Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Zanamros 

Certamente ser Victor. Mentre compio questa ricognizione, potrei prendere sotto la mia protezione uno scudiero. 

Inviato

Vanleath

Annuisco alla proposta di Victor, prendendo un foglio di carta pulito e cominciando a fare dei calcoli complicati su tasse e occupazione, prima di rispondere per bene: Avete ragione, miei cari: prima di parlare dovrei cominciare a riflettere con più attenzione. Per prima cosa, anche se ci costerà un bel po', credo che lo sconto sulle tasse per questo mese e il successivo sia un'ottima idea. Nel frattempo, potrei tentare di raggiungere i nani e sperare di spuntare un buon prezzo in poco tempo, magari riuscendo anche a tornare prima della cerimonia di insediamento con delle buone notizie. Mio caro Vennhor, muovendosi di buona lena a cavallo quanto credi mi porterebbe via raggiungere la loro comunità più vicina? E quanto credete possa essere un buon prezzo?

Cambiando del tutto argomento, sebbene io non sia un fine stratega militare, non posso che concordare con voi: creare un gruppo di cavalieri fedeli alla contea sarebbe di sicuro un ottimo risultato, ma io ho una ulteriore proposta: dei 50 uomini di stanza qui al castello, ora che avete un idea più chiara delle difese e delle loro disposizioni, quanti sono veramente necessari? Perché mantenerne un certo numero in movimento lungo le strade potrebbe essere un buon disincentivo per il brigantaggio, oltre che rendere più sicura la gente e migliorare le comunicazioni. 

Detto ciò, contatto telepaticamente Selyn chiedendole: Senza che rispondi ad alta voce, pensi sia possibile creare una piccola rete di informatori e aiutanti sparsi per la contea, in grado di fornire informazioni fresche e rapide e, nel caso, diffonderne altre? Immagino che ci vorrà un po', ma è una cosa che potrebbe rivelarsi molto utile.

Inviato

Provvederò subito dice l'anziano riferendosi alla richiesta di scrivere una lettera agli elfi, quindi dice a Zanamros Se volete  uno scudiero, signore, potete visitare la caserma e scegliere quello che vi sembra più appropriato.

Dopodiché, Vennhor scuote la testa a Vanleath. I territori dei nani sono tutti distanti numerosi giorni da qui. Di preciso non lo so, ma Nurimgarth potrebbe essere almeno a due settimane per arrivare alla palude del pianto ed un'altra settimana per aggirarla completamente.

Invece i monti dei giganti potrebbero distare anche un mese di viaggio.

Mentre dice così si gratta la testa, pensieroso, tuttavia potremo trovare dei nani in terre più vicine: ad Ercaliba so che molti di loro vengono a lavorare per qualche incarico, mentre si dice che le corti di Clamenia siano piene di loro.

Per il prezzo sono convinto che a 100 monete d'oro al giorno sia possibile trovare un esperto, meno comincia ad essere difficile.

Poi interviene sull'argomento militare se volete vi faccio parlare nuovamente col capo delle guardie. Se non sbaglio aveva richiesto altri trenta uomini per mettere in atto una pattuglia efficiente del territorio.

@Vanleath

Spoiler

Selyn ti risponde. Penso che potrei provarci. Ma questa vita di corte non fa per me, se quest'attività non sarà più interessante, confermerò ad Arlas che voglio essere rimossa da questo titolo. Pensa, rivelandoti il motivo per cui sperava di tornare a parlare con il re.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Una volta raggiunto un accordo sui vostri piani, cominciate ad organizzare le questioni da risolvere e decidete di dividervi. Victor e Osimidas restano al castello ad organizzare la fiera. Selyn parte per cercare un nano a cui assegnare l'analisi delle colline della zona. Vanleath comincia ad istituire una rete di spie per raccogliere le informazioni che si nascondono alla luce del sole. Infine Zanamros comincia il suo viaggio per captare in incognito informazioni sui nobili della zona.

@Zanamros

Spoiler

Cominci raggiungendo Bek, la cittadina più vicina al castello. Lo scudiero che hai scelto non sembra infastidito dalla tua natura draconica, ma molti degli abitanti di  Bek ti guardano con sospetto, tuttavia ci sei abituato fin da piccolo.

Bek è un insediamento sostanzialmente pieno di poveri e scarsamente benestanti, le case sono quasi tutte in legno e le dimensioni sono sempre scarse. I contadini sono molti e le terre non tante, questo implica che il grano prodotto è poco e, di conseguenza, che con alte tasse gli rimane poco da sfamarsi; per le strade non vedi gente ridotta alla fame, tuttavia nessuno sembra condurre vite agiate. L'unica cosa apparentemente prospera è il tempio di Era, la regina dea e protettrice delle famiglie, che torreggia al centro del villaggio.

La locanda in cui trovi alloggio non è messa male, chiamata il "coniglio verde", ti viene suggerita dal tuo scudiero per il  buon cibo e gli avventori poco fastidiosi.

Spoiler

A te decidere come agire. Organizza come preferisci il tuo viaggio, poi io ti farò giocare le parti più importanti.

@Vanleath

Spoiler

Dimmi tu come intendi organizzare la cosa, di conseguenza vedrò quali scene si potrebbero ruolare.

Inviato

Vanleath

Spoiler

La mia idea era di cominciare a cercare persone con la reputazione di essere intelligenti sopra la media... Sul come dovrei pensarci, ma anche solo parlando con chi, per lavoro, ha contatti con molte persone potrei cominciare a farmi una rosa di candidati.

Inoltre, un bel giretto ai quartieri poveri usando mask of many faces per camuffarmi e cercare di individuare altri potenziali elementi: mendicanti, barboni e accattoni sono ottime orecchie per tastare l'umore della gente.

Diciamo che il mio piano è di costituire due livelli di informatori: quelli "occasionali", appunto barboni ecc, che si beccano un paio di monete in cambio di qualcosa su richiesta, ed una rete più organizzata di persone a vari livelli della società, il cui compito è tenere le orecchie aperte e eventualmente diffondere voci... 

Inviato

Zanamros 

Dopo aver lasciato il castello, sono arrivato a Bek, una cittadina alquanto squallida rispetto alle ricchezze del castello.

Ci sarà molto lavoro da svolgere per i conti.

Giunti alla taverna "il coniglio verde" chiedo all'oste alloggio e un posto a sedere per mangiare.

Seduti al tavolo cerco di ascoltare le conversazioni degli avventori.

Dm

Spoiler

1- Come si chiama il mio scudiero ahahah?

2- Passive Perception 12

Inviato

@Vanleath

Spoiler

Cominci la tua ricerca di persone adatte ad essere utilizzate per rimediare informazioni rapide. Nei primi tempi riesci ad identificare parecchi possibili indigenti adatti allo scopo, sparsi nelle città principali.

Invece, la ricerca di persone più di alto livello ti riesce più difficile.

I primo dei nomi che trovi è Umlard, un borghese che abita il borgo sorto intorno al castello e che commercia con i mercanti della capitale e con Sannia. Poi hai sentito di Felys, uno studioso di antichità mezz'elfo, che pare abbia scritto un libro sulle tradizioni elfiche che ha avuto successo solo tra una manciata di curiosi. Infine entri a conoscenza di Mainoch, un ladro esperto che è stato catturato da poco per una rapina malriuscita. 

Tutti e tre hanno, a detta di molti, abili capacità e sono esperti nei loro campi, in più gli ultimi due sono in una situazione economica non confortevole e il primo è sempre a caccia di maggior ricchezza.

Vuoi indagare ancora un po' per cercare di vedere se esce qualche altro nome, andare a cercare ancora all'estero oppure parlare ad uno di questi?

@Zanamros

Spoiler

Il tuo seguace, Emio, e tu, iniziate a mischiarvi nelle conversazioni della locanda, cercando di captare informazioni utili.

Tra le dicerie si parla spesso dei nuovi conti, molti si lamentano della stranezza di avere tre conti diversi, tra cui una con sangue demoniaco, altri sono fiduciosi, altri ancora aspettano di vedere come si comportano per giudicare.

Oltre a questo si parla molto di giochi d'azzardo e di bevute, crimini di strada e di un matrimonio che si svolgerà a breve. 

Infine odi voci su uno che ha avuto un presagio di morte dalla veggente, al tempio di Era, a quel punto scoppiano opinioni più disparate.

Chi sostiene che la veggente abbia sempre ragione; chi nega le voci perché non potevano sapere il responso della previsione; chi accusa la chiesa di chiedere troppo per il tributo alla divinità e chi, al contrario, sostiene che ci vorrebbe un potere materiale maggiore da parte del clero, supponendo che saprebbero risolvere tutti i problemi al meglio.

Ognuno dice la sua e nessuno sembra seguire più il discorso, persi tra l'ebrezza dell'alcol ed il fermento della discussione.

Inviato

Vanleath

Spoiler

Interessato alle tre personalità di "spicco", comincio a fare ulteriori indagini su di loro: cerco di mettermi in contatto con i contatti del mercante alla capitale per ottenere dettagli "ricattabili" sui suoi traffici, mi studio l'opera del mezzelfo per capire se e come pubblicizzarla, mi attivo (naturalmente non in prima persona, mask of many faces aiuta anche in questo caso) per risolvere il problema del ladruncolo ungendo adeguati ingranaggi... Insomma cerco di trovare posizioni di vantaggio su tutti e tre prima di avvicinarli. A quel punto, direi di giocarci i colloqui :)

Per quanto riguarda la bassa manovalanza, comincio a farmi un idea della loro efficacia dandogli compiti semplici iniziali (tipo di cosa si parla in giro ora, cosa si pensa dei nuovi conti, cose del genere)

Inviato

Zanamros

Spoiler

Il giorno dopo decido di andare ad investigare nel tempio di Era, incuriosito dalle predizioni di morte della veggente Amelia. Dentro al tempio cerco di evitare quel borioso di Borinor per rivolgermi invece a qualche altro sacerdote per sapere qualcosa riguardo i servizi che offrono alla comunità, cosa pensano dei conti, quanti paladini sono al loro servizio, cosa pensa di Amelia, cosa pensa di Borinor etc...

Inviato

@Vanleath

Spoiler

Umlard commercia principalmente ceramica e ferro. I suoi contatti alla capitale sono alcuni mercanti riuniti in una gilda: "i fratelli di Hermes", riferendosi probabilmente al messaggero divino inteso come Dio del commercio.

Questa gilda, scopri, tiene stretti i suoi segreti, infatti ti viene difficile scoprire le loro attività più segrete. L'unica cosa che riesci a scoprire è che il rivale principale di Umlard è stato assassinato poco dopo essere entrato in affari. Tuttavia non hai prove che sia stato lui.

Studiando l'opera del mezz'elfo ti rendi conto che ci sono delle informazioni interessanti sulla natura elfica, e sospetti che non ha avuto successo perché l'autore non era noto a nessuno.

Per Mainoch, invece, riesci a trovare dei punti deboli nei carcerieri che ti permetterebbero di farlo evadere.

@Zanamros

Spoiler

Raggiungi il tempio di Era, dove vieni accolto da un manipolo di guardie armate, che ti tempestano di domande per capire se devono temerti. 

Infine ti lasciano passare ed entri nell'atrio delle funzioni pubbliche: una grande sala, illuminata da ampie vetrate colorate, al centro torreggia una statua bronzea della dea Era, il volto è severo e amorevole al tempo stesso, tuttavia le dimensioni e la posa eretta della statua le danno un'atteggiamento superbo e minaccioso. 

Cerchi qualcuno con cui parlare, incontrando quello che sembra essere un apprendista. Egli ti spiega che, essendo una piccola cittadina, Borinor è l'unico sacerdote, inoltre, per lo stesso motivo, l'ordine dei sacri paladini non offre alcuna protezione armata, così tutti i soldati che vedi sono dei volontari del popolo, spiegandoti che sono solo quindici e male addestrati.

Per quanto riguarda i servizi del tempio, ti spiega che i civili sono  sempre accolti per richiedere la benedizione di Era o per offrire doni alla dea del focolare. Inoltre la chiesa organizza feste e tributi a cui tutta Bek partecipa.

Quando gli chiedi cosa pensa dei conti, ti risponde che i suoi superiori, Borinor e Amalia, ne hanno parlato positivamente, dicendo che avrebbero ricevuto il favore della regina degli dei, quindi anche lui si aspetta che siano brave persone.

Invece, alle domande sui suoi superiori, egli si limita a dire che sono toccati dalla benedizione della dea e che sono saggi e giusti.

Inviato

Vanleath

Spoiler

Il mercante è un ottimo prospetto: senza scrupoli, interessato al proprio guadagno, scaltro. Promette decisamente bene. Lo stesso si può dire per il mezz'elfo, che ha soltanto bisogno di cominciare a farsi un nome. Per quanto riguarda il ladro, di bene in meglio.

Piano d'attacco:

1. Mercante: mi faccio invitare alla sua abitazione come rappresentante della contea, con l'intento di discutere di una fornitura di ferro per un ammodernamento degli armamenti dei soldati del conte. Una volta li, in linea di principio, intendo introdurre l'argomento di lavorare per i conti ad un livello un po' più importante. Non scendo nei dettagli, ma non mi faccio remore ad elencare i pagamenti: vantaggi nei contratti per lui e la sua gilda, informazioni private su eventuali concorrenti e in generale l'occhio di riguardo della contea. Per un uomo con il suo fiuto per gli affari, dovrebbe essere decisamente allettante. Mi presento comunque come un semplice dipendente della contea, dicendo che se dovesse essere interessato potrebbe incontrare il superiore personalmente.
  2. Spedisco il tomo di Felys ad alcuni contatti alla capitale, affinché comincino a pubblicizzarlo presso i circoli culturali importanti: Felys potrebbe essere il primo della corte di intellettuali che intendiamo con calma fondare qui, e da questo ottenere prestigio e fama. Meglio di così? Lo invito quindi a corte, presentandomi come il mezz'elfo che sono e chiedendogli informazioni sulle sue ricerche, lasciando scivolare il fatto che la sua opera sta ricevendo pubblicità nella capitale e complimentandomi con lui.
  3. Per quanto riguarda il ladro, cerco di ottenere un dialogo con lui. Il piano è che lui venga "ucciso" sulla pubblica piazza, mentre in realtà potrà ricostruirsi una vita da invisibile. Naturalmente, sapendo io il suo segreto e avendolo io fatto uscire, mi aspetto un diritto di prelazione sui suoi servigi. Naturalmente bis, non sarà Vanleath a fargli visita, ma un misterioso benefattore (magari anche contro la corona e i conti, il classico cattivo ombra che vuole informazioni sulla contea. O magari addirittura il negromante!).

Dimmi tu cosa vuoi ruolare direttamente e cosa preferisci "simulare". Credo che la parte con il mezz'elfo sia la più standard, le altre due magari sono più particolari...

Inviato

Zanamros 

Spoiler

Rimango insoddisfatto dalle sue risposte, d'altronde... Gli domando:

1- Dove sono stanziati i paladini 

2- Se era vero che la veggente avesse predetto la morte di uno degli abitanti

Ascoltate le risposte decido di ritornare alla taverna.

Inviato

@Vanleath

Spoiler

Inizi ad inviare il libro di Felys alla capitale, quindi ti dirigi alla casa del mercante. Non ti viene difficile convincerlo che la contea vuole una fornitura di ferro, così vieni accolto repentinamente nella sua villa.

La dimora di Umlard è sontuosa ma non ricca di ornamenti costosi, i corridoi non sono maestosi e le camere sono di grandezze proporzionate all'uso. Un servitore ti accoglie alla porta, porgendoti il benvenuto e conducendoti ad una stanza con un grande tavolo ed un camino acceso.

Qui il mercante compare sulla soglia. Un uomo di larghezza considerevole e lo sguardo vispo ti accoglie facendoti posto accanto al camino, nonostante sia ancora estate e non sia freddo.

Allora, veniamo al dunque. Dice dopo alcuni convenevoli ed aver fatto portare due calici di buon vino da sorseggiare.

Mi avevano detto che i nostri benamati conti avessero bisogno di altro materiale. E che sarebbero disposti ad una collaborazione lunga e redditizia. Comincia invitandoti, quindi, ad andare avanti.

Spoiler

Per adesso stai risolvendo con il mercante e inviando il libro alla capitale, dopo potrai proseguire con il resto del tuo piano.

@Zanamros

Spoiler

Oh! Di sedi dell'ordine non ce ne sono ad Isha. Risponde l'apprendista sacerdote. 

Se vuoi c'è la sede principale di Ercaliba a Dhameria, accanto al tempio di Zeus. Oppure puoi visitare il granducato di Seon, so che al castello Seon i paladini stanno facendo un ottimo lavoro di caccia alle streghe. Dice evidentemente appoggiando lo stile di repressione del dissenso utilizzato dai fedeli all'ordine.

Ma di certo ne troverai molti di più a Sannia, se vai alla cattedrale di Asterea potresti anche essere accettato come apprendista... nonostante il tuo aspetto non sia dei migliori. Se è quello il tuo scopo. L'ultima frase era certamente relativa al fatto che nell'ordine dei sacri paladini il razzismo non solo non viene combattuto, ma addirittura incoraggiato. 

Dopo aver ascoltato le risposte, torni alla locanda, notando che, come aveva detto il tuo scudiero, qui la situazione è calma e pacifica. Una volta soli, nella tua stanza, Emio ti domanda Cosa cerchiamo esattamente, mio signore? 

Inviato

Zanamros

Spoiler

Il disprezzo e l'odio dei miei colleghi è una ferita perennemente aperta, non c'è bisogno che me lo ricordi. Penso mentre l'apprendista parla con una punta di soddisfazione del razzismo dilagante nelle sedi dei paladini.

Dopo averlo ringraziato per il suo aiuto ritorno alla locanda.

Emio evidentemente confuso dalle mie ricerche erratiche mi chiede cosa sto cercando.

Fidarsi o no? 

Sto cercando di raccogliere informazioni su quello che pensa la gente dei conti e del numero di paladini al servizio della chiesa. Al momento comunque non ho scoperto nulla di veramente importante.

Inviato

Vanleath

Spoiler

Mi presento semplicemente come un umile servitore dei nuovi conti di Isha, per poi rispondere al suo invito: Ah, certo! Dovete sapere che i nuovi signori della contea, che Zeus li abbia in grazia, sono molto preoccupati per la sicurezza di questa regione. In effetti, è loro desiderio incrementare le forze armate della contea, al duplice fine di eradicare la terribile piaga del banditismo che, purtroppo, ancora affligge queste lande e di fornire una solida impressione del regno di Ercaliba all'eventuale visitatore di Sannia. Voi capirete però che, per modernizzare la guardia e magari incrementarne gli effettivi, è necessaria una fornitura adeguata di materie prime. La speranza è che voi possiate essere questa fornitura. Credo sia inutile sottolineare la gratitudine della contea nei vostri confronti in caso di aiuto in un tale momento di necessità... 

Il tono, sebbene untuoso, non è di sottomissione: la proposta deve passare come una offerta, non come una disperata preghiera. Meglio cominciare dalle cose pratiche e dai possibili guadagni immediati. 

Magari potessi leggergli la mente e vedere i suoi pensieri... 

Inviato

@Zanamros

Spoiler
Spoiler

Mi ero dimenticato di dirti quello che ha detto l'apprendista chierico sulla profezia: 

Disse che a volte le profezie della veggente sono oscure di significato e facili da mal'interpretare. Tuttavia sono sempre vere, Amelia ha il dono della divinazione, gli dei parlano attraverso la sua voce.

Emio ti ascolta e suggerisce. Non so come raccogliere informazioni sull'ordine, tuttavia so che a Niur, il borgo più grande della contea, c'è un bardo che sa molte cose sulla gente del posto, si chiama Efesus e, magari... magari potrebbe aiutarci. Dice, infine, anche se non completamente convinto dell'utilità della sua proposta, siccome significherebbe viaggiare per giorni per arrivare a Niur.

@Vanleath

Spoiler

Il mercante ti guarda per un momento, cercando, forse, di inquadrare il tuo carattere. Infine risponde. Sarebbe un onore, per me, fare questo affare con i conti e, ovviamente, ci tengo molto alla sicurezza della regione. Sappiamo tutti che questi banditi creano solo problemi agli affari, e se i conti vogliono risolverli col ferro, allora ferro avranno. Ahah! Ferro a volontà! Dice per poi finire con una risata, ma torna subito serio.

Ma ditemi, si vocifera che i nostri cari padroni abbiano messo gli occhi su una possibile miniera... se la cosa va in porto, non è che i gentili conti potrebbero avere anche qualcosina per me? Chiede con sguardo complice. Se si trovasse qualche vena di ferro, servirà qualcuno che metta in circolo il minerale non necessario alle forge del castello. No?

Inviato

Zanamros

Spoiler

Niur... D'altronde non possiamo stare a Bek in eterno.

Emio, mi hai convinto, andremo a Niur per interrogare questo tuo Efesus! 

Inviato

Vanleath

Spoiler

Ah, allora è vero quel che si dice: i mercanti hanno le orecchie più lunghe degli elfi, quando si tratta di sentire il rumore degli affari! Esclamo con una risata, aggiungendo poi: In effetti, la gratitudine dei conti si può manifestare in molti modi, se capisci cosa intendo. E questo potrebbe essere uno di questi. Naturalmente non avresti il ferro gratis, ma avere la prerogativa sui concorrenti dovrebbe essere già un discreto vantaggio per uno che sa quello che sta facendo, no?

Dopo qualche secondo di studio, abbasso leggermente la voce: Inoltre, potrebbe esserci un'altro lavoro per te... Vedi, i nuovi conti hanno bisogno di alleati sul territorio, di persone fedeli in grado di aiutare quando necessario... Nessun compito troppo gravoso, non temere! Non ti verrà chiesto di fare cose terribili come uccidere un rivale in affari, assolutamente. Però credo che i vantaggi potrebbero essere decisamente consistenti.

Altro silenzio, e poi aggiungo: Si parla di titoli nobiliari da assegnare, fra l'altro.

Inviato

@Zanamros

Spoiler

Convinto a partire da Bek, ti metti in viaggio sul tuo cavallo e parti verso Nium.

Passi i campi e le terre della contea, avvicinandoti sempre più ai colli Ancici, il luogo leggendario in cui si narra che il re Ancio costruì le fortezze da cui unificò tutta Onieron sotto un'unica corona.

Nium è un borgo, poco più grande di Bek e decisamente più vivo, che si trova esattamente ai pendici della catena collinare e proprio sulla sorgente del fiume Isha, che da il nome a tutta la contea.

La gente del posto sembra più variegata, noti case di ottima qualità, mercanti di strada, avventurieri che si preparano ad esplorare le rovine sui colli Ancici in cerca di tesori nascosti. Tuttavia vedi anche poveri, senzatetto e contadini dalle vesti logore.

Chiedendo per strada, scoprite che Efesus si sta esibendo alla locanda "Piede nero". Raggiungendo il luogo rimanete colpiti dalla melodia della sua voce, di certo come bardo ha talento.

Efesus è un giovane con un vestito rosso sgargiante ed i capelli arruffati, imbraccia una chitarra e canta una poesia musicata che narra di un'amore impossibile tra una ninfa ed un umano.

@Vanleath

Spoiler

Il mercante ti squadra attentamente. Sospettavo ci fosse di più... ammetto di aver sempre agognato ad alzare il nome della mia famiglia... ma questi conti possono garantirmi sicurezza? 

In quel momento ti guarda in modo tetro. Sappiamo tutti che Arlas è pieno di nemici e non è un segreto che questi misteriosi cavalieri del re non piacciano a nessuno. Cosa pensi che accadrà ad una contea con tre conti, tutti cavalieri del re, in caso Arlas dovrebbe venire meno? Potrei anche aiutare i tuoi superiori nei loro giochi più pericolosi... ma la posta in palio è alta e la ricompensa dovrà valerla.

Infine torna a brindare, di nuovo in allegria.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...