Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Perfettamente d'accordo, ma spesso nel caso di un giocatori con la tendenza all'EUMATE l'incontro con un "ecosistema" così complesso ed eterogeneo come il cratere, pensato un po' come un insieme di celle più o meno stagne (anche per via delle relazioni tra gli abitanti) che invece reagisce in modo dinamico ai personaggi rischia di trasformarti in un tpk... :banghead:

Beh...

Dopo i primi due caduti del gruppo impareranno, no? :-D

Ad ogni modo (a mio avviso) il primo tempio del male elementale, rendendo un po' più dinamico il dungeon ed i templi era molto più giocabile ed interagibile del ritorno...

Il problema è questo: il primo Tempio lo devi RENDERE dinamico. Il Ritorno è già dinamico per conto suo.

Se leggi bene l'avventura, vedrai che ci sono un sacco di consigli su come gestire il dungeon e le sue varie fazioni, cosa che nel primo non c'è affatto: nel primo tempio non vengono mai date informazioni sui PNG (o quelle che vengono date sono moltomolto scarne), ed i rapporti fra di essi sono a dir molto appena abbozzati.

Possibile che le quattro fazioni elementali non si spiino/non abbiano infiltrati? Possibile che il tempio dell'Acqua non abbia idea di dove si trovi ed in che condizioni sia il tempio dell'Aria (sono ad UN CORRIDOIO di distanza!)?

Per quello che mi riguarda, ritengo il Ritorno assolutamente all'altezza del primo Tempio... Che peraltro aveva il pregio di introdurre nel canon del Mondo di Greyhawk personaggi come Zuggtmoy o Lareth il Bello (chierico umano di Lolth!), oltre all'introduzione del fichissimo Occhio Elementale Antico!

Nel Ritorno, però, Monte fa una cosa che non ha apprezzato più di tanto (e che infatti, nelle mie campagne, non conto sia vera), ovvero

Spoiler:  
la fusione fra l'Occhio Elementale Antico e Tharizdun, prendendo spunti sia dal primo Tempio, sia da Forgotten Temple of Tharizdun (che è una delle mie avventure "storiche" preferite...).
  • 5 mesi dopo...

Inviato

io la sto giocando ora il ritorno del tempio del male elementale e mi sembra buona , premetto comunque che ho un master molto bravo , perchè ci sta facendo intendere varie trame che si intrecciano , complotti di vario genere , si combattimenti ma non troppi , e poi noi giochiamo con la musica di ambient , effetti sonori e solo con la luce delle candele e con il master maze per ricostruire i luoghi descritti sia interni che esterni

e noi siamo solo tre giocatori , con 1 paladino(10) , un warlock (8)ed un chierico(7) (io)

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi ma l'avventura precedente del Ritorno al male del male elementale come si chiama???

rispondetemi please

il tempio del male elementale?:-D

il primo modulo (ovvero il preludio all'esplorazione del tempio del male elementale)mi sembra si chiamasse : il villaggio di hommlette(credo si criva così)

Inviato

Mi pare che l'originale Tempio del Male Elementale sia uscito l'anno scorso in un'edizione revisionata per la 3.5... dovrei andare a controllare ma credo che Google possa essere molto più efficace di me che spulcio riviste.

Nonostante ciò trovo improbabile che si sia deciso di tradurre il materiale a ridosso dell'uscita della 4th ed.

Ad ogni modo l'edizione originale era per AD&D prima edizione e seguiva un breve modulo sul villaggio di Hommlet, come giustamente citato da Silverleaf.

:bye:

Inviato

La mia prima avventura in assoluto è stata appunto "The Temple of Elemental Evil" (1985) che era un'avventura che ti portava dal 1° al 8° livello ed era concepita per la prima edizione dell'Advanced. L'avventura era un espansione della più vecchia "The Village of Hommlet" (1979) e la versione che avevamo acquistato la comprendeva, erano due avventure legate insete a formarne una più grande. Il nostro DM aveva tipo il doppio della nostra età (all'epoca eravamo appena usciti da giochi come Hero Quest) ed era la nostra prima esperienza sul mondo di D&D, e per quanto mi possa ricordare (so passati la bellezza di 14 anni), era davvero bella cavolo, soprattutto era moooolto difficile... mi faceva anche paura a volte hehehe...

...ora ho preso il Ritorno e devo dire che non è fatta poi così male tutto sommato, ma ho visto che comunque si basa sulle regole della 3.0 e noi ora giochiamo alla 3.5, e mi è venuto male quando ho scoperto che, se la volevo masterizzare (ovviamente con vari ritocchi per farla calzare al meglio nella mia campagna e per farla sembrare meno "ammazza spacca piglia i PX e il tesoro"), dovevo passarmela tutta alla 3.5.... chiedo se qualcuno sa dove posso trovare un errata o se qualche anima pia ha buttato giù la traduzione alla 3.5 e me la può gentilmente passare :pray1::-p