Vai al contenuto

Nuove classi base: con cosa può ancora stupirci la Paizo?

Lone Wolf

Messaggio consigliato

Mi unisco al coro di persone che apprezzerebbe vedere un factotum o un novello MacGyver tra le prossime classi base, specialmente l'ultima.

Inoltre, non mi dispiacerebbe neanche una classe che si basi sulla forma selvatica o più in generale su Metamorfosi (ripescando quella della 3.5, però), come mi sembra era stato proposto in un contest sulla 5ed, in grado di far fronte alla dura vita dell'avventuriero trasformandosi (totalmente o parzialmente). Una specie di Maestro delle Molte forme su 20 livelli.
Altrimenti una versione del Magus un pizzico meno focalizzata sull'aspetto arcano e più sull'aspetto marziale, quasi a completamento delle caratteristiche del Magus. Piuttosto che una classe da nova ma, tutto sommato, fragile, una classe in grado di portare un buon grado di flessibilità pur rimanendo in mischia a lungo e che usi gli incantesimi per completare le sue caratteristiche da combattente in prima linea, ma senza dipenderne del tutto. Una classe a BAB pieno e in grado di lanciare fino al 4° livello di incantesimi, per esempio.

Un Guerriero 1/Mago 5/ Eldritch Knight 10 /Hell Knight Enforcer 4 ha BAB +16 e lancia di nono, LI 19 con Magical Knack. Con la VMC da Magus diventa un signor gish, a mio avviso. Una classe a BAB pieno ma con forti limitazioni sugli slot giornalieri di livello più alto devo dire che non mi dispiacerebbe, risulterebbe comunque meno forte di un incantatore puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Medium (dell'occult class) con i suoi spiriti in qualche modo trovo che sia in grado di emulare la capacità camaleontica del Factotum, ammesso che sia quell'aspetto che vi sta attirando per una simile classe. Ok, le dinamiche ricordano in toto il Binder, ma anche qui, con un po di reskin, tutto si può risolvere. Se invece si tratta del sostituire il bonus X associandolo ad un unica Caratteristica, allora l'Investigatore è perfetto, come già suggerito da qualcun altro, non avrà il potere di eseguire un azione extra bruciando punti inspirazione, ma quello era semplicemente sbrocco. Allora tanto varrebbe reintegrare Metamagia Divina o l'Incantatrix.

Signori, manca l'inventore, inutile insistere con altro :mrgreen: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con qualche proposta. Alcune erano già saltate fuori discutendo, altre sono nuove.

Artificer
Tipo: Nuova o ibrida (alchimista-pistolero)
Descrizione: Come l'artefice di Eberron, è in grado di infondere poteri magici nei suoi gingilli. In caso si opti per crearla come classe ibrida, io ci vedrei bene la combinazione alchimista-pistolero. Come il primo infatti l'artificer ha il potere di infondere parte del suo potere magico in oggetti utilizzabili solo da lui. A questo si accompagnerebbero capacità simili alle scoperte dell'alchimista per fornire capacità ulteriori alla classe o ai gingilli (scoperte scientifiche?). Dal pistolero potrebbe prendere una meccanica simile alle gesta, punti da consumare per rendere temporaneamente ancora più forti le sue creazioni, inoltre dato che la classe ha a che fare con marchingegni vari, non vedo male l'opzione di renderla competente nelle armi da fuoco.

Forger
Tipo: Nuova
Descrizione: Simile al convocatore e allo spiritualista, ma invece di andare in giro con un Pokémon o un fantasma, ci portiamo appresso il nostro robottino. L'idea mi è venuta in mente dalle proposte di una classe abile nella costruzione dei golem, ma questi ultimi mi paiono troppo costosi e sbilancianti da creare e portarsi dietro. La classe casterebbe fino al 6° su Int, incantesimi da studiare in anticipo e lista bastata più sul supporto. Il robottino invece ha il normale ritmo di crescita degli altri pet, e ogni tot livelli, può scegliere tra varie liste di abilità alcuni potenziamenti (tipo le varie liste di poteri ki a cui ha accesso un monaco qinggong). Il robot ha dentro di se un nucleo contenente il sangue del padrone. Questo lega maestro e costrutto, e permette a quest'ultimo di essere considerato umanoide per certi effetti (es: può essere un bersaglio valido per ingrandire persone e può beneficiare dei bonus di tipo morale).

Shadowmancer
Tipo: 
Conversione di una classe di prestigio (ombra danzante)
Descrizione: Come specificato poco sopra, si tratterebbe di prendere l'ombra danzante e portarla su 20 livelli. L'idea è quella di un combattente agile in grado di manipolare ombre e oscurità per ottenere diversi effetti benefici. Si potrebbe optare per una costruzione simile a quella dello swashbuckler, ovvero una cdp (duellante) portata su 20 livelli sfruttando il sistema di classi ibride (guerriero-pistolero). In questo caso, direi che l'accoppiata migliore potrebbe essere ladro-cineta: il primo per le doti furtive, il secondo per la capacità di manipolare un elemento a piacere.

Draconius
Tipo: Conversione di una classe di prestigio (discepolo dei draghi)
Descrizione: Concept simile allo stregone, ma in questo caso il sangue draconico si fa più invasivo, non solo a livello magico, ma anche a livello fisico. Lo vedo bene come un caster arcano spontaneo con bab 3/4. Aumentando di livello, il pg ottiene i vari benefici fisici del discepolo dei draghi (bonus For e Cos, armatura naturale...) più qualcosa di nuovo (una piccola RI, ad esempio). Come epr l'ombra danzante, anche qui si potrebbe pensare di sfruttare il sistema di classi ibride. Trovo interessante l'accoppiata monaco-stregone. Il primo può fornire la raffica da usare con le armi naturali e il Carisma alla CA, il secondo ovviamente le capacità magiche.

Jotun
Tipo: Conversione di un archetipo (barbaro titan mauler)
Descrizione: Prendiamo il simpaticissimo titan mauler e spalmiamolo su 20 livelli. Avremo un combattente in grado di impugnare armi più grosse di lui e anche di ingrandirsi un certo numero di vole al giorno. Ovviamente bisognerà inventarsi anche qualcos'altro, o tanto vale giocare il barbaro con il suddetto archetipo (anche se con quest'ultima opzione, ci si ingigantisce solo a partire dal 14° livello). Un'idea potrebbe essere quella di inserire una capacità che replichi le stirpi dello stregone: un jotun ha un lontano antenato gigante, ed è da lì che derivano i suoi poteri. A seconda del tipo di gigante, si ottengono alcune capacità particolari. Per comodità, inserirei nella stirpe solo i giganti del Bestiario 1, che sono quelli più famosi e comuni.

Mystic
Tipo: Ibrida (monaco-psichico)
Descrizione: Si tratta di un combattente che ha ottenuto il perfetto equilibrio tra corpo e mente (scusate la rima). Del monaco conserviamo le sue abilità iconiche, come la raffica di colpi, la velocità elevata e il bonus alla CA, ma sostituiamo la riserva ki e alcune capacità sovrannaturali con gli incantesimi psichici. Potremmo usare anche i nostri poteri mentali per potenziare i nostri colpi, "bruciando" gli incantesimi in cambio di altri benefici. Sono in dubbio su come trattare la classe: bab 3/4 e incantesimi di 6° (una cosa bilanciata, in stile magus)? bab 3/4 e incantesimi di 4° (come il medium)? Oppure usiamo come base il monaco unchained, e quindi optiamo per un bab pieno e incantesimi di 4°?

Questo è quello che mi è venuto in mente fino ad ora, che ne dite?

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dire la mia, ho letto tutti i post e devo dire che parecchie idee carine ce ne sono, ma, al dire il vero, io non sento tutta 'sta necessità di nuove classi, anche perché mi piace buildare e lo scervellarmi su quale archetipo/CdP/VMC più adatta all'idea che ho in mente per il PG fa parte del divertimento. La vasta gamma di scelta offerta da Pathfinder è più che sufficiente per me per poter fare qualunque personaggio (al massimo, lo rifluffo in accordo con il Master in base all'ambientazione). Tutt'al più, l'unica cosa che, secondo me, manca sono gli archetipi per le 4 classi Unchained (Barbarian, Monk, Rogue & Summoner), ma basterebbe mettersi d'accordo con il GM e si risolve la questione (l'unico vero motivo per renderle ufficiali sarebbe giocarle in una PFS).

Link al commento
Condividi su altri siti

@GammaRayBurst però il bloodrager ottiene i suoi poteri solo mentre è in ira. Nel draconius mi figuravo le modifiche draconiche come sempre disponibili :) 

@Taiga se non erro, il barbaro e il ladro unchained hanno disponibili tutti gli archetipi delle controparti "base", mentre il summoner deve rinunciare (mi pare) solo agli archetipi che hanno a che fare con l'eidolon. L'unico veramente cazziato è stato il monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una classe che gradirei vedere, anche se sarà poco probabile data l'uscita di Arcane Antology e l'archetipo dell'Eldricht Scoundel per il Ladro, un ibrido tra ladro e strega, un furfante che ha ottenuto per caso dei poteri da una forza misteriosa, e che unirebbe le fatture allo stile di combattimento del ladro(Furtivo, due armi,....). Forse è anche già stata proposta da qualcuno, nel caso otterrà un mi piace e una statua in mollica di pane nella mia cucina:grin:.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non è la stessa cosa (ancora non ho guardato il vigilante), ma intendo proprio un tipo di warlock basato non su incantesimi ma su varie capacità ricevute dal patto.

Non conosco granchè il warlock della 3,5... tuttavia da dove prende le capacità di solito lo può decidere il giocatore, non ci sono mai restrizioni di classe, almeno, io le classi le vedo come meccaniche, il resto ce lo mette chi crea il pg.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Un tipo di warlock sarebbe interessante.

Credo che anche quello non lo vedremo, perché il kineticist (http://www.d20pfsrd.com/occult-adventures/occult-classes/kineticist) è molto simile a livello di meccaniche. Probabilmente potrebbero fare un'archetipo che al posto di controllare i poteri degli elementi ottenga dei poteri da un celestiale/diavolo e compagnia bella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, User69 ha scritto:

Mi verrebbe in mente un Arciere puro, ovvero un PG che fa solo quello. Adesso ci sono archetipi, talenti e scelte varie che ti permettono di farlo, ma un vero Arciere non esiste.  

Una roba tipo il Pistolero ma con l'arco, tanto per capirci

E' un'arma l'arco... ogni classe può essere messa ad arciere.

7 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

dealmente si, meccanicamente ni.

Lo vedrei come una classe a bab medio senza casting con la pozsibilità di usare poteri simili agli exploit dell'arcanista, ma a volontá. 

Pensandoci bene, come dissi all'inizio, ci vorrebbe un caster da mischia di sesto spontaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

se non erro, il barbaro e il ladro unchained hanno disponibili tutti gli archetipi delle controparti "base", mentre il summoner deve rinunciare (mi pare) solo agli archetipi che hanno a che fare con l'eidolon. L'unico veramente cazziato è stato il monaco.

Infatti la mia opinione era solo per quanto riguarda il rendere tali opzioni ufficiali per le PFS, ma, con i Master che ho avuto, non ho mai avuto problemi, quindi sarebbe facile adattare i vari archetipi alla versione Unchained, magari modificando qualcosa (tipo il Rallentare il Tempo del Monaco dei 4 Venti), ma qui si rischia di andare OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

(Quello che segue è pressochè un incantatore con una effettiva fase simil Barbaro e con seguente svantaggio, che troverei interessante da giocare)

Uhm, un po' di tempo fa avevo pensato una classe (in particolare legati ai sogni) come Spellcaster incompleto e poi una versione dormiente con una lista completa che invece disponeva di incantesimi potentissimi ma in contrasto con dei tiri volontà per colpire.

Secondariamente, nella seconda fase, avrebbe consumato materiali (mediamente costosi, sui 500) fatti di sogni che si sarebbero "riscossi" sotto forma di danni saggezza e quindi con problemi per la versione incompleta ma più sicura. (Non vi ho lavorato più di tanto)

Modificato da Fabled
Incompletezza
Link al commento
Condividi su altri siti