Mezzanotte Inviato 14 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2016 17 ore fa, Latarius ha scritto: Sono d'accordo, ma è anche vero che richiedono molta più preparazione, attenzione e tempo. Visto che invece di creare un singolo nucleo narrativo che ruota intorno ad un party di quattro (esempio) ne devi creare quattro che ruotano ognuno intorno ad un giocatore. Per i pbf hai un casino ragione ed infatti è capitato un po' di volte anche qui. Non hai idea di quante volte prima di postare sono dovuto andarmi a spulciarmi il thread, al punto che sapevo a memoria le pagine più utili (tipo quella della mappa della città, la discussione con marta nel garage, ecc...) xD Lo fa anche il master, che ti credi? .-D Per le avventure multiple un enorme aiuto lo forniscono le espansioni dedicate a luoghi e città. Non è un caso, ad esempio, che la nostra avventura fosse ambientata a Night City. Con l'espansione a lei dedicata che la descrive nei dettagli il narratore è alleggerito dal dover pensare all'ambientazione e preoccuparsi che sia coerente e realistica. Quando hai già una descrizione dei luoghi, delle organizzazioni e degli NPC le avventure praticamente si scrivono da sole. Prendiamo quando hai deciso di stabilirti ad old downtown. Potevi scegliere qualsiasi zona della città e avresti trovato personaggi e situazioni differenti con cui interagire. Con le informazioni di base già pronte per me è stato facile improvvisare l'intreccio e incorociarlo con la storia principale. Per questo, quando possibile, io cerco sempre di lavorare su materiale già esistente o su cui ho esperiemza diretta. Anche la prossima campagna è ambientata a Tokyo perché ho un manuale d'espansione del World of Darkness dedicato alla città. In più ci sono stato, quindi un po' conosco realmente molti dei posti in cui si svolgerà l'azione.
Latarius Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Io per questo sono l'esatto contrario, non mi piace lavorare su materiale già esistente o prefatto. A volte prendo qualche spunto, ma mai nulla di più. Non perché non li ritengo validi ma perché preferisco definire ogni cosa da me. Anche se ovviamente questo mi causa enormi problemi per quanto riguarda tempi ed organizzazione. Ed anche per una one-shot finisco che ci perdo un'intera settimana di preparazione... o anche più! xD A proposito stai seguendo le varie news per quanto riguarda il trailer del film di Ghost in the Shell? Nonostante tutto ho l'hype alle stelle! L'ultimo trailer uscito è di ieri.
Mezzanotte Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Avere del materiale sfruttabile non è mai male. Se poi vuoi cambiare tutto sei liberissimo di farlo, ma anche solo per la moltitudine di spunti che può forrnirti è oro zecchino. Non ho molte aspettative per il film di GiTs, temo una specie di Ultraviolet. Ma vedo che hanno copiato a piene mani dal vecchio film di animazione di Mamoru Oshii, (almeno per le inquadrature siamo a livello di plagio clamoroso), il che non è necessariamente un male perché è molto bello. Mi ha sempre urtato un po' vedere il nome di Shirow associato a ghost in the shell. Certo, lui ha fatto il manga, ma il fumetto (come tutte le sue opere) è pieno di difetti e non credo sarebbe diventato il fenomeno globale che conosciamo senza il primo film che ci ha fatto su il bravo Mamoru (di converso eccellente regista). Ecco, bisognerebbe scrivere "tratto dal film di Oshi più che dal fumetto di Shirow". Shirow è indegno di essere chiamato mangaka, non ci ha mai capito nulla di fumetti. Non a caso ormai da anni fa solo illustrazioni erotiche e raccontini porno.
Latarius Inviato 17 Dicembre 2016 Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 All'inizio ho provato anche io a restare neutro, ma dopo un po' ho ceduto rovinosamente. Ma guarda che se esce una roba di quel tipo o scatta la rivoluzione nelle sale o partono i suicidi di massa xD Io in realtà ho apprezzato molto il fanservice per quanto riguarda quelle scene riproposte, soprattutto quella iconica della serie iniziale. E... ohibò Batou è bellissimo! Comunque la cosa che mi ha fatto veramente una bella impressione, più di ogni altra cosa, è come sembra che abbiano riprodotto l'ambientazione. Certo si è visto molto poco dal trailer, qualche skyline e poco altro. Eppure quelle poche scene viste erano fatte veramente bene. Non ho aspettative altissime anche perché solamente da poco stanno iniziando ad uscire film tratti da fumetti\anime\videogiochi decenti. Ma diciamo che ci spero abbastanza. Sperò solo riescano a dare al film una certa profondità e non un semplice spara\spara a tema cb. Per quanto riguarda Shirow anche io sono rimasto molto deluso dopo essere riuscito a recuperare il manga. Sul serio mi aspettavo qualcosa al livello dei film o della serie animata.
Mezzanotte Inviato 17 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2016 Già. Il problema di Shirow è che lui non ha mai fatto la gavetta e non ha mai sviluppato una vera e propria cultura del linguaggio disegnato. Nelle interviste ammette candidamente che lui guardava solo i cartoni animati. In poche parole non ha mai imparato a raccontare bene una storia. TUTTI i suoi fumetti sono praticamente ILLEGIBILI, appesantiti come sono da orribili dialoghi palesemente artefatti e da cervellotici tecnicismi inutili pieni di riferimenti ermetici. Shirow è uno dei mangaka più sopravvalutati della sua generazione, rovinava anche quel poco di buono che riesciva a mettere su. Ad esempio la storia e le tematiche di Gits hanno delle potenzialità, ma ci vuole l'abilità di un bravo regista per raccontarle in modo convincente. Da quando si è messo a disegnare esclusivamente tette & culi credo siamo tutti più felici e appagati .-D
Latarius Inviato 18 Dicembre 2016 Segnala Inviato 18 Dicembre 2016 Io ho recuperato solamente quella serie di tre numeri della star comics (GitS 1, 1.5, 2) quindi ti parlo per quelli e... allora potevo evitare di sentirmi un idiota mentre li leggevo. Se già io che non sono nuovo alla serie o all'ambientazione in molte scene mi ritrovavo spaesato non immagino la gente che iniziava a leggerlo senza saperne nulla. Ma per grazia divina c'è stata quell'altra anima pia che ha trasformato un pezzo di carbone in un diamante!
Mezzanotte Inviato 19 Dicembre 2016 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2016 Assolutamente. E ti invito a recuperare anche altri film di Oshii, ad esempio il bel Jin-Roh o Sky Crawlers. Non sempre le ciambelle gli riescono col buco a mio avviso (i suoi Patlabor proprio non li reggo ad esempio). Oshii non ama i ritmi frenetici e i suoi film tendono a volte a sembrare eccessivamente lenti e pesanti. Ma la drammatica visione adulta ed intimista delle sue opere più riuscite per intensità e forza dirompente ha pochi eguali nell'animazione giapponese.
Latarius Inviato 19 Dicembre 2016 Segnala Inviato 19 Dicembre 2016 3 minuti fa, Mezzanotte ha scritto: Assolutamente. E ti invito a recuperare anche altri film di Oshii, ad esempio il bel Jin-Roh o Sky Crawlers. Non sempre le ciambelle gli riescono col buco a mio avviso (i suoi Patlabor proprio non li reggo ad esempio). Oshii non ama i ritmi frenetici e i suoi film tendono a volte a sembrare eccessivamente lenti e pesanti. Ma la drammatica visione adulta ed intimista delle sue opere più riuscite per intensità e forza dirompente ha pochi eguali nell'animazione giapponese. Jin-Roh l'ho visto e mi è piaciuto veramente tantissimo, sky crawlers vedo di recuperarlo, i disegni non mi sembrano nuovi ma non credo di averlo mai visto. Patlabor invece non sono mai riuscito a trovarlo online, però da quanto ho capito devono fare un remake\sequel\quellocheè a breve. Purtroppo film di questo tipo o ti piace il genere oppure ti risultano una palla tremenda senza fine xD Da parte mia adoro opere di questo tipo, così tanto introspettive e riflessive.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.