Kursk Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Inviato 11 Gennaio 2007 Bene... Chiarito con due post che nessuno se l'e' presa... Cerchiamo adesso di girare attorno alle parole come ruolo o interpretazione... senno' non ne usciamo piu'... Io so solo che un DM valuta il gioco in diversi termini; io il "ruolo di un PG in un gruppo" lo valuto nell'interpretazione che uno ne da'... L'interpretazione comprede il ruolo, il carattere il modo di essere e tutto quanto fa (e tutto quanto va a creare) un personaggio... dal modo di parlare al modi di reagire ad una minaccia... dall adescrizione fisica al ruolo che uno si assume nel gruppo... Per questo accomuno ruolo ed interpretazione... Aggiungo un'ultima postilla... Il ladro puo' ricoprire piu' "ruoli" in un gruppo proprio per via delle minori restrizioni morali che gli sono proprie (rispetto al ninja)... il tutto IMHO! Fine del mezzo OT! Ripeto nella storia del giappone i ninja (o shinobi o Oniwaban (o come caspita si scrive)) sono stati tutto quello che la figura di un rogue può essere in D&D, basta che vi leggiate la definizione su Wikipedia perchè ve ne rendiate conto: -Appearing in fourteenth century feudal Japan, and active from the Kamakura to the Edo period. Their roles included scouting, espionage, sabotage, and assassination missions, usually in the service of feudal rulers (daimyo or shogun).- Pero' qui c'e anche qualcosa che mi da' ragione (in parte almeno): "usually in the service of feudal rulers (daimyo or shogun)" lo so che usually e always sono diue cose molto diverse, ma questa e' comunque una grande differenza con un rogue che nell'accezione di D&D e' piu' uno che lavora per se stesso o per il gruppo piuttosto che al servizio di una figura di autorita' (non a caso il DIVINE SEEKER il ladro che si associa ad una chiesa e' una CDP)... Piccola aggiunta...
Ishatar Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Inviato 11 Gennaio 2007 Il ladro puo' ricoprire piu' "ruoli" in un gruppo proprio per via delle minori restrizioni morali che gli sono proprie (rispetto al ninja)... il tutto IMHO! Pero' qui c'e anche qualcosa che mi da' ragione (in parte almeno): "usually in the service of feudal rulers (daimyo or shogun)" lo so che usually e always sono diue cose molto diverse, ma questa e' comunque una grande differenza con un rogue che nell'accezione di D&D e' piu' uno che lavora per se stesso o per il gruppo piuttosto che al servizio di una figura di autorita' (non a caso il DIVINE SEEKER il ladro che si associa ad una chiesa e' una CDP)... Piccola aggiunta... Mi sembra di aver espresso e argomentato il mio pensiero anche su questo punto. 1
Amministratore Subumloc Inviato 11 Gennaio 2007 Amministratore Segnala Inviato 11 Gennaio 2007 Cerchiamo di non andare tanto OT, visto che si sta parlando di valutare la "potenza" di una classe... Io non posso che dirmi d'accordo con chi mi ha preceduto... il ninja non ha niente di strano. Guardiamolo bene: - BAB, TS e dado vita sono gli stessi del ladro. Le skill sono 2 di meno, e per un PG così "skilloso" non sono trascurabili. - Per avere una buona CA il ninja deve pompare destrezza e saggezza. Il che signofica dover tenere alta una caratteristica in più rispetto al ladro. Non può usare armature, con tutto ciò che ne consegue (niente buckler barricata ad es.) - Il sudden strike è molto al di sotto dello sneak, perché non funziona alla condizione che abilita metà degli sneak, e cioè il fiancheggiamento. E' anche vero che le capacità di classe del nonja sono degli ottimi enabler del sudden strike. - Il ki power può arrivare ad un massimo di circa 12-15 utilizzi al giorno. Tutto sommato sono pochi, vista la durata degli effetti. - Ai primi livelli il ninja ha delle capacità che gli aumentano saltare e acrobazia. Interessanti, ma il ladro intanto si prende eludere (che al ninja arriva al 12°) e schivare prodigioso. - Ai livelli alti, le capacità si rimettono in pari, perché sono paragonabili alle capacità speciali che il ladro riceve dal 10° livello in su. Vedere creature invisibili al 16°, transizione eterea... carine, soprattutto per il fatto che arrivano "gratis", ma non così determinanti... Insomma, tutto sommato, il ninja è un'alternativa valida al rogue, ma non uan che si ponga nettamente al di sopra dello stesso, anzi...
MIR The Great Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Inviato 11 Gennaio 2007 A dire che invece secondo me il Ninja del complete adventurer è sottosviluppato se confrontato con altre classi. Dal punto di vista delle skill è inferiore al ladro, anche perchè se un ladro può inserire un valore buono per l'INT il ninja difficilmente potrà farlo, perchè ha già SAG da tenere elevata. Dal punto di vista del potenziale di attacco è ancora una volta inferiore. Sudden strike non è buono quanto Sneak attack, già di per sè stesso sneak attack è molto limitato, sudden strike lo è ancora di più, non può essere usato nei flanking, solo se l'avversario è colto di sorpresa. Davvero difficile poterlo sfruttare a sufficienza durante combattimenti con avversari numerosi o contro scontri epici contro il cattivo di turno. I poteri del ninja sono limitati da un pool comune che permette un numero di usi veramente limitato. Da notare che la durata di questi poteri è spesso limitata ad un turno e basta il che aumenta drasticamente il consumo dei poteri giornalieri. Infine il numero stesso dei poteri disponibili è limitatissimo se paragonato a quelli di un assassino. Bisogna considerare che questo è uno dei limiti maggiori degli stregoni nei confronti dei maghi e per il regolamento una scarsa versatilità in questo senso è molto pesante. Difficilmente insomma i "ki power" di un ninja possono rivelarsi superiori alle capacità speciali di un ladro che è in grado di poterle usare in maniera indefinita. Il ninja potrà anche svanier alla vista (un turno) per poter così ususfruire del sudden strike, e con questo ottiene solo di poter fare quello che un ladro può fare tramite flanking senza spendere poteri. Se a questo ci aggiungiamo che il ladro può anche usare gli oggetti magici, completiamo il quadro.
Cold Inviato 12 Gennaio 2007 Segnala Inviato 12 Gennaio 2007 io personalmente ho ruolato un ninja per un po' di tempo e devo dire che non è per niente una classe sbilanciata! Intendiamoci, è divertente da giocare in ogni situazione, ma non in un combattimento! Forse perchè giocavo a livelli bassi, ma ad ogni scontro il mio ninja andava automaticamente sotto 0 pf al secondo turno (e giusto perchè vincevo sempre l'iniziativa). Inutile dire che ero un peso per il gruppo e non mi divertivo per niente nei combattimenti... Non credo di averlo creato male, è solo che i ki powers sono limitatissimi così come la scelta delle armi e il sudden strike è nulla rispetto all'attacco furtivo. Se qualcuno ha dubbi sulla potenza del ninja, provi a giocarlo... io sono rimasto deluso
Sabaudian Inviato 12 Gennaio 2007 Segnala Inviato 12 Gennaio 2007 Io non ho mai provato a giocare tale classe, ma quando ho provato a concepire png Ninja mi son trovato in difficoltà principalmente con le skills: 6pa sono un ottimo range, ma le abilità belle da scegliere sono troppe... e quando si tratta di scegliere tra un Cercare, Scassinare, Disattivare, Nascondersi, Muoversisilenz, ascoltare oppure un acobazia equilibrio saltare raggirare (vedi fintare migliorato) osservare nascondersi... bè imho il primo ostacolo che si trova nel role di un ninja è la scelta delle skills. Se ci fosse stata anche utilizzare oggetti magici non avrei più saputo che scegliere... A proposito... nel range di 6-8 abilità (diciamo la media per un ninja) voi che combinazione scegliereste tra le class skills di uno shinobi di primo?
Renis Inviato 13 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 Se dovessi giocare una avventura orientale mi piacerebbe interpretare un samurai o un ninja, ma di base, preferisco il ladro...anche se Renis non sarà d'accordo ciao reputo il ninja più forte del ladro (le sue capacità sono fortissime e varie e soprattutto non dipendono dall'equipaggiamento). ma per quanto riguarda l'interpretazione, preferisco di gran lunga il classico ladro.. a mio avviso più fantasy, tutto qua.
Merin Inviato 13 Gennaio 2007 Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 reputo il ninja più forte del ladro (le sue capacità sono fortissime e varie e soprattutto non dipendono dall'equipaggiamento). ma per quanto riguarda l'interpretazione, preferisco di gran lunga il classico ladro.. a mio avviso più fantasy, tutto qua. vedi renis, mi pare che le cose siano sempre allo stesso punto. Per carità, come dissi nell'altra e in altre discussioni ad altri, qui nessuno pretende di far cambiare idea a nessuno...però se si aprono delle discussioni chiedendo valutazioni, pareri, e/o consigli, si dovrebbero tenere da conto e magari argomentare, se non si è d'accordo. Anche in questa discussione, come in quella sul ladro, hai deciso che una classe sia più forte di un'altra sebbene, in questa tu sia l'unico a sostenerlo...e la discussione l'hai aperta tu. Tutte le tue tesi sulla potenza del ninja, alemno sui una potenza così sbilanciante, sono state smontate da tutti coloro che sono intervenuti, escluso io, che non conoscendola a fondo ho solo espresso un parere di tipo "ruolistico", e che aveva delle belle capacità. Quelo che voglio dire è che hai risposto solo ame, che sono stato l'unico a non esprimere valutazioni di potenza, alemno non argomentandole con le regole e non hai risposto a tutti gli altri. E perché avresti dovuto rispondere? Semplicemente perché coin questo ultimo messaggio hai fatto una affermazione come se i 25 messaggi nel mezzo...neanche ci fossero stati. Per chiarire.... Tu apri una discussione per chiedere se siamo d'accordo con te a reputare in ninja superpotente e sbilanciato e dopo 25 messaggi, alcuni anche molto articolati, che sostengono il contrario....tu, come se niente fosse e senza argomentare contro, per confrontare e sostenere la tua tesi, alla fine, dici semplicemente "il ninjia è più forte del ladro". Mi sembra, e ripeto mi sembra, che tu tenda ad essere spesso fermo sulle tue convizioni. Non vuole essere una critica asooluta, vivaddio che ognuno abbia le sue idee e le possa esprimere, ma ho scritto tutta questa pappardella di discorso perché sto cercando di mettermi nei panni di tutti gli altri utenti che sono intervenuti e che non hanno avuto nemmeno la soddisfazione, visto che tu continui a pensarla come all'inizio, di vedere scritto, almeno da parte tua, "non sono d'accordo perché...." Loro hanno contestato il tuo modo di vedere, ma tu non hai replicato e dimostrato le tue tesi. Alla fine si tornerà a dire che "a seconda dio come un gruppo gioca le classi avranno una potenza/utilità relativa a QUEL gruppo di gioco" ....e questa si chiama diplomazia......che guarda caso, tanto per conclkudere con una batuta, è una peculiare abilità del ladro ciao
Renis Inviato 13 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 Merin: ho letto gli altri 25 messaggi, e devo semplicemente dare ragione a chi ha "smontato" i poteri del ninja. il fatto che abbia risposto solo a te, è perchè sei l'unico che mi abbia tirato direttamente in causa (attenzione lo dico solo a dover di cronaca ). posso soltanto ringraziare gli altri utenti per le delucidazioni sulle skills del ninja! anche con gli accorgimenti fatti alle skills del ninja, resta comunque - a mio avviso - superiore al ladro (lanciare invisibilità un numero di volte al giorno a livelli bassi è per esempio un'abilità fortissima che comunque non dipende da oggetti magici, non trovi?). sinceramente, Renis
MIR The Great Inviato 13 Gennaio 2007 Segnala Inviato 13 Gennaio 2007 è che invisibilità (la magia) dura 1 minuto per livello. Dato che questa magia è di secondo livello, se ne esistesse una versione inferiore che duri 1 round come appunto il "ghost step", sarebbe di livello 1. Un anello in grado di conferire l'attivazione di un simile effetto costerebbe pertanto non più di 2000 mo. e avrebbe cariche illimitate, (sebbene ammetto ci sia un limite nel fatto che l'attivazione richiederebbe un'azione standard e non una immediata).
Renis Inviato 14 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 14 Gennaio 2007 Un anello in grado di conferire l'attivazione di un simile effetto costerebbe pertanto non più di 2000 mo. e avrebbe cariche illimitate, (sebbene ammetto ci sia un limite nel fatto che l'attivazione richiederebbe un'azione standard e non una immediata). giustissimo! un'azione immediata rispetto a una standard puo' fare la differenza fra la vita e la morte del PG..
Ishatar Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Inviato 14 Gennaio 2007 è che invisibilità (la magia) dura 1 minuto per livello. Dato che questa magia è di secondo livello, se ne esistesse una versione inferiore che duri 1 round come appunto il "ghost step", sarebbe di livello 1. Un anello in grado di conferire l'attivazione di un simile effetto costerebbe pertanto non più di 2000 mo. e avrebbe cariche illimitate, (sebbene ammetto ci sia un limite nel fatto che l'attivazione richiederebbe un'azione standard e non una immediata). Cmq esiste l'incantesimo swift invisibility (1° Bardo; 2° Assassino, Duskblade) che concede invisibilità normale per un round con un'azione rapida. Quella del ninja è invisibilità migliorata. Ovvero: la capacità è una buona capacità. Questo non toglie che non ritengo affatto il ninja superiore al ladro.
Dark_Megres Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Inviato 14 Gennaio 2007 In effetti mi pare che il discorso si stia arenando un po'... preso atto che il ninja è di certo una classe bilanciata, e come tale ha capacità di classe valide e appetibili, non vedo comunque una netta superiorità rispetto al ladro. è possibile che per alcuni stili di gioco o tipi di campagne il nnja possa rivelarsi più conveniente, oppure che se sfruttato bene può portare vantaggi particolari... ma non penso sia dimostrabile a livello regolistico che è nettamente superiore al ladro, sarei più d'accordo se mi venisse detto che "per certi versi è migliore".
Codan il bardo Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Inviato 15 Gennaio 2007 è che invisibilità (la magia) dura 1 minuto per livello. Dato che questa magia è di secondo livello, se ne esistesse una versione inferiore che duri 1 round come appunto il "ghost step", sarebbe di livello 1. Qui ti devo contraddire... perchè esiste un incantesimo che si chiama "invisibilità veloce" che con un'azione veloce ti permette di lanciare invisibilità e hai tutto il Round completo per fare ciò che vuoi. PS: l'incantesimo è di 2° liv (solo per Assassini e Bardi) e dura un RD. Tornando IT Il ninja a mio avviso deve solo essere "ben sviluppato" per essere competitivo, ne più ne meno di altre classi. Io c'ho provato ed è venuta una cosa carina (non un tritacarne, ma decisamente carina) -Codan-
MIR The Great Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Inviato 16 Gennaio 2007 Qui ti devo contraddire... perchè esiste un incantesimo che si chiama "invisibilità veloce" che con un'azione veloce ti permette di lanciare invisibilità e hai tutto il Round completo per fare ciò che vuoi. Sì è vero, tuttavia qui siamo già ad incantesimi di livello superiore che quindi farebbero levitare il prezzo dell'anello, ma anche ammesso che un bardo usasse tale incnatesimo per la creazione di un anello dell'invisibilità, rimane il fatto che un oggetto meraviglioso che generi un incantesimo a seguito di un comando, richiede per sua natura la spesa di un'azione standard. Tutto quel mio discorso serviva solo per dire che un ladro avrebbe potuto fare (quasi) la stessa cosa del ninja comprando un oggetto meraviglioso dal valore abbastanza esiguo. Ad ogni modo citare l'assasino è una buona mossa. ladro 10 / assassino 10 VS ninja 20 imho è uno scontro impari.
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