Vai al contenuto

[3.5] creazione oggetto con caratteristica METTLE


Airon

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti.

Il Vigilante, una discreta CdP che si trova a pag. 87 del Complete Adventurer, ha questa simpatica abilità di classe, che funziona esattamente come Evasion del ladro, solo applicata ai TS su tempra e volontà.

Inoltre, il PG non è neanche obbligato ad essere in armatura lggera per usufruirne. É in linea di massima un'abilità potentissima, che rivaluta una CdP altrimenti poco sopra le soglie della decenza.

Ora io chiedo:

1) è possibile creare un oggetto che conferisca questa peculiarità?

2) quanto costa, e che modalità si dovrebbero seguire per crearlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Visto che questo 3d mi pare interessante, ma è stato ignorato, provo a rispondere.

Premesso che credo che nessuno sia intervenuto in quanto è abbastanza arduo tentare di dare una risposta effettivamente "regolistica".

Anche per me è abbastanza difficile, ma direi che, ad occhio e croce (quindi niente preso dal manuale) potrebbe costare come un anello di eludere, ovvero 25.000MO

Mettle funziona su due TS, è vero, però è meno forte.

Eludere funziona su tutti gli incantesimi (ed effetti) che richiedono un TS sui riflessi, mettle no. Mettle si attiva solamente se l'incantesimo ha un "tempra parziale" nel campo TS e cose simili. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare, e questo risponde alla domanda uno... credo sia abbastanza pacifico! :-D

Per la domanda due, anch'io mi lancio senza basi regolistiche. Secondo me, nonostante qualche "handicap", ritengo comunque più forte un oggetto con queste caratteristiche rispetto ad uno di eludere, tenendo presente che tempra e volontà possono ammazzare sul colpo, mentre riflessi tendenzialmente no (ochei che con una granugola di danni da palla di fuoco o cono di freddo muore chiunque, ma la questione è diversa).

Quindi sono d'accordo che si debba prendere ad esempio eludere, ma secondo me va ritoccato al rialzo. Per quanto riguarda "come gestire la creazione", cosa intendi? E' un problema di incantesimi? Ritengo che un oggetto potrebbe seguire due strade:

1- creabile da chiunque (ma c'è il problema di trovare incantesimi sensati da infonderci dentro... evasion richiede Jump, il che è un po' "forzato");

2- creabile solo da chi ha questa abilità (questo crea altri problemi, facilmente immaginabili, ma non ho questa cdp sotto mano).

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe valutare a quanti incantesimi si puo` applicare e poi decidere se farlo banalmente come quello di evasion o cambiare qualcosa.

a occhio gli incantesimi sono pochi, la maggior parte che hanno tiro fortitude o will in caso di tiro salvezza riuscito sono negati.

per l'incantesimo da buttare dentro direi bear's endurance e owl's wisdom (nel caso di evasion vedrei piu` sensato cat's grace)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dico anche la mia, che poi coincide abbastanza con quanto detto da Shar direi che 30000 invece di 25000 ci potrebbero stare, ma mi riservo di leggermi con calma (a casa) tale abilita' per poter essere piu' preciso... :think:

Per la creazione, direi che basterebbe mettere la necessita' di lanciare un dato incantesimo (non "jump" che non centra in questo caso) che aiuti nei tiri FORT e WILL (basterebbero ad esempio "Bear's endurance" e "Owl's wisdom")... dopotutto uno che fa un anello di evasion, mica deve per forza avere evasion... ;-)

PS: faccio notare sia ad Airon che ad Azar che il titolo e' poco appariscente... (non tutti conoscono tale potere) e quindi magari la gente pensa che sia una delle soliteboiate tipo "VOGLIO LA SPADA +12 sanguinante della distruzione dell'universo e che mi dia un bonus di 3 ai tiri carisma quando ci provo con una ****" :banghead: :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la domanda due, anch'io mi lancio senza basi regolistiche. Secondo me, nonostante qualche "handicap", ritengo comunque più forte un oggetto con queste caratteristiche rispetto ad uno di eludere, tenendo presente che tempra e volontà possono ammazzare sul colpo, mentre riflessi tendenzialmente no (ochei che con una granugola di danni da palla di fuoco o cono di freddo muore chiunque, ma la questione è diversa).

In questo caso non è vero, anzi è il contrario.

Dove è scritto tempra parziale (per dirne una) solitamente l'effetto "secondario" dell'incantesimo non sono dei danni (tranne alcuni casi come ad esempio disintegrazione) ma un qualcosa come lo stordimento, paura e via dicendo.

Sono degli effetti sicuramente molto belli da evitare (infatti mettle è molto utile :-D) però non ti uccidono, come può fare una palla di fuoco se non riesci a d eluderla completamente.

Mettle non funziona su incantesimi SoD (Save or Die) ergo mi pare sicuramente utile ma di ugual potenza (se non minore) rispetto ad eludere. E' ganzo perchè è su due TS. :-D

PS: faccio notare sia ad Airon che ad Azar che il titolo e' poco appariscente... (non tutti conoscono tale potere) e quindi magari la gente pensa che sia una delle soliteboiate tipo "VOGLIO LA SPADA +12 sanguinante della distruzione dell'universo e che mi dia un bonus di 3 ai tiri carisma quando ci provo con una ****" :banghead: :banghead:

:bye:

In italiano se non ricordo male è stato tradotto come ardore (proprio come era in 3.0)... poco cambia se nel titolo metto ardore :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa non è semplice...Ts riflessi di solito si applica ad un effetto fisico/meccanico...essare rapidi spostarsi. Volontà e tempre sono differenti, soprattutto cvolontà.

Per fare un anello dell'eludere, da manuale, liv incantatore 7° e incantesimo saltare di 1° che sostanzialmente fornisce un +20 alla prova, o poco più ad essere pignoli.

Il problema e rapportarlo alla tempra ed alla volontà.

Se però consideriamo il prezzo, 25.000 e provassimo a costruirlo con le regole degli oggetti magici, bonus alle abilità ci troviamo a vedere che corrisponde a circa un +16...infatti 16 X 16 X 100 = 25.600

Il problema è che per eludere si può far riferimento ad una abilità, saltare, ma per volontà e tempra?

Tempra e volontà però non possono essere associate a nessuna abilità...da qui il problema. Al limite a talenti o a resistenze ai TS.

Come talenti potrebbero anadre bene volontà di ferro, e resistenza fisica ( o tempra possente), senza andare in giro a complicarsi la vita , ma tenendo di riferimento il manuale del giocatore...ma come si quantifica un talento?

A ben guardare tali talenti non fanno altro che dare dei bonus ai TS..e allora?

Fare riferimento solo ad un bonus ai TS, non so se potrebbe andare bene, e comunque esiste già il mantello della resistenza.

Se invece utilizzassimo i bonus ai TS (altro) quelli di fortuna, profani, cognitivi ecc...

si potrebbe dire facciamo un oggetto che dia un bonus alto ai TS, un +20 "alla prova"....verrebbe una cifra stratosferica.

retsano le opzioni dette da Dusdane e Kursk.

Saggezza del gufo e resistenza dell'orso....ma sono di 2° livello e non di primo come saltare...quindi alzerebbero il prezzo, vediamo come:

3 X 2 X 2000 X 2 (durando un minuto va raddoppiato il prezzo) =24.000

24.000 mo per singola capacità....

Non utilizzerei la formula delle capacità simili....come nell'esempio cintura della forza e della destrezza che dice il manuale nel paragrafo capacità differenti anche in questo caso senza occupare un nuovo slot si hanno due poteri differenti e quindi devono costare di più visto che sono poteri uno sulla saggezza e uno sulla costituzione.

quindi sarebbero 24.000 + 24.000 + 50% = 72.000 mo

Se invece vogliamo concedere che siano due capacità simili, giocando sul fatto che forniscono entrambi lo stesso vantaggio ma contro incantesimi differenti e , se non ho capito male, non varrebbe per gli incantesimi che hanno tempra nega o volontà nega , ma solo tempra parzxiale e volontà parziale (esiste?)...comunque che non valgano per tutti gli incantesimi...si potrebbe concederglielo.

Quindi si calcola il 75% della capacità più costosda dopo la prima e si sommano le due cose: 24.000 + 18.000 = 42.000...comunque una bella cifra.

Se si vuole, visto che sarebbe limitato solo acerti incantesimi potremmo scontarlo del 30% come "limitazione", quindi verrebbe a costare 29.400 mo....faccimao 30.000 tonde e non se parli più...che ne pensate?

Altrimenti si consideri esistere una abilità come saltare ma per la tempra e per la volontà, si consideri il +16 detto in precedenza e diventa

16 X 16 X 100= 25.600

75% della capacità = 19.200

25.600+19.200= 44.800mo

- 30% = 31.360

Insomma siamo lì....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo topic finora mi ha dato due informazioni:

1) che faccio domande del cavolo

2) che non so un'emerita mazza della creazione degli oggetti...

(letta così può sembrare una risposta acida, ma non lo è neanche per sbaglio, è autoironico al massimo ;-) )

infatti tutti quei -30%, 75% +50% che Merin ha buttato dentro esulano dalla mia consapevolezza... io ero rimasto a soldi, livello incantatore, incantesimo.

Infatti la seconda parte del punto 2) quello sulle modalità, si riferivano proprio all'incantesimo e al livello d'incantatore necessario.

diciamo che per rendere "scientifica" la cosa prendessi in considerazione gli incantesimi Owl's wisdom e Bear's endurance: il prezzo è 72.000 o 31.360 a seconda che le consideri capacità simili?

e la descrizione dell'oggetto quale sarebbe?

Alterazione media?, liv incantatore?

grazie mille per le risposte

EDIT: ah un'altra cosa... quale sarebbe l'oggetto più "scenografico", ma anche logico, per contenere questo potere (esulando magari dal solito anello)? insomma, è chiaro che nessuno crea i Guanti del +20 al salto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Personalmente, credo che i calcoli di Merin non siano proprio i più indicati in questo caso... voglio dire, io personalmente non procederei così, visto che mettle non duplica gli effetti di un incantesimo ma di una capacità di classe. Io sono più dell'idea di Azar, e cioè di considerare mettle equivalente a eludere, e prendere come paragone l'anello dell'eludere, da cui poi ricavare costi e quant'altro, anche se ovviamente bisogna adattare gli incantesimi da usare (direi che i proposti owl's wisdom e bear's endurance sono appropriati). Come tipo di oggetto, io direi o un anello, o un amuleto, o un mantello, andando secondo le body slot affinity, o al massimo una veste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto che conferisca ardore secondo me si può fare, ma può essere un'arma a doppio taglio (immaginatevi i paladini con un coso del genere ... ).

Per il prezzo io fare un semplice 1,5 volte l'anello di eludere, quindi 37.500 mo.

Non lo farei un anello, meglio un amuleto, in modo da farci pensare 2 volte a quelle classe che hanno T e V altri (tipo chierico o druido che lasciano quello slot all'amuleto della Saggezza) e anche perché essere un effetto di resistenza lo vedo più adatto.

Andrebbe comunque testato per bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettle non funziona su incantesimi SoD (Save or Die)

Avevo capito che funzionasse su incantesimi che hanno Fortitude o Will Partial.

Disintegrate è così, mi pare.

Forse deriva dal fatto che non ho la descrizione di Mettle in mano e mi sono affidato alle vostre descrizioni.

(Jump era nella descrizione dell'oggetto, non me lo sono inventato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ah un'altra cosa... quale sarebbe l'oggetto più "scenografico", ma anche logico, per contenere questo potere (esulando magari dal solito anello)? insomma, è chiaro che nessuno crea i Guanti del +20 al salto... ;-)

Io utilizzerei un mantello, in modo da occupare lo slot "tipico" del mantello del carisma o il mantello della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo topic finora mi ha dato due informazioni:

1) che faccio domande del cavolo

2) che non so un'emerita mazza della creazione degli oggetti...

Sulla domanda del cavolo, non sono d'accordo, a me sembrave ben posta.

Su non capire una mazza dell acreazione degli oggetti, dico solo che la cosa più complicata del gioco, dal momento che è prevista la possibilità ma le regole sono molto lasche.

Anch'io tutte le volte che si presenta il problema piango. :cry:

infatti tutti quei -30%, 75% +50% che Merin ha buttato dentro esulano dalla

mia consapevolezza... io ero rimasto a soldi, livello incantatore, incantesimo.

Le trovi nelle regole di creazione degli oggetti

http://srd.plush.org/magicItemsCreation.html

diciamo che per rendere "scientifica" la cosa prendessi in considerazione gli incantesimi Owl's wisdom e Bear's endurance: il prezzo è 72.000 o 31.360 a seconda che le consideri capacità simili?

e la descrizione dell'oggetto quale sarebbe?

Opterei per le 30.000 mo suggerite, alla fine è stato dimostrato che sono una cifra giusta (in un modo o in un altro ;-)).

Alterazione media?, liv incantatore?

Stesse caratteristiche del già citato anello di eludere, al limite un +1 al CL

EDIT: ah un'altra cosa... quale sarebbe l'oggetto più "scenografico", ma anche logico, per contenere questo potere (esulando magari dal solito anello)? insomma, è chiaro che nessuno crea i Guanti del +20 al salto... ;-)

Io lo farei come amuleto o come diadema (quello da mettere in testa come una coroncina per intenderci :-p).

Dalle regole sull body slot affinity (che trovi al link che ti ho postato :-D):

Headband, helmet: Mental improvement, ranged attacks

Amulet, brooch, medallion, necklace, periapt, scarab: Protection, discernment

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, credo che i calcoli di Merin non siano proprio i più indicati in questo caso... voglio dire, io personalmente non procederei così, visto che mettle non duplica gli effetti di un incantesimo ma di una capacità di classe. Io sono più dell'idea di Azar, e cioè di considerare mettle equivalente a eludere, e prendere come paragone l'anello dell'eludere, da cui poi ricavare costi e quant'altro, anche se ovviamente bisogna adattare gli incantesimi da usare (direi che i proposti owl's wisdom e bear's endurance sono appropriati). Come tipo di oggetto, io direi o un anello, o un amuleto, o un mantello, andando secondo le body slot affinity, o al massimo una veste.

difatti ha fatto anche l'esempio dell'oggetto fatto cme per eludere, l'ultimo esempio, anche socntato per il fatto che non protegge da tutti i TS su volontà e tempra ma solo su alcuni....

Sostanzialmente siamo quasi tutti d'accordo che un oggetto così debba costare tra le 30.000 e le 35.000 mo.

Se vuoi facciamoi anche un conto "terra terra",.....

Qualunque sia il modo per reealizzarlo si consideri che per salvare su TSR c'è eludere e costra 25000 mo

Facciamo finta che costi altrettanto ciascuno degli altri TS

25.000 +25.000

Facciamo finta che siano capacità simili quindi 25.000 + 18.750 = 43.750

facciamo finta che lo scontiamo come previsto da manule per il fatto di avere un qualche limite (in questo caso che non protegge da tutti i TS) e lo riduciamo del 30% quindi 43.750 -30% =30.625 mo...e torniamo là.

Sembra che comunque la si coglia girare siamo su quelle cifre :-D

poi fate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che funzionasse su incantesimi che hanno Fortitude o Will Partial.

Disintegrate è così, mi pare.

Appunto.

Partendo dal presupposto che disintegrazione non è un SoD il mio esempio diceva "solitamente l'effetto "secondario" dell'incantesimo non sono dei danni (tranne alcuni casi come ad esempio disintegrazione)". "Tranne disintegrazione" era riferito al fatto che, se salvi, subisci comunque dei danni.

Spesso e volentieri è meglio essere, chessò, shaken dopo aver salvato piuttosto che aver subito la metà dei danni della classica palla di fuoco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccellente. Il fatto è proprio che in un ipotetico giorno in cui ad un master io chiedessi di crearmi il suddetto oggetto (o viceversa, come master un giocatore me lo chiedesse) volevo avere i dettagli...

Riassumendo, 30.000 mo, liv. incantatore 7/8, bear's endurance e owl's wisdom, oggetto più idoneo un mantello o un amuleto...

grazie mille, lasciamo il topic aperto per eventuali aggiunte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...