Pubblicato 11 Aprile 20168 anni comment_1191818 Salce ragazzi, spero di aver messo la discussione nella sessione giusta ma sono nuova e se ho sbagliato perdonatemi. A seguito di due avventure come DM (3.5) ho deciso di provare a fare una campgna, il mio vecchio dm ora però giocherà come pg quindi non chiedo a voi: la mia idea era quella di far fare ai miai amici due pg, uno da fosche tenebre e uno da imprese eroiche, che si alterneranno tra le avventure in storie parallele per poi incontrarsi alla fine, vorrei fargli poi scegliere quale dei due pg hanno preferito e fare uno scontro finale in cui ognuno ne interpreta uno e gli altri li uso come npc, sarebbe fattibile una cosa di questo tipo con gli giusti accorgimenti, accetto ogni tipo di consiglio. Grazie in anticipo.
12 Aprile 20168 anni comment_1191911 L'idea di base è interessante, però costringere sostanzialmente un giocatore a uccidere un proprio PG è una pessima scelta perché solitamente, buono o cattivo che sia, un giocatore dopo una campagna intera si affeziona al PG.
12 Aprile 20168 anni comment_1191920 Quoto KlunK, la situazione potrebbe complicarsi alla fine anche in questioni prettamente off game. Meglio evitare scontri tra i personaggi dei giocatori, anche se concordati ad inizio campagna. Inoltre gestire una campagna doppia (con gli stessi giocatori, poi!) non è affatto semplice, te lo garantisco. A mio avviso potresti invece prima giocare la campagna "del Bene". Una volta conclusa, proporre di ri-giocare la storia dal punto di vista del Male. In questo caso però non lotteranno contro i loro vecchi pg in versione png, ma contro un altro gruppo di png.
12 Aprile 20168 anni comment_1191924 L'idea è molto interessante. Il potenziale problema è che i giocatori tenderanno a fare metagame, visto che conoscono i piani e gli atti della parte avversa. È probabile che comincino presto a favorire uno dei propri due PG a scapito dell'altro. Come evitare questa situazione?
12 Aprile 20168 anni Author comment_1191950 Grazie ragazzi, cercherò di seguire i vostri consigli, soprattutto l'idea del fargliela rigiocare alla fine come pg malvagi mi sembra un ottima soluzione.
12 Aprile 20168 anni Author comment_1191959 Ok ragazzi, ci ho pensato e la mia soluzione è la seguente: gli farò fare una campagna da malvagi dove raderanno al suolo città, uccideranno re ed eroi e roba del genere, alla fine di tutto ciò gli farò fare la seconda partr come pg buoni in un mokento storico consecutivo dove devono sistemare a tutti i casini, così può essere carina?
12 Aprile 20168 anni comment_1191988 Sì senz'altro. Ti consiglio solo di prevedere una campagna non eccessivamente lunga per la prima fase.
12 Aprile 20168 anni Author comment_1191995 ok, un ultima cosa: vorrei che il party malvagio sia guidato da qualche divinità malefica, esiste un manuale con le divinità, il loro comportamente etc.?
12 Aprile 20168 anni comment_1191998 1 minuto fa, gransoley ha scritto: ok, un ultima cosa: vorrei che il party malvagio sia guidato da qualche divinità malefica, esiste un manuale con le divinità, il loro comportamente etc.? Libro delle Fosche Tenebre, direi che è il tuo migliore amico in questo caso...da pagina 11 a pagina 14 divinità infami e da pagina 123 a 168 i Signori dei Demoni e gli Arcidiavoli... Oppure (o in aggiunta) sul Manuale dei Piani trovi i signori dei Nove Inferi (Pag 116-123)