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Inviato

No, le componenti non vengono consumate.

.

appunto io che ho scritto? ^^

Se le componenti sono costose, il creatore deve fornirle per ogni carica che l'oggetto ha:

- 1 carica nel caso delle pergamene ed altri oggetti ad uso singolo (come le pozioni);

- 50 cariche nel caso di bastoni e bacchette (ed altri oggetti con cariche limitate);

- 100 cariche nel caso di oggetti ad uso continuo, usi al giorno o usi illimitati.

Se la componente costosa consiste in un numero di PE, ogni PE vale 5mo.

quindi un'oggetto a cariche illimitate o uso continuo che ha come richiesta incantesimo X che costa per esempio 100PE devo aggiungere 50.000mo esatto?


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Principali partecipanti

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Inviato

appunto io che ho scritto? ^^

Intendevo dire che le componenti, costose o meno, non vengono consumate quando si tratta di "mantenere" uno slot di incantesimo per la creazione dell'oggetto.

Le componenti costose, invece, vengono consumate per dare le capacità magiche agli oggetti.

quindi un'oggetto a cariche illimitate o uso continuo che ha come richiesta incantesimo X che costa per esempio 100PE devo aggiungere 50.000mo esatto?

Esatto, ed il creatore consumerà a sua volta 10.000PE (100PE per il casting singolo x100).

La cosa è abbastanza fumosa, e magari un esempio aiuterà: una pergamena con ristorare superiore costa 4.775mo. Di queste, 2.500mo derivano dalla componente dell'incantesimo (500PE).

Togliendo il valore delle componenti costose dal prezzo di un oggetto, si ottiene il suo valore "di base" da cui si ricava il costo in materie prime (1/2 del prezzo base), in PE (1/25 del prezzo base) ed il tempo necessario per creare l'oggetto (1 giorno per ogni 1.000mo).

Il valore base di questa pergamena è di 2.275mo, e quindi saranno necessari 3 giorni per completarla: in ognuno di questi tre giorni, il pg dovrà dedicare uno slot di incantesimo a ristorare superiore, consumandolo di giorno in giorno ma senza spesa in componentistica.

Visto che una pergamena è un oggetto a carica singola, il personaggio spenderà anche 500PE (cioè il costo in PE che si ha in un singolo lancio dell'incantesimo).

Inviato

Intendevo dire che le componenti, costose o meno, non vengono consumate quando si tratta di "mantenere" uno slot di incantesimo per la creazione dell'oggetto.

Le componenti costose, invece, vengono consumate per dare le capacità magiche agli oggetti.

Esatto, ed il creatore consumerà a sua volta 10.000PE (100PE per il casting singolo x100).

La cosa è abbastanza fumosa, e magari un esempio aiuterà: una pergamena con ristorare superiore costa 4.775mo. Di queste, 2.500mo derivano dalla componente dell'incantesimo (500PE).

Togliendo il valore delle componenti costose dal prezzo di un oggetto, si ottiene il suo valore "di base" da cui si ricava il costo in materie prime (1/2 del prezzo base), in PE (1/25 del prezzo base) ed il tempo necessario per creare l'oggetto (1 giorno per ogni 1.000mo).

Il valore base di questa pergamena è di 2.275mo, e quindi saranno necessari 3 giorni per completarla: in ognuno di questi tre giorni, il pg dovrà dedicare uno slot di incantesimo a ristorare superiore, consumandolo di giorno in giorno ma senza spesa in componentistica.

Visto che una pergamena è un oggetto a carica singola, il personaggio spenderà anche 500PE (cioè il costo in PE che si ha in un singolo lancio dell'incantesimo).

ultima precisazione: il tempo necessario è dato dal costo dei materiali e non dal valore commerciale esatto?

Inviato

ultima precisazione: il tempo necessario è dato dal costo dei materiali e non dal valore commerciale esatto?

Più o meno...

Si deve prendere il valore di mercato dell'oggetto, togliere il costo delle componenti materiali costose e si ottiene il valore base dell'oggetto. Per ogni 1.000mo del valore base serve un giorno per creare l'oggetto.

Ad esempio, un anello dei tre desideri ha un prezzo di mercato di 97.950mo: visto che concede 3 desideri, il creatore ha speso 15.000PE aggiuntivi. Questi 15.000PE hanno generato un costo aggiuntivo di 75.000mo.

Il prezzo base dell'anello è, quindi, 22.950mo (97.950mo - 75.000mo), e quindi serviranno 23 giorni per crearlo.

Inviato

Più o meno...

Si deve prendere il valore di mercato dell'oggetto, togliere il costo delle componenti materiali costose e si ottiene il valore base dell'oggetto. Per ogni 1.000mo del valore base serve un giorno per creare l'oggetto.

Ad esempio, un anello dei tre desideri ha un prezzo di mercato di 97.950mo: visto che concede 3 desideri, il creatore ha speso 15.000PE aggiuntivi. Questi 15.000PE hanno generato un costo aggiuntivo di 75.000mo.

Il prezzo base dell'anello è, quindi, 22.950mo (97.950mo - 75.000mo), e quindi serviranno 23 giorni per crearlo.

nel caso invece di una semplice arma +2 ci vogliono 4 giorni dato che il valore commerciale è di 8000 ma si spendono 4000 in materie? giusto?

Inviato

nel caso invece di una semplice arma +2 ci vogliono 4 giorni dato che il valore commerciale è di 8000 ma si spendono 4000 in materie? giusto?

No, 8 giorni.

Non richiedendo incantesimi con componenti costose, il prezzo di mercato è pari al prezzo base.

Inviato

No, 8 giorni.

Non richiedendo incantesimi con componenti costose, il prezzo di mercato è pari al prezzo base.

quindi per le armi e le armature il prezzo di mercato è uguale al prezzo base in cui si spendono metà di questo valore in materiali (oltre la versione perfetta dell'arma) e 1/25 di XP

per i giorni di creazione e il prezzo ci si rifà pari pari alle tabelle.

per gli oggetti il prezzo di mercato è il doppio (o quasi) del costo di creazione come detto prima. i giorni che ci vogliono sono pari al costo di creazione.

in tutti i casi la rivendita è alla metà del prezzo di mercato...... esatto?

Inviato

(...) in tutti i casi la rivendita è alla metà del prezzo di mercato...... esatto?

Scusate ma io sapevo che la rivendita è alla metà del prezzo di mercato solo per armi e armature/scudi. Gli oggetti meravigliosi ad esempio (esclusi quelli con cariche, e lì bisognerebbe vedere se hanno il pieno delle cariche con cui sono stati creati o meno, ma vabbè sono casi più particolari) dovrebbero valere sempre le stesse monete d'oro, sia alla compera sia alla vendita. E dovrebbe essere così anche per anelli, verghe... Esclusi appunto solo armi e armature.

Ps: ma poi sta regola che la rivendita è alla metà del prezzo di mercato io sul MdDM non l'ho mai trovata. ...Però scommetto che voi mi direte che c'è, vero? :banghead:

Inviato

Scusate ma io sapevo che la rivendita è alla metà del prezzo di mercato solo per armi e armature/scudi. Gli oggetti meravigliosi ad esempio (esclusi quelli con cariche, e lì bisognerebbe vedere se hanno il pieno delle cariche con cui sono stati creati o meno, ma vabbè sono casi più particolari) dovrebbero valere sempre le stesse monete d'oro, sia alla compera sia alla vendita. E dovrebbe essere così anche per anelli, verghe... Esclusi appunto solo armi e armature.

Ps: ma poi sta regola che la rivendita è alla metà del prezzo di mercato io sul MdDM non l'ho mai trovata. ...Però scommetto che voi mi direte che c'è, vero? :banghead:

Qui:

In general, a character can sell something for half its listed price.

Trade goods are the exception to the half-price rule. A trade good, in this sense, is a valuable good that can be easily exchanged almost as if it were cash itself.

Inviato

del resto sarebbe del tutto illogico: io commerciante di oggetti magici compro a x monete d'oro una verga per rivenderla a x monete d'oro..... che lo farei a fare?

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