Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Avviso a tutti i giocatori: da Venerdì 12 Agosto non sarà disponibile sul forum per un po'. Spero di tornare attivo per il 23. Massimo il 28, poi dovrei esserci di nuovo. Se volete potete ancora parlare delle faccende economiche in mia assenza, in particolare delle informazioni ricevute sul feudo, appena torno ci sarò di nuovo a pieno regime.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Io si! :D

Sono però un po' incasinato con i tempi fino a domani sicuramente, quindi non riuscirò a leggermi per bene le nuove info che ha mandato (ho avuto un estate parecchio complicata).

Per l'unica occhiata che gli ho dato, io sarei per una risistemazione del sistema di tasse, dando una bella stretta di vite all'evasione anche sfruttando eventuali contatti della nostra bella tiefling (in modo anche da, se ti va bene, farla sparire un po' nello sfondo).

Inviato

Io ci sono e non credo che il mio personaggio possa far molto per l'economia della contea

Inviato
1 minuto fa, Pandelume ha scritto:

Io ci sono e non credo che il mio personaggio possa far molto per l'economia della contea

Anche se non è un esperto, se al tuo pg venissero in mente delle idee che vorrebbe proporre non ci vedrei niente di male se le esprimesse.

Inviato

Scusate ma capita solo a me di non riuscire a scorrere le pagine? Se apro una pagina in una nuova finestra funziona, ma se provo a scorrere tra le pagine con i pulsanti per avanzare o tornare indietro o selezionando la pagina che mi interessa direttamente mi segnala "caricamento" ma poi carica solo l'intestazione del sito ma non i messaggi.

Inviato

Succede anche a me, se poi faccio ricaricare la pagina dal browser riprende a funzionare normalmente. Mi ricordo che era un errore presente anche con l'ultimo aggiornamento, poi è stato risolto.

Inviato
1 ora fa, Alabaster ha scritto:

Scusate ma capita solo a me di non riuscire a scorrere le pagine? Se apro una pagina in una nuova finestra funziona, ma se provo a scorrere tra le pagine con i pulsanti per avanzare o tornare indietro o selezionando la pagina che mi interessa direttamente mi segnala "caricamento" ma poi carica solo l'intestazione del sito ma non i messaggi.

Non mi è molto chiaro il problema, ma viste le mie competenze informatiche (quasi nulle) posso solo consigliarti di rivolgerti qui per aiuto.

Per quanto riguarda il problema impellente (ossia i soldi di Isha), c'è qualcosa che matematicamente non torna. Io ho fatto il calcolo di quanti soldi prenderemmo di tasse in un anno se:

1. Facessimo uno sconto di 2 mesi a tutti.
  2. Tutti pagassero le tasse scontate.

Ovvero, ho fatto questa riflessione: esentiamo per due mesi dal pagamento, in modo da arricchirli (soprattutto i poveri) e da avere tempo di organizzare un metodo più efficiente di raccolta tasse. A quel punto, mi aspetto che tutti le paghino, da cui il mio calcolo di perdere soltanto 1k monete in un anno.

Inoltre, non mi è chiara l'utilità di 50 soldati al castello, io direi di tenerne meno (tipo 30) e mandare gli altri in giro a contrastare il brigantaggio e raccogliere le tasse. Per il resto sono d'accordo con le tue proposte @Alabaster, anche se Vanleath è abbastanza antireligioso da non voler proprio i paladini in giro...

Inviato (modificato)

Il fatto è che non siamo sicuri che poi paghino, anzi lo trovo improbabile che paghino tutti e visto che l'evasione dei ceti più bassi è comunque poco influente io mi concentrerei ad una guerra all'evasione ma che in pratica ignora i poveracci. Se dovessimo abbassare l'evasione dai ceti medi in su fino ad un 8% diciamo per tutti, potremmo addirittura esentare dalle tasse i poveri in pianta stabile e comunque guadagnarci.

Poi Pandelume ha appena avuto una idea brillante. I paladini possono farci comodo, non li paghiamo e fanno i paladini. Però potremmo anche fondare un piccolo ordine di cavalieri, fedeli al conte.

@Athanatos

Nel resoconto non ci sono accenni a nobili. Vuol dire che non ci sono nobili minori qui o che il resoconto di Vennhor deve essere completato con le info su nobiltà, cavalieri e terre della contea?

Modificato da Alabaster
Inviato
18 minuti fa, Alabaster ha scritto:

Il fatto è che non siamo sicuri che poi paghino, anzi lo trovo improbabile che paghino tutti e visto che l'evasione dei ceti più bassi è comunque poco influente io mi concentrerei ad una guerra all'evasione ma che in pratica ignora i poveracci. Se dovessimo abbassare l'evasione dai ceti medi in su fino ad un 8% diciamo per tutti, potremmo addirittura esentare dalle tasse i poveri in pianta stabile e comunque guadagnarci.

Ok, sono d'accordo... Dovrò rifarmi i conti meglio, però quella di esentare i più poveri potrebbe essere una buona strategia... Se non hanno l'accollo delle tasse magari hanno qualcosa in più da investire per migliorare la propria condizione...

Comunque effettivamente lo "stato occupazionale" è una questione interessante: i contadini poveri sono tipo servi della gleba?

Per i paladini, sono ricco di remore: se dovesse scoppiare la guerra tra Sannia e Ercaliba e la chiesa si schierasse con Sannia (cosa probabile dato l'atteggiamento del nostro re) non sarebbe bello trovarsi anche con i nemici interni! Inoltre, sinceramente non mi piacerebbe troppo avere dei caccia eretici nel cortile, armati e caxxuti e che non obbediscono a noi! Tutt'altro discorso è far creare al nostro paladino un bell'ordine di cavalieri.

Inviato

Ti ringrazio Alabaster, posso creare il mio corpo di cavalieri marines iniziando a reclutare qualche paladino "scafato" (che se ne sbatte della chiesa) che può addestare i membri

Inviato

Il mio personaggio sta aspettando una risposta da suo casato. Se siamo fortunati potrebbero fornirci un paio di addestratori professionisti e qualche cavaliere veterano. Non molta roba ma almeno da poter meglio addestrare i nostri e accelerare il futuro reclutamento.

Pandelume, non dimenticare i figli minori dei ricchi, quelli che non erediteranno manco una stretta di mano, mai sottovalutare quelli lasciati fuori per pura sfiga (tipo essere nati dopo). Almeno un paio con uno straccio di talento salteranno fuori, non saranno tutti degli inetti e probabilmente possono pagarsi le armature da soli ^^

Inviato
3 ore fa, smite4life ha scritto:

Per quanto riguarda il problema impellente (ossia i soldi di Isha), c'è qualcosa che matematicamente non torna. Io ho fatto il calcolo di quanti soldi prenderemmo di tasse in un anno se:

1. Facessimo uno sconto di 2 mesi a tutti.
  2. Tutti pagassero le tasse scontate.

Ovvero, ho fatto questa riflessione: esentiamo per due mesi dal pagamento, in modo da arricchirli (soprattutto i poveri) e da avere tempo di organizzare un metodo più efficiente di raccolta tasse. A quel punto, mi aspetto che tutti le paghino, da cui il mio calcolo di perdere soltanto 1k monete in un anno.

Sinceramente penso sia molto irrealistico sperare di azzerare l'evasione, considerato la lentezza dei mezzi di comunicazione ed il fatto che anche al giorno d'oggi è difficile tenere tutto sotto controllo. Forse potete trovare sistemi per abbassarla, ma i furbi resteranno quasi sicuramente e i poveri che non hanno soldi continueranno a non pagare. 

2 ore fa, Alabaster ha scritto:

Nel resoconto non ci sono accenni a nobili. Vuol dire che non ci sono nobili minori qui o che il resoconto di Vennhor deve essere completato con le info su nobiltà, cavalieri e terre della contea?

Mi sembrava che aveva già risposto, ma adesso non riesco a trovare dove. Comunque c'erano solo due feudi minori ed erano stati revocati, mentre di nobili, senza terre ma comunque ricchi ed influenti, ne avete alcuni che vivono sparsi nel territorio.

2 ore fa, smite4life ha scritto:

i contadini poveri sono tipo servi della gleba?

Alcuni sì, sia verso di voi che verso altri contadini più agiati; altri sono solo sul lastrico con i guadagni. Il problema più grave è che c'è molta meno terra coltivabile della popolazione che vorrebbe coltivarci.

Inviato

Per le tasse infatti ritengo impossibile azzerarle ma abbassare le percentuali da mediocre in su credo sia fattibile. Chi è a capo della riscossione e controllo delle tasse? Sempre il povero Vennhor?

In ogni caso, abbiamo assolutamente bisogno della miniera direi a questo punto, per riconvertire parte dei contadini disoccupati in minatori. Ci servono i nani per esaminare il territorio e per insegnare il mestiere ai poveracci disposti a lavorare in miniera. A quel punto, insieme ai manovali che riusciamo ad impiegare, un pò di disoccupazione dovremmo abbatterla.

Abbiamo 2  feudi da assegnare. Questo è davvero interessante, dobbiamo capire a chi assegnarli e come far fruttare la cosa.

• Crea nuovo...