Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciaaaaaaaaao!
PROBLEMA: sono in stallo con la mia campagna.

Sto masterando una campagna con 2 giocatori e non avendo molta esperienza come master son partito da una prefatta (che dovrebbe trovarsi in questo forum "il corvo e la maschera", per chi la conosce). 

Riassumendo velocemente, un malvagio chierico, appartenente ad una setta, camuffato da buon mercante cerca di prendere il controllo di una città e tutto il suo territorio. Lui sta a capo di un gruppo di banditi e i PG vengono assoldati per indagare su di loro. Procede tutto bene, smascherano il chierico, sgominano i banditi e, siccome qui termina la campagna prefatta, per portarla avanti decido che il chierico malvagio, ora smascherato, riesce a sfuggirli e scappa.

bene da qui iniziano i problemi: si va a braccio.. :)

L'idea è che ovviamente il chierico brami ancora potere e la conquista dei territori e quindi si rifaccia sotto ancora.

Imposto così un contesto più ampio. Geograficamente ci sono 3 territori: quello del nord, popolati da umani; quello di mezzo, dove era ambientata la storia prefatta e quello del sud, popolato da nani. (questo perchè il territorio di partenza è piccolo e ora liberato)

Per giustificare il fatto che il primo tentativo del chierico fosse avvenuto nei territori centrali decido che i territori del nord e del sud sopravvivono grazie al commercio: i fertili territori a nord commerciano beni alimentari mentre gli aridi ma ricchi di giacimenti del sud esportano materiali e minerali per costruzioni e armamenti, il problema è che, nonostante la dipendenza l'uno dall'altro i due re si "odiano" a tal punto da chiudere tutti i rapporti (commerciali per forza di cose esclusi). Da qui i territori centrali e neutrali svolgono il prezioso servizio di commercio tra i due regni.

Ora, non riesco ad impostare qualcosa di carino per lo sviluppo della campagna e come dovrebbe rifarsi sotto il chierico... intanto li ho diretti verso nord dove stanno esplorando delle rovine infestate da goblin e dove troveranno un oggetto prezioso e magico, nella speranza 1) di guadagnar tempo per farmi venire in mente qualche idea carina e 2) che anche quell'oggetto sia un aggancio in più per lo sviluppo della storia.

Ad ora nulla però.... Avreste qualche consiglio e suggerimento per impostare lo sviluppo della campagna?


Inviato

Numerosi. Con queste premesse e un po' di olio di gomito si possono tirare fuori storie interessanti.

Prima di tutto, il malvagio.
 

  • Chi è in realtà? Lavora da solo oppure è a sua volta alle dipendenze di un altro individuo? Questi è anch'esso malvagio? 
  • Cosa vuole fare adesso? Vendetta verso i Pg, probabilmente. ma se ha un obbiettivo più ampio può essere costretto a lasciare da parte le antipatie personali e ignorarli per un po'.
  • Potrebbe essere andato in uno dei due regni e potrebbe essere stato lui ad alimentare l'odio tra i due sovrani. Forse sussurra all'orecchio di uno dei due monarchi? Oppure potrebbe essere al servizio di uno dei due re. Forse intendeva destabilizzare l'area centrale affinchè il suo re potesse metterla sotto la propria "protezione" e creare uno stato cuscinetto contro il nemico.

Dopo di che, i due regni.

  • I due sovrani sono buoni, malvagi? Sono quello che dicono di essere? Oppure uno (o entrambi!) sono stati sostituiti da qualcosa di antico e malvagio che ne assume l'aspetto per fomentare un qualche atto malvagio?
  • Forse il chierico serve un entità del puro male. Questo essere manovra anche i due sovrani e li vuole spingere alla guerra. La guerra avverrà nel territorio centrale, territorio che il chierico stesso doveva controllare per poterne aizzare la popolazione contro entrambe le parti. Ne seguirebbe un bagno di sangue molto cruento: la componente fondamentale per accrescere il potere del dio malvagio/farlo scendere in terra.
  • Oppure i personaggi potrebbero scoprire che l'oggetto non è nulla di così prezioso, ma è una mappa per un tesoro ancora più prezioso: non denaro ma materie prime molto ambite da entrambi i regni. E i personaggi potrebbero decidere di aiutare ora un sovrano ora l'altro in stile "Per Qualche Dollaro in Più". 
  • Ancora, il chierico potrebbe rappresentare l'avanguardia di una minaccia lenta ma inesorabile, una minaccia esterna che dovrebbe essere affrontata solo dai due regni assieme...e una terza parte, neutrale, affidabile e famosa per i suoi buoni atti (il party) è necessaria per fungere da tramite.

Infine, l'oggetto.

  • Come già detto, potrebbe essere una mappa.
  • Potrebbe essere qualcosa di legato al culto del chierico malvagio
  • Potrebbe essere un antico libro magico che contiene la genealogia completa delle due case regnanti...completa fino a molti secoli a venire nel futuro. Ci sono pretendenti al trono che pagherebbero oro per avere qualcosa del genere nella speranza di poterlo manipolare a proprio piacimento.
  • Un'arma contesa dai due re, nascosta da qualcuno che voleva evitare che gli attriti sfociassero in una guerra (arma forgiata dai nani, ma impugnata da un umano leggendario...a quale popolo appartiene?)

 

Infine, se puoi dare qualche informazione in più sul livello e l'allineamento del party possiamo sicuramente dare altri consigli più mirati.

  • Mi piace 3
Inviato

Caspita tutti bei consigli, mi è piaciuto un sacco anche quello del libro, intrigante!!

Però hai indovinato anche quello a cui avevo pensato anche io ma non son riuscito a sviluppare, e cioè:

14 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:
  • Ancora, il chierico potrebbe rappresentare l'avanguardia di una minaccia lenta ma inesorabile, una minaccia esterna che dovrebbe essere affrontata solo dai due regni assieme...e una terza parte, neutrale, affidabile e famosa per i suoi buoni atti (il party) è necessaria per fungere da tramite.

Il problema è che non mi viene in mente un processo carino per sviluppare l'idea sopra, soprattutto come far trovare briciole ai PG per arrivare al chierico e ai suoi piani di conquista e potere, mi vengono in mente solo idee banali che non piacciono neanche a me.

L'oggetto doveva essere appunto un tassello del puzzle che, sommato ad altri mostrano la malvagia idea del chierico e quindi come arrivare a lui e sventare la sua conquista dei regni. Il chierico è un malvagio necromante al sevizio di un'altrettanto malvagia divinità , mentre i regnanti non sono malvagi ma la mia idea era che badassero ai fatti loro ne buoni ne cattivi.

Il parti infine ha raggiunto il livello 4 e c'è un paladino LB e un druido NC ora conosciuti il tutto il territorio centrale per la loro "disinfestazione" intenti a porre fine una volta per tutte alle intenzioni del malvagio chierico. 

Insomma, lo scopo lo so ma i binari generali e i tasselli di questa idea non riesco a formularli in qualcosa di decente.

Inviato

Se il chierico è potente potrebbe avere numerosi mezzi a disposizione. Non solo magie e artefatti, ma anche semplici organizzazioni.

Magari ha fatto nascere un paio di culti fittizi che servono solo a portare a compimento X. X è una fase di un tal rituale.
Questi culti sono convinti di fare tutt'altro, e sono sfruttati dal chierico. Un culto potrebbe per esempio essere ispirato dall'idea che il Fato non deve intromettersi nella vita degli uomini; e quindi voler distruggere il libro. In realtà il libro contiene anche altre predizioni, tra le quali una in grado di sventare il piano del chierico.

Inoltre: è un necromante? Ottimo!
Forse è rallentato dal fatto che sta cercando di raggiungere lo stato di lich (o altro non morto interessante. Personalmente mi piacciono molto i ghoul e i morgh, ma puoi sbizzarrirti per escludere il "classico" lich). E quindi a sua volta sta cercando istruzioni e briciole lasciate da chierici che lo anno preceduto nel passato. Loro hanno raggiunto lo status di non morte e ora sono al servizio diretto del dio. Lui deve diventare un morto a sua volta prima di poter completare il piano del suo dio.

 

Ancora: il paladino dovrebbe essere semplice da mandare avanti. Non morti, culti, sacrifici, oggetti malvagi...sono una calamita per quelli come lui. Potresti coinvolgere il druido (che già dovrebbe detestare la non-morte) con azioni del chierico dirette contro la natura stessa.

Inviato

Bellissimo spunto!! seguirò questo e mi sta venendo anche qualche idea di tracce da seguire e di sviluppo per scendere nel particolare!!! Grazie dell'aiuto e se ti vengono altri suggerimenti sempre ben accetti!!! :)

Inviato

Il chierico mira alla conquista e alla vendetta simultaneamente .L'oggetto che trovano i pg è stata un idea del chierico . Oggetto maledetto ( tipo un cambio temporaneo d'allineamento )che li screditera' nel nuovo posto dove si recheranno . 

Il chierico , sotto mentite spoglie , attiva la trappola e si propone di dare la caccia ai pg . I giocatori passano improvvisamente dalla parte opposta della barricata e non gli resta che trovare un modo per scagionarsi e smascherare nuovamente il chierico (celato)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...