Requie trovo adesso un po' limitante il fatto che non ci sia la possibilità in DnD di scegliere le parti del corpo da colpire. Ho immaginato come soluzione che al momento di attaccare, un pg/png possa scegliere se vuole compiere un attacco diretto a una zona precisa del corpo dell'avversario o sferrare un attacco a caso. Nel caso di un attacco preciso l'attaccante però avrebbe un certo malus da aggiungere al suo tiro per colpire proprio per via della sua focalizzazione su una sola zona da attaccare, mentre in caso contrario le regole sarebbero quelle classiche.

Come conseguenza ogni parte del corpo dell'avversario dovrebbe avere una sua CA specifica in quanto non tutte le parti del corpo sono per forza protette allo stesso modo. Ad esempio io potrei indossare un'armatura pesante su torace, gambe e braccia ma non portare alcun elmo oppure potrei avere il braccio sinistro fortemente protetto ma avere il destro meno appesantito per permettermi di utilizzare meglio un'arma. In questi due casi testa e braccio destro dovrebbero avere due valori di CA diversi che dovrebbero corrispondere alla reale protezione che indosso in quel momento e in quella zona.

In più, potendo concentrare i miei attacchi su una singola area, ogni parte del corpo dovrebbe avere una certa "tolleranza ai danni", cioè un valore che indica il massimo dei danni che posso sopportare. Questo valore potrebbe corrispondere ad esempio al 65% dei PF massimi (valore scelto a caso sul momento, gradirei una vostra opinione a riguardo). Oltre quel valore potrei perdere ad esempio la possibilità di usare il braccio, per via del dolore, o nei casi peggiori il nemico potrebbe arrivare a amputarmelo.

Considerando tutte queste modifiche, diviene quasi necessario introdurre nella scheda del personaggio la tipica icona dell'ominio stilizzato di Sine Requie con accanto il valore di CA e i danni attuali di ogni parte del corpo.

Queste sono le mie idee, gradirei un confronto sia dal punto di vista delle regole che dal punto di vista del gioco pratico, ho infatti paura che apportare tali modifiche possa o costituire un vantaggio/svantaggio troppo grande per il giocatore che attacca o subisce il colpo, oppure andare, durante il combattimento, a rendere troppo macchinosa la fase dei tiri per colpire e dei danni e quindi ad allungare troppo il tempo per districare questa fase di gioco.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno. :grin:


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Il problema con i colpi mirati è sempre lo stesso: aggiunge al gioco una complessità elevata e rischia lo squilibrio. A differenza di Sine Requie, in D&D si presuppone che ci sia una parte di gioco tattico nella quale si decide l'opzione migliore nelle varie circostanze, un sistema del genere può con facilità generare casi in cui l'opzione migliore è sempre la stessa. Inoltre, in D&D il sistema a punti ferita è volutamente vago e indica non tanto dei colpi andati a segno, ma una spesa di energie (di qualsiasi tipo) da parte del bersaglio "colpito" per non essere davvero ferito gravemente.

Credo bisognerebbe vedere qualche esempio per giudicare, premettendo che è molto difficile equilibrare una cosa simile e potrebbe essere lavoro sprecato se i giocatori non hanno giustamente voglia di aumentare troppo la complessità.

Inviato (modificato)

Ciao, dopo aver portato la 4a fino al 27esimo livello posso consigliarti di non farlo? Già da sola porta i combattimenti a durare davvero tanto, non è proprio il sistema a cui aggiungerei complessità. 

Detto questo, un sistema semplice è adottare i critici in locazione, adattando uno dei mille sistemi usati nella 3.5, in Pathfinder o  così via (Paizo - malgrado non abbia le mie simpatie, ma vabbè - aveva pubblicato un bel deck dei critici. forse lo puoi ancora trovare in giro).

Un buon sistema gratuito è questo: http://www.5clone.com/news/46-materiale-creato-dagli-utenti/774-2-ottobre-2004-colpi-critici-localizzati

Modificato da Dracomilan
Inviato

L'idea c'era sempre stata, alla fine poter localizzare un colpo secondo me offre comunque un ottimo spunto di interpretazione contro avversari che hanno abbigliamenti protettivi particolari (e non la solita armatura completa dalla testa ai piedi) o contro avversari che sono molto forti e vanno arginati impedendoli fisicamente di combattere.

Comunque vi ringrazio entrambi per i pareri. Immaginavo che introdurre regole simili potesse essere un po' difficoltoso per D&D che ha già un bel po' di regole per il comattimento. Se dovesse capitare di provare a introdurre questi cambiamenti magari vi faccio sapere com'è andata :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...