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[Cyberpunk2020][TDS] Cuori Smarriti -Reloaded-


Mezzanotte

Messaggio consigliato

Inviato

be' ora che nascondo i tiri non hai più questo problema! ,-P

Una delle ragioni per cui lo faccio è l'inconsistenza delle regole in alcune situazioni e la poca soddisfazione che regala (lanciare un misero 1d10 a aggiungere e sottrarre numeri meccanicamente per raggiungere una soglia è ludicamente uno schifo. Senza poi contare l'eccessiva incidenza dei critici.

Vuoi mettere invece lanciare 3d6 o una vagonata di d10? Rimanere con il fiato sospeso e studiare il risultato per trarne conclusioni come un aruspice che scruta le viscere calde di un animale appena sventrato!)

Amo l'ambientazione di cyberpunk2020, ma odio il suo sistema di gioco e voglio che stia fra i piedi il meno possibile. Come hai detto tu stiamo scrivendo una storia a quattro mani non scornandoci su stupide regole fatte con i piedi.

Perciò se vuoi fare qualcosa falla e basta.

Ti assicuro che gli attributi del personaggio e la sua situazione viene valutata attentamente ed hanno importanza fondamentale nella risoluzione delle azioni (assieme al culo, ovvio).

Ma non ci sarà nessuna sterile discussione sui lanci e su come le regole dovrebbero o non dovrebbero essere applicate.

 

 


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Inviato

Beh, in questo caso non sono manco io a tirarlo il D10!

Comunque per le regole mi piace comprenderle principalmente, soprattutto per quanto riguarda sistemi con cui ho poca praticità. Poi a parte questo non mi interessa se introduci questo o quel cambiamento, certo magari potrei non apprezzarne uno (come per il fatto di disarmare, di cui sopra, che IMHO l'arte marziale ci sta xD) ma a parte questo chissene. 

3 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Perciò se vuoi fare qualcosa falla e basta.

Beh, fino ad un certo limite, perché così come io calcolo le possibilità di successo sulla scheda così fa in teoria Tessa con le sue capacità xD

 

Inviato
Cita

Quindi, sparo due colpi al tipo poi mi tolgo dalla linea di tiro della donna e ricarico.
Che distanza c'è tra me ed il tizio? Inoltre colpirmi sarebbe una prova contrapposta vs la mia skill sui pugnali o sbaglio (visto che ho quello nell'altra mano)?

Ricaricare in combattimento richiede il tuo prossimo round. Se fai altre azioni durante il turno saranno trattate come multiple, giusto per ricordarlo.

Distanza ravvicinata, 5 metri circa.

In copro a corpo tiri contrapposti.

Inviato
9 ore fa, Latarius ha scritto:

Perché non posso ricaricare in questo round? o.o

Ah, della serie che con il palo non deve neanche muoversi un altro poco!

Puoi ricaricare anche adesso, prendendo il malus per le azioni multiple. Non importa se spari e poi ricarichi. Farlo in combattimento è sempre uno svantaggio. 

La regola per le azioni multiple è un'altro schifo del sistema di gioco di cyb. Lascia liberi di farne quante se ne vuole e assegna solo un malus mimimo (per altro non è neanche chiaro se sia cumulabile. Sembra di no).

Questo è ridicolo perché nei pochi secondi che compongono un turno c'è un chiaro limite alle cose che un personaggio umano può fare.

Inviato
7 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Puoi ricaricare anche adesso, prendendo il malus per le azioni multiple. Non importa se spari e poi ricarichi. Farlo in combattimento è sempre uno svantaggio. 

La regola per le azioni multiple è un'altro schifo del sistema di gioco di cyb. Lascia liberi di farne quante se ne vuole e assegna solo un malus mimimo (per altro non è neanche chiaro se sia cumulabile. Sembra di no).

Questo è ridicolo perché nei pochi secondi che compongono un turno c'è un chiaro limite alle cose che un personaggio umano può fare.

Io avevo sempre inteso che la prima azione la fai normalmente, la seconda a -3, la terza a -6 e così via. 

Non lo sapevo il fatto di ricaricare, allora lo faccio nel turno dopo.

Inviato
3 ore fa, Latarius ha scritto:

Io avevo sempre inteso che la prima azione la fai normalmente, la seconda a -3, la terza a -6 e così via. 

Non lo sapevo il fatto di ricaricare, allora lo faccio nel turno dopo.

Più o meno è così. Anche se io sono giunto alla conclusione che sia più corretto applicare il malus di -3 fin dalla prima azione.

Sul manuale non è espressiamente dichiarato che i malus sono cumulabili, ma io li considero tali.

Ambiguità a parte ricaricare conta come azione automatica (non devi tirare per vedere se ci riesci) ma non è giusto considerarle tali quando vengono affastellate nello stesso round, come se cercare di fare tante cose assieme non avesse effetti sull'operatività di un personaggio.

Quindi io applico il malus di queste azioni ai test precedenti (come sparare e poi ricaricare) o gli conferisco tiri sulla riuscita nel caso vengano concatenate.

Esempio: un personaggio vuole gettarsi a terra e ricaricare nello stesso round.

Queste sono entrambe azioni normalmente automatiche, ma se si cerca di farle assieme io le rendo testabili. E con i malus -3/-6.

Provaci a ricaricare un'arma mentre voli a terra ,-D

Le azioni multiple sono difficili e non devono essere abusate.

I buchi di cui soffre il sistema obbligano il master ad implementare molte regole della casa, per sfortuna.

Inviato

Si, infatti (avevo visto anche io) secondo il manuale non sembrano cumulabili ma sarebbe assurdo che non ci siano differenze tra il fare due azioni e farne cinque.

Secondo me dipende da situazione a situazione, perchè il tipo potrebbe scegliere prima di ricaricare e poi saltare o il contrario. E poi c'è gente che è capace di ricaricare (con tanto di estrazione del secondo caricatore) in un secondo spaccato e sono abbastanza sicuro che sarebbero capaci di ricaricare perfettamente anche saltando xD

Comunque per me possiamo anche riprendere o cosa.

Inviato

Marta sta bene.

Puoi recuperare le pistole (ma non travasare i colpi) o provare a liberare la mini nel pochissimo tempo che hai a disposizione.

Oppure puoi ritardare l'atterraggio, ma questo insospettirà Controllo.

Inviato

Scusami sto avendo delle giornate pre-partenza pienissime.

Ma il vano cargo è esattamente quello in cui siamo anche noi o cosa? oppure il vano cargo è separato dall'area imminente al portellone? Cioè non è che i tizi legati si vedono da qui? volevo fartela qui 'sta domanda ma purtroppo nel casino mi sono scordato.

Inviato

Figurati.

Per vano cargo intendo tutta la parte del velivolo che non sia la cabina di pilotaggio e il cupolino. Si tratta di un ambiente unico attrezzato come infermeria.

Marta avrà la premura di far atterrare l'Av in modo che non mostri il sedere a Controllo, e dato che il personale dell'ospedale è autorizzato a prendere i feriti solo dopo che questi sono stati scaricati dall'ambulanza, la cosa potrebbe funzionare.

Inviato

Sono appena tornato a casa, credo sia l'ultimo post che riesco a fare. In teoria ci sono fino al pomeriggio presto di domani, ma sarò abbastanza incasinato quindi boh.

Nel caso ci si sente a Novembre xD

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Tra me ed il tizio lungo il corridoio ci sono porte che potrebbero chiudersi allo scattare dell'allarme? Sto valutando se lasciarlo andare o meno, ma preferirei evitarmi di trovarmi una porta chiusa tra me ed i due xD

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