Morwen Inviata 8 Gennaio 2007 Segnala Inviata 8 Gennaio 2007 Dunque.. Per creare un oggetto meraviglioso, un'armatura, un costrutto o quant'altro è necessario soddisfare dei prerequisiti, fra i quali ci sono anche degli incantesimi.. Il mio dubbio è questo: è necessario avere questi incantesimi nella propria lista e bisogna lanciarli al momento della creazione o si può anche lanciare gli incantesimi richiesti da una pergamena? Per esempio, prendiamo un bardo con il talento Creare costrutti che voglia creare un omuncolo, la cui costruzione richiede il lancio di Riparare, Immagine speculare e Occhio arcano. Il bardo non ha nella sua lista Occhio arcano. Può ugualmente costruire il suo omuncolo utilizzando una pergamena di Occhio arcano o no?? Grazie in anticipo.. ^^
Dark_Megres Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Inviato 8 Gennaio 2007 E' possibile acquistare pergamente e utilizzarle per la creazione di oggetti. Logicamente valgono tutti i crismi riguardanti la lettura delle pergamene, ma creare oggetti in questo modo da quello che ne so è permesso.
Re dei draghi Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Inviato 8 Gennaio 2007 Confermo...basta anche solo la singola pergamena dell'incantesimo richiesto....
Ishatar Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Inviato 8 Gennaio 2007 Può farlo, ma dal momento che per attivare tale oggetto gli occorre una prova di utilizzare oggetti magici, ogni giorno che passa incorre nel rischio di veder sfumato il suo lavoro.
Azar Pinkur Inviato 8 Gennaio 2007 Segnala Inviato 8 Gennaio 2007 Confermo...basta anche solo la singola pergamena dell'incantesimo richiesto.... Attenzione! Una precisazione (sottointesa anche da Ishatar). Gli incantesimi necessari per creare l'oggetto vanno lanciati ogni giorno di creazione. Quindi se ti servono 5 giorni, hai bisogno di 5 pergamene.
Dan Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Domanda: posso creare un oggetto meraviglioso usando una pergamena per l'incatesimo richiesto? Faccio un esempio. Un mago che volesse creare un amuleto dell'armatura naturale, dovrebbe aver preaparato pelle coriacea. Suddetto incantesimo è però divino e perciò precluso al mago. Può allora il mago comprare una pergamena di pelle coriacea (150mo) e creare l'amuleto usando la pergamena al posto dell'incantesimo caricato?
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Domanda: posso creare un oggetto meraviglioso usando una pergamena per l'incatesimo richiesto? Faccio un esempio. Un mago che volesse creare un amuleto dell'armatura naturale, dovrebbe aver preaparato pelle coriacea. Suddetto incantesimo è però divino e perciò precluso al mago. Può allora il mago comprare una pergamena di pelle coriacea (150mo) e creare l'amuleto usando la pergamena al posto dell'incantesimo caricato? no perchè non essendo nella lista dei suoi incantesimi a meno che non usi lì'abilità utilizzare oggetti magici, non puo' lanciare la spell da pergamena
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Domanda: posso creare un oggetto meraviglioso usando una pergamena per l'incatesimo richiesto? Faccio un esempio. Un mago che volesse creare un amuleto dell'armatura naturale, dovrebbe aver preaparato pelle coriacea. Suddetto incantesimo è però divino e perciò precluso al mago. Può allora il mago comprare una pergamena di pelle coriacea (150mo) e creare l'amuleto usando la pergamena al posto dell'incantesimo caricato? Può farlo ma deve: 1) fare un check di utilizzare oggetti magici per poter usare la pergamena; 2) fornire (e provare ad usare) una pergamena per ogni giorno di creazione.
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Può farlo ma deve: 1) fare un check di utilizzare oggetti magici per poter usare la pergamena; 2) fornire (e provare ad usare) una pergamena per ogni giorno di creazione. come mai il punto 2?
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 come mai il punto 2? Nella spiegazione estesa su come creare i vari tipi di oggetti magici, si trova questo paragrafo: The creator must have prepared the spell to be stored (or must know the spell, in the case of a sorcerer or bard) and must provide any focuses the spell requires. Fifty of each needed material component are required, one for each charge. If casting the spell would reduce the caster’s XP total, she pays the cost (multiplied by 50) upon beginning the wand in addition to the XP cost for making the wand itself. Likewise, material components are consumed when she begins working, but focuses are not. (A focus used in creating a wand can be reused.) The act of working on the wand triggers the prepared spell, making it unavailable for casting during each day devoted to the wand’s creation. (That is, that spell slot is expended from her currently prepared spells, just as if it had been cast.) (sostituire "wand" con qualsivoglia altro tipo di oggetto) La cosa è similare per gli incantesimi forniti da altri oggetti magici: visto che ogni giorno un incantesimo viene speso (a volte anche più di un incantesimo), ogni giorno un oggetto magico dovrà fornire l'incantesimo necessario.
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Nella spiegazione estesa su come creare i vari tipi di oggetti magici, si trova questo paragrafo: (sostituire "wand" con qualsivoglia altro tipo di oggetto) La cosa è similare per gli incantesimi forniti da altri oggetti magici: visto che ogni giorno un incantesimo viene speso (a volte anche più di un incantesimo), ogni giorno un oggetto magico dovrà fornire l'incantesimo necessario. quindi se creo un qualunque oggetto magico che necessita di una spell come ingrediente devo lanciare quella spell una volta per ogni 1000 mo del valore di mercato?
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 quindi se creo un qualunque oggetto magico che necessita di una spell come ingrediente devo lanciare quella spell una volta per ogni 1000 mo del valore di mercato? Non proprio: devi preparare quell'incantesimo ogni giorno in cui lavori sull'oggetto magico, e lo slot così occupato sarà utilizzato per "caricare" l'oggetto durante la sua creazione.
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Non proprio: devi preparare quell'incantesimo ogni giorno in cui lavori sull'oggetto magico, e lo slot così occupato sarà utilizzato per "caricare" l'oggetto durante la sua creazione. ok ma se è solo questione di "renderlo disponibile" dovrebbe bastare anche solo una pregamena (a patto di poterla usare) no?
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 ok ma se è solo questione di "renderlo disponibile" dovrebbe bastare anche solo una pregamena (a patto di poterla usare) no? No, perchè (come puoi leggere sopra) l'incantesimo viene consumato ogni giorno: non si tratta di rendere o meno disponibile uno slot, ma di perdere ogni giorno un incantesimo.
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 No, perchè (come puoi leggere sopra) l'incantesimo viene consumato ogni giorno: non si tratta di rendere o meno disponibile uno slot, ma di perdere ogni giorno un incantesimo. ok.... ma allora un'anello dei tre desideri diventa ingestibile......
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 ok.... ma allora un'anello dei tre desideri diventa ingestibile...... E perchè?
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 E perchè? aspetta forse ho capito male io... per perdere un'incantesimo ogni giorno intendi uno slot occupato che non si usa? o che fisicamente lo deve lanciare l'incantesimo?
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 aspetta forse ho capito male io... per perdere un'incantesimo ogni giorno intendi uno slot occupato che non si usa? o che fisicamente lo deve lanciare l'incantesimo? Uno slot occupato che il personaggio utilizza per creare l'oggetto: l'incantesimo immagazzinato sarà consumato, ma non consumerà le componenti relative. Per componenti costose, c'è una regola a parte.
DTM Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Uno slot occupato che il personaggio utilizza per creare l'oggetto: l'incantesimo immagazzinato sarà consumato, ma non consumerà le componenti relative. Per componenti costose, c'è una regola a parte. qk mi sono quasi perso (sarà il raffreddore)...... per creare un'oggetto da 5000 mo (butto cifre a caso) che come materiale richiede la spell X io ci metto 5 giorni. in questo caso io devo occupare uno slot con l'incantesimo X per 5 giorni consumandolo normalmente. non consuma le componenti materiali se sono a costo 0 fin qui è giusto? se le componenti invece sono costose? come funziona?
Larin Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 qk mi sono quasi perso (sarà il raffreddore)...... per creare un'oggetto da 5000 mo (butto cifre a caso) che come materiale richiede la spell X io ci metto 5 giorni. in questo caso io devo occupare uno slot con l'incantesimo X per 5 giorni consumandolo normalmente. non consuma le componenti materiali se sono a costo 0 fin qui è giusto? No, le componenti non vengono consumate. se le componenti invece sono costose? come funziona? Se le componenti sono costose, il creatore deve fornirle per ogni carica che l'oggetto ha: - 1 carica nel caso delle pergamene ed altri oggetti ad uso singolo (come le pozioni); - 50 cariche nel caso di bastoni e bacchette (ed altri oggetti con cariche limitate); - 100 cariche nel caso di oggetti ad uso continuo, usi al giorno o usi illimitati. Se la componente costosa consiste in un numero di PE, ogni PE vale 5mo.
Messaggio consigliato