Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Sullo Store DriveThruRPG ho scoperto una serie di documenti molto interessanti creati da One Dwarf Army, dedicati al creare una serie di regole più specifiche per le armi da fuoco di un setting moderno. Questa serie di PDF vi faranno sembrare la piccola e ristretta lista di regole della Guida del DM una roba decisamente abbozzata. :D
Siamo ancora lontani da una lunga e dettagliata lista di armi da fuoco, ma One Dwarf Army entra molto nello specifico e crea una lista più che adeguata per coloro che sono interessati a giocare D&D in luoghi ambientati nel nostro mondo moderno.
Come assaggio significativo, One Dwarf Army ci presenta un gruppo di 4 PDF scaricabili gratuitamente:

A 5e Primer to Pistols (7 tipi di Pistole)

A 5e Primer to Rifles (5 Fucili comuni + 4 Fucili "magici").

A 5e Primer to Shotguns (6 Fucili a pompa comuni + 4 Fucili a pompa "magici")

A 5e Primer to Machine Guns (5 Mitragliatori comuni + 4 Mitragliatori "magici").

 

Come si può notare, l'insieme dei 4 documenti fornisce una buona varietà di armi: pistole, mitragliatori, fucili e fucili a pompa di tipo diverso, ognuno con proprie caratteristiche particolari. In ognuno di quei PDF, inoltre, sono presenti le regole fondamentali per il funzionamento delle armi da fuoco, che One Dwarf Army ha strutturato in maniera più approofondita e realistica rispetto alle regole della Guida del DM di D&D 5e:

  • Innanzitutto ha inserito il rischio di malfunzionamento: se si ottiene 1 (o più, nel caso di alcune armi), l'arma da fuoco s'inceppa e bisogna sprecare un'azione per sbloccarla.
     
  • Ha reso più vario il Tasso di Fuoco delle armi: ampliando le regole presenti nella Guida del DM, ora le armi da fuoco possono sparare un colpo singolo, una raffica da 3 colpi (Burst Fire; aumenta di 1 dado il danno dell'arma) e una raffica da 10 colpi (Full Auto; si fa danno a tutte le creature presenti in un'area che non superano un TS su Destrezza); nella tabella di ogni singola arma è specificato quale tipi di Tasso di Fuoco essa consente.
     
  • Ha, infine, modificato la regola sulla ricarica (che ora richiede una Azione, non rendendo più possibile usare a scelta una Azione Bonus) e ha creato una lista varia e credibile di munizioni. La Guida del DM gestisce le Munizioni in maniera generica, senza specificare il tipo. One Dwarf Army, invece, ha tratto spunto dai calibri realmente esistenti nel mondo reale per creare una varietà maggiore di munizioni. Questo aumenta la necessità dei giocatori di fare economia delle munizioni a propria disposizione e li spinge a valutare l'uso delle armi non solo in base alle capacità che possiedono, ma anche in base alle munizioni a disposizione.

Le armi da fuoco create da One Dwarf Army, infine, possiedono un numero molto più ampio e vario di Proprietà, rispetto a quelle descritte nella Guida del DM. Il risultato è una lista di armi in grado di consentire ai giocatori di fare una attenta valutazione strategica di quali di esse usare per ottenere il risultato più utile alle proprie possibilità e alla situazione. Significativo è il fatto che le armi più potenti hanno un prerequisito in Forza per poter essere usate con efficacia (ovvero, senza subire Svantaggio all'Attacco).

Dal punto di vista del bilanciamento, mi sembra che One Dwarf Army abbia raggiunto un buon compromesso. Il danno di queste armi è leggermente più alto della media delle armi bianche di D&D (la più debole delle pistole infligge 2d4 danni), ma in generale esso è stato significatavamente ridimensionato rispetto a quello delle armi da fuoco nella Guida del DM (la più potente delle mitragliatrici comuni infligge 2d8 danni; significativi sono solo gli Shotgun, che infliggono 4d4 danni, ma che possiedono ognuno particolari limitazioni). A mio avviso, il risultato è decisamente equilibrato: le armi da fuoco sono più potenti della maggior parte delle armi bianche più semplici, senza per questo essere esagerate; inoltre, hanno lo svantaggio di doversi basare su un numero limitato di munizioni.

Per chi cerca una lista base di armi da fuoco per campagne moderne, dunque, questa serie di documenti gratuiti risulta una soluzione ottima.

One Dwarf Army, infine, fornisce una versione a pagamento dei vari documenti (un prezzo che va dagli 89 ai 99 centesimi di dollaro, quindi una spesa abbordabile), nei quali vengono aggiunti nuovi Talenti e nuove Sottoclassi per Guerriero, Barbaro e Ranger (una per documento).

 

 

 

 

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

One Dwarf Army ha rilasciato un nuovo documento incentrato sugli esplosivi:

 

Più precisamente, il PDF contiene regole sulle granate, sui missili, sui lanciagranate e sui lanciamissili. Oltre alla consueta lista di Esplosivi "magici" (esplosivi con caratteristiche speciali), One Dwarf Army ci presenta una lista di 4 granate comuni, 2 tipi di lanciagranate comuni, 3 tipi di missili comuni, 1 lanciamissili comune. Le regole presentate sono buone, anche se non perfette come quelle create per altre armi da fuoco. Si possono notare, in particolare, alcune piccole imperfezioni sulle granate, quando le si va a paragonare a quelle create dai designer di D&D per la Guida del DM. In generale, tuttavia, il risultato è decisamente buono e, anche se magari l'autore avrebbe potutto proporre qualcosa di più, fornisce sicuramente una lista decisamente utile di equipaggiamenti.

Anche in questo caso, naturalmente, l'autore ha creato una versione a pagamento del file, nel quale sono presenti alcune regole in più. In questo caso specifico si tratta di 2 Talenti, uno pensato per rendere i PG professionisti nell'uso delle granate, l'altro per renderli professionisti nell'uso dei missili.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...