Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)
27 minutes ago, Zaorn said:

Secondo me incantare in combattimento non è così utile, ma la fate un po' troppo facile.

Sembra che con quegli incantesimi anche a livelli alti si battano tutti i mostri / png.

Sarà dovuto agli AP tutto questo ottimismo?

Vi farei giocare una volta col mio gruppo.

Si...il magus kensai bladebound è una classe archetipo piuttosto curiosa: non fa molto più che fare il damage dealer; ma, quello, lo fa davvero bene. :smile:

44 minutes ago, New One said:

Avere un'altissima iniziativa, come in questo caso, però, rischia di essere un'arma a doppio taglio, se attacchi ma gli altri sono indietro nell'ordine di iniziativa e gli avversari hanno il tempo di concentrarsi su di te son dolori! (Concordo sulla nuova iniziativa, inoltre è esattamente la stessa cosa che con l'iniziativa normale ma in cui tutti i pg ritardano per agire insieme)

In generale, comunque, tornando alla domanda iniziale, sono d'accordo con RexCronos su Combat Casting. Ai primi livelli basta l'attacco extra per Arcane Mark a garantire un buon output di danni con un tiro su concentrazione basso e a livelli più alti si può sempre contare su stretta folgorante intensificata o su un rimed frostbite per buoni attacchi di contatto per una bassa CD

Passerei molto tempo ad approfondire sta cosa dell'iniziativa a blocchi; ma mi sa che, prima o poi, passa un moderatore e ci fa neri.  :grin:

Modificato da RexCronos

Inviato
4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Si...il magus kensai bladebound è una classe archetipo piuttosto curiosa: non fa molto più che fare il damage dealer; ma, quello, lo fa davvero bene. :smile:

Lo so, dove faccio da master ce ne è uno (non kensai, per la verità), se colpisce ok, ma deve colpire, spesso superare la RI, sperare di non beccare resistenze all'energia, non finire in lotta, deve stare in piedi, avere slot incantesimo a sufficienza...

Incantare in combattimento è l'ultimo dei problemi, non ce l'ha incantare in combattimento e passa di solito con facilità la CD, ma i problemi sono ben altri.

Poi se il party lo aiuta / ha fortuna / è bravo ti risolve lo scontro da solo anche in un round.

Inviato
5 minutes ago, Zaorn said:

Incantare in combattimento è l'ultimo dei problemi, non ce l'ha incantare in combattimento e passa di solito con facilità la CD, ma i problemi sono ben altri.

Poi se il party lo aiuta / ha fortuna / è bravo ti risolve lo scontro da solo anche in un round.

Infatti: quello che dicevo anche io. :smile: 

Inviato
3 minuti fa, RexCronos ha scritto:

si...lo sapevo che non lo avessi mai detto. :smile:

Secondo me deve anche pensare che l'elettricità non colpisce tutti, che a volte incontra incantatori, che spesso può avere bisogno di tocco del vampiro, dissolvere magie e tanto altro, la versatilità non guasta.

Inviato
13 minutes ago, Zaorn said:

Secondo me deve anche pensare che l'elettricità non colpisce tutti, che a volte incontra incantatori, che spesso può avere bisogno di tocco del vampiro, dissolvere magie e tanto altro, la versatilità non guasta.

Questo é evidente. :no_mouth:

Inviato
17 ore fa, New One ha scritto:

Credo che Zaorn si riferisca al caso in cui casti stretta folgorante come azione standard, ti muovi, attacchi ma manchi e al turno successivo usi lo spell Combat per lanciare un altro incantesimo. Questa sequenza non è fattibile in gioco perché stai mantenendo la carica (holding the charge) per la prima stretta folgorante e lanciare un altro incantesimo te la farebbe perdere (a meno che non lo lanci alla fine del turno, ma sono da cellulare e non posso controllare per bene)

Se è effettivamente questo a cui si riferiva allora castare e poi muoversi o muoversi e poi castare dovrebbero essere equivalenti per arrivare alla stessa situazione nel round successivo, tranne che il primo metodo è molto più vantaggioso perché eviti le prove di concentrazione

Quindi è lo stesso discorso del castare sulla difensiva? È un "modificatore di azione" (ovvero posso farlo come parte dell'azione stessa)?

Se la risposta è sì, sono un po' confuso.

Ponendo il caso che io, il round precedente, ho lanciato Shocking Grasp, mi sia mosso attaccando e mancando (quindi mantengo la carica), il round successivo potrei lanciare un altro incantesimo a patto che riesca a scaricare l'incantesimo precedente, colpendo con un attacco?

Inviato
21 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Quindi è lo stesso discorso del castare sulla difensiva? È un "modificatore di azione" (ovvero posso farlo come parte dell'azione stessa)?

Ponendo il caso che io, il round precedente, ho lanciato Shocking Grasp, mi sia mosso attaccando e mancando (quindi mantengo la carica), il round successivo potrei lanciare un altro incantesimo a patto che riesca a scaricare l'incantesimo precedente, colpendo con un attacco?

Si, ma non ne puoi avere due caricati assieme, se ne casti un altro perdi il primo.

Inviato (modificato)
1 hour ago, Lord Delacroix said:

Siamo tutti confusi, Delacroix! :grimace:

In realtà, segue la stessaregola degli incantesimi con bersaglio a contatto; solo che la caricaviene mantenuta dall'arma. La regola è ciarificata in questa FAQ.

Can a magus use spellstrike to cast a touch spell, move, and make a melee attack with a weapon to deliver the touch spell, all in the same round?

Yes. Other than deploying the spell with a melee weapon attack instead of a melee touch attack, the magus spellstrike ability doesn’t change the normal rules for using touch spells in combat. So, just like casting a touch spell, a magus could use spellstrike to cast a touch spell, take a move toward an enemy, then (as a free action) make a melee attack with his weapon to deliver the spell.

On a related topic, the magus touching his held weapon doesn’t count as “touching anything or anyone” when determining if he discharges the spell. A magus could even use the spellstrike ability, miss with his melee attack to deliver the spell, be disarmed by an opponent (or drop the weapon voluntarily, for whatever reason), and still be holding the charge in his hand, just like a normal spellcaster. Furthermore, the weaponless magus could pick up a weapon (even that same weapon) with that hand without automatically discharging the spell, and then attempt to use the weapon to deliver the spell. However, if the magus touches anything other than a weapon with that hand (such as retrieving a potion), that discharges the spell as normal.

Basically, the spellstrike gives the magus more options when it comes to delivering touch spells; it’s not supposed to make it more difficult for the magus to use touch spells.

1 hour ago, Lord Delacroix said:

ho sempre pensato di no; ma...

Una volta, discutendo di questa possibilità @smite4life, la spuntò in qualche modo, dimostrandomi come fosse effettivamente possibile; francamente non ricordo quale fosse il suo ragionamento;ma, forse, se glie lo chiediamo, ce lo rispiega. :-)

Modificato da RexCronos
Inviato

Se riesco a triggerare lo Spell combat, in teoria posso scegliere se lanciare l'incantesimo prima o dopo gli attacchi in mischia. Quindi se riuscissi a scaricare l'incantesimo prima di castarne un altro, dovrebbe funzionare... Però non essendo esperto posso certamente sbagliarmi, però mi sembra comunque filare logicamente il ragionamento...

Inviato (modificato)

Ehm, ora non ricordo di preciso il ragionamento, ne ho capito gran ché il problema:

Round 1:

• [azione standard] Lancio un incantesimo (stretta folgorante) -> è un incantesimo con raggio di azione contatto, perciò ottengo un attacco di contatto extra come azione gratuita
  • [azione di movimento] Mi avvicino al nemico
  • [azione gratuita] Scarico l'attacco fornito da Stretta folgorante -> queste azioni le possono fare chiunque possa lanciare stretta folgorante, io in più sono magus e quindi l'attacco lo faccio con la spada. Manco.

Round 2:

• [azione di round completo] Attivo Spell Combat -> decido di fare prima l'attacco con la spada (sto ancora conservando la carica del round precedente)
    • Attacco, colpisco, scarico l'incantesimo (del round precedente)
    • Lancio l'incantesimo (stretta folgorante) -> ottengo un attacco di contatto gratuito ma lo devo lanciare sulla difensiva, oppure ricevere AdO.
  • [azione gratuita] Scarico l'attacco fornito da stretta folgorante -> BUM!

Se questo era il vostro problema, non vedo bachi! La lettura della regola del mantenere la carica dice espressamente che l'incantesimo che sto mantenendo viene disperso quando lancio un altro incantesimo, ma attivare spell combat non è lanciare un incantesimo (tant'è vero che se l'avversario muore prima del lancio, supponendo che io abbia attaccato prima, posso non lanciare l'incantesimo oppure ridirigerlo a qualcun'altro).

Inoltre il ragionamento è valido anche se non attacco proprio nel round 1! Supponiamo che io sono a conoscenza dell'avversario ma lui no, e io sono invisibile: ho una stretta folgorante massimizzata nell'arma accumula incantesimi, lancio la prima, mi avvicino furtivo, attacco completo -> gliene arrivano 3 in faccia, oltre ai danni dell'attacco! Con un arma affilata magari almeno una fa partire il critico.... BUM!

EDIT: Inoltre, se non ho colpito nemmeno il secondo round posso decidere di non lanciare l'incantesimo per non perdere quello di prima e aspettare il round successivo. 
Infine, se dovessi ottenere un AdO fra round 1 e round 2 potrei decidere di scaricare l'incantesimo li.

Modificato da smite4life
  • Mi piace 3
Inviato
3 minutes ago, smite4life said:

Ehm, ora non ricordo di preciso il ragionamento, ne ho capito gran ché il problema:

Round 1:

• [azione standard] Lancio un incantesimo (stretta folgorante) -> è un incantesimo con raggio di azione contatto, perciò ottengo un attacco di contatto extra come azione gratuita
  • [azione gratuita] Scarico l'attacco fornito da Stretta folgorante -> queste azioni le possono fare chiunque possa lanciare stretta folgorante, io in più sono magus e quindi l'attacco lo faccio con la spada. Manco.

Round 2:

• [azione di round completo] Attivo Spell Combat -> decido di fare prima l'attacco con la spada (sto ancora conservando la carica del round precedente)
    • Lancio l'incantesimo (stretta folgorante) -> ottengo un attacco di contatto gratuito ma lo devo lanciare sulla difensiva, oppure ricevere AdO.

Se questo era il vostro problema, non vedo bachi! La lettura della regola del mantenere la carica dice espressamente che l'incantesimo che sto mantenendo viene disperso quando lancio un altro incantesimo, ma attivare spell combat non è lanciare un incantesimo (tant'è vero che se l'avversario muore prima del lancio, supponendo che io abbia attaccato prima, posso non lanciare l'incantesimo oppure ridirigerlo a qualcun'altro).

Inoltre il ragionamento è valido anche se non attacco proprio nel round 1! Supponiamo che io sono a conoscenza dell'avversario ma lui no, e io sono invisibile: ho una stretta folgorante massimizzata nell'arma accumula incantesimi, lancio la prima, mi avvicino furtivo, attacco completo -> gliene arrivano 3 in faccia, oltre ai danni dell'attacco! Con un arma affilata magari almeno una fa partire il critico.... BUM!

Si...il ragionamento che mi avevi fatto era questo; e, adesso come allora....non mi convince; ma non posso contestarlo, perché sembra tutto giusto! :joy:

• Mi piace 1
Inviato

Sono le prerogative dei regolamenti complessi come quelli delle 3.X: cose che sembrano contraddittorie rispetto alle prerogative del regolamento stesso (per non parlare della realtà), ma che in realtà sono completamente all'interno delle regole! Path ha di moooolto migliorato rispetto alla sua mamma più sconclusionata, ma non è comunque immune! :P

• Mi piace 1
Inviato
2 ore fa, RexCronos ha scritto:

Una volta, discutendo di questa possibilità @smite4life, la spuntò in qualche modo, dimostrandomi come fosse effettivamente possibile; francamente non ricordo quale fosse il suo ragionamento;ma, forse, se glie lo chiediamo, ce lo rispiega. :-)

Si perchè quando casti crei l'effetto di avere "in corpo" questo incantesimo, con spellstrike lo si scarica con un attacco in mischia qualsiasi dopo il primo tentativo, quindi se fallisci e il round dopo fai spell combat puoi con il primo attacco scaricare il primo e quando casti il secondo sulla difensiva se vuoi lo scarichi come azione gratuita.

Inviato
17 minutes ago, Zaorn said:

Si perchè quando casti crei l'effetto di avere "in corpo" questo incantesimo, con spellstrike lo si scarica con un attacco in mischia qualsiasi dopo il primo tentativo, quindi se fallisci e il round dopo fai spell combat puoi con il primo attacco scaricare il primo e quando casti il secondo sulla difensiva se vuoi lo scarichi come azione gratuita.

guarda; è semplice: basta che segui lo schema che ha scritto Smite. :smile:

Round 1:

Round 2:

EDIT: Inoltre, se non ho colpito nemmeno il secondo round posso decidere di non lanciare l'incantesimo per non perdere quello di prima e aspettare il round successivo. 
Infine, se dovessi ottenere un AdO fra round 1 e round 2 potrei decidere di scaricare l'incantesimo li.

Inviato
1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

guarda; è semplice: basta che segui lo schema che ha scritto Smite. :smile:

Ah cavolo, mi aveva portato alla pagina precedente e non l'ho visto, comunque siamo in due a dirlo, anche se non ti convince!

Il segreto è che è un'azione gratuita scaricare gli incantesimi di contatto e va in combo con spell combat e spellstrike.

Inviato
Just now, Zaorn said:

Ah cavolo, mi aveva portato alla pagina precedente e non l'ho visto, comunque siamo in due a dirlo, anche se non ti convince!

Il segreto è che è un'azione gratuita scaricare gli incantesimi di contatto e va in combo con spell combat e spellstrike.

Ah...ok: sembrava non avessi capito come funzionava, da come avevi scritto! :joy:

Inviato (modificato)

Ragazzi (lo so che vi sto facendo venire l'esaurimento nervoso XD), bazzicando per l'app di pathfinder mi sono imbattuto nelle varianti di classe preferita... Come Magus umano ci sarebbe la possibilità di aggiungere 1/4 del livello alla Pool in base a quanti livelli investo nella classe preferita...

Domanda 1: Essendo umano, la mia classe preferita la scelgo oppure ce n'è una prestabilita (non la trovo)?

Domanda 2: Vale la pena di rinunciare a +1 pf e +1 skill point?

Modificato da Lord Delacroix
Inviato (modificato)
17 minutes ago, Lord Delacroix said:

Ragazzi (lo so che vi sto facendo venire l'esaurimento nervoso XD), bazzicando per l'app di pathfinder mi sono imbattuto nelle varianti di classe preferita... Come Magus umano ci sarebbe la possibilità di aggiungere 1/4 del livello alla Pool in base a quanti livelli investo nella classe preferita...

Domanda 1: Essendo umano, la mia classe preferita la scelgo oppure ce n'è una prestabilita (non la trovo)?

Domanda 2: Vale la pena di rinunciare a +1 pf e +1 skill point?

Scegli tu la classe preferita; e puoi selezionare 1 punto ferita;o un punto abilità; o l'opzione alternativa di razza per la classe preferita. :smile:

Cosa prendere, dipende ance da come hai le skills: considera ce sei sempre in corpo a corpo ed i punti ferita ti servono. SE pensi che te ne servano di più...

Le opzioni sembrano: selezionare Extra Arcane Pool E il punto ferita extra (oppure Toughnes ed il 1/4 di punto di Arcane Pool d classe preferita [te ne vengono 1 al 4° livello; 2 all 8° livello; 3 al 12° livello; etc etc...]; in entrambi i casi sono gli stessi punti ferita; ma, nel primo hai solo due extra arcane pool point ma tutti insieme; nel secondo ne hai 5; ma nel corso dei 20 livelli. (forse laseconda è piu conveniente)

oppure, selezionare Toughness ED il punto ferita extra...questo se pensi di non avere abbastanza punti ferita, naturalmente.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1