Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Victor

Quanto ci vuole per il villaggio? Posso andarci io, aiutato da qualcuno si intende. Dico osservando la donna.

DM

Spoiler

A cavallo si riesce a raggiungere il secondo contingente?

 


Inviato

Quanti uomini volete, sir? Domanda il sergente a Victor. Ricordate che se il nostro nemico volesse solo attirarci allo scoperto potreste finire dritti in una trappola. Avvisa. Dalle informazioni che abbiamo non sappiamo se il primo gruppo di non-morti continuerà a dirigersi verso questo villaggio o aspetterà la vostra partenza per poi colpirvi alle spalle.

Basandovi sul racconto del soldato che ha visitato l'altro villaggio per rassicurare la popolazione, a cavallo potreste raggiungerlo in meno di un ora. Probabilmente arrivando prima degli arcieri. Tuttavia l'esercito della contea non ha portato altri cavalli oltre a quello del sergente ed i vostri. Anche intercettare gli scheletri è fattibile, ma potrebbero accorgersi di essere inseguiti e reagire di conseguenza.

Inviato

Victor

Sembra la voce dell'esperienza la vostra, ma le alternative sono di lasciare quelle persone al proprio destino. Ci rifletto un attimo ma non trovando una soluzione valida interpello i cavalieri. Voi cosa fareste?

Inviato

Vanleath

Rapidamente, rimando Nero in volo, con l'obiettivo di controllare i movimenti del gruppo che si è separato. Nel frattempo invio due uomini circa un miglio più avanti lungo la strada che il gruppone in arrivo al villaggio dovrebbe percorrere, per avvertirci quando questo dovesse avvicinarsi ed esclamo: Quaranta sono troppi per affrontarli con ragionevole sicurezza: dobbiamo tendergli una trappola. Sergente, pensi in fretta a qualcosa. Temo che le frecce non siano sufficientemente efficaci contro gli scheletri, perciò dobbiamo trovare una soluzione alternativa. Nel frattempo serve che almeno dieci uomini si muovano per intercettare il resto dei morti. Potrebbero essere un diversivo, è per questo che ho inviato Nero a tenerli d'occhio. Però non possiamo rischiare che vadano a fare un massacro.

Inviato

Un po' di esperienza ed un po' di teoria. Spiega il vostro sergente a Victor. Ma non abbastanza da sapere come affrontare un esercito di non-morti.

Dieci uomini dovrebbero andare a piedi, sono troppi per i nostri cavalli. Commenta il sergente alla proposta di Vanleath. Ma chi li guiderà? Andranno da soli senza un comandante? Potrebbero anche venire sopraffatti dalla paura in quel caso. Domanda, guardando principalmente Victor, che per primo si era proposto di guidare la spedizione all'altro villaggio.

Mentre nero parte per darvi preziose informazioni sugli spostamenti nemici, voi continuate a discutere. Che genere di trappola? Con la barricata potremo rallentarli e riempirli di frecce ma se pensate che non funzionino servirà qualche altra idea per combatterli. Continua il sergente, cercando di aiutarvi il più che può.

Inviato

Vanleath

Purtroppo altro non possiamo fare, a meno di prendere in prestito dei cavalli dal villaggio. E si, pensavo proprio a Victor come guida, magari insieme a Monia o a Zanamros. Ad ogni modo, io forse posso fare qualcosa per rallentarli o bloccarli, spero soltanto che le frecce funzionino. Magari avete qualcosa di incendiario?

Inviato

Zanamros 

Propongo di requisire tutto il combustile liquido di questo villaggio per lanciarlo sui non morti e dargli fuoco.

Inviato

Abbiamo qualche fiala di pece, giusto per incendiare qualche freccia, ma dubito che riusciremo a trovare molto di più, specialmente in un villaggio come questo. Dice il sergente.

Inviato

Monia

Non vorrei offendere la vostra tattica o strategia, ma vorrei ricordarvi che le armi comuni non sono molto efficaci contro i non morti. Mostro una mano mentre riprendo fiato per un secondo Non sono colpi come gli altri i miei pugni e calci, di sicuro saranno più efficaci della lama di una spada o delle frecce di un arco. Pertanto propongo che sia solo Victor a dirigersi verso l'altro villaggio.

Inviato

Victor

E sia, era la mia idea fin dal principio. Se andrà male, vendicateci. Un breve inchino e poi deciso e di corsa a radunare i dieci uomini scelti per l'impresa. Ci sono persone indifese laggiù, abbiate coraggio anche per loro e ricordate che il fallimento non è un'opzione che ci possiamo permettere. Al comando dei soldati mi dirigo verso il villaggio.

Inviato

Mentre i venti soldati rimasti preparano la pece per le frecce, Victor raduna una decina di soldati, andando in marcia alla difesa del secondo villaggio, il resto dell'armata rimane ad aspettare gli altri quaranta scheletri.

@Victor

Spoiler

I tuoi uomini marciano di buon passo, mentre tu cavalchi in testa, spronandoli ad andare. Al tuo arrivo al secondo villaggio la gente è quieta e tranquilla. I non morti non sono ancora arrivati.

@altri

Spoiler

Mezz'ora dopo la partenza di Victor, Nero torna con nuove informazioni, il secondo gruppo continua a marciare verso l'altro villaggio, ma Victor ed i suoi sono più vicini e più veloci. Invece gli altri scheletri si divisi ancora. Un gruppo di venti si è posizionato davanti, l'altra metà si sta muovendo per aggirare il villaggio e colpire da dietro.

 

Inviato

Victor

Spoiler

Siamo arrivati per primi, ottimo. Faccio disporre gli uomini in un punto di ingresso del villaggio, in formazione con un muro di scudi. Poi avviso la gente del posto. Ho bisogno della vostra Attenzione. Cerco di alzare la voce per farmi sentire il più possibile. Sono un messo reale, è urgente che vi raduniate nel casolare più grosso e restiate li fino a nuovo ordine. E' per la vostra sicurezza, vi verranno fornite ulteriori spiegazioni più avanti.

DM

Spoiler

Persuasione +7

 

Inviato

Vanleath

Annuisco a Monia, indicando il sergente: Sergente, andate con lei. Non serve che vi ricordi che se quei dannati sfondano avremo centinaia di morti sulla coscienza. Cercate di tirare sulla cavalcatura della creatura spettrale come prima cosa. Temo che loro siano i più pericolosi e sappiamo per certo che i lupi, per quanto grossi, possono morire!

Inviato

@Victor

Spoiler

Riesci a convincere la folla a radunarsi, dovendo discutere con il governatore del posto e dandogli qualche maggiore dettaglio sulla situazione.

Poi l'assalto comincia.

Il gruppo di scheletri che si era separato dall'armata principale è ora in vista, i tuoi soldati si radunano, preoccupati dalla parità numerica, davanti all'ingresso del villaggio.

Il nemico avanza, il cavaliere spettrale segue il gruppo, tre frecce volano verso di voi, impattando sul muro di scudi. A quel punto una salva parte dalla vostra direzione, non riuscendo a raggiungere i nemici, troppo sparsi sul campo e troppo lontani per essere bersagliati.

Spoiler

Ti lascio il tempo, se vuoi, di organizzare la strategia in battaglia; che poi gestirò io fino a che entrerai in mischia anche tu, a quel punto tirerò l'iniziativa.

 

@Vanleath, Zanamros

Spoiler

Vi radunate dietro alla barricata, gli uomini sono tesi ed aver dovuto dividere l'esercito così tanto li rende inquieti. La barricata che vi protegge è una semplice doppia fila di paletti di legno legati con delle corde e piantati nel terreno.

Passano ancora una decina di minuti di attesa lunghissima, poi l'assalto comincia.

Una ventina di scheletri è ora in marcia verso la vostra posizione. I vostri uomini caricano le frecce nella pece, attendendo l'ordine di fare fuoco.

Il nemico avanza, il cavaliere spettrale segue il gruppo, poi la fila davanti si blocca e tende gli archi. Dieci frecce volano verso di voi, atterrando ai piedi della palizzata, segno che non siete ancora a portata di tiro.

Così la marcia verso di voi ricomincia.

Spoiler

Vi lascio il tempo, se volete, di organizzare la strategia in battaglia; che poi gestirò io fino a che entrerete in mischia anche voi, a quel punto tirerò l'iniziativa.

 

@Monia

Spoiler

Tu ed il sergente vi radunate dietro alla barricata, gli uomini sono tesi ed aver dovuto dividere l'esercito così tanto li rende inquieti. La barricata che vi protegge è una semplice fila di paletti di legno legati con delle corde e piantati nel terreno.

Spero che i vostri pugni siano possenti come dite signora. Dice il tuo compagno di comando. Altrimenti rischiamo di finire male qui.

Passano ancora una decina di minuti di attesa lunghissima, poi l'assalto comincia.

Una ventina di scheletri è ora in marcia verso la vostra posizione. I vostri uomini caricano le frecce nella pece, attendendo l'ordine di fare fuoco.

Non ancora. Tuona il sergente. Non sono a portata. Ti spiega.

Il nemico avanza, il cavaliere spettrale segue il gruppo, poi la fila davanti si blocca e tende gli archi. Dieci frecce volano verso di voi, atterrando ai piedi della palizzata, segno che non siete ancora a portata di tiro.

Così la marcia verso di voi ricomincia.

Il sergente comincia ad incitare i soldati, vedendoli preoccupati. Uomini! Non temete la morte! Non è per qualche ricco conte che combattete oggi! Oggi combattete il male più oscuro che si possa immaginare. Un'armata di morti si è alzata per strappare i vivi dalle loro case, per sterminare famiglie e bambini. Se fallirete questo villaggio brucerà! Se vacillerete, decine di innocenti verranno massacrati! Combattete per loro e combattete perché la morte non trionfi sulla vita!

Spoiler

Ti lascio il tempo, se vuoi, di organizzare la strategia in battaglia; che poi gestirò io fino a che entrerai in mischia anche tu, a quel punto tirerò l'iniziativa.

 

@tutti

Spoiler

Vi ricordo che la distanza massima di tiro di un arco è di 320 feet = 97,54 metri. Questo corrisponde a circa 11 azioni di movimento.

 

Inviato

Vanleath

State pronti a tirare. Avremo circa un minuto prima che ci raggiungano, con questa velocità. E potrete continuare a tirare fino all'ultimo secondo, spero. Appena possibile, voi due e voi due indico i quattro più all'esterno del gruppo dovrete cercare di abbattere quel grosso bestione peloso. Voi altri, invece, cercate di sfoltire il più possibile quegli abomini, io vi darò man forte appena arriveranno più vicini. Zanamros, appostati di lato: appena gli abomini saranno troppo vicini per poter usare l'arco, dovrai puntare a quell'orrore spettrale.

Mi rivolgo quindi a tutti gli uomini schierati, nell'ultimo momento di quiete prima della tempesta: Uomini. Avete visto i cittadini di questo villaggio prima nella piazza. Avete visto i loro volti. Voi stanotte combattete per loro. Imprimeteveli nella memoria... Sono le vostre madri, le vostre sorelle, i vostri padri e i vostri figli. Verrà il giorno in cui gli scudi saranno spezzati, in cui gli uomini soccomberanno agli orrori della notte. Verrà la notte senz'alba e verrà l'era dei lupi e dei morti che camminano. Ma non è questo il giorno. Noi oggi combatteremo, nel nome di Isha e di re Arlas. Oggi vinceremo, nel nome di Isha e di re Arlas. Oggi, rispediremo i morti nel posto che gli compete, e domani andremo a dare la caccia all'autore di tutto ciò e lo rispediremo agli inferi da cui proviene. UOMINI! PER IL RE!

Spoiler

Proposta di piano: prima dello scontro avrei risistemato la "barricata" in modo da formare un percorso obbligato, magari mettendo anche dei carri sui due lati, se ci sono. A quel punto, Zanamros si sistema su un lato, nascosto, in modo da essere pronto ad una sortita (magari con i due soldati che devono puntare al coso spettrale), mentre gli altri stanno al di qua della barriera ben riparati e tirano con l'arco. Io sparo E-B appena sono a tiro (solo 36 metri, purtroppo) e mi preparo: appena gli scheletri sono quasi arrivati al percorso obbligato, ne prendo il più possibile con i Tentacoli Neri. Gli arceri continuano a tirare / prendono a spadate quelli che riescono a uscire e nel frattempo Zanamros e un paio di uomini partono per la sortita e spaccano il ciccione spettrale (che temo sia danneggiabile praticamente solo con i danni radianti...)

Ti do già i dati della E-B [doppio attacco +10, 1d10+5 danni entrambi (danni da forza, sperabilmente non riducibili)] e dei tentacoli neri [quadrato di lato 6 metri, durata fino a 1 minuto (concentrazione), TS DES con CD 18 oppure essere Restrained e subire 3d6 bludgeoning, nel suo turno prova di For o Des (CD 18) per liberarsi].

No, non mi sono ispirato ad assolutamente nulla per il discorsetto motivazionale! :P

 

  • Mi piace 1
Inviato

Victor

Spoiler

Alla fine i nemici giungono davanti al nostro piccolo schieramento. Attendete che siano in portata, difendete i nostri arcieri. Dopo aver dato l'ordine agli uomini con lo scudo di resistere faccio posizionare nelle retrovie gli arcieri. Tutti gli attacchi su pochi bersagli, sfoltiamo le loro fila. Prima di entrare in mischia cerco il cavaliere nemico e provo a lanciare un incantesimo, gesticolando e pronunciano le parole della formula per poi bruciare un pezzetto di metallo.

DM
 

Spoiler

 

Indossa metallo giusto (basta che sia un'armatura media)? Nel caso lancio Heat Metal di 5° livello sulla sua armatura, altrimenti se impugna un'arma di metallo scaldo quella. 60 feet il range, quindi aspetto il momento che sia a portata, subisce subito 5d8 danni da fuoco senza tiri salvezza. Visto che indossa o impugna l'oggetto deve fare un tiro salvezza su Costituzione con CD 15. Se non lo supera e non lascia l'oggetto ha svantaggio ai tiri per colpire e alle prove di abilità. Come azione bonus posso tenere la concentrazione e far prendere di nuovo i danni da fuoco al bersaglio.

Per quanto riguarda i soldati, come scritto faccio indietreggiare gli arcieri e faccio prendere la difesa totale per questo turno a quelli con lo scudo.

 

 

 

Inviato

@Victor

Spoiler

Le forze nemiche avanzano, camminano sparsi e sicuri. Non appena arrivano a portata cominciano i lanci di frecce.

Il nemico è ancora lontano e solo due frecce arrivano a bersaglio, colpendo entrambe lo stesso nemico, come indicato da te. Ma a quel punto gli scheletri cominciano a correre, invece di rispondere al fuoco, si muovono rapidamente per entrare in mischia nel minor tempo possibile.

La seconda salva colpisce una sola volta e ferisce uno scheletro differente; la terza va tutta a vuoto.

Il nemico corre ancora, prendendosi un'altra ondata di frecce dai tuoi soldati, finalmente abbattendo uno degli scheletri.

A quel punto i tuoi uomini attendono qualche secondo che i nemici arrivino a facile portata dei loro archi e tirano nuovamente, stavolta con più precisione. Un secondo scheletro viene abbattuto da questo colpo, lasciandone otto, tutti ancora in piena salute.

Però ora anche i nemici ne approfittano della distanza e lanciano le loro frecce. I tuoi soldati riformano il muro di scudi per svantaggiare il tiro nemico, ma una freccia riesce a passarlo e trafiggere ad una coscia uno dei tuoi arcieri.

Anche il tuo nemico ora è vicino, quindi ti concentri sulla formula che scatena la tua magia e incendi la sua armatura. L'essere si contorce e rischia di cadere dal suo lupo, vedi che il tuo attacco lo ha piegato e lo sta indebolendo. Nonostante tutto egli ordina di continuare la carica.

Un'altro scambio di frecce risulta in gravi danni ad uno scheletro e due ferite in altri due soldati.

Infine i nemici giungono da voi.

@dadi

Spoiler

heat metal: 5d8 = 7+6+3+8+7 = 31 danni.

Spoiler

Gli scheletri sono ad un'azione di movimento da voi, possono attaccare in questo turno. Tocca a te.

 

@Vanleath, Zanamros

Spoiler

Le forze nemiche avanzano, camminano sparsi e sicuri. Non appena arrivano a portata cominciano i lanci di frecce.

Il nemico è ancora lontano e solo due frecce arrivano a bersaglio, entrambe colpendo la cavalcatura del comandante nemico, che ulula di dolore. A quel punto gli scheletri cominciano a correre, invece di rispondere al fuoco, si muovono rapidamente per entrare in mischia nel minor tempo possibile.

La seconda salva colpisce la cavalcatura nemica una sola volta e ancora nessuno scheletro; successivamente un'altra freccia impatta sul lupo, che ora corre stanco ed ansimante.

Il nemico corre ancora, ma un colpo definitivo abbatte il grosso lupo su cui cavalcava il non morto. degli scheletri uno viene colpito da due frecce, che lo fanno crollare a terra.

A quel punto i vostri uomini attendono qualche secondo che i nemici arrivino a facile portata dei loro archi e tirano nuovamente, stavolta con più precisione. Ben tre scheletri vengono abbattuti da questa salva, lasciandone solo sedici.

Però ora anche i nemici ne approfittano della distanza e lanciano le loro frecce. La palizzata non riesce a coprire molto bene i vostri uomini, anche se aiuta a rendere più difficile la mira al nemico. ma una freccia riesce a passarlo e trafiggere allo sterno uno degli arcieri.

Un'altro scambio di frecce risulta in altri tre nemici ed un vostro arciere caduti, oltre a due soldati feriti.

Infine i nemici giungono da voi.

Vanleath lancia due raggi di energia oscura, che polverizzano uno scheletro e ne danneggiano un secondo, altri cinque avanzano nell'unico passaggio disponibile e vengono imprigionati dai tentacoli neri. Tre di essi vengono stritolati e spezzati all'istante, uno rimane imprigionato e un'altro torna indietro.

Ancora una volta i vostri arcieri fanno fuoco, stavolta senza pece, ormai terminata e uccidono ancora un'altro nemico oltre a quello indebolito dai raggi di Vanleath.

Dei sei scheletri rimasti in libertà, quattro si concentrano ad abbattere la palizzata, mentre due tirano su Vanleath, aiutati anche dal comandante che, intanto, vi aveva raggiunti ed ha tirato fuori un grosso arco. Fortunatamente il consigliere del re viene colpito da una sola freccia, che non lo ferisce gravemente.

@danni

Spoiler

Vanleath 5 danni.

Spoiler

tocca a Zanamros. La palizzata è a terra ora, restano sei scheletri ed uno nei tentacoli. Voi invece avete ancora tredici uomini, non tutti in ottima salute.

 

@Monia

Spoiler

Le forze nemiche avanzano, camminano sparsi e sicuri. Non appena arrivano a portata cominciano i lanci di frecce.

Il nemico è ancora lontano e solo una freccia arriva a bersaglio. Ma a quel punto gli scheletri cominciano a correre, invece di rispondere al fuoco, si muovono rapidamente per entrare in mischia nel minor tempo possibile.

La seconda salva colpisce due volte e uccide il primo scheletro; la terza va tutta a vuoto.

Il nemico corre ancora, prendendosi un'altra ondata di frecce dai tuoi soldati, abbattendo un secondo scheletro.

A quel punto i tuoi uomini attendono qualche secondo che i nemici arrivino a facile portata dei loro archi e tirano nuovamente, stavolta con più precisione. Un altro scheletro viene abbattuto da questo colpo, lasciandone diciassette, tutti ancora in piena salute.

Però ora anche i nemici ne approfittano della distanza e lanciano le loro frecce. I tuoi soldati riformano il muro di scudi per svantaggiare il tiro nemico, ma una freccia riesce a passarlo e trafiggere ad una coscia uno dei tuoi arcieri ed alla spalla un soldato semplice.

Un ultimo scambio di frecce risulta nella morte di altri due avversari ed uno dei tuoi, mentre un secondo arciere viene ferito gravemente.

Infine i nemici giungono da voi.

Spoiler

Gli scheletri sono ad un'azione di movimento da voi, possono attaccare in questo turno. Tocca a te.

 

Inviato

Victor

DM

Spoiler

L'attacco magico intacca l'armatura del nemico e lo lascia a terra dolorante, mentre gli uomini seguono alla lettera la strategia. Ormai ad un passo dagli scheletri ordino l'attacco. Avanzate! Non date tregua a questi esseri immondi. Osservo l'essere a cavallo del lupo ed infierisco, aumentando ancora una volta il calore proveniente dall'armatura, quindi avanzo dando l'esempio e vado subito ad impattare lo stocco contro uno degli scheletri, con una serie di attacchi veloci e letali.

DM pt2

Spoiler

come scritto faccio avanzare il reparto di mischia, come azione bonus ripeto i danni da fuoco 5d8 sul bersaglio. Azione di movimento avanzo verso il primo scheletro disponibile, azione d'attacco +10/+10 danni 1d8+6/1d8+6 perforanti magici.

 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...