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Inviata (modificato)

Salve a tutti,
Mi rode un po' non riuscire a venirne fuori da solo da questa build sebbene non sia mai stato bravo a buildare, però di Pathfinder sono ancora poco informato e quindi mi serve una mano.

Come da titolo ho deciso di creare un Kensai, però ho qualche dubbio su come impostare il personaggio.

La campagna non è ancora iniziata, ma partirà dalla seconda settimana di Aprile (credo) e ci terrei ad essere il più preparato possibile. Essendo l'inizio ancora lontanuccio non abbiamo ancora fatto i tiri per le caratteristiche, quindi posso darvi poco/niente su cui basarvi anche se i miei dubbi riguardano principalmente i talenti e qualche consiglio sulle spell.

Ma cominciamo:

1- Sembrerà una domanda scema (forse lo è, ma ho bisogno di conferme), ma sono indeciso sull'arma: Katana (1d8, 18-20/x2) o Spada Bastarda (1d10, 19-20/x2)? Io sarei un po' più a favore della Bastarda in quanto il Perfect Strike farebbe più danni automatici e, in caso di critico, aumenterebbe parecchio i danni... Però con minaccia inferiore e la classe si basa molto sul critico... Sto facendo pasticci?

2- Come talenti di critico, mi è sembrato che ce ne siano pochini di interessanti (Critico Migliorato, Critical Focus + Staggering Critical e/o Stunning Critical), mi sono perso qualcosa? Oltretutto non ci sono altri modi per abbassare la minaccia oltre a Critico Migliorato e proprietà Affilata? Ammesso che le due cose non si possano cumulare come in 3.5;

3- Spell che considerate irrinunciabili o "che vincono (quasi) da sole"? Anche acquistabili tramite gli Arcana Broad Study e Spell Blending.

4- L'importanza delle caratteristiche. Voi in che ordine le considerate?

Attualmente ho impostato così il personaggio:

Umano Magus Kensai LV 3

1) Spada Bastarda: per i motivi di cui sopra;

2) Al momento non ho il BAB per permettermi i talenti da Critico, quindi ho i seguenti talenti: Arma Focalizzata (bonus Kensai), Attacco Poderoso (metterò sicuramente un 13+ su FOR), Extra Pool e Extra Arcana (Arcane Accuracy). Come 1° Arcana ho scelto Spell Shield.

3) Le spell che ho preparate attualmente sono: Chill Touch, True Strike, Enlarge Person e Daze Shield (metterò sicuramente un +4 in INT)

4) Io pensavo di impostare le caratteristiche in questo ordine: INT>FOR>COS>DES>SAG>CAR

5) Per quanto riguarda Spell Combat e Spell Strike sono un po' incerto...
Spell Combat permette di castare QUALSIASI spell durante un attacco completo, accettando di prendere un -2 a tutti gli attacchi, corretto? Ma il "castare in difensiva" come funziona qui? Non vedo Concentrazione da nessuna parte...
Mentre Spellstrike ti permette di usare l'attacco in mischia normale al posto dell'attacco di contatto (tipo uno "Strike" di un "Martial Adept"), esatto? Potrei però, a patto di avere slot sufficienti, potrei castare 3 spell con 3 attacchi in mischia... Oppure si tratta come se l'incantesimo usasse 1 azione di round completo e i restanti attacchi restano normali?

6) Avendo 3.000 MO a disposizione, ho deciso di prendere la Fascia della Sapienza+2 e i restanti 1.000 MO li tengo come liquidità nel caso restiamo per molto tempo senza "Loot" (succede abbastanza spesso o comunque il DM non è famoso per elargire grandi tesori XD)


Particolarità: il personaggio in questione è cieco dalla nascita e sarà dotato di BLINDSIGHT.


Dunque ho anche qualche perplessità riguardo questa capacità:

1- Quali penalità della cecità Blindsight non risolve? (il DM mi ha detto che mantiene il -2 alla CA, ma mi sembra impossibile visto che Blindsight mi permette di riaggiungere la DES alla CA)

2- Per quanto riguarda l'impossibilità di leggere, potrebbe "ragionevolmente" incidere sulla preparazione giornaliera degli incantesimi? Intendo sia RAW che RAI, anche se forse un modo per risolvere la cosa lo avrei in mente...

3- Un PG dotato di Blindsight, come vede? Ecolocazione oppure avete altri esempi da farmi?

4- Siccome volevo mettere gradi in Professione (Cuoco) e Artigianato (Armi) per flavour, ho penalità concrete? (sulla cucina non ne ho idea, per quanto riguarda il discorso "Fabbro" credo che vedendo attraverso i suoni e le vibrazioni prodotte dalle martellate, dovrei riuscire a "venirne a capo" o no? E poi siamo in ambito fantasy...)

 

Per ora credo sia tutto, appena potrò completare la scheda con più dettagli aggiornerò il topic.  Spero che i dettagli siano sufficienti per aiutarvi ad aiutarmi XD

Grazie in anticipo

EDIT: ho sbagliato incantesimo XD

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Allora,io gioco un Magus Kensai Bladebound (La scheda è quellain firma, con nome Seldon,sevuoi dargli un occhita) nell AP Second Darkness.L'ho portato dal livello 1° al 10°; e, per come lo gioco io,devo dire di poterti dare qualche indicazione. 

Nel caso, dovresti proprio prendere l'archetipo Bladebound: cosa ne diresti se ti dicessi che c'è un magus arcana dal 3° livello che ti da un arma magica senziente indistruttibile, che scala benissimo in potere con il livello del personaggio, che puo aumentare i danni, ti si teletrasporta in mano se la perdi ed ha altre proprietà carine? La prenderesti al volo? ecco...di questo si tratta. Certo...prendi 1/3 di Arcane Pool Points inveceche 1/2;ma tu ci metti il talent Extra Arcane Pool e passa la paura. :smile:

Io trovo che la classe renda bene basandola su Dex ed utilizzando il talento slashing grace per la destrezza a danni e tiri per colpire (non fare,nel caso, come ho fatto io nella mia build che ho preso Dervish Dance:per il kensai non cambia proprio niente fra i due talenti, dato che ottiene Weapon Focus al primo livello, risparmia due punti abilità e,soprattutto, con Slashing Grace puoi usare un buckler. NON sei competente con gli scudi; ma, se te ne procuri uno in mithral, risolvi sia il problema del malus ai tiri per colpire che quello del fallimento degli incantesimi). Se ti piace ottimizzare, puoi anche dumpare (cioèportare a livelli bassissimi) il carisma e la forza (considerando che la seconda ti serve alta almeno per portare uno stringatissimo equipaggiamento). Considera che fino al livello 3, non sei effettivo nel corpo a corpo; quindi, se riesci ad avere intelligenza altissima al primo livello, puoi cominciare a giocarlo come un incantatore, per passare a picchiare come un fabbro dal 3° livello. quindi

Int >o= Dex>Con>Wis>Str>Cha

Peri motivi di cui sopra, io trovo che le razze che diano bonus a destrezza ed intelligenza siano le migliori. I malus a Carisma o a forza, sarebbero perfetti. Elfi (ottimi per il +2 alle prove di concentrazione e +2 ai CL per superare la RI degli avversari;ma hanno malus in Costituzione) e Tiefling  (Darkvision, coda per impugnare le verghe metamagiche, darkvision, possibilita di un +1 CA armatura naturale che fa comodo ai primi livelli). Io scelsi l'elfo a suo tempo; se potessi tornare indietro, probabilmnete sceglierei il tiefling. :smile:

Oltre questo, mi trovo benissimo ad orientare la build sui danni critici (e l'archetipo Kensai, in questo aiuta parecchio, aggiungendol'intelligenza ai tiri per confermare i critici, permettendoti di prendere la catena dei Critical Focus prima del tempo, senza dimenticare che i danni da spellstrike si moltiplicano con un colpo critico).

Tratti: Magical Lineage (Shocking Grasp) è ASSOLUTAMENTE inrinunciabile: ti permette di trasformare gli incantesimi di primo livello in Intensified Spellstrike con Shocking Grasp da 10d6 (con bonus di +3 ai tiri oer colpire avversari con armi e armature in metallo) moltiplicati con i colpi critici. Altri incantesimi utili sono Cat's Grace (fno a che non hai una cintura della destrezza +4; poi è inutile); mirror Image;

Utilissima una bacchetta di Mage Armor fino a che non puoi comprarti un Amaraki +3 (almeno :smile:). Buckler in Mithril +X

 

Pro della classse: Mena come un fanbbro e ti fa brillare in combattimento dopo il 3° livello. Alsissima CA, capacità di evasione con gli incantesimi e danni 

Contro dela classe: è un One trick Pony, che non è molto utile nelle altre fasi del gioco, a parte qualche prova di conoscenza e kalgrado tu abbia diversi punti abilità da spendere.

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 3
Inviato

Flamboyant arcana è una figata, come arma scimitarra per la minaccia di critico, perché durante la raffica una mano deve stare libera e perché conta di più moltiplicare shocking grasp che il d10.

Se il master lo consente è buono snowing ball danni da freddo al primo livello senza ri.

Arma senziente è carina... potresti averla creata per farla vedere al posto tuo e il suo ego sarebbe bello giocarlo in tal senso.

  • Mi piace 1
Inviato (modificato)
46 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Nel caso, dovresti proprio prendere l'archetipo Bladebound: cosa ne diresti se ti dicessi che c'è un magus arcana dal 3° livello che ti da un arma magica senziente indistruttibile, che scala benissimo in potere con il livello del personaggio, che puo aumentare i danni, ti si teletrasporta in mano se la perdi ed ha altre proprietà carine? La prenderesti al volo? ecco...di questo si tratta. Certo...prendi 1/3 di Arcane Pool Points inveceche 1/2;ma tu ci metti il talent Extra Arcane Pool e passa la paura. :smile:

Mi son dimenticato di mettere l'imperativo sull'Archetipo: DEVE ESSERE un Kensai puro (non mi sento molto in vena di multiclassare in un sistema che conosco molto poco)... Errore mio a non averlo segnalato, però interessante l'archetipo (che avevo già visto, ma non si adatta al personaggio che vorrei fare).

Oltretutto ho già l' "estetica" del personaggio pronta e il Kensai non solo ci sta perfetto, ma è esattamente ciò che voglio messo per iscritto XD

 

46 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Io trovo che la classe renda bene basandola su Dex ed utilizzando il talento slashing grace per la destrezza a danni e tiri per colpire

Ci avevo pensato, ma mi mancava giusto quel talento che non riuscivo a trovare quel talento. Quindi grazie dell'epica dritta.

Però mi sorge un altro dubbio... Ponendo il caso che io voglia aumentare i danni con Attacco Poderoso, basando i danni sulla DES, il talento continua a funzionare normalmente oppure diventa inutile? (vero che posso sopperire con Arcane Strike, però il poter usufruire di un 50% in più brandendo un'arma a una mano con due mani mi attizza parecchio)

46 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Peri motivi di cui sopra, io trovo che le razze che diano bonus a destrezza ed intelligenza siano le migliori

Per motivi di estetica e di talenti, ho scelto l'umano. Oltretutto il +2 razziale lo metto all'INT se non si fosse già capito :D

46 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Tratti: Magical Lineage

Praticamente è come avere un Arcane Thesis! Davvero ottimo! Lo terrò in seria considerzione! :thumbsup:#superpolliceinsu

Toglierò Daze True Strike...

46 minuti fa, RexCronos ha scritto:

fino a che non puoi comprarti un Amaraki +3

Cosa sarebbe l'Amaraki? :sweat_smile:

 

Beh sto memorizzando a piccoli passi questa guida, confidando che mi renda un Magus migliore XD

Grazie per i consigli e ti mipiaccio tantissimo :D 

Modificato da Lord Delacroix
Inviato
In questo momento, Zaorn ha scritto:

Puoi avere sia kensai Che bladebound

Sarebbe praticamente multiclassare, o sbaglio?

12 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Flamboyant arcana

Sarebbe?

13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

come arma scimitarra per la minaccia di critico

La Katana ha la stessa minaccia e fa 1d8 invece del 1d6 XD

Inviato
1 minuto fa, Lord Delacroix ha scritto:

Sarebbe praticamente multiclassare, o sbaglio?

Sono due archetipi che non vanno in conflitto.

Usali assieme.

Poderoso lo puoi usare, puoi attaccare a due mani in azione standard anche con la scimitarra.

Inviato
7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Sono due archetipi che non vanno in conflitto.

Non che non mi fidi, ma dove trovo questa cosa nei manuali? (più che altro se il DM mi chiede qualcosa a riguardo so cosa dirgli)

Comunque ho trovato questo sul talento Slashing Grace:

 
Slashing Grace does not allow most shields, but bucklers work because they don’t occupy the hand. Flurry of blows, brawler’s flurry, two-weapon fighting, and spell combat all don’t work with Slashing Grace. 
Inviato

Scusate il doppio post, ma ho fatto un casino con il "Cita" e riscrivo qui:

 

13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Sono due archetipi che non vanno in conflitto.

Usali assieme.

Non che non mi fidi, ma dove trovo questa cosa nei manuali? (più che altro se il DM mi chiede qualcosa a riguardo so cosa dirgli)

13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Poderoso lo puoi usare

Nel senso che al posto di FOR uso DES e la dicitura di Attacco Poderoso rimane identica?

Comunque ho trovato una FAQ che forse "taglia le gambe" a Slashing Grace:

Cita

Slashing Grace does not allow most shields, but bucklers work because they don’t occupy the hand. Flurry of blows, brawler’s flurry, two-weapon fighting, and spell combat all don’t work with Slashing Grace. 

 

Inviato

Quella che hai trovato é una FAQ ufficiale che specifica come tu possa usare il buckler mentre usi Slashing Grace; ed é precisamente la cosa che avvantaggia quel talenti su Dervish Dance per un kensai, dato che l'archetipo ottiene comunque Weapon Focus.

 

kensai e bladebound sono entrambi archetipi della classe Magus: sino compatibili al 100% e non devi multiclassare affatto per prenderli. :-)

Inviato
6 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Flurry of blows, brawler’s flurry, two-weapon fighting, and spell combat all don ’t work with Slashing Grace. 

In realtà da quel che traduco dice che: "Raffica di colpi, raffica dell'attaccabrighe, combattere con due armi e SPELL COMBAT non funzionano con Slashing Grace"

A meno che non ho dimenticato improvvisamente l'inglese...

3 minuti fa, RexCronos ha scritto:

kensai e bladebound sono entrambi archetipi della classe Magus: sino compatibili al 100% e non devi multiclassare affatto per prenderli.

Chiedo davvero scusa se sembro duro di comprendonio, ma c'è una fonte ufficiale/da manuale che specifica questo? (scusate se mi impunto, ma voglio essere preparato se il DM dovesse chiedermi dove ho letto questa cosa)

  • Mi piace 1
Inviato

Usa dervish dance a sto punto.

Nella srd trovi il regolamento archetipi e la tabella nel magus che evidenzia che sostituiscono privilegi di classe diversi.

  • Mi piace 1
Inviato
8 minutes ago, Lord Delacroix said:

In realtà da quel che traduco dice che: "Raffica di colpi, raffica dell'attaccabrighe, combattere con due armi e SPELL COMBAT non funzionano con Slashing Grace"

A meno che non ho dimenticato improvvisamente l'inglese...

Chiedo davvero scusa se sembro duro di comprendonio, ma c'è una fonte ufficiale/da manuale che specifica questo? (scusate se mi impunto, ma voglio essere preparato se il DM dovesse chiedermi dove ho letto questa cosa)

Cavolo, ero talmente concentrato a leggere buckler che non facevo caso allo spell combat. :-D

hai ragione, in effetti...

 

per la compatibiltá degli archetipi, é chiaramente specificato nel manuale e nell OGC; ma ora sono con il cellulare e non riesco a mettere link: te lo posto piu tardi appena posso, se non lo fa prima qualcun altro. :-)

  • Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

per la compatibiltá degli archetipi, é chiaramente specificato nel manuale e nell OGC; ma ora sono con il cellulare e non riesco a mettere link: te lo posto piu tardi appena posso, se non lo fa prima qualcun altro.

Sostanzialmente se comincio da Kensai e prendo il Blade Bound, mi cambia la Pool a 1/3 e mi blocca l'Arcana del 3 livello?

Inviato
14 minutes ago, Lord Delacroix said:

Sostanzialmente se comincio da Kensai e prendo il Blade Bound, mi cambia la Pool a 1/3 e mi blocca l'Arcana del 3 livello?

Si...e ti da un arma magica intelligente che aumenta di potere quando aumenti di livello e guadagna poteri di varia entitá. Ne vale assolutamente la pena, credimi. :-)

Inviato
In questo momento, RexCronos ha scritto:

Si...e ti da un arma magica intelligente che aumenta di potere quando aumenti di livello e guadagna poteri di varia entitá. Ne vale assolutamente la pena, credimi. :-)

Per quanto riguarda il bonus di potenziamento della lama: ti da il potenziamento magico +1,+2,+3, ecc oppure puoi mettergli anche proprietà (tipo Affilata, ecc...?)

Inviato
2 minutes ago, Lord Delacroix said:

Per quanto riguarda il bonus di potenziamento della lama: ti da il potenziamento magico +1,+2,+3, ecc oppure puoi mettergli anche proprietà (tipo Affilata, ecc...?)

Puoi con Gli Arcane Pool Points: i bonus della spada e dei potenziamenti si sommano; come risultato, avrai sempre un bonus dell arma decisamente piu alto di quello che avresti normalmente a qualunque livello; e, inoltre, é un bonus dinamico, che cambi in base al tipo di avversario. 

Inviato

Ricorda che più in là devi cercare di tenere il tiro a colpire alto, devi avere un buon bonus per superare la ri, una buona cd con incantesimi focalizzati... per il resto personalizza.

Incantesimi intensificati sono ottimi.

Inviato
9 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Puoi con Gli Arcane Pool Points: i bonus della spada e dei potenziamenti si sommano; come risultato, avrai sempre un bonus dell arma decisamente piu alto di quello che avresti normalmente a qualunque livello; e, inoltre, é un bonus dinamico, che cambi in base al tipo di avversario. 

Quello che non capisco è: il bonus di potenziamento nella tabella è solo magico o può anche essere una proprietà? :confounded:

4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Ricorda che più in là devi cercare di tenere il tiro a colpire alto, devi avere un buon bonus per superare la ri, una buona cd con incantesimi focalizzati... per il resto personalizza.

Incantesimi intensificati sono ottimi.

Beh... Spero di avere talenti a sufficienza... 5 talenti mi vanno via tra i focalizzati, inarrestabili e intensificati... Spero di aver qualche talento da spendere in altro modo :sweat_smile:

  • Mi piace 1
Inviato

Focalizzati sono più sacrificabili. Vedi su cosa concentrarti. Tante spell non hanno ts.

Io più avanti userei incantesimi di trasmutazione: corpo x...

E menerei.

  • Mi piace 1

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