Vai al contenuto

Migliori moduli&avventure di D&D

Kiashaal

Messaggio consigliato

Ho fatto una ricerca in rete e ho notato che praticamente tutte le classifiche fatte su avventure e moduli/storie sono praticamente roba di OD&D o al massimo AD&D con qualche riferimento alle forgotten realms.

Ma davvero robe di stampo dungeons classico sono classificate nelle top rispetto ad altre edizioni? Non esistono niente dalla 3a fino alla 5 che li superi?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kiashaal ha scritto:

nessuno ha esempi di storie bellissime?( tipo moduli / avventure di qualsiasi edizione )

So che non è la risposta che ti aspettavi, ma gli UP sono vietati, ti pregherei di evitare in futuro.

Nel merito non hai dato molto di cui parlare:
- non hai linkato le classifiche: una classifica su boardgamegeek ha un significato, una classifica da RPGWorld un altro;
- hai postato di fatto le conclusioni senza dare termini di paragone, hai detto "questo tipo di avventure sono più votate";
- non si è capito di cosa vuoi parlare: hai letto/giocato quelle avventure e ti sembra che altre che hai giocato siano meglio? Vuoi parlare del rimpianto dei tempi andati?

Più in generale posso dirti che la cosa, cioé che le avventure più votate siano relative a AD&D e OD&D non mi stupisce affatto: c'erano più giocatori, si sono creati molti nostalgici che associano la bella esperienza con il loro gruppo di gioco all'avventura tal dei tali, sono, tendenzialmente, avventure in circolazione da molto più tempo.

:D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I moduli che ricordo di D&D non hanno storie entusiasmanti. Quello che funziona meglio è La Rocca sulle Terre di Confine, che nel suo genere sungeon crawling è molto ben fatto. Il Castello degli Amber ha una storia interessante e onirica (mi pare sia tratto dai racconti di Clark Ashton Smith) ma il modulo in sé è un gran pasticcio. Negli anni ho anche visto molte avventure da torneo e tutte erano invariabilmente piene di rail-roading del tipo più grossolano.

Le avventure prefatte che ho amato di più non sono per D&D ma per GURPS. Una è la classicissima Caravan to Ein Arris. Con un minimo di esperienza è una sandbox fantastica piena di opportunità per creare momenti memorabili. Come avventura introduttiva per persone senza esperienza (il suo scopo originale) è perfetta, molto dinamica e credibile e ricca di azione e colpi di scena insieme alla possibilità di mettere in scena conflitti e relazioni interessanti tra i PG e tra PG e PNG.

La seconda è Loving the Deads, pubblicata su Pyramid (la rivista della SJG) e fatta per GURPS o per Cyberpunk, con le statistiche per entrambi. Il tema è affascinante: i PG vengono assoldati da un vecchio conoscente hacker per rintracciare la persona che si nasconde dietro un nickname. Il PNG l'ha incontrata nella realtà virtuale e si è innamorato e vuole trovarla. In realtà la donna no esiste, si tratta di una simulazione. L'avventura è una di quelle da rivista, una storia con alcuni avvenimenti e statistiche ma senza tutti i dettagli, le mappe e il materiale di gioco. Ma l'idea è perfetta per chi ama il cyberpunk. io la lessi mezz'ora prima della sessione di gioco perché ero insoddisfatto del modulo che avevo previsto di usare e ne è uscita una delle avventure migliori di sempre nel mio gruppo. A volte basta l'idea giusta e un abbozzo di trama per fare una grande avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎22‎/‎04‎/‎2016 alle 14:46, fenna ha scritto:

So che non è la risposta che ti aspettavi, ma gli UP sono vietati, ti pregherei di evitare in futuro.

Nel merito non hai dato molto di cui parlare:
- non hai linkato le classifiche: una classifica su boardgamegeek ha un significato, una classifica da RPGWorld un altro;
- hai postato di fatto le conclusioni senza dare termini di paragone, hai detto "questo tipo di avventure sono più votate";
- non si è capito di cosa vuoi parlare: hai letto/giocato quelle avventure e ti sembra che altre che hai giocato siano meglio? Vuoi parlare del rimpianto dei tempi andati?

Più in generale posso dirti che la cosa, cioé che le avventure più votate siano relative a AD&D e OD&D non mi stupisce affatto: c'erano più giocatori, si sono creati molti nostalgici che associano la bella esperienza con il loro gruppo di gioco all'avventura tal dei tali, sono, tendenzialmente, avventure in circolazione da molto più tempo.

:D

1 e 2 dei tuoi punti- Non ho messo un link perché ho già messo che genericamente son tutte storie OD&D e AD&D le migliori fra le classifiche di sempre. Il fatto che sia tutto 1a e 2a edizione e non 3,4,5 e pathfinder basta per far capire il mio cruccio. Per cui ho evitato di andare troppo nello specifico ( ma non sono neanche nel troppo generico come scrivi tu ). Credo quindi di aver spiegato il mio dilemma.

3- No, non voglio parlare dei rimpianti andati, altrimenti avrei scritto che le prime son belle e le nuove non si ha traccia. Non avendo specificato con aggettivi positivi le storie messe in classifica credo che non sia questo il punto =)

La domanda fatta qui è per sentire sia nuove leve ( io giocavo alla 1a edizione giusto per farti capire )sia chi continua a leggere e fare gdr da anni e anni per avere un impressione diversa da queste classifiche fatte da nostalgici lol.

grazie jiji per il tuo pensiero =) 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Ciao, 

In effetti mi stupisco anche io delle poche recensioni presenti del materiale della terza e quarta edizione. Io sono tra quelli fermi tra prima e seconda edizione, ma siccome amo i moduli avventura acquisto anche quelli più recenti. 

Per la verità, alcuni moduli di 3a edizione sono diventati celebri come Ritorno al Tempio del Male Elementale,  la Mano rossa del Destino e la Città della Regina Ragno. 

Personalmente ho arbitrato per AD&D la prima avventura di Tomb of Horrors 4a edizione e l'ho trovata ben fatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti