Sabaudian Inviata 8 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviata 8 Gennaio 2007 Piccolo dubbio su queste due razze-archetipi-tipi-sottotipi-quellochesono... Un forgiato può diventare non morto? (leggi Zombie, scheletro, wraith, vampiro, Lich, Mhorgh?) Se sì, come mi comporto regolisticamente? Cioè, quali tratti del forgiato conservo e quali aggiungo del non morto? Ed interpretativamente? uno scheletro forgiato alla fine altro non è che un'armatura che cammina... Ed infine, un forgiato senza parte biologica è tecnicamente un oggetto inanimato dall'aspetto di armatura. Da che ne deduco che posso fargli subire l'effetto di animare oggetti... sbaglio? Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2007 Piccolo dubbio su queste due razze-archetipi-tipi-sottotipi-quellochesono... Un forgiato può diventare non morto? (leggi Zombie, scheletro, wraith, vampiro, Lich, Mhorgh?) Varia da non-morto a non-morto. Ad esempio per divenire scheletri è necessario avere un apparato scheletrico, cosa che mi pare il forgiato non abbia. Quindi non potrà fare lo scheletro per dirne una. Se sì, come mi comporto regolisticamente? Cioè, quali tratti del forgiato conservo e quali aggiungo del non morto? Per ogni archetipo che applichi è spiegato, solitamente... Ed interpretativamente? uno scheletro forgiato alla fine altro non è che un'armatura che cammina... Non esiste Ed infine, un forgiato senza parte biologica è tecnicamente un oggetto inanimato dall'aspetto di armatura. Da che ne deduco che posso fargli subire l'effetto di animare oggetti... sbaglio? Direi di sì, ma su questa vado a senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 8 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2007 Mmmm e come la mettiamo con lo zombie? cioè mi pare non abbia abbastanza carne per zombizzarsi... sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2007 Ammetto la mia ignoranza su Eberron, e forse questo topic non farà altro che confermarla, ma così a senso, direi che un forgiato non può diventare un non-morto...Anche perchè è già "parzialmente vivo"...Almeno credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2007 Mmmm e come la mettiamo con lo zombie? cioè mi pare non abbia abbastanza carne per zombizzarsi... sbaglio? E' scritto sotto ogni archetipo quali sono i requisiti di applicazione dello stesso “Zombie” is an acquired template that can be added to any corporeal creature (other than an undead) that has a skeletal system (referred to hereafter as the base creature). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabaudian Inviato 8 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2007 ooochèi... Grazie per tutte le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 Così a occhio direi che è impossibile. Un Warforged è un "Costrutto" con il sottotipo di "Costrutto vivente", questo non elimina il fatto che è prima di tutto un costrutto. Ora quale template di un non morto è applicabile ai costrutti? Che io sappia... nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 In generale, essendo il Warforged living può trasformarsi in non morto. A quel punto si segue le normali regole del Templete che gli viene applicato, bisogna stare attenti però che alcuni templete si possono applicare solo agli umanoidi (vedi progenie vampira), questi non possono essere adoperati. Inoltre, come interpretazione della biologia del forgiato, esso non ha lo scheletro quindi non può trasformarsi in scheletro. Ma la cosa bella è che non sono io a dirlo. Q: Dear Sage, Can a warforged be animated as or transformed into an undead? --Daniel A: A warforged isn’t immune to necromancy effects, so it can be animated as or transformed into an undead, as long as the effect, template or monster description doesn’t otherwise bar it. For example, only humanoids and monstrous humanoids can become vampire spawn (according to the vampire’s create spawn special attack), so a warforged couldn’t become a vampire spawn. Another example: The zombie template states that it “can be added to any corporeal creature…that has a skeletal system.” (MM pg. 265) A warforged is certainly a corporeal creature, but it doesn’t seem like a warforged has a skeletal system, so it couldn’t be animated as a zombie. La data è da intendersi scritta all'Americana mese/giorno/anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 Scheletro no, zombie no, vampire spawn no... Ok che si può (mitica citazione, Ishatar), però a questo punto quali non morti sarebbero (oltre che possibili) "adatti" al warforged? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 Scheletro no, zombie no, vampire spawn no... Ok che si può (mitica citazione, Ishatar), però a questo punto quali non morti sarebbero (oltre che possibili) "adatti" al warforged? Come dicevo nel mio primo post... per potere si può solo che in effetti mi chiedo anche io quale tipo di non-morto possa diventare... un allip? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kender Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 Scheletro no, zombie no, vampire spawn no... Ok che si può (mitica citazione, Ishatar), però a questo punto quali non morti sarebbero (oltre che possibili) "adatti" al warforged? Sicuramente quelli incorporei poi (forse, non ho il manuale dei mostri sotto mano per verificare i prerequisiti) lich.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 Sicuramente quelli incorporei Ci avevo pensato anch'io. Ma ad esempio non può diventare fantasma (da regole). Ghosts are the spectral remnants of intelligent beings who, for one reason or another, cannot rest easily in their graves. A ghost greatly resembles its corporeal form in life, but in some cases the spiritual form is somewhat altered. CREATING A GHOST “Ghost” is an acquired template that can be added to any aberration, animal, dragon, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, or plant. The creature (referred to hereafter as the base creature) must have a Charisma score of at least 6. A ghost uses all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here. .. Andrebbe aggiunto construct(living), che al tempo della nascita del templete fantasma non esistevano! poi (forse, non ho il manuale dei mostri sotto mano per verificare i prerequisiti) lich.. neanche CREATING A LICH “Lich” is an acquired template that can be added to any humanoid creature (referred to hereafter as the base creature), provided it can create the required phylactery; see The Lich’s Phylactery, below. A lich has all the base creature’s statistics and special abilities except as noted here. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 sì insomma bisognerebbe creare una template non morto apposito per i warforged XD Bella la citazione del saggio, ma riflettere sulle possibilità no? Fa abbastanza ridere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 In effetti, spulciando addirittura il Liber Mortis e Heroes of Horror (!!) non ho trovato NESSUN template di non morto che sia applicabile a un Warforged. Quelli più "laschi" possono essere applicati a draghi, aberrazioni, animali, bestie magiche, fatine, umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti ecc. ...ma, essendo il 'forged troppo "nuovo", nessuno include il "living construct" ^___^; Invece un 'forged potrebbe tranquillamente essere Mezzo-Immondo (!!!) perché questo template dice “Half-fiend” is an inherited template that can be added to any living, corporeal creature with an Intelligence score of 4 or more and nongood alignment (referred to hereafter as the base creature). Però, però...si possono fare barbatrucchi incrociati. Per esempio, dato che il template half-fiend fa cambiare il tipo della creatura ad Outsider, è possibile che si possa poi trovare un template di non morto applicabile agli Outsiders...stesso discorso: se con qualche barbatrucco si riesce a far diventare il Warforged un Elementale, gli si può poi applicare il template Necromental del Liber Mortis. Ah, i paradossi di D&D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 In effetti, spulciando addirittura il Liber Mortis e Heroes of Horror (!!) non ho trovato NESSUN template di non morto che sia applicabile a un Warforged. Quelli più "laschi" possono essere applicati a draghi, aberrazioni, animali, bestie magiche, fatine, umanoidi, umanoidi mostruosi, giganti ecc. ...ma, essendo il 'forged troppo "nuovo", nessuno include il "living construct" ^___^; Beh, ma come farebbe a diventare un fantasma, o un wraith? Non riesco neppure a concepirlo...Bah. Anche se ha una parte vivente, ciò non vuol dire che essa sia "abbastanza" per permettergli di diventare un non-morto. Se ho detto delle castronate riprendetemi pure. L'unica cosa che può diventare un Warforged...Arrugginito, penso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 9 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2007 secondo me tra tutti i non morti quello del fantasma mi sembra quello che meglio si potrebbe applicare. In fondo per me il fantasma non è altro che una proiezione astrale di un'anima, uno spirito (non uccidetimi se non ho usato i termini tecnici esatti), i warforged avendo un'anima possono diventare fantasmi e il loro aspetto da fantasma rispecchierà quello che avevano in vita comprendendo la parte inorganica così come per altro avviene per gli altri fantasmi che mostrano vestiti armature e monili. Uno shceletro non ci sta perchè i warforged non hanno scheletro a meno che non si volgia considerare valido anche l'"esoscheletro" (per dire un crostaceo può diventare uno scheletro? mah...) uno zombi non ci sta perchè i warforged non hanno materia organica che può andare in decomposizione (e che razza di zombi sarebbe?) Un vampiro decisamente no, i warforged non mangiano e non hanno nemmeno una bocca come diavolo farebbero a succhiare il sangue? Un lich? oddio forse, ma il punto è che lich ci diventa solo chi vuole diventare un lich, ora che vantaggi trarrebbe un warforged dal diventare un lich? I warforged sono già immortali! E posseggono già alcuni dei benefici tipici dei non morti (non tutti ma alcuni sì). Al massimo fa comodo per la questione del filatterio, ma ci vedo cmq poco senso. Ad ogni modo credo che un master potrebbe volendo prendersi la libertà di modificare alcuni template per consentire a un warforged di diventare non morto, di fatto i warforged non sono immuni a necromanzia e quindi le carte in regola per diventare non morti ce le hanno. Semplicemente manca una tipologia di non morto nella quale un warforged possa tramutarsi. L'idea migliore secondo me rimane quella di creare un template apposito. "undead construct"? suona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 10 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2007 io direi che, dato che la maggior parte degli archetipi non morti è stata creata quando ancora il costrutto vivente non esisteva, occorrerebbe fare una considerazione caso per caso. innanzitutto teniamo presente che il forgiato non ha metabolismo: la sua parte vivente è, per così dire, lo "spirito". mi sembrerebbe allora appropriato per un master, in via del tutto eccezionale, consentire ad un forgiato la trasformazione in non morti incorporei. ombre, wraith, spettri e anche fantasmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daemon Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 a me invece l'unica trasformazione nonmorta che mi sembra plausibile è quella in lich, dove l'essenza vitale del forgiato si separa dal corpo e questo comincia a decadere come quello di un normale essere vivente ma rimane comunque funzionante in virtù della forza di volontà dello stesso, magari si potrebbe adattare il template traformandolo in rusted lich con peculiarità della razza, chesso invece del tocco parlaizzante il tocco che arruginisce, invece della resistenza al freddo ed elettricità, quella all'acido e al fuoco, cose del genere insomma, e più che mago/chierico/stregone c'è lo vedrei artefice, poi ovviamente tutte le classi che ti permettono di diventarlo sono valide, è solo come immagine che mi piace di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Sull'applicazione degli archetipi, io direi che, non esistendo gli Warforged all'epoca della pubblicazione dei manuali, la cosa migliore sia andare a logica, e aggiungere a matita Costrutti Viventi nella lista delle creature cui è applicabile un certo archetipo se la cosa non risulta un assurdo (tipo un'inconcepibile mummia warorged, per dirne una... ) Inoltre, se qualcosa non esiste niente è come crearla... Uno zombie-Forgiato me lo immagino con difficoltà, ma se sostituiamo il decadimento delle carni da zombie con la ruggine, già mi piace di più... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Invictus Inviato 14 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2007 Vorrei far notare che la risposta in inglese dice " non è immune agli effetti di necromanzia". Secondo me andava inteso come "se trovi un archetipo non morto che calza su di un costrutto funziona. Già che ci sono, specifico che tutti gli altri incantesimi di necromanzia funzionano sul Forgiato". Ovvero ha risposto "leggiti gli archetipi" e ha aggiunto "il fatto che non esistano archetipi applicabili non implica l'immunità alla necromanzia". Se non sono state fatte delle Errata apposite, gli archetipi continuano a non applicarsi al tipo "costrutto vivente" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato