Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
In questo momento, Zaorn ha scritto:

Focalizzati sono più sacrificabili. Vedi su cosa concentrarti. Tante spell non hanno ts.

Io più avanti userei incantesimi di trasmutazione: corpo x...

E menerei.

Che è una delle cose che avevo intenzione di fare (infatti ho già preso Enlarge Person), dopo aver trovato qualche bella spell a contatto :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
16 minutes ago, Lord Delacroix said:

Quello che non capisco è: il bonus di potenziamento nella tabella è solo magico o può anche essere una proprietà? :confounded:

Beh... Spero di avere talenti a sufficienza... 5 talenti mi vanno via tra i focalizzati, inarrestabili e intensificati... Spero di aver qualche talento da spendere in altro modo :sweat_smile:

Il bonus che ti da la black blade sono numerici soltanto; mentre gli arcane pool ti permettono di aggiungere anche proprietá. Per esempio al 10* livello, hai una black blade +3; ma, spendendo un arcane pool point, la puoi far diventare una spada +5 affilata; oppure +5 infuocata; oppure +4 esplosione folgorante; oppure +3 affilata ed infuocata.

per i talenti non dovresti aver problemi, dato che quelli relativi ai critici li puoi prendere solo avanti nel gioco.

edit: occhio che enlarge person, se fai la build su destrezza, non ti fa gioco; meglio reduce person. :-)

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 2
Inviato

L'elfo comunque è il migliore a livello meccanico.

Più des e un inarrestabili come se fosse bonus. 

Io comunque come primaria userei la des, int dà incantesimi bonus e ts che non ti servono assai.

Des ca txc e danni.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
43 minutes ago, Zaorn said:

L'elfo comunque è il migliore a livello meccanico.

Più des e un inarrestabili come se fosse bonus. 

Io comunque come primaria userei la des, int dà incantesimi bonus e ts che non ti servono assai.

Des ca txc e danni.

Dex = TS Reflex; CA; TxC; Danni; Skill su Dex

Int= incantesimi bonus; CA; Arcane Pool Points; CD incantesimi; prove di concentrazione per castare sulla difensiva; Skill basate su Int.

una considerazione su metamagia: la coda del tiefling é davvero utile, se consideri che molta della metamagia che ti servirá applicare agli incantesimi sará situazionale; e ti converrebbe usare le verghe di metamagia, invece di spendere un talento. In alternativa, puoi usare degli storing gloves per usare le verghe, se non hai una coda. :-)

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Inviato
13 minuti fa, Zaorn ha scritto:

int dà incantesimi bonus e ts che non ti servono assai.

Il Kensai da INT alla CA, oltre che agli AdO... Quindi in realtà forse conviene non buttare 2 talenti (Weapon Finesse e Dervish Dance) per cose che ho già con la FOR e passarle in DES... Sempre da due caratteristiche dipendo... Mi sto perdendo qualcosa?

Inviato
29 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Il Kensai da INT alla CA, oltre che agli AdO... Quindi in realtà forse conviene non buttare 2 talenti (Weapon Finesse e Dervish Dance) per cose che ho già con la FOR e passarle in DES... Sempre da due caratteristiche dipendo... Mi sto perdendo qualcosa?

Beh, insomma! Considera che non hai armature (essendo kensai), perciò non puoi puntare alla mithral full plate. Quindi si, aggiungi l'intelligenza alla CA, ma vai in giro nudo.

Inviato (modificato)
3 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, insomma! Considera che non hai armature (essendo kensai), perciò non puoi puntare alla mithral full plate. Quindi si, aggiungi l'intelligenza alla CA, ma vai in giro nudo.

Infatti intendevo che l'unica cosa che perdo sono TS Rifl e bonus sulle skill DES (e il Kensai ha solo Cavalcare come abilità su DES)... Tutto sommato spendo due talenti per farlo, visto che recupero qualcosa con le capacità dell'archetipo...

Modificato da Lord Delacroix
Inviato (modificato)
38 minutes ago, Lord Delacroix said:

Ti pedi che Dex e Int si sommano alla CA; il che ti serve come il pane, in quanto kensai, perché hai serie difficoltá con la probabilitá di fallimento degli incantesimo delle armature.

inoltre, le skill su destrezza sono moooolte di piu e piu importanti di quelle basate su forza. (Anche se non le hai di classe la caratteristica la conti lo stesso)

la dex alta ti va sui TS Tiflessi; mentre forza non influisce sui TS.

é vero che devi portare peso e non puoi rinunciare completamente alla forza dumpandola a 6; ma non indossi armatura per un bel pezzo, ed un Handy Haversak Bag ti risolve qualunque problema di trasporto dell equipaggiamento con una spesa relativamente contenuta.

Destrezza la usi anche per il combattimento a distanza.

l'unica ragione in asosluto per la quale si potrebbe considerrare una build su Str, per quello che sembra a me, é il Power Attack; ma il magus fa tanti di quei danni con lo spellstrike, che sembra superfluo preoccuparsi per gli spiccioli. :-)

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

Ti pedi che Dex e Int si sommano alla CA; il che ti serve come il pane, in quanto kensai, perché hai serie difficoltá con la probabilitá di fallimento degli incantesimo delle armature.

Scusa non l'ho specificato, errore mio... Non intendo dumpare DES, nel senso che cerco di tenerla alta in modo da avere un modificatore decente (sperando in tiri decenti). E per evitare la penalità non intendo indossare armature :D

4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

l'unica ragione in asosluto per la quale si potrebbe considerrare una build su Str é il Power Attack.

Anche qui forse non mi sono espresso benissimo, ma davo per scontato di prenderlo. In realtà lo avevo messo ad inizio topic nei talenti, pensavo fosse chiaro che volessi tenerlo.

Chiedo scusa per non essere stato chiaro fin da subito, mea culpa.

Però mi rimane un altro interrogativo... Il discorso BLINDSIGHT...

Particolarità: il personaggio in questione è cieco dalla nascita e sarà dotato di BLINDSIGHT.

Dunque ho anche qualche perplessità riguardo questa capacità:

1- Quali penalità della cecità Blindsight non risolve? (il DM mi ha detto che mantiene il -2 alla CA, ma mi sembra impossibile visto che Blindsight mi permette di riaggiungere la DES alla CA)

2- Per quanto riguarda l'impossibilità di leggere, potrebbe "ragionevolmente" incidere sulla preparazione giornaliera degli incantesimi? Intendo sia RAW che RAI, anche se forse un modo per risolvere la cosa lo avrei in mente...

3- Un PG dotato di Blindsight, come vede? Ecolocazione oppure avete altri esempi da farmi?

4- Siccome volevo mettere gradi in Professione (Cuoco) e Artigianato (Armi) per flavour, ho penalità concrete? (sulla cucina non ne ho idea, per quanto riguarda il discorso "Fabbro" credo che vedendo attraverso i suoni e le vibrazioni prodotte dalle martellate, dovrei riuscire a "venirne a capo" o no? E poi siamo in ambito fantasy...

Inviato (modificato)

Il tuo discorso era chiaro: le opzioni che ti abbiamo dato sono solo considerazioni basate sull esperienza. Naturalmente scegli tu come fare;  ma dividere le stat fra dex e str (a meno che tu non abbia delle statistiche con 3 tiri da 18) ti rende molto meno effettivo. Se, invece, inglobi tutto su destrezza, ti permette di trascurare una delle due...non so se mi sono spiegato.

Detto questo, se decidi di fare un personaggio con tutte le caratteristiche a 14, non é assolutamente proibito e non c'é nulla di male: come tu senti di preferire il personaggio che devi guocare é il parametro piu importante....anche se il personaggio riultasse non ottimizzato e meno performante. :-)

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Inviato

Su forza e trasmutazione picchieresti di più, ma appunto non avresti il vantaggio di trascurare completamente una caratteristica. In azione standard puoi usare l'arma a due mani e hai due talenti in più. Ne risente la difesa, che puoi rimpinguare con schivare cudo focalizzato, robustezza coi talenti risparmiati..

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Se non te l'hanno già linkata, ecco un'ottima guida al kensai: https://docs.google.com/document/d/1NzctTRYgBVzNanNnzSpOCdTyifV3elCgpkBeayua97s/pub#id.axe5bw4krrx9

1) Direi che le normali penalità dovresti averle quando i nemici sono fuori dal raggio della tua vista cieca.
2) Ovviamente sì. Lì devi trovare una soluzione con il tuo DM.
3) Udito, olfatto, tatto (stile tremorsense). Direi che comunque l'udito è la soluzione migliore.
4) Non viene specificato dalle regole. Considera giusto che una delle varie edizioni di Masterchef l'ha vista una ragazza cieca :) 

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 2
Inviato
5 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Su forza e trasmutazione picchieresti di più, ma appunto non avresti il vantaggio di trascurare completamente una caratteristica. In azione standard puoi usare l'arma a due mani e hai due talenti in più. Ne risente la difesa, che puoi rimpinguare con schivare cudo focalizzato, robustezza coi talenti risparmiati..

Infatti quello sarebbe il fine ultimo. Proprio per questo adesso ho cambiato l'Arcana Extra in Arcane Flamboyant e avevo già preso Spell Shield per sopperire alle mancanze difensive.

16 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Il tuo discorso era chiaro: le opzioni che ti abbiamo dato sono solo considerazioni basate sull esperienza. Naturalmente scegli tu come fare;  ma dividere le stat fra dex e str (a meno che tu non abbia delle statistiche con 3 tiri da 18) ti rende molto meno effettivo. Se, invece, inglobi tutto su destrezza, ti permette di trascurare una delle due...non so se mi sono spiegato.

La mia scelta è data dal costo, secondo me, troppo elevato di 2 talenti (visti anche quelli che mi servono per potenziare le Spell) per aggiungere pochi danni in più (che con la forza + attacco poderoso credo di riuscire a recuperare). Anzi mi hanno fatto un sacco piacere tutti i consigli che mi avete dato (quello del Bladebound che non avevo letto così attentamente) e oltre a mipiacciare di continuo non so più come ringraziarvi XD

18 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Se non te l'hanno già linkata, ecco un'ottima guida al kensai: https://docs.google.com/document/d/1NzctTRYgBVzNanNnzSpOCdTyifV3elCgpkBeayua97s/pub#id.axe5bw4krrx9

Oltre ad aver mipiacciato, grazie Lone Wolf che vegli su di me dall'alto XD :thumbsup:

• Mi piace 1
Inviato
22 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

1) Direi che le normali penalità dovresti averle quando i nemici sono fuori dal raggio della tua vista cieca.
2) Ovviamente sì. Lì devi trovare una soluzione con il tuo DM.
3) Udito, olfatto, tatto (stile tremorsense). Direi che comunque l'udito è la soluzione migliore.
4) Non viene specificato dalle regole. Considera giusto che una delle varie edizioni di Masterchef l'ha vista una ragazza cieca :) 

1) In teoria però se avessi la Black Blade che vede per me, sarebbe come se avessi solo i vantaggi di Blindsight? :naughty:

2) Pensavo di proporre una sorta di Braille per incantatori... Non credo che voglia mettermi in difficoltà così fin da subito... Lo spero XD

3) In effetti ero già stra convinto dall'Ecolocazione, ma magari c'era altro di molto più figo...

4) Ora che mi ci fai pensare ricordo quella concorrente... Per quanto riguarda il discorso forgiatura invece? Ho detto una stupidaggine o potrebbe andare?

P.S: scusate il doppio post ma non riuscivo a citare senza cancellare tutto XD

Inviato

Parla con il dm perché il tuo pg magari ha studiato e studia trasmutazione per vederci quando si trasforma acquisendo le capacità dei mostri. Non è carino?

Inviato
9 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Cioè?

Discorso di flavour e bg, dal cell non riesco a essere più dettagliato, se non capisci ti spiego poi bene dopo.

Inviato (modificato)

Considera che il Kensai è prima di tutto un Magus che si focalizza sul combattimento e meno sulle capacità magiche. A riprova di questo hai uno slot in meno per livello di incantesimi e a meno di compensare con oggetti magici e alta Intelligenza difficilmente riuscirai a lanciare un incantesimo per round, escludendo i trucchetti. Considerando che le abilità migliori del Kensai si basano tutte sull'intelligenza (a partire da Canny defense e al fatto che solo a livelli più alti riuscirai ad avere una fonte affidabile di CA) questo spinge per un alto punteggio di caratteristica, di cui però i benefici si vedono solo a livelli più alti. L'archetipo del Kensai inizia a sbocciare a partire dal 7°-9° livello, quando vengono fuori le capacità interessanti e la classe del Magus stessa inizia a emergere rispetto alle altre, permettendo di usare incantesimi di buff migliori e di infliggere seri danni con lo Spellstrike (Velocità, Bladed Dash, Mirror image, Intensified Shocking Grasp, Channel Vigor, Vampiric touch a dirne alcuni dei migliori). Tutto questo si combina bene con l'archetipo Bladebound, perché innanzitutto l'alta Intelligenza compensa la diminuzione dell'arcane pool, poi perché fornisce un'arma che si potenzia da sola e con il Black Blade Strike, che ne aumenta abbastanza le capacità offensive.

Per quanto riguarda la possibilità di impilare archetipi su archetipi riprendo questo passaggio dalla srd

A character can take more than one archetype (sometimes called "stacking" archetypes) and garner additional alternate class features, but none of the alternate class features can replace or alter the same class feature from the base class as another alternate class feature. For example, a fighter could not be both an armor master and a brawler, since both archetypes replace the weapon training 1 class feature with something different. See FAQ at right for additional information.

Di conseguenza, poiché kensai e bladebound intervengono su capacità differenti della classe c'è la possibilità di prenderli entrambi.

Un Magus in generale può seguire la via della Destrezza o della Forza, ma in questo caso è molto meglio la prima. Giocarlo basandosi sulla Forza influisce negativmante sulla CA, soprattutto ai primi livelli, e sono pochissime le razze che garantiscono un bonus a For e Int (mi sembra una variante dello skinwalker e del dhampir, non mi sembra altro). Inoltre non puoi indossare armature, e c'è parecchia differenza tra una hamaraki o un paio di bracciali dell'armatura (che a parità di bonus fornito alla CA costano di più) e un'armatura. In generale, l'unico vantaggio che hai è di aggiungere una volta e mezza la forza ai danni e un moltiplicatore x3 al poderoso (anche qui discutibile, quando usi lo spell combat utilizzi a tutti gli effetti la mano libera per lanciare l'incantesimo e sei considerato come se stessi usando il talento Combattere con due armi, quindi non potresti impugnare l'arma a due mani). In generale, meglio Destrezza, anche se sei costretto a investire due talenti per usare la destrezza a colpire e ai danni.

Questione armi, a meno di usare uno stocco non c'è molta scelta se si va per la via della Destrezza, la scimitarra è la migliore possibilità. Slashing Grace non funziona bene con lo spell combat e rimangono solo Dervich Dance o Fencing Grace, perfettamente equivalenti. A meno di permessi da parte del tuo master di usare Slashing Grace con lo spell combat o di usare altre armi per quei due talenti. Usare una scimitarra o uno stocco permette ugualmente di usare Attacco Poderoso, anche se in proporzione 1:2, ma questo si combina bene con tutti i bonus del magus ai danni e alla possibilità di ridurre le penalità con incantesimi come Blade Tutor Spirit, per un attacco poderoso senza penalità.
Per amor di completezza l'incantamento agility, in grado di aggiungere la destrezza ai danni con le armi su cui puoi applicare arma accurata non funziona, perché dovresti incantare ulteriormente la Black Blade, che non è possibile.

Sugli incantesimi, considera che è ciò che differenzia un kensai da un guerriero con un BAB a 3/4. Anche se ne hai di meno del solito con il kensai non vanno assolutamente ignorati. A livello di danni, l'opzione migliore è probabilmente la stretta folgorante intensificata, come ti hanno già suggerito, in grado di tenere il passo con i livelli e che si combina molto bene con l'alto range di critico della scimitarra e dello stocco. Al di là degli incantesimi da danno, il Magus è il campione indiscusso della mobilità. Ad ogni livello ha incantesimi che garantiscono, combinati con lo Spell Combat, di attaccare da distanze inimmaginabili per un combattente in mischia. Per esempio, dal decimo livello c'è la possibilità di fare un attacco completo dopo essersi teletrasportati da 200 metri con porta dimensionale, senza contare la possibilità di fare un attacco completo dopo un movimento a partire dal 4° livello con Bladed Dash. Oltre a questo se la cava particolarmente bene con il buff e il debuff, lo spell combat è, da questo punto di vista, un moltiplicatore di azioni.

Per quanto riguarda le arcana, consiglio Arcane Accurancy. Un boost al tiro per colpire pari a intelligenza (che dovresti avere alta) è particolarmente d'aiuto e ti permette di doppiare perfino classi come il barbaro o il guerriero in termini di accuratezza, senza contare gli altri buff. Flamboyant Arcana è decente, ma dopo il nerf pesantissimo a Arcane deed ha perso molte attrattive.

Modificato da New One
  • Mi piace 3